Informazioni La battaglia dei Cinque Eserciti - Ares Games

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.435
Località
Roma
Goblons
2.297
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ciao a tutti, abbiamo acquistato ed iniziato a giocare LBd5E :snob:
(ed anche defustellato nell'apposito topic viewtopic.php?p=1253652#p1253652)

Alcune domande, altre arriveranno (grazie in anticipo ;) ) :
- la carta manovra di Thorin si può utilizzare solo quando entra in gioco Thorin e con l'esercito che lui guida?
- le carte fato che dicono "giocabile su Thorin, Beorn, Signore delle Aquile..." si scartano se quel personaggio non è pronto o non è in gioco, o restano in gioco ed avranno effetto quando quel personaggio entrerà in gioco?
- dado azione personaggio, posso muovere un esercito dalla regione A a B, prendere unità su B e spostare tutti su C?

grazie
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Ciao! Provo a risponderti io... È da un po' che non ci gioco per cui prendi quello che ti dico con le pinze... Mi sembra di ricordare che:
-La carta di Thorin entra in gioco quando peschi la rispettiva carta dal mazzo fato. (C'è una carta che ti dice "Aggiungi la carta di Thorin alle tue carte manovra" o qualcosa di simile...
-Le carte fato che nominano un personaggio non ancora in gioco vengono messe "momentaneamente" da parte quando le peschi, fin quando il personaggio non entra in gioco. A quel punto il personaggio puó utilizzarle tranquillamente. (Io le metto sopra la scheda del pg corrispondente)
-Gli eserciti possono essere splittati ma non possono acquisire rinforzi durante il movimento (vado sempre a memoria è :) )

Fammi sapere come va! ;)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.435
Località
Roma
Goblons
2.297
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
grazie per la risposta! :grin:
per sicurezza qualcun'altro può confermare?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Confermo tutto!

Dopo tanto tempo giocata ieri una partita seria. Giocavo con l'Ombra e devo dire che dopo un inizio scoppiettante (fatti fuori abbastanza presto Thranduil e Gandalf) si è messa velocemente male per me con l'arrivo del vari personaggi della luce. I pipistrelli diventano fondamentali per muoversi in fretta prima che il fato faccia scendere in campo i campioni del bene e anche così è dura. I dadi giocano una parte importante ma le carte evento diventano da questo punto di vista veramente essenziali. Finalmente dopo GdA il bene qui è un attimo più semplice da manovrare! Cmq credo che il gioco sia ben bilanciato.
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Riapro questo thread per alcuni dubbi che ho, possedendo da poco il gioco:

Segnalini comando:
a pagina 20 del manuale (collocare e rimuovere segnalini comando) mi sembra che si possa mettere un solo segnalino comando su ogni esercito; segnalino che verrà poi rimosso a fine turno:
... Procede poi a collocare ogni segnalino comando su un esercito amico DIVERSO presente sul tabellone... (manuale)
... tutti i segnalini comando di entrambi i giocatori vengono rimossi a fine turno... (manaule)
invece a pagina 21 (eserciti dotati di comando) trovo scritto "il comando di un esercito è pari alla somma del punteggio...e del NUMERO di segnalini comando presenti su quell'esercito" (manuale),
il che mi fa supporre che su un esercito possano esserci più segnalini; è solo unendo eserciti che si possono avere più segnalini comando ?

Attacco: posso muovere un esercito in una regione adiacente libera e quindi attaccare una regione adiacente contenente unità nemiche oppure attaccare direttamente una regione nemica; corretto ?

Attacco goblin: posso muovere dal punto di mobilitazione "n" unità verso il passo montano e quindi attaccare la regione collegata al passo montano che contiene un esercito nemico. Corretto ?

Scindere un esercito (pagina 22):
...Usando un'azione "Movimento Strategico" completa è possibile anche muovere ogni parte di un Esercito scisso in una regione adiacente diversa , o scindere un esercito in tre parti, nel qualcaso due parti si muovo nelle regioni adiacenti... e una rimane nella regione originale... (manuale) Quindi se scindo un esercito posso al massimo muovere in DUE regioni adiacenti ?

grazie
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Io invece volevo sapere quali fossero le differenze invece tra questo gioco e la Guerra dell'Anello. Secondo voi quale dei due è migliore? Quale dei due è più semplice e immediato?
Grazie.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Paino75":1q51xtgt ha scritto:
Io invece volevo sapere quali fossero le differenze invece tra questo gioco e la Guerra dell'Anello. Secondo voi quale dei due è migliore? Quale dei due è più semplice e immediato?
Grazie.

Io consiglierei di cominciare da La Guerra dell'Anello, è più semplice in vari aspetti, sia nelle azioni dei dadi che nel combattimento, e sostanzialmente ti fa rivivere tutto il Signore degli Anelli, per cui è sicuramente più epico.
Battaglia dei 5 Eserciti, come anche i due scenari del vecchio Battaglie della Terza Era sono un'evoluzione del gioco base, più limitati nell'ambientazione (una singola battaglia anziché uno scenario epico) ma con meccaniche più approfondite. Per dirne una, in B5E ogni tipo diverso di truppa ha abilità speciali e tipi di terreno in cui combattono meglio, cose che in GdA sono assenti. Sono giochi più complessi che a me ora danno più soddisfazione, ma per cominciare, soprattutto se si cerca la semplicità, direi che è meglio il gioco base.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
stena":1gxvo2k5 ha scritto:
Riapro questo thread per alcuni dubbi che ho, possedendo da poco il gioco:

Segnalini comando:
a pagina 20 del manuale (collocare e rimuovere segnalini comando) mi sembra che si possa mettere un solo segnalino comando su ogni esercito; segnalino che verrà poi rimosso a fine turno:
... Procede poi a collocare ogni segnalino comando su un esercito amico DIVERSO presente sul tabellone... (manuale)
... tutti i segnalini comando di entrambi i giocatori vengono rimossi a fine turno... (manaule)
invece a pagina 21 (eserciti dotati di comando) trovo scritto "il comando di un esercito è pari alla somma del punteggio...e del NUMERO di segnalini comando presenti su quell'esercito" (manuale),
il che mi fa supporre che su un esercito possano esserci più segnalini; è solo unendo eserciti che si possono avere più segnalini comando ?

Attacco: posso muovere un esercito in una regione adiacente libera e quindi attaccare una regione adiacente contenente unità nemiche oppure attaccare direttamente una regione nemica; corretto ?

Attacco goblin: posso muovere dal punto di mobilitazione "n" unità verso il passo montano e quindi attaccare la regione collegata al passo montano che contiene un esercito nemico. Corretto ?

Scindere un esercito (pagina 22):
...Usando un'azione "Movimento Strategico" completa è possibile anche muovere ogni parte di un Esercito scisso in una regione adiacente diversa , o scindere un esercito in tre parti, nel qualcaso due parti si muovo nelle regioni adiacenti... e una rimane nella regione originale... (manuale) Quindi se scindo un esercito posso al massimo muovere in DUE regioni adiacenti ?

grazie

Ciao. I segnalini distribuiti all'inizio sono solo uno per esercito ma certi eventi permettono di metterne altri e quindi di accumularne di più su un singolo esercito.

Per le altre domande tutto corretto direi!
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Zot":2h0zvgdx ha scritto:
Paino75":2h0zvgdx ha scritto:
Io invece volevo sapere quali fossero le differenze invece tra questo gioco e la Guerra dell'Anello. Secondo voi quale dei due è migliore? Quale dei due è più semplice e immediato?
Grazie.

Io consiglierei di cominciare da La Guerra dell'Anello, è più semplice in vari aspetti, sia nelle azioni dei dadi che nel combattimento, e sostanzialmente ti fa rivivere tutto il Signore degli Anelli, per cui è sicuramente più epico.
Battaglia dei 5 Eserciti, come anche i due scenari del vecchio Battaglie della Terza Era sono un'evoluzione del gioco base, più limitati nell'ambientazione (una singola battaglia anziché uno scenario epico) ma con meccaniche più approfondite. Per dirne una, in B5E ogni tipo diverso di truppa ha abilità speciali e tipi di terreno in cui combattono meglio, cose che in GdA sono assenti. Sono giochi più complessi che a me ora danno più soddisfazione, ma per cominciare, soprattutto se si cerca la semplicità, direi che è meglio il gioco base.
Beh La Guerra dell'Anello non è poi così più semplice... diciamo che la Bd5E si presenta un attimo più complesso per chi è stato abituato a giocare la GdA perché il combattimento è sicuramente più articolato però il focus è quello mentre in GdA ci sono altre cose da fare...

Detto questo però concordo sia meglio cominciare col capostipite: GdA è "l'universo di gioco" da cui partire, Bd5E esplora una aspetto di quell'universo in dettaglio. In attesa di Hunt for the Ring ovviamente!
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Grazie per le risposte. Ancora una domanda:
A pagina 28: "Subire Vittime" e "Vittime Obbligatorie"; nella sezione "Subire Vittime" si trova scritto: "Per ogni unità che un giocatore sceglie di eliminare..."
In quali casi conviene eliminare un'unità per scelta e non perchè si è costretti ? Perchè si dovrebbero eliminare delle unità se si può evitare ?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Onestamente non ricordo bene la casistica a cui fai riferimento. Forse quando raggruppi più eserciti e metti assieme i segnalini danno. Oppure sempre per via di qualche evento...
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
stena":29fs97j3 ha scritto:
Grazie per le risposte. Ancora una domanda:
A pagina 28: "Subire Vittime" e "Vittime Obbligatorie"; nella sezione "Subire Vittime" si trova scritto: "Per ogni unità che un giocatore sceglie di eliminare..."
In quali casi conviene eliminare un'unità per scelta e non perchè si è costretti ? Perchè si dovrebbero eliminare delle unità se si può evitare ?

Ci ho pensato - dato che ci ho rigiocato mercoledì. La frase incriminata potrebbe far riferimento all'eliminazione di unità diverse che compongono un esercito. Se ci sono es. 2 cavalcalupi, 2 orchi e un grande orco e ti ritrovi a dover perdere unità per danni subiti il giocatore i trova nella necessità di dover scegliere cosa eliminare.

***

Detto questo come scrivevo nuova partita mercoledì scorso. Ho giocato Ombra. Durissima. Con tiri di dadi azione poco fortunati diventa davvero un problema riuscire a combinare qualcosa di buono - magari sono io che sbaglio ma nei primi 2 turni le forze del male devo LETTERALMENTE correre ad assediare Valle e magari lo sperone est (o ovest? Insomma quello più vicino alle terre desolate) altrimenti ciao vittoria.
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Johan":1ht7bbma ha scritto:
Ci ho pensato - dato che ci ho rigiocato mercoledì. La frase incriminata potrebbe far riferimento all'eliminazione di unità diverse che compongono un esercito. Se ci sono es. 2 cavalcalupi, 2 orchi e un grande orco e ti ritrovi a dover perdere unità per danni subiti il giocatore i trova nella necessità di dover scegliere cosa eliminare.
Oppure se ad esempio un esercito per vari motivi termina il suo movimento in una regione contenente un esercito alleato, il nuovo esercito non deve superare il numero massimo di 5 unità.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Sì vari motivi alla fine sono possibili....

Una domanda: è capitato che durante una battaglia sono state giocate due carte i cui effetti non sapevamo come applicare esattamente: ora non ricordo bene ma era una cosa del tipo una "l'avversario tira due dadi in meno" e l'altra "prendi un danno per tirare due dadi in più" (la prima sicuramente esiste come carta, la seconda no ma era per chiarire il paradosso). Mentre in Guerra dell'Anello le carte battaglia hanno un valore che indica quale ha la precedenza qui non c'è nulla del genere. Come comportarsi?
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Johan":2d7n6lh5 ha scritto:
Una domanda: è capitato che durante una battaglia sono state giocate due carte i cui effetti non sapevamo come applicare esattamente: ora non ricordo bene ma era una cosa del tipo una "l'avversario tira due dadi in meno" e l'altra "prendi un danno per tirare due dadi in più" (la prima sicuramente esiste come carta, la seconda no ma era per chiarire il paradosso). Mentre in Guerra dell'Anello le carte battaglia hanno un valore che indica quale ha la precedenza qui non c'è nulla del genere. Come comportarsi?

A pagina 27 del manuale: "... se due carte hanno effetto allo stesso tempo, va risolta per prima la carta giocata dal difensore. ...";
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Johan":2izr1vfl ha scritto:
stena":2izr1vfl ha scritto:
Riapro questo thread per alcuni dubbi che ho, possedendo da poco il gioco:

Segnalini comando:
a pagina 20 del manuale (collocare e rimuovere segnalini comando) mi sembra che si possa mettere un solo segnalino comando su ogni esercito; segnalino che verrà poi rimosso a fine turno:
... Procede poi a collocare ogni segnalino comando su un esercito amico DIVERSO presente sul tabellone... (manuale)
... tutti i segnalini comando di entrambi i giocatori vengono rimossi a fine turno... (manaule)
invece a pagina 21 (eserciti dotati di comando) trovo scritto "il comando di un esercito è pari alla somma del punteggio...e del NUMERO di segnalini comando presenti su quell'esercito" (manuale),
il che mi fa supporre che su un esercito possano esserci più segnalini; è solo unendo eserciti che si possono avere più segnalini comando ?

Attacco: posso muovere un esercito in una regione adiacente libera e quindi attaccare una regione adiacente contenente unità nemiche oppure attaccare direttamente una regione nemica; corretto ?

Attacco goblin: posso muovere dal punto di mobilitazione "n" unità verso il passo montano e quindi attaccare la regione collegata al passo montano che contiene un esercito nemico. Corretto ?

Scindere un esercito (pagina 22):
...Usando un'azione "Movimento Strategico" completa è possibile anche muovere ogni parte di un Esercito scisso in una regione adiacente diversa , o scindere un esercito in tre parti, nel qualcaso due parti si muovo nelle regioni adiacenti... e una rimane nella regione originale... (manuale) Quindi se scindo un esercito posso al massimo muovere in DUE regioni adiacenti ?

grazie

Ciao. I segnalini distribuiti all'inizio sono solo uno per esercito ma certi eventi permettono di metterne altri e quindi di accumularne di più su un singolo esercito.

Per le altre domande tutto corretto direi!
I popoli liberi uno per esercito, l'Ombra più di uno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
No, anche l'Ombra uno per esercito - almeno nella fase in cui si posizionano segnalano e pipistrelli.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Non riusciamo a capire come funziona l'abilità dei mannari
Attacco alle retrovie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
VAM208":38n4jgtd ha scritto:
Non riusciamo a capire come funziona l'abilità dei mannari
Attacco alle retrovie

Ciao, è molto semplice... Munitevi della scheda di riepilogo per meglio seguire la spiegazione.

In condizioni normali, durante la sequenza di combattimento, al punto 4) (Applicare i Danni) i giocatori aggiungono i segnalini Danni agli Eserciti coinvolti dopodichè, se i danni risultano superiori (superiori e non pari o inferiori!) al totale dei componenti dell'Esercito, si procede a rimuovere una vittima per eliminare 2 segnalini Danno ogni volta. C'è un ottimo esempio a pagina 29 del manuale italiano.

Se si gioca la carta manovra dei Mannari (e dovrete poterla attivare con almeno un dado nero che vada a segno... Ricordiamoci sempre questa cosa!), cambiano un pochino le cose: l'avversario dovrà applicare PER FORZA E SEMPRE i Danni e rimuovere vittime finchè non si ritroverà ad avere 1 o 0 segnalini Danno...!!!

Esempio veloce:

Senza Mannari, 5 danni contro un Esercito di 5 unità: i danni sono pari o inferiori, ce ne freghiamo e non siamo costretti a rimuovere vittime

Senza Mannari, 6 danni contro un Esercito di 5 unità: i danni superano le unità, quindi rimuovo una vittima (-2 segnalini Danno per ogni vittima) e il rapporto danni-unità si assesta a 4-4. Essendo ora i danni pari o inferiori alle unità, ho smesso di rimuovere vittime, tiè!

Coi Mannari e manovra attivata: 5 danni contro 5 unità (ma comunque anche in tutti gli altri casi, purchè si sia attivata con successo la manovra), nonostante siamo in parità dobbiamo fare in modo di scendere ad almeno 1 segnalino danno per forza... Tocca quindi rimuovere due vittime (-4 danni), quindi grazie a 'sti fetenti mi ritroverò con 3 unità. :tsk:

Spero di esser stato d'aiuto :grin:
 
Alto Basso