Maiden74":u1v42gcu ha scritto:
scusateci zot & company se siamo troppo pignoli su varie cose;
Più che altro vi suggerisco di riguardare bene il regolamento, perché mi pare che facciate un po' di confusione sul combattimento, che è un punto cardine del gioco e permette varie finezze (per esempio l'attacco combinato che risolve molte situazioni).
Comunque ti faccio un riepilogo:
- Usi un dado azione per fare un attacco, tipo un dado Esercito, o un dado Personaggio (se nell'esercito c'è un personaggio o un segnalino Comando), o un dado Occhio (se nell'esercito ci sono dei Goblin). Questo ti permette di muovere un esercito di 1 regione e/o attaccare. Una volta cominciato, l'attacco continua senza bisogno di usare altri dadi Azione, finché uno dei due eserciti non è sconfitto o si ritira. Se si comincia un attacco:
- Si controlla la superiorità del terreno (numero di unità su terreno preferito, considerando il terreno dove si trova l'esercito difensore). Chi ne ha di più pesca 1 carta Evento (bianca).
- Ogni giocatore prepara la propria mano di carte per il combattimento: le sue carte Evento (bianche), più le carte Manovra del tipo corrispondente alle truppe che ha nell'esercito, più le carte speciali che può usare (tipo quella dei pipistrelli, se ci sono pipistrelli nel territorio), più la carta Raggruppamento.
- A questo punto cominciano i "round" di combattimento, e si va avanti finché uno degli eserciti non è distrutto o si ritira. In ogni round si fanno le seguenti cose:
1) Manovrare: Si gioca una delle carte dalla mano che hai preparato prima. I giocatori la scelgono in segreto e si rivelano contemporaneamente. Se è un Evento si applicano gli effetti e poi si scarta. Se è una Manovra di un tipo di unità, l'effetto si applica solo se quel tipo di unità ha colpito (bisogna tirare tanti dadi neri pari al numero di quelle unità, per vedere se colpiscono). Se è un Raggruppamento, alla fine del round si riprendono in mano le carte Manovra giocate nei round precedenti.
2) I giocatori tirano i dadi, pari al punteggio di Forza delle truppe (ma sempre al massimo 5 dadi). Qui non importa chi tira per primo: il combattimento è sempre contemporaneo. Ovviamente non ci sono abbastanza dadi perché entrambi i giocatori tirino sempre contemporaneamente, però se tiri prima tu e mi elimini tutto, io comunque tirerò come se ancora non mi avessi eliminato niente, non so se mi spiego. E' come se tirassimo insieme, ognuno per il proprio esercito.
3) Se il tuo esercito ha dei punti Comando (1 per ogni segnalino Comando, più il valore di Comando dei personaggi presenti nell'esercito), puoi ritirare un numero di dadi che hanno fallito pari al tuo valore di Comando.
4) A questo punto controlli quanti danni hai fatto. Fai 1 danno per ogni risultato 5-6, salvo modifiche. Se c'è di mezzo un guado o un pendio, nel primo round l'attaccante colpisce solo col 6. Se c'è una Fortezza, colpisci solo col 6 finché non è distrutta. In più ci sono delle carte che modificano il tiro. Comunque conti i danni e dai all'avversario i suoi segnalini Ferita. Se c'è una fortezza, i segnalini Ferita vanno messi sulla Fortezza (finché non è distrutta), altrimenti si piazzano sull'esercito. Quando il numero di segnalini Ferita è superiore al numero di unità, devi cominciare a eliminare unità (togli 1 unità e 2 segnalini ferita, finché non hai un numero di ferite pari o inferiore al numero di unità).
5) A questo punto il round è finito e vedi come va:
- Se un esercito è completamente distrutto, il combattimento finisce. Se ha vinto l'attaccante, può avanzare con le truppe che vuole nella regione del difensore. Dopodiché il turno è finito e tocca all'altro giocatore usare un dado Azione.
- Se no, l'attaccante può decidere di interrompere l'attacco e tutto rimane così com'è. Il turno è finito e tocca all'altro giocatore usare un dado Azione.
- Se l'attaccante non si ritira, il difensore può ritirarsi, spostando l'esercito in una regione adiacente (e l'attaccante può avanzare). Se il difensore aveva giocato la carta Raggruppamento non succede niente, altrimenti deve togliere tutti i suoi segnalini ferita, perdendo 1 unità per ogni 2 segnalini, fino a rimanere con massimo 1 ferita. Anche in questo caso il turno è finito.
- Se nessuno si ritira e ci sono ancora truppe, il combattimento prosegue con un altro round. In questo caso il turno NON E' finito, non bisogna giocare altri dadi Azione! Le carte Manovra giocate non si possono riprendere in mano (a meno che non sia scritto sulla carta). Si ricomincia dal punto 1) qui sopra (manovra - tira dadi - ritira comando - applichi danni - fine round), e così via finché il combattimento non è finito.
Spero sia tutto chiaro, altrimenti propongo che ci vediamo alla PLAY e vi faccio vedere di persona :grin: