Informazioni La battaglia dei Cinque Eserciti - Ares Games

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Recensione bella ed articolata Normanno, mi è piaciuta.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Gioco meraviglioso!
Finor'ora ho giocato 4 partite col risultato di 2 vittorie per i Popoli Liberi e due per l'Ombra.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Certo che fai una gran confusione! :D
Provo a spiegare le cose che mi sembra di capire che non abbiate capito (se ho capito bene):

Maiden74":3lfl6k81 ha scritto:
L'unico errore è stato che l'ombra nn ha rollato un dado dato dal segnalino comando e idem per gli uomini del lago, che hanno solo utilizzato il bonus di bard.

I segnalini comando e la leadership dei personaggi non danno un dado in più, ma permettono di ritirare i dadi che hanno fallito (bianchi o neri a scelta). Es. se ho un personaggio con comando 2 e 1 segnalino comando, dopo aver tirato i dadi in attacco posso ritirarne 3.

Maiden74":3lfl6k81 ha scritto:
Per ogni attacco devo utilizzare il dado azione, cioè utilizzo un dado azione per muovermi e attaccare poi tocca al mio avversario utilizzare un dado azione per muovere o reclutare o attaccare e poi io utilizzo un dado azione per riattaccare l'esercito precedentemente attaccato in una fortificazione ?

Dunque: quando usi un dado azione per attaccare (es. un dado Personaggio o Esercito) il combattimento inizia e poi va avanti finché uno dei due non si ritira o viene eliminato. A ogni round entrambi i giocatori tirano i dadi e fanno danni all'avversario. Quando uno dei due eserciti è eliminato o si ritira, il combattimento finisce. A quel punto tocca all'altro giocatore usare un dado per fare un'altra azione. Insomma, non devi usare un dado azione ogni volta che tiri i dadi in un combattimento!

Maiden74":3lfl6k81 ha scritto:
Se uccido tutti i uomini del lago, ma bard che fine fa? Può essere ucciso? E lui può rispondere all' attacco o attaccare (questo lo chiedo per quasi tutti i generali)?

Se un personaggio si trova insieme a un esercito e l'esercito viene sconfitto, il personaggio muore (cioè è fuori dal gioco). Se invece un personaggio si trova da solo, gli eserciti nemici lo ignorano e lui ignora gli eserciti (tipo: passa l'esercito e lui se ne sta ben nascosto).
Alcuni personaggi fanno eccezione (tipo Beorn).
 

Maiden74

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2010
Messaggi
147
Località
Povoletto UDINE
Goblons
0
scusateci zot & company se siamo troppo pignoli su varie cose;
allora uso un dado per attaccare ma il popolo libero vince per superiorità del terreno e inizia lui il combattimento facendo 2 danni, poi tocca all'ombra che fa 3 6 e distrugge la fortezza e poi.............? si continua a combattere? se si dobbiamo utilizzare un nuovo dado azione? o si continua a combattere?
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Maiden74":u1v42gcu ha scritto:
scusateci zot & company se siamo troppo pignoli su varie cose;

Più che altro vi suggerisco di riguardare bene il regolamento, perché mi pare che facciate un po' di confusione sul combattimento, che è un punto cardine del gioco e permette varie finezze (per esempio l'attacco combinato che risolve molte situazioni).
Comunque ti faccio un riepilogo:

- Usi un dado azione per fare un attacco, tipo un dado Esercito, o un dado Personaggio (se nell'esercito c'è un personaggio o un segnalino Comando), o un dado Occhio (se nell'esercito ci sono dei Goblin). Questo ti permette di muovere un esercito di 1 regione e/o attaccare. Una volta cominciato, l'attacco continua senza bisogno di usare altri dadi Azione, finché uno dei due eserciti non è sconfitto o si ritira. Se si comincia un attacco:
- Si controlla la superiorità del terreno (numero di unità su terreno preferito, considerando il terreno dove si trova l'esercito difensore). Chi ne ha di più pesca 1 carta Evento (bianca).
- Ogni giocatore prepara la propria mano di carte per il combattimento: le sue carte Evento (bianche), più le carte Manovra del tipo corrispondente alle truppe che ha nell'esercito, più le carte speciali che può usare (tipo quella dei pipistrelli, se ci sono pipistrelli nel territorio), più la carta Raggruppamento.
- A questo punto cominciano i "round" di combattimento, e si va avanti finché uno degli eserciti non è distrutto o si ritira. In ogni round si fanno le seguenti cose:
1) Manovrare: Si gioca una delle carte dalla mano che hai preparato prima. I giocatori la scelgono in segreto e si rivelano contemporaneamente. Se è un Evento si applicano gli effetti e poi si scarta. Se è una Manovra di un tipo di unità, l'effetto si applica solo se quel tipo di unità ha colpito (bisogna tirare tanti dadi neri pari al numero di quelle unità, per vedere se colpiscono). Se è un Raggruppamento, alla fine del round si riprendono in mano le carte Manovra giocate nei round precedenti.
2) I giocatori tirano i dadi, pari al punteggio di Forza delle truppe (ma sempre al massimo 5 dadi). Qui non importa chi tira per primo: il combattimento è sempre contemporaneo. Ovviamente non ci sono abbastanza dadi perché entrambi i giocatori tirino sempre contemporaneamente, però se tiri prima tu e mi elimini tutto, io comunque tirerò come se ancora non mi avessi eliminato niente, non so se mi spiego. E' come se tirassimo insieme, ognuno per il proprio esercito.
3) Se il tuo esercito ha dei punti Comando (1 per ogni segnalino Comando, più il valore di Comando dei personaggi presenti nell'esercito), puoi ritirare un numero di dadi che hanno fallito pari al tuo valore di Comando.
4) A questo punto controlli quanti danni hai fatto. Fai 1 danno per ogni risultato 5-6, salvo modifiche. Se c'è di mezzo un guado o un pendio, nel primo round l'attaccante colpisce solo col 6. Se c'è una Fortezza, colpisci solo col 6 finché non è distrutta. In più ci sono delle carte che modificano il tiro. Comunque conti i danni e dai all'avversario i suoi segnalini Ferita. Se c'è una fortezza, i segnalini Ferita vanno messi sulla Fortezza (finché non è distrutta), altrimenti si piazzano sull'esercito. Quando il numero di segnalini Ferita è superiore al numero di unità, devi cominciare a eliminare unità (togli 1 unità e 2 segnalini ferita, finché non hai un numero di ferite pari o inferiore al numero di unità).
5) A questo punto il round è finito e vedi come va:
- Se un esercito è completamente distrutto, il combattimento finisce. Se ha vinto l'attaccante, può avanzare con le truppe che vuole nella regione del difensore. Dopodiché il turno è finito e tocca all'altro giocatore usare un dado Azione.
- Se no, l'attaccante può decidere di interrompere l'attacco e tutto rimane così com'è. Il turno è finito e tocca all'altro giocatore usare un dado Azione.
- Se l'attaccante non si ritira, il difensore può ritirarsi, spostando l'esercito in una regione adiacente (e l'attaccante può avanzare). Se il difensore aveva giocato la carta Raggruppamento non succede niente, altrimenti deve togliere tutti i suoi segnalini ferita, perdendo 1 unità per ogni 2 segnalini, fino a rimanere con massimo 1 ferita. Anche in questo caso il turno è finito.
- Se nessuno si ritira e ci sono ancora truppe, il combattimento prosegue con un altro round. In questo caso il turno NON E' finito, non bisogna giocare altri dadi Azione! Le carte Manovra giocate non si possono riprendere in mano (a meno che non sia scritto sulla carta). Si ricomincia dal punto 1) qui sopra (manovra - tira dadi - ritira comando - applichi danni - fine round), e così via finché il combattimento non è finito.

Spero sia tutto chiaro, altrimenti propongo che ci vediamo alla PLAY e vi faccio vedere di persona :grin:
 

Maiden74

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2010
Messaggi
147
Località
Povoletto UDINE
Goblons
0
Grazie mille Zot,
la tua spiegazione è molto chiara che ora siamo sicuri di non bloccarci nella fase di combattimento :approva: :approva: :approva:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Io non ho capito bene solo al questione delle manovre su carte unità. Il tiro con i dadi neri (per vedere se l'effetto viene applicato) viene fatto nel momento dei tiri di combattimento? e se si... posso utilizzare i valori di comando per far ritirare solo i dadi neri di quelle unità? Grazie.

Comunque mi è piaciuto parecchio il gioco (una sola partita dove ho vinto con l'ombra). Meno epico ma più concentrato della Guerra dell'Anello.
Se siete in cerca di qualcosa di più veloce, più ristretto e più streamline andate su questo. (3 ore di durata massime)
Se siete in cerca di qualcosa di più vasto, di più epico e più lungo andate sulla Guerra dell'Anello. (dalle 4 alle 6 ore di durata)
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
vincyus":2q9sahg2 ha scritto:
Io non ho capito bene solo al questione delle manovre su carte unità. Il tiro con i dadi neri (per vedere se l'effetto viene applicato) viene fatto nel momento dei tiri di combattimento? e se si... posso utilizzare i valori di comando per far ritirare solo i dadi neri di quelle unità? Grazie.

E' così. Per la precisione:
- Tu calcoli quanti dadi tirare in base alla FORZA delle tue unità, per esempio se hai un Orco e due Grandi Orchi tiri 5 dadi perché i Grandi Orchi hanno forza 2 (ma sempre max 5 dadi).
- Di questi dadi ne usi alcuni neri se hai manovrato un certo tipo di unità, pari al NUMERO delle unità di quel tipo (e non alla forza). Nell'esempio sopra, se manovri i Grandi Orchi tirerai 5 dadi di cui 2 neri.
- Con il tuo valore di Comando, dopo il tiro puoi ritirare i dadi del colore che vuoi (ovviamente è meglio ritirare i neri se hanno fallito, così hai più possibilità di attivare l'effetto della manovra).
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
vincyus":3er2nql7 ha scritto:
...andate sulla Guerra dell'Anello. (dalle 4 alle 6 ore di durata)

E la madonna! :Straeyes:
No dai, noi in 3 orette al massimo massimo terminiamo la partita, in due.
Però siamo anche giocatori assidui :sisi:
 

Maiden74

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2010
Messaggi
147
Località
Povoletto UDINE
Goblons
0
ieri sera abbiamo fatto una bella partita e devo dire che come gioco non è malvagio, anzi............ :D :D :clap: :approva: . Questa volta l'ombra ha fallito la missione (peccato), ho avuto molta sfiga nella pesca del fato :evil: (un 1 due 2 e due 3 al secondo o terzo tentativo di pesca). Ma alla prossima giocherò con i popoli liberi
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Mi è venuto un dubbietto, meglio chiedere:
3 regioni, A,B,C.
A è adiacente a B, B è adiacente a C.
In A c'è il mio esercito dell'ombra, in C quello dei Popoli Liberi.

Con l'azione data da un dado "esercito" posso muovere il mio esercito in B e poi attaccare l'avversario in C, giusto?
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Emilius":i1ejo08p ha scritto:
Con l'azione data da un dado "esercito" posso muovere il mio esercito in B e poi attaccare l'avversario in C, giusto?

Giusto!
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
A chi interessa in offerta a 60€ sul sito dragonstore. Indice di scarse vendite immagino... un titolo così bello....
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Secondo me - ma sono un fan sfegatato del SdA, degli autori e di Guerra dell'Anello - la risposta è sì.
Molte le meccaniche in comune, ma il focus è il combattimento vero e proprio, che è più articolato rispetto a GdA.
Inoltre alcune meccaniche (come l'indicatore del fato, l'utilizzo delle fotificazioni, le unità speciali Aquile e pipistrelli) sono assolutamente nuove ed originali.
Inoltre rimane ottimamente bilanciato nonostante la spiccata asimmetria del gioco.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Segnalo un errore nell'edizione italiana a pag 22 del regolamento, MUOVERE GLI ESERCITI, con un risultato Occhio di Sauron posso eseguire un'azione "Attacco" che consente di muovere fino a due Eserciti diversi che contengano dei Goblin in una regione adiacente e poi attaccare con quell'esercito.
Invece se ne muove uno solo.
Sono un pò in difficoltà con questo regolamento. Speriamo non ci siano altri errori.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Grazie per l'importante segnalazione, non è cosa da poco...
Sei in difficoltà per la traduzione o più in generale per la sua complessità?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Johan":3i8dih6t ha scritto:
Grazie per l'importante segnalazione, non è cosa da poco...
Sei in difficoltà per la traduzione o più in generale per la sua complessità?

Un pò per la complessità, forse è troppo prolisso e si poteva semplificare/schematizzare e aggiungere qualche icona.... ma c'è da dire che è una mia caratteristica faticare più della media su alcuni regolamenti.
Mi sono appena scaricato il riassunto delle regole da BGG credo mi aiuterà, è ben fatto.
 
Alto Basso