l i b r o

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
sicuramente hai ragione Stellatea. Il libro è bello perchè è un libro.
Il piacere di sfogliarlo.. di vederlo pian piano finire pagina dopo pagina

Stupendo!
 

Leia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
103
Località
Roma (ma sono di Venezia)
Sito Web
community.webshots.com
Goblons
0
Le prefazioni le leggo solo se sono o dell'autore stesso o se non sono troppo pesanti. In caso di classici un minimo di collocazione storica ci vuole, ma preferisco evitare i commenti stilistici / guide critiche etc prima di aver letto un libro.
Secondo me, classico o meno, un libro mi deve prima di tutto piacere mentre lo leggo. Se per farmi piacere un libro devo leggere 30 pagine che mi spiegano che e' bello / valido / importante per questo e quest'altro motivo, beh non posso certo dire che il libro mi e' piaciuto.
La trama secondo me e' importante anche nei classici. Per cui, prima lo leggo e mi godo la trama. Poi vado a vedermi le critiche o spiegazioni dettagliate dello stile. Ed eventualmente lo rileggo concentrandomi proprio sullo stile. I libri sono belli anche perche' permettono piu' letture a livelli diversi.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Bisogna anche dirè che sapere come va a finire un determinato racconto toglie gran parte del piacere di leggerlo!
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Uhm... Quante volte avete letto il Signore degli Anelli? Eppure già sapete che Gandalf rinasce come Bianco e Boromir lascia le penne a Parth Galen... ;) :grin:
 

Leia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
103
Località
Roma (ma sono di Venezia)
Sito Web
community.webshots.com
Goblons
0
Amaryllis":2swkj0el ha scritto:
Uhm... Quante volte avete letto il Signore degli Anelli? Eppure già sapete che Gandalf rinasce come Bianco e Boromir lascia le penne a Parth Galen... ;) :grin:

Certo, ma il Signore degli Anelli e' un classico, appunto.
E cmq la prima volta che l'ho letto non conoscevo la trama e mi ha appassionato anche x quello. Ora se lo rileggo e' perche' e' un bel libro, ma non avro' mai emozioni derivanti dalla sorpresa o dalla tensione di sapere come va avanti, come invece ho avuto la prima volta.
Insomma, meglio evitare gli spoiler. :)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Io vi \ti invito a leggere Moby Dick se non lo hai già fatto, presuppongo che tu conosca più o mno di che cosa tratti, bene ne sono sicuro che lo ritroverai(e dico ritroverai appositamente) nuovo ee dnedito.
 

Leia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
103
Località
Roma (ma sono di Venezia)
Sito Web
community.webshots.com
Goblons
0
Necros":17jsbail ha scritto:
Io vi \ti invito a leggere Moby Dick se non lo hai già fatto, presuppongo che tu conosca più o mno di che cosa tratti, bene ne sono sicuro che lo ritroverai(e dico ritroverai appositamente) nuovo ee dnedito.

Sorry mai letto, e non so assolutamente come va a finire.
Cmq rileggendo il mio post precedente mi sono accorta che non e' vero che rileggendo un libro non si provano piu' emozioni derivanti dalla trama. Mi emoziono lo stesso, ma in modo diverso. Manca l'effetto sorpresa, ecco tutto. Solo che a me piace l'effetto sorpresa, quindi se posso evito di sapere come va a finire un libro che non ho ancora mai letto (idem dicasi x film e teatro).
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Generalmente io non faccio riferimento alla trama per due motivi: da una parte perchè non trovo fondamentale questo elemento in un libro, dall' altra perchè non tutti i libri che leggo hanno una trama ( es. saggistica). Del libro apprezzo maggiormente quelle parti che mi ispirano un significato più profondo, cioè affine a quel momento della mia vita, che a riguardo possono insegnarmi qualcosa o farmi vedere la stessa cosa sotto punti di vista diversi o.... fermatemi! Scusate ma quando attacco sul senso della vita allora si fa ostica :-? Che volete farci, sono filosofo 8-O
 

Leia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
103
Località
Roma (ma sono di Venezia)
Sito Web
community.webshots.com
Goblons
0
Juda":fk2h8r49 ha scritto:
Generalmente io non faccio riferimento alla trama per due motivi: da una parte perchè non trovo fondamentale questo elemento in un libro, dall' altra perchè non tutti i libri che leggo hanno una trama ( es. saggistica).

Certo, il discorso fatto sulla trama non vale per i saggi. Ma ti piacerebbe se gia' sapessi il finale di un libro giallo, thriller, o di una storia di sentimenti e relazioni? A me no...
Concordo invece sulle parti che ispirano un significato profondo, ma secondo me sono da mettere in parallelo alla trama e allo stile.

Nota bene: siamo partiti dal vedere cosa ci piace di un libro come aspetti fisico-materiali... :)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Hai ragione Leia, io ho parlato di significato profondo ecc... ma il discorso era gia stato deviato dagli aspetti fisico materiali ( estetici) alla trama che tale non è. Riguardo al tema centrale mi piacciono dei libri due opposti:
1) la bianchezza, il candore del volume intonso
2) il risultato dopo qualche lettura: il vissuto del libro, l' ingiallimento delle pagine, i commenti, le sottolineature... io lo chiamo fascino del vissuto ( anche se a mio parere quest' ultimo non dona ad un' edizione troppo costosa come ad un tascabile: ma ci possono essere eccezioni).
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Mha! E' ovvio che sapere la fine di un libro e\o di un film lo rernde meno predisposto ad una seconda lettura\visione, ma sono convinto che rileggere o rivedere un libro o un film che non leggete\vedete da tempo vi darà modo di notare sottigliezze che nella prima visone o letture forse vi sono sfuggite o non avete colto.
 

Leia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
103
Località
Roma (ma sono di Venezia)
Sito Web
community.webshots.com
Goblons
0
Necros":1smbj0ca ha scritto:
Mha! E' ovvio che sapere la fine di un libro e\o di un film lo rernde meno predisposto ad una seconda lettura\visione, ma sono convinto che rileggere o rivedere un libro o un film che non leggete\vedete da tempo vi darà modo di notare sottigliezze che nella prima visone o letture forse vi sono sfuggite o non avete colto.

Ma infatti nessuno nega che alcuni libri si rileggano volentieri piu' e piu' volte :)
Io parlavo solo del fatto che la prima volta che leggo un libro non voglio spoiler, poi se il libro e' bello ti viene voglia di rileggerlo altre volte, pur conoscendo la trama, perche' comunque ti da' altre cose al posto del fattore sorpresa.
 

fairy

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Gennaio 2005
Messaggi
621
Località
nella terra di mezzo tra bergamo e milano
Goblons
0
ragazzi..anzi goblin, ma quanti problemi ci stiamo facendo..
amimo la lettura e i libri? si? allora non vedo altri problemi! :grin:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
si in effetti....
 

Inghiana_Jones

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2006
Messaggi
4
Goblons
0
Il contenuto ovviamente, se è straniero anche la qualità della traduzione. Inoltre l' edizione, l' accuratezza con cui è realizzato, lo stile.
Il libro è sacro, non sopporto che venga sfornato di qualità scadente ;)
 

stellatea

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2005
Messaggi
29
Località
abruzzo
Goblons
0
Già.. il libro è sacro.
Lo porto al mare ma non riesco a leggerlo, troppo caldo!
:)
 

Inghiana_Jones

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2006
Messaggi
4
Goblons
0
Mare... uhm, ho così tanto da studiare per settembre che il mare me lo scordo (e comunque ci vado solo di notte, la folla non la reggo).

Comunque, per fare un esempio, le edizioni Adelphi son molto buone.
Le Laterza invece non valgono il prezzo che costano, anche se molti testi sono di ottimo contenuto.

P.s.: Abruzzo ... sarai mica Angela... no vero? Altrimenti ti devo una ramanzina :look:
 
Alto Basso