l i b r o

stellatea

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2005
Messaggi
29
Località
abruzzo
Goblons
0
Una settimana fa avevo finito di leggere: Farsi un libro (sono un pò fissata per questioni che riguardano scrittori esordienti). Non è un romanzo, non è un racconto ma è la nuda e cruda realtà del come fare (comporre, scrivere e ....) un libro. Davvero molto interessante e, per certi versi, divertente! :lol: Se vi capita leggetelo!

Oggi ne ho cominciato un altro: I segreti di Roma di C. Augias. L'ho comprato perchè amo/odio Roma! ;)

Ora perchè tutto questo sproloquio? :-? Ho una proposta da farvi :) (non indecente... o forse sì!) :roll:

l i b r o
cosa vi spinge a sceglierlo :!:
vi piace il segnalibro o l'orecchietta :?:
cosa vi attrae :oops:

Insomma parlatemi del libro in quanto materiale cartaceo...
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
dunque se non ho capito male, il libro"LIBRO" è un libro(appunto) che serve per la composizione di libri?

Forse mi è venuto in mente un regalo di Natale!
 

stellatea

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2005
Messaggi
29
Località
abruzzo
Goblons
0
il titolo del libro è: Farsi un libro a cura di Marcello Baraghini e Daniele Turchi. Ma il pezzo forte è il sottotitolo: Propedeutica dell'auto produzione: orientamenti e spunti per un'impresa consapevole. O per una serena rinuncia.
Si spiega da sè, no?

Però il topic era un altro... :cry:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Curioso il topic! ;)

Libro, in quanto oggetto cartaceo.

stellatea":7wym24g8 ha scritto:
cosa vi spinge a sceglierlo :!:
Beh, prima di tutto il tema.
Se devo scegliere tra due o piu' libri sullo stesso tema e, ammesso che non abbia informazioni su quale sia il migliore, scelgo quello che mi colpisce di piu' esteticamente.

stellatea":7wym24g8 ha scritto:
vi piace il segnalibro o l'orecchietta :?:
Oibo'! Nooo, l'orecchietta giammai!
Piuttosto anche uno scontrino, un lapis, una fetta di prosciutto, ma sempre e solo il segnalibro!

stellatea":7wym24g8 ha scritto:
cosa vi attrae :oops:
La copertina sono il misura minore. Prima di acquistare un libro, ne sfoglio sempre le pagine... mi deve piacere l'interno...

Pero', tu hai solo domandato, senza dirci nulla sui tuoi criteri.
Allora, dicci, dicci... :grin:
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Mhhhh... Più un libro è vissuto, meglio è! Quindi, niente bandi alle orecchiette, ma neppure ai segnalibri... E poi, dipende dall'edizione: se è molto prestigiosa, ho una specie di timor sacro che mi impedisce di rovinarla; se è economica, ogni trattamento è lecito! :grin:
Riguardo alla scelta, devo dire che vado sempre a colpo sicuro, cioè già sapendo che opera ho intenzione di leggere. Quindi, vaglio le varie edizioni disponibili, ed in genere opero una cernita sulla base della serietà del curatore, dell'edizione stessa, del rapporto qualità (non solo estetica)/prezzo... Ma spesso mi informo anche preventivamente su quale sia l'edizione migliore in commercio, e cerco direttamente quella... 8)
C'è da dire che la biblioteca di casa mia è piuttosto fornita, e così spesso mi rivolgo ad essa per le mie letture... ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
stellatea":jiodi5ha ha scritto:
Una settimana fa avevo finito di leggere: Farsi un libro (sono un pò fissata per questioni che riguardano scrittori esordienti). [...]

Ah, molto interessante. Da una vita scrivo racconti, poesie e quant'altro e l'idea di scrivere un libro è sempre lì nel cassetto...
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
stellatea":e3dtnwyx ha scritto:
cosa vi spinge a sceglierlo :!:

vi piace il segnalibro o l'orecchietta :?:
cosa vi attrae :?:

Insomma parlatemi del libro in quanto materiale cartaceo...

Nell'ordine:
1. L'autore soprattutto ed i consigli di pochi fidati esperti.
2. Segnalibro!
3. Soprattutto una trama forte.
4. Anche io sono per la manipolazione pesante dei libri: sottolineature, annotazioni e impressioni (a penna altrimenti poi il lapis svanisce).

Già che ci sono butto là un consiglio: Ellroy "American Tabloid".

Ciao
 

stellatea

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2005
Messaggi
29
Località
abruzzo
Goblons
0
Per trilobit
Una fetta di prosciutto… ehehehhe…. Mi ha fatto sorridere. Sai che puzza e che schifo le pagine unte! Ho sbirciato il tuo profilo(spero non ti abbia dato fastidio): Apprendista paleontologo… studioso di fossili! Insolito e affascinante come lavoro…

Ciò che mi spinge a scegliere un libro. Un tempo la copertina, ora non più. E' il mio stato d’animo, la curiosità, ma soprattutto la radio :lol: Seguo un programma su radio uno, ‘con parole mie’, e m’è venuta voglia di comprare un libro di Marco Aurelio (non pensavo riuscissi a farlo) dal titolo dolce e nostalgico: Ricordi.

Per quanto riguarda l’orecchietta, adoro i segnalibri (ne ho una quantità infinita). Poi sottolineo, prendo appunti, ma il libro no diventa un campo di battaglia blu, rosso o nero! ;)

Mi attrae (dopo o durante la lettura) la parola! Avere padronanza del libro (solo di quelli che mi sono piaciuti): riuscire non ad interpretarlo ma a lasciarmi condurre dalle parole, dalla sensazione che le parole possono esprimere. Per poi riuscire ad estrapolare il senso e trarne in qualche modo insegnamento.

Il libro come materiale cartaceo… bè io ad esempio annnuso il libro facendo scorrere velocemte le pagine sul pollice… non amo i fogli lucidi (fanno riflesso), i cartonati sono scomodi soprattutto se hanno la copertina in carta… la lascio sempre a casa altrimenti la rovinerei … ehehehehe… :-?

Ho un idea… un’altra domanda per voi: qual è il libro che avete sottolineato di più e perché? Io: il piacere di Gabriele D’annunzio colmo di frasi incastonate e pensieri intimi molto ‘puliti’ (non sono una puritana eh! mi fermo qui altrimenti vi annoierei sulla mia idea di erotismo letterario)
Il libro dell’inquietudine di Pessoa per la descrizione, talvolta contorta, del proprio io.

Per Raistlin
Piccola precisazione per non incappare in equivoci. Farsi un libro non da consigli su come scrivere ma piuttosto su come ‘fabbricare’ un libro. Pensa, Raistlin, il secondo capitolo è un excursus storico del ‘carattere’ (inteso come font, cioè times new roman, tahoma etc…), davvero singolare. Il terzo su come impaginare: copertina, fotografie, la relazione tra immagine e contenuto. Il primo bè… non voglio dirtelo… perché merita una lettura seppur sommaria. Se ti capita in libreria, non comprarlo subito.. leggi en passant il primo capitolo… Scrivere un libro… bè non è cosa semplice! Dovrei parlartene e magari lo faremo, ma non in questo topic, ok?

Sono stata troppo prolissa? :-(
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
stellatea":35ntf6tz ha scritto:
Per Raistlin
Piccola precisazione per non incappare in equivoci. Farsi un libro non da consigli su come scrivere ma piuttosto su come ‘fabbricare’ un libro. Pensa, Raistlin, il secondo capitolo è un excursus storico del ‘carattere’ (inteso come font, cioè times new roman, tahoma etc…), davvero singolare. Il terzo su come impaginare: copertina, fotografie, la relazione tra immagine e contenuto. Il primo bè… non voglio dirtelo… perché merita una lettura seppur sommaria. Se ti capita in libreria, non comprarlo subito.. leggi en passant il primo capitolo… Scrivere un libro… bè non è cosa semplice! Dovrei parlartene e magari lo faremo, ma non in questo topic, ok?

Sìsì, ora ho inteso. Sembra comunque interessante.
Per parlarne non ci sono problemi e se ti fa piacere contattami: non mi tiro mai indietro di fronte a due sane chiacchiere costruttive :)
 

Leia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
103
Località
Roma (ma sono di Venezia)
Sito Web
community.webshots.com
Goblons
0
Come scelgo un libro a livello di materiale cartaceo? Uhm...
Diciamo che non e' un criterio fondamentale, e che ovviamente la scelta di un libro dipende primariamente dal contenuto, almeno x me.

Certo che a parita' di contenuto, preferisco quelli piccoli per portarli in giro piu' facilmente. Meglio se la copertina non e' rigida, e soprattutto che non abbia la sovraccoperta che si rovina facilmente (anche io la lascio a casa di solito). La carta la preferisco ruvida, per le belle sensazioni tattili che da'. Unica eccezione i libri con molte fotografie, ovviamente.
Infine preferisco caratteri medio-piccoli. Certo non microscopici ma neanche grossi, perche' ce ne stanno di meno in una pagina e mi sembra una fregatura. E' come quando a scuola scrivevi piu' in grande per arrivare a fare 4 facciate di foglio protocollo nel tema... :lol:

Qualche volta anche io sottolineo qualche frase, ma solo a matita. Non mi piace l'idea di segni permanenti sulle pagine. Infatti se posso evito anche le orecchie e uso i segnalibri. Alla peggio non metto segni e la volta dopo vado in cerca del punto da cui ricominciare.
Questo non significa pero' che io tratti i libri con religiosa cura. Sono una via di mezzo.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
stellatea":4f4w1w3q ha scritto:
Il libro come materiale cartaceo… bè io ad esempio annnuso il libro facendo scorrere velocemte le pagine sul pollice… non amo i fogli lucidi (fanno riflesso), i cartonati sono scomodi soprattutto se hanno la copertina in carta… la lascio sempre a casa altrimenti la rovinerei … ehehehehe… :-?

Ho un idea… un’altra domanda per voi: qual è il libro che avete sottolineato di più e perché? Io: il piacere di Gabriele D’annunzio colmo di frasi incastonate e pensieri intimi molto ‘puliti’ (non sono una puritana eh! mi fermo qui altrimenti vi annoierei sulla mia idea di erotismo letterario)

Sono stata troppo prolissa? :-(

Per nulla prolissa e poi adesso vogliamo propio sapere cosa ne pensi dell'erotismo letterario :) Su ci hai incuriositi!

Allora un libro... beh devo averne già sentito parlare per pernderlo. Se no per il piacere di lettura leggo moltissima fantasy ed ammetto che in queso caso do molto valore allo... spessore del libro :) E si perchè ormai se non sono almeno 500 pagine lo leggo troppo in fretta :)
Scherzi a parte deve essere un ispirazione... normalmente NON leggo la tram sul retro in quanto IMHO rovina un pò il gusto del libro

E' più un feeling.... una sorta di intuizione. Poi ultimamente sto leggendo alcune saghe (una la sto seguendo da oltre 11 anni) quindi spesso vado quasi a colpo sicuro.

Poi mi capita sepsso che sia l'autore ad influenzarmi.. ma non sempre

Ritengo poi comunque che i libri che mi hanno affascinato di più rimangono però duelibri piccoli ma genilai "Il Gabbiano Jonathan Livingstone" e "Il piccolo Principe"
 

stellatea

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2005
Messaggi
29
Località
abruzzo
Goblons
0
Per Athafil:
parleremo anche di letteratura erotica e perchè no anche cinema erotico... magari aprirò un altro post! Il piccolo Principe: l'avevo dimenticato! :) Libro su cui mi son dovuta ricredere! I viaggi di Gulliver, altro libro da tener presente, l'hai letto?

Per Leia:
sei una persona davvero appassionata, mi piace questo tuo modo di rapportarti con il libro. Interessante.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In primis è sempre l'immagine di copertina (giusto per attirare l'attenzione)
poi l'autore.
Passo poi in ogni caso all'esame del contenuto tramite i soliti trafiletti sulla sovracoperta o sul retro di copertina dai quali più o meno capisco di che parla.

Tendo a privilegiare i libri che hanno più di un protagonista (quindi più punti di vista) perchè è sinonimo dell'impegno dell'autore sull'analisi dei caratteri di ogni personaggio, non solo del protagonista e una minore probabilità di trovare nello stesso dei personaggi stereotipati che mi danno irritazione.
I libri con più protagonisti in genere creano un ambiente attraverso le azioni e i pensieri dei personaggi invece di crearlo con lunghe e noiose descrizioni.
Più dialoghi ci sono in un libro meglio è.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
stellatea":27h8wse0 ha scritto:
Per Athafil:
parleremo anche di letteratura erotica e perchè no anche cinema erotico... magari aprirò un altro post! Il piccolo Principe: l'avevo dimenticato! :) Libro su cui mi son dovuta ricredere! I viaggi di Gulliver, altro libro da tener presente, l'hai letto?

Si si l'ho letto i Viaggi di Gulliver, anche se si vede e si sente molto lo stile un pò antico. Però ci sono alcune parti molto belle.

Un libro altrettanto fenomenale da leggere e rileggere è Alice in Wonderland

comunque per parlare di Erotismo e di Cinema Erotico... beh sfondi una porta aperta

Sai che noi maschietti siamo tutti dei depravati. Io in particolare sono un monomaniaco :)
 

Leia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
103
Località
Roma (ma sono di Venezia)
Sito Web
community.webshots.com
Goblons
0
stellatea":1wrzm37o ha scritto:
Per Leia:
sei una persona davvero appassionata, mi piace questo tuo modo di rapportarti con il libro. Interessante.

Grazie. La lettura e' uno dei miei interessi principali (se non si fosse capito). :)
PS attenta ad Athafil, e' davvero un monomaniaco!!! :lol:
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Per scegliere un libro: in genere mi piace vagare per librerie e leggere vari titoli e trame, ma ogni volta che compero un libro in questo modo poi si rivela una schifezza. Allora ho imparato a basarmi sui consigli di persone che bene o male hanno lo stesso mio sentire, o che comnque interrogo a fondo sul tipo di libro...poi decido se fidarmi o meno, e in genere mi fido sempre (per fortuna mi è sempre andata bene). Se proprio cerco un libro e non ho nessun consiglio cerco di pensare prima al tema e al genere che desidero...se no alla fine mi perdo e non so che prendere. In genere preferisco libri dai capitoli corti..la lunghezza del libro non ha importanza (anche se per dei bei romanzi o per il fantasy se la cosa va per le lunghe è meglio). In genere però i libri che più mi hanno dato qualcosa non sono mai molto lunghi...
Per quanto riguarda l'estetica prefersico vari formati a seconda dell'argomento e della praticità (es. se devo leggerlo in treno preferisco i tascabili che sono più leggeri e posso permettermi di spiegazzarli...sempre il meno possibile comunque).
Mi piacciono le pagine ruvide, le copertine semplici (titolo e autore, tinta unita con al massimo un'immagine semplice) senza i copri-copertina (li odio). Sempre per le copertine devono essere rigide o assolutamente flessibili (non sopporto vie di mezzo). Il carattere di scrittura lo preferisco piccolino, ma non troppo ovviamente).
Io sottolineo in genere le frasi più belle ma sempre in matita perchè credo che, se si rilegge, si possa voler modificare qualcosa.
Uso solo ed esclusivamente il segnalibro, mai le orecchiette (che orrore!).
Curiosità: prima di iniziare un libro o di comperarlo leggo sempre la prima e l'ultima parola...che sarà una malattia?!?! :roll:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Leia":2cssv6ei ha scritto:
:)
PS attenta ad Athafil, e' davvero un monomaniaco!!! :lol:

grazie per i complimenti Leia. Li ricevo con il cuore :)
Comunque hai ragione :)

Comunque è un piacere conoscere altre persone come Stellatea che hanno la mania della lettura ed addirittura hanno il coraggio di esprimerla!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Athafil":1d7hofck ha scritto:
Un libro altrettanto fenomenale da leggere e rileggere è Alice in Wonderland

Consiglio a te e a chiunque altro sia appassionato di Alice di (ri)leggerlo nella edizione prefatta e annotata da Martin Gardner: in inglese o in italiano.
 

stellatea

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2005
Messaggi
29
Località
abruzzo
Goblons
0
ma sapete che è proprio un piacere leggere le vostre risposte! :lol:
C'è tanto da scoprire, siete spontanei e davvero molto schietti, sarà il (nascondimento del) monitor? :twisted:
Per Athafil
Athafil":2c2ol1jk ha scritto:
hanno la mania della lettura ed addirittura hanno il coraggio di esprimerla!
... uhm... questa non l'ho mica capita? Perchè il coraggio. E' così 'vergognoso scrivere? 8-O Poi.. uin'altra cosa... io non ho paura dei maniaci! (tanto non le sei, vero? :-? ) scusa, ma perchè saresti MONOmaniaco? :?: esiste un plurimanico?????
Per Genluvi
genluvi":2c2ol1jk ha scritto:
Curiosità: prima di iniziare un libro o di comperarlo leggo sempre la prima e l'ultima parola...che sarà una malattia?!?! :roll:
Sì, davvero curiosa questa cosa! Nel senso che leggi solo la parola e non la frase, vero? Spiegami, ne sono intrigata (nel senso di intrigo, intreccio)! ;)
Per Leia
Leia":2c2ol1jk ha scritto:
stellatea":2c2ol1jk ha scritto:
attenta ad Athafil
Leia posso contare su di te, vero? ;)
 
Alto Basso