L & C: primi dubbi....

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Finalmente scartato, alle prese con il regolamento:

- l'azione di un personaggio può essere eseguita tante volte pari alla forza che viene ad esso assegnata. Quindi se la carta personaggio è da 1, se metto una carta coperta a valore 3 ovvero metto 3 indiani...o un mix di queste, posso effettuare l'azione sino a 3 volte.
Ma se la carta personaggio che voglio giocare ha forza 3 (il numerillo in alto a sinistra), per farla 3 volte devo mettere indiani, giusto? Per farla 2 volte 6 indiani, giusto? Non trovo sto concetto, anzi, leggendo mi pare addirittura che di indiani ne possono mettere sino ad arrivare ad un massimo di forza 3....(perché l'esempio fa vedere 2 miniature di indiani che si collocano esattamente sui 2 spazi liberi della carta di forza 1 utilizzata per dare forza al personaggio da utilizzare).
????????????????????????????????

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Più semplice di quel che credi.
La Fo della carta la decide solo la carta coperta più gli eventuali indiani. Da un minimo di 1 a un massimo di 3. Stop.
La Fo sulla carta attivata non conta una mazza, quando è usata scoperta come azione.

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Agz, beato te che sai leggere oltre le righe!!!! :sisi: Quindi minimo 1 max 3, ok.

Altri dubbiettini:

1) quando si prendono risorse con la formuletta del moltiplicatore il regolamento dice che, ove le risorse ottenibili siano in eccesso rispetto agli spazi disponibili sulle imbarcazioni "il giocatore può riporre nelle riserve le risorse in eccesso di sua scelta". Il "di sua scelta" significa che posso caricare legname e scaricare cibo, o per quelle in eccesso si riferisce unicamente alla specifica risorsa che ho preso? Chiaro che se totalizzo di prendere 10 legni e ne posso caricare solo 6, ne ripongo 4 ma voglio andare oltre sto giro, io ne prendo solo 6 (pigro)!

2) non sono sicuro di aver capito del segnalino accampamento, il suo eventuale movimento si genera esclusivamente dopo l'azione accampamento, giusto?. Ovvero non deve seguire l'esploratore, quando questo è più avanti, raggiungendolo sulla sua casella, se l'esploratore è andato avanti grazie a delle azioni obbligatorie ma è solo dopo l'azione accampamento che si verificano le posizioni ed eventualmente si muove il segnalino accampamento, giusto?

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ulisse67":2r7xcxht ha scritto:
Agz, beato te che sai leggere oltre le righe!!!! :sisi: Quindi minimo 1 max 3, ok.

Altri dubbiettini:

1) quando si prendono risorse con la formuletta del moltiplicatore il regolamento dice che, ove le risorse ottenibili siano in eccesso rispetto agli spazi disponibili sulle imbarcazioni "il giocatore può riporre nelle riserve le risorse in eccesso di sua scelta". Il "di sua scelta" significa che posso caricare legname e scaricare cibo, o per quelle in eccesso si riferisce unicamente alla specifica risorsa che ho preso? Chiaro che se totalizzo di prendere 10 legni e ne posso caricare solo 6, ne ripongo 4 ma voglio andare oltre sto giro, io ne prendo solo 6 (pigro)!

2) non sono sicuro di aver capito del segnalino accampamento, il suo eventuale movimento si genera esclusivamente dopo l'azione accampamento, giusto?. Ovvero non deve seguire l'esploratore, quando questo è più avanti, raggiungendolo sulla sua casella, se l'esploratore è andato avanti grazie a delle azioni obbligatorie ma è solo dopo l'azione accampamento che si verificano le posizioni ed eventualmente si muove il segnalino accampamento, giusto?

1) Sì può fare.
2) Giusto, nota che si vince la partita solo quando l'accampamento è oltre il tragardo.

Ulisse67

Illuminato
Goblons
45
Infatti, alla fine per vincere devi fare un accampamento quando l'esploratore ha superato la meta, ma devi farlo con una nave leggerissima (non soè, sto riflettendo così ora su due piedi...)
Grazie a tutti ragazzi, sempre un grande e prontissimo supporto :approva:

Non escludo domani nuovi dubbi...ora interrompo la riflessione e vado a riposare....

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ulisse67":q3rflevf ha scritto:
Infatti, alla fine per vincere devi fare un accampamento quando l'esploratore ha superato la meta, ma devi farlo con una nave leggerissima (non soè, sto riflettendo così ora su due piedi...)
Grazie a tutti ragazzi, sempre un grande e prontissimo supporto :approva:

Non escludo domani nuovi dubbi...ora interrompo la riflessione e vado a riposare....

O essere andato talmente in là con l'esploratore che anche tornando indietro per le risorse imbarcate vinci lo stesso. Anche se di solito muoversi con efficienza significa anche arrivare in fondo senza risorse ad appesantire

Ulisse67

Illuminato
Goblons
45
Gico tutto apparecchiato sul tavolo e regolamento studiato. Ancora da fare la prima partita, impressioni in questa fase:

regolamento chiaro, molto apprezzabile lo sforzo di informazione storica, compresa la spiegazione delle carte dei personaggi. Il tutto risulta coinvolgente, il regolamento lascia intravedere un gioco interessante e non facile da padroneggiare come si deve. Molto fascino e voglia di approfondirlo per bene.
Unico neo, per i miei personali gusti i colori del tabellone sono eccessivamente vividi, al limite con il "finto"..., le carte comunque sono carine e di buona fattura. :approva:
Vedremo alla prova su strada.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
vai e facci sapere. Occhio che la prima partita a L&C è sempre legnosa e lenta. Molto lenta.

Ulisse67

Illuminato
Goblons
45
Re: L & C: primi dubbi....

Lo immagino..ci sta.. Dubbio or ora sorto: personaggio Charbonneau, puoi mettere un indiano solo in un area del villaggio ove ve ne sia già uno, vero? Quindi questa azione genera eccezione alla regola generale...ho capito bene che dove c'è solo un cerchio chiuso può essere piazzato un solo indiano, in assoluto, con l'azione villaggio..?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ulisse67":clk9v5r9 ha scritto:
Lo immagino..ci sta.. Dubbio or ora sorto: personaggio Charbonneau, puoi mettere un indiano solo in un area del villaggio ove ve ne sia già uno, vero? Quindi questa azione genera eccezione alla regola generale...ho capito bene che dove c'è solo un cerchio chiuso può essere piazzato un solo indiano, in assoluto, con l'azione villaggio..?
vista tardi:
- al villaggio: spazi aperti = quanti indiani vuoi, spazi chiusi = 1 solo indiano (non più utilizzabile da nessuno finchè occupato).
- Charbonneau (indica sempre il n°della carta,si fa prima): ti dice che puoi fare una azione al villaggio già occupata da un indiano. Non devi spendere un tuo indiano. Ti basta spendere una risorsa qualsiasi. Se fai l'azione più di una volta, puoi scegliere anche spazi azione diversi (purchè occupati da almeno 1 indiano) ma non puoi utilizzare le risorse che hai guadagnato con le azioni precedenti per fare queste altre azioni. Ad esempio non puoi prendere legno con la prima azione e usare questo stesso legno per comprare canoe con la seconda azione.

Ulisse67

Illuminato
Goblons
45
OK grazie. Spazi aperti nel riassunto regole finali dice massimo tre.. è cosi o ne potrei potenzialmente mettere anche di più..? Non ho ben capito...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sì sono massimo 3 per giocatore me se ce li ha messi uno ce li puoi comunque mettere pure tu, mentre in quelli da 1 no.

wolframius

Saggio
Goblons
2
Ulisse67":2g0jbrux ha scritto:
OK grazie. Spazi aperti nel riassunto regole finali dice massimo tre.. è cosi o ne potrei potenzialmente mettere anche di più..? Non ho ben capito...

Cavolo questa mi era sfuggita...però dovrebbe essere 3 per ogni azione, quindi se io ne piazzo tre in un turno, il turno dopo posso metterne altri, giusto?

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Direi che è giusto:
Dalle FAQ, riguardo gli spazi con i cerchi aperti: There is no limit to how many Indians can be in those spaces. On your turn you may place up to three Indians at a time in one of these spaces instead of the normal one.

Ulisse67

Illuminato
Goblons
45
Infatti non è un limite assoluto ma relativo all'azione singola.

Ulisse67

Illuminato
Goblons
45
Il gioco mi pare molto bello innanzitutto.
Un confronto...: ho l'impressione che dopo aver costituito un proprio mazzo nei primi turni, si tenda poi ad ignorare maggiormente la possibilità di reclutare altri personaggi nel corso del gioco, vi risulta?
In 2 non mi pare molto lungo...con l'esperienza credo si stia nei tempi da scatola, mezz'ora a giocatore; in due poco più di un ora....vi risulta?
Non so, ho fatto la prima partita di gioco...ed ho paura di sbagliare qualcosa seppure mi sembri di aver seguito bene il regolamento.
Gioco affascinante.

wolframius

Saggio
Goblons
2
Non sono assolutamente un esperto, ma secondo me per avere un "mazzo" competitivo bastano poche aggiunte, la più importante delle quali una carta di movimento sulle montagne più efficiente di quella base e qualche carta che migliori la raccolta delle risorse/che siano ad alta forza per attivare le altre. Stop.

Trovo che sia molto più importante valutare bene come ciclare gli indiani.

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Gli indiani vanno saputi ciclare bene come dice Wolframius :grin:
Troppi indiani ti fanno fare sì più azioni e per più volte (ricordati che per dare Forza ad un'azione basta usare anche soli indiani) ma nel caso te li ritrovi tutti in canoa; quindi anche se sei andato molto avanti rischi di tornare parecchio indietro.
Per contro le azioni del villaggio pur essendo più deboli, ti liberano degli indiani in eccesso e quindi ti alleggeriscono il carico.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io ormai, salvo carte particolari che li usano in quantità, vado avanti con un solo indiano.

Ulisse67

Illuminato
Goblons
45
Tre partite piene all'attivo. Bello bello bello. Perfetto equilibrio da ricercare nel gestire le risorse, la propria stiva ed il mazzo di carte. Competizione che si sente e che si sviluppa equilibrata tra giocatori di pari esperienza...notevole.

Alto Basso