Impressioni Kutná Hora: The City of Silver

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
L'edizione italiana anticipa l'uscita?
Leggo ora 01/12 il day one. Doveva essere il 29/12 o sbaglio?
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Prima partita ieri per me con @Aluccio . Confermo più o meno le impressioni vostre: gioco tutto sommato abbastanza fresco, con alcune cose che mi sono piaciute molto come il fatto di dover maneggiare una sola risorsa (i soldi), il dover gestire bene il timing, e la limitatezza delle opzioni per turno
Mi sarebbe piaciuto invece che la manipolazione del mercato fosse un po' più "attiva" nel senso che mi è parsa un po' randomica ed effetto passivo di altre azioni più che essere vero e proprio motore di partita. Sarebbe stato utile secondo me tra l'altro di fianco ad ogni numero nelle carte mettere un numerino in piccolo anteprima della prossima carta.
Ho trovato un po' slegata la miniera dal resto ma forse perché l'ho considerata poco ieri.
Non mi ci ritrovo invece particolarmente nella critica sui patrizi, nel senso che per lo meno nella partita fatta ci ho giocato molto sopra e ho portato a casa 35-40 punti negli ultimi tre turni con quelli🤔.

In ogni caso l'ho trovato valido, uno di quelli che rigiocherei volentieri
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Forse nei miei precedenti post non ero stato chiarissimo, ma sui Patrizi non intendo che diano pochi punti o siano inutili sul totale, ma che sia basso il differenziale tra i giocatori.
Nelle mie prime due partite che ho fatto, sono abbastanza sicuro di ricordare che hanno dato sostanzialmente medesimo punteggio a tutti i giocatori tutti i turni. La cosa mi ha trasmesso molta tristezza :asd:

Poi la partita che si vince grazie ai Patrizi sicuramente ci sarà, su quella di ieri con Francesco per esempio hanno spostato la bilancia.
Ma statisticamente mi sono sembrati non così impattanti. Anche perché non mi sembra così impossibile per gli altri giocatori "recuperare" su un determinato tipo di Patrizio.
Nel senso che se io mi attivo il Patrizio X che mi da 6 punti in un dato turno e agli altri niente, sarà difficile che al turno successivo io continuo a fare quel distacco netto.
NDR: il giocatore che riesce ad attivarsi un Patrizio che da 6 punti solo a lui, anche fosse per un turno, ha fatto un'ottima mossa ed è sicuramente messo bene per il risultato finale dato che 6 punti non sono pochi nell'economia di questo gioco.

In ogni caso, per mio gusto personale, è un meccanismo che non mi eccita nel suo risultato.
Mi dedico personalmente all'attivazione di un punteggio, punto un edificio Pubblico specifico, con quel Patrizio di quel colore, è perfetto con la strategia che sto perseguendo, lo incastro bene in dato turno in cui devo fare Income così lo attivo anche e su quella condizione sono più forte io degli altri, si! Sembra tutto molto figo, ho il pipino durissimo!!!! E poi io faccio 4 punti e l'altro giocatore 2. Boh, non mi trasmette niente :asd:
Solitamente non sono neanche uno di quelli che si eccita solo con i "numeri grandi" dei punteggi nei giochi, quindi non so, sarà proprio una questione di feeling personale.


Cosa ti perplime, aluccio?


Non ti ho più risposto perché aspettavo di farci altre partite.

Sono a 4 totali, di cui purtroppo solo una in 4 giocatori (con Eventi), le altre tutte in 3. Dico purtroppo perché in fin dei conti credo mi piaccia un po' più di movimento al tavolo, soprattutto nella questione dei mercati/valori risorse, che inevitabilmente con 4 giocatori si spostano di più.
Ho giocato spesso con nuovi giocatori, quindi non c'è stata "crescita uniforme" di esperienza al tavolo, ma questo non ha influito troppo sui risultati finali, vedendo comunque nuovi giocatori fare punteggi competitivi e/o vincere la partita.
Cerco sempre di spiegarlo perfettamente e assisto anche i nuovi con qualche consiglio durante la partita.


Diciamo che sostanzialmente quello che dicevo nei miei primi due post, già abbastanza approfonditi, è rimasto identico, e non ho avuto cambi di impressioni/opinioni, ma solo conferme.


Aggiungo anzi, come accennavo qualche post fa, due cent anche su S.Barbara.
È chiaro le "la potenza" e il bilanciamento di determinati effetti bonus delle tessere di S.Barbara sia all'acqua di rose, ma immagino per volontà di design?
Diciamo che in un gioco del genere è un "finto problema", perché spetta ai giocatori incastrare il momento giusto con la tessera giusta, per la loro determinata situazione di gioco.
Però non so, anche qui, mi ha fatto un po' l'effetto Patrizi.
Nel senso, chi me lo fa fare di costruire la tessera che mi da un effetto mediocre, per poi "scoprire il fianco" al giocatore successivo, che vedo chiaramente sarà in grado di fare un'azione devastante?

Per carità, prima o poi si arriva ad un punto in cui un giocatore magari riesce a farne due di fila (appunto perché si gioca a "doppia azione"), o magari ne gira una con la costruzione di un edificio, e fa poi la "più forte" per lui con l'effettiva azione specifica.
Ma continua a sembrarmi un incastro "così così" come sensazione di gioco.

Su questa considerazione alzo in ogni caso le mani perché è quella dove, nonostante le mie sottolineature e considerazioni durante la spiegazione, ho visto alcuni giocatori neofiti farci poco caso, e magari scoprire il famoso fianco al giocatore successivo.
Se fossimo sempre gli stessi 4 giocatori alla 7a partita, sarei curioso di vedere cosa succede.
 
Ultima modifica:

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.691
Località
Chieri
Goblons
47
Premesso che ci ho fatto solo una partita, ho trovato bei pregi, poche regole e buona profondità, la durata (2 ore in 4 alla prima partita) e l'interazione (non ci si ammazza, ma è un buono/ottimo livello per un german).
Di contro però è un gioco un po' troppo tattico per i miei gusti, il punto dolente è che trovo che ci sia un po' troppa casualità sia sul mercato che sulla pesca delle miniere. In parte è casuale anche sulla scelta degli edifici ma quella tutto sommato è accettabile.
Sicuramente con l'esperienza si può imparare a mitigare l'alea, però alla fine mi sa tanto di gioco in cui, a parità di bravura, vincerà chi ha avrà avuto la fortuna dalla sua.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato in 3 giocatori.
E' un gestionale abbastanza particolare e tutto sommato pulito nel game design.
I tanti edifici non destabilizzano troppo e non alzano eccessivamente la curva di apprendimento perchè il gioco si mantiene secondo me ben bilanciato tra tattica e strategia. A differenza di altri giochi con tanti edifici variabili, vedi es. Puerto Rico o Caylus che invece sono più strategici.
Interessante come viene gestita l'asimmetria variabile al setup.
Unica perplessità da verificare con più partite è la questione del mercato che è sicuramente interessante ma va verificato quanto "l'altalena dei prezzi la subisci e quanto la guidi" - per citare un commento al gioco che ho sentito altrove.
Comunque buone sensazioni come prima impressione.
 
Ultima modifica:

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato in 3 giocatori.
E' un gestionale abbastanza particolare e tutto sommato pulito nel game design.
I tanti edifici non destabilizzano troppo e non alzano eccessivamente la curva di apprendimento perchè il gioco si mantiene secondo me ben bilanciato tra tattica e strategia. A differenza di altri giochi con tanti edifici variabili, vedi es. Puerto Rico o Caylus che invece sono più strategici.
Interessante come viene gestita l'asimmetria variabile al setup.
Unica perplessità da verificare con più partite è la questione del mercato che è sicuramente interessante ma va verificato quanto "l'altalena dei prezzi la subisci e quanto la guidi" - per citare un commento al gioco che ho sentito altrove.
Comunque buone sensazioni come prima impressione.
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
Posso solo giudicare il lato estetico, in quanto il titolo mi incuriosisce ma non l'ho giocato.

Gran bell'impatto visivo, design veramente azzeccato con grazie ricercate e quella dominante argentea che spicca sulla scelta cromatica, rendendolo elegante e tematico (la città dell'argento). L'oro viene usato come colore di accento, che contrasta sulla plancia, ottenendo un effetto "Nero e Oro" mai volgare nè ostentato, la preziosità del materiale è resa in maniera impeccabile grazie alla pentacromia, che risalta (in particolar modo sulle tessere), senza ricorrere a un più banale "effetto foil".

Le carte riprendono il classico concetto dei mazzi che tutti conosciamo (utilizzando anche il Jolly), con le figure tagliate in maniera speculare, ma qua abbiamo due figure sulla medesima carta, ognuna caratterizzata da un colore dominante per ogni diversa azione.
Lo sfondo bianco e la disposizione delle figure/colori rende intuitivo il loro funzionamento, lavorando appunto sulla memoria storica che tali mazzi di carte hanno sulla nostra società dal XV secolo.

Le illustrazioni si rifanno allo stile delle miniature che troviamo sui libri degli amanuensi, qua semplificate e portate al moderno, abbandonando l'enfasi e il realismo cromatico delle originali opere del XV secolo, domina infatti la bicromia, sapientemente utilizzata per inserirsi nel contesto di eleganza del gioco

Ogni volta che capito su qualche immagine di questo prodotto ne rimango incantato, forse, se non, la miglior resa grafica che ho trovato in un gioco da tavolo.
 
Ultima modifica:

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Posso solo giudicare il lato estetico, in quanto il titolo mi incuriosisce ma non l'ho giocato.

Gran bell'impatto visivo, design veramente azzeccato con grazie ricercate e quella dominante argentea che domina la scelta cromatica, rendendolo elegante e tematico (la città dell'argento). L'oro viene usato come colore di accento, che contrasta sulla plancia, ottenendo un effetto "Nero e Oro" mai volgare nè ostentato, la preziosità del materiale è resa in maniera impeccabile grazie alla pentacromia, che spicca sulle tessere, senza ricorrere a un più banale "effetto foil".

Le carte riprendono il classico concetto dei mazzi che tutti conosciamo (utilizzando anche il Jolly), con le figure tagliate in maniera speculare, ma qua abbinano due figure sulla medesima carta, abbiandoci un colore dominante per ogni diversa azione. Lo sfondo bianco e la disposizione delle figure/colori rende cosi intuitivo il loro funzionamento, lavorando appunto sulla memoria storica che tali mazzi di carte hanno sulla nostra società dal XV secolo.

Le illustrazioni si rifanno allo stile delle miniature che troviamo sui libri degli amanuensi, qua semplificate e portate al moderno, abbandomando l'enfasi e il realismo cromatico delle originali opere del XV secolo, domina infatti la bicromia, sapientemente utilizzata per inserirsi nel contesto di eleganza del gioco

Ogni volta che capito su qualche immagine di questo prodotto ne rimango incantato, forse, se non, la miglior resa grafica che ho trovato in un gioco da tavolo.
Ecco, la mia capacità espressiva si ferma a "è fighissimo!!!"...però si, insomma, ecco, quello che hai detto...concordo
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Posso solo giudicare il lato estetico, in quanto il titolo mi incuriosisce ma non l'ho giocato.

Gran bell'impatto visivo, design veramente azzeccato con grazie ricercate e quella dominante argentea che domina la scelta cromatica, rendendolo elegante e tematico (la città dell'argento). L'oro viene usato come colore di accento, che contrasta sulla plancia, ottenendo un effetto "Nero e Oro" mai volgare nè ostentato, la preziosità del materiale è resa in maniera impeccabile grazie alla pentacromia, che spicca sulle tessere, senza ricorrere a un più banale "effetto foil".

Le carte riprendono il classico concetto dei mazzi che tutti conosciamo (utilizzando anche il Jolly), con le figure tagliate in maniera speculare, ma qua abbinano due figure sulla medesima carta, abbiandoci un colore dominante per ogni diversa azione. Lo sfondo bianco e la disposizione delle figure/colori rende cosi intuitivo il loro funzionamento, lavorando appunto sulla memoria storica che tali mazzi di carte hanno sulla nostra società dal XV secolo.

Le illustrazioni si rifanno allo stile delle miniature che troviamo sui libri degli amanuensi, qua semplificate e portate al moderno, abbandomando l'enfasi e il realismo cromatico delle originali opere del XV secolo, domina infatti la bicromia, sapientemente utilizzata per inserirsi nel contesto di eleganza del gioco

Ogni volta che capito su qualche immagine di questo prodotto ne rimango incantato, forse, se non, la miglior resa grafica che ho trovato in un gioco da tavolo.

Un grosso motivo per cui fatico a rivenderlo :(
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Provato ieri per la prima volta, 4 giocatori.
Intanto mi ha sorpreso trovarlo abbastanza punitivo, sbagliare le prime mosse rischia di tagliarti le gambe per il resto della partita.
Mi è piaciuta la dinamica della partita data dal mercato che ho trovato attinente al tema: si comincia faticando per poi avere un boom a partita avanzata.
Questione patrizi. Io ho vinto la partita (anche) grazie a loro. Ero quello con più edifici vicini a quelli pubblici con un discreto margine e ho investito sui patrizi verdi col giusto timing. Ovviamente nn faccio statistica essendo alla prima, ma direi che possono fare la differenza.
L'amalgama a me è piaciuta molto, soprattutto in rapporto al tempo di gioco contenuto.
IMG_20240318_234114.jpg
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
429
Goblons
220
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Giocato 10 giorni fa, preso una rasoiata dal primo (che chiude a 230, con noi a 138 (io), 137, 136), tutti alla prima partita, il vincitore non l'ha apprezzato, noi anche si, lo rigiocheremmo, ma nessuno di noi ha messo in lista acquisti il gioco, non credo finirà nelle nostre Kallax. Bellino, ma non mi ha fatto impazzire.

Edit: ho fatto confusione, non sono questi i punteggi, che riporto nel messaggio successivo. Rimane valido il commento al gioco.
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Giocato 10 giorni fa, preso una rasoiata dal primo (che chiude a 230, con noi a 138 (io), 137, 136), tutti alla prima partita, il vincitore non l'ha apprezzato, noi anche si, lo rigiocheremmo, ma nessuno di noi ha messo in lista acquisti il gioco, non credo finirà nelle nostre Kallax. Bellino, ma non mi ha fatto impazzire.

Ammazza, punteggi veramente altissimi.
Solitamente non ritengo di avere un gruppo di amici "scarsi" :asd: Ma la media punteggio dei miei tavoli è tipo la metà.

Con la partita in 4 giocatori (unica, le altre tre erano in 3) tra l'altro che presenta punteggi nettamente più bassi di quelle a 3

Non vorrei ci sia di mezzo qualche mala interpretazione

EDIT: giusto per completezza di cronaca, ho giocato con gli Eventi solo la partita a 4, non so se questi possono alzare o abbassare i punteggi in modo importante.
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mi sembrano punteggi fantascientifici.
Forse avete sbagliato qualche regola?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Effettivamente anche a me paiono punteggi alti....in partita nn è che se ne facciano tantissimi, facciamo 30? anche avesse tutte le miniere son 20, con gli edifici...anche costruendone 6 da 7 punti ciascuno arriviamo a 92.....il resto sono rimasugli e mi pare di essere stato altissimo 😅
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
429
Goblons
220
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Pardon, in effetti stavo facendo un mix tra due serate diverse, ho messo i punteggi di un altro gioco. Qua abbiamo chiuso 72 a 60 (io) a 50 (partita a 3)

1000049384.jpg
 
Alto Basso