Impressioni Kutná Hora: The City of Silver

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.597
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
305
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Giocato due volte: una in 3 e l'altra in 4.
Il gioco mi è piaciuto, ma non è clamoroso come fu DwtD o Alchimisti.

Il funzionamento del mercato è molto interessante ed efficace, ma non ho capito se esistono strategie per manipolarlo in maniera speculativa o comunque massiccia - considerando che di base tutti possono farlo su soli due vassoi.
Però fa il suo e talvolta scombina i piani.

La meccanica centrale è senz'altro il piazzamento tessere, ma board principale, miniera e santa Barbara mi son sembrate un filo slegate tra loro.

Mi piace molto che le azioni rimangano sempre quelle, non migliorano né si acquistano carte. Le scelte turno per turno sono interessanti e non scontate, ma, di base, si finisce a prendere un appezzamento di terra, una tessera e costruire, in un pattern che non so se possa essere noioso alla lunga.
Le partite sono state abbastanza diverse tra loro, ma all'interno della stessa, è più il timing a fare la differenza che le strategie in sé - che è una caratteristica, non un difetto. Ma deve piacere.

Bello il fatto che i soldi, che sono l'unica risorsa effettiva del gioco, non siano punti vittoria: quando il motore di produzione esplode, di tutti quei soldi non te ne fai nulla (sono solo uno spareggio).

Non è un gioco estremamente teso, nonostante sia interattivo. Per questo, senza eventi, l'ho preferito in 4 rispetto a 3.
Son curioso di provarlo in 2 e, soprattutto, di introdurre gli eventi che mi son parsi molto interessante.

Il rapporto durata/profondità mi è sembrato ottimo. In 4, in due ore era già nella scatola, spiegazione inclusa.

Un buon peso medio, ma con un paio di riserve da sciogliere.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.322
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.104
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Fatta anche io una partita in 3, qualche giorno fa.

Devo dire che sono rimasto un po' tiepido purtroppo, principalmente perché forse mi aspettavo qualcosa di un po' più "crunchy", ma effettivamente mi ero già ricalibrato dopo la lettura del regolamento il mese scorso.

Come dice sopra mistake89, in fin dei conti è un peso medio, nonostante la mole iniziale di informazioni potrebbe far presagire il contrario.

Scorre liscissimo nei turni, molto fluido, e la durata è effettivamente ottima per quello che propone.

Per i miei gusti personali speravo in un po' più di tensione nella scelta delle azioni personali. Diciamo che sostanzialmente puoi quasi sempre fare quello che vuoi. Almeno a noi è capitato così.

Volendo fare il pignolino maledetto, il fatto che in fin dei conti si risolve tutto in piazzamento tessere, che siano in città o in miniera, ha contribuito alla mia tiepidanza :asd:
Di contro, il gioco mi è sembrato molto centrato nel suo scopo.
Tutto il discorso prezzi/risorse converge nei soldi, che convergono nell'acquisizione, in più passaggi, delle tessere città. Poche distrazioni. Questo mi è piaciuto.

Santa Barbara è sembrata un po' buttata lì anche a me, ma non mi ha infastidito.
La Miniera invece l'ho vissuta abbastanza organica, una versione più immediata, tra grosse virgolette, della board principale?

Però ecco non ne posso più di giochi dove devo mettere il "rosso vicino al giallo" e similari :asd: ma ripeto, l'avevo già imparato dalle regole.
Comunque funziona, per carità, e si implementa discretamente con il timing di tutta la questione di lotto terreno<->edificio>-azione di costruire, da considerare in funzione degli avversari.

Però mi è mancato un po' di game arc esplosivo diciamo, che per gusti personali è una cosa che apprezzo e cerco sempre.


Quoto molto questo passaggio:

Le partite sono state abbastanza diverse tra loro, ma all'interno della stessa, è più il timing a fare la differenza che le strategie in sé - che è una caratteristica, non un difetto. Ma deve piacere.

In realtà poi, sono d'accordo con sostanzialmente buona parte delle considerazioni.

Aggiungo che anch'io sono rimasto un po' dubbioso su tutta la questione dei "prezzi variabilI", mi sono sembrati una conseguenza più che uno scopo del gioco.
Ovviamente, consapevoli di ciò, diciamo che ci si gioca intorno, ma non so fino a che punto.
Mi riservo sicuramente altre partite per trarre una conclusione, ma sicuramente una perplessità per me.

Allo stesso modo il secondo grosso interrogativo sono stati i patrizi per attivare gli scoring di fine round.
Mi sono sembrati veramente accessori come punteggi, rispetto al computo totale.
O meglio, per essere più precisi, mi è sembrato davvero difficile per un giocatore fare grossi punti su una tipologia di punteggio dove gli altri giocatori fanno quasi nulla.
Per esempio nella nostra partita un giocatore ha attivato i Rossi, ma banalmente lui ha fatto 2 volte un punto in più di noi, wow :asd:
I Gialli sono stati spinti molto da un giocatore, attivandone 3, e sono due i partecipanti che ci hanno fatto punteggio massimo per 2 turni e mezzo, l'altro giocatore qui ha preso metà invece, forse il divario maggiore.
Anche nei Verdi invece, mi è sembrato davvero difficile fare dei delta significativi tra i giocatori.
Senza contare poi che chi attiva i patrizi a conti fatti ha un turno perso, con l'azione di Income, e spende anche 10 monete, che per carità non sono molte nella seconda metà della partita.

Insomma boh :asd: forse il senso è evitare i patrizi e giocare di conseguenza a quelli che attivano gli altri, facendo un po' da "parassita"? Il giocatore che l'ha fatto, inizialmente quasi involontariamente, ha vinto la partita.
Ma a sto punto mi chiedo a che pro attivarli.
Ovviamente questa è una elucubrazione molto prematura.
@mistake89 tu che ne pensi sui patrizianti?


Anch'io mi sono incuriosito degli eventi, che sicuramente proverò alla prossima a prescindere da quanti siamo al tavolo.

Concludo, dicendo che un po' di unicità/freschezza nei giochi la apprezzo sempre, e qui sicuramente in un paio di aspetti si sono cimentati ottimamente, senza contare poi tutto il discorso componenti.


@Danebed Dottore, sempre io :asd: , hai voglia di farci un topic Impressioni? Magari partendo dal post#13 di mistake89
 
Ultima modifica:

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.454
Località
Firenze
Goblons
2.896
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
che bello sentire sempre pareri e impressioni diverse sui titoli, ringrazio il cielo che ci siete voi a intavolare giochi prima di me (i miei tempi sono apocalittici), altrimenti miagolerei nel buio del libero mercato degli acquisti compulsivi
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.722
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
964
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Provato anch'io sabato, non a partita intera, ma abbastanza da apprezzare il tutto.
A me pare brutto come "buttate via" l'apparente leggerezza di un gioco che di roba da sperimentare ne ha da vendere. Poi, certo, è da verificare se questo porti ad effettiva profondità. Ma io non vedo perché non debba.
A me è piaciuto molto come il gioco sintetizza tanti meccanismi in un paio di simboli/operazioni meccaniche che donano un realismo simulativo al sistema senza appesantirlo.
Il fatto che sia solo questione di timing (ma anche qui non mi par vero visto che c'è varietà in edifici, su quanto spingi in miniera, su quanto giochi i pubblici, su quale tipo personali spingi, che ti danno bonus diversi quando levi la casetta)... in realtà mi pare il suo modo di intendere l'interazione. E mi piace parecchio. Fare una cosa prima o dopo vuol dire far incassare di meno o far spendere di più gli avversari (penso alla scelta dei progetti degli edifici, dove il primo te lo tirano dietro e gli altri no), quando, da esperti, si avrà il tempo di leggere il loro gioco dopo aver pensato al proprio.
Un peso medio, con durata non alta e tanto da sperimentare... è proprio che vorrei!
A disturbarmi, del gioco , è in realtà la parte delle miniere, che va tantissimo a fortuna per le tessere che peschi...oppure nella partita ho mancato di cogliere come hanno bilanciato le tessere fra stelline, produzione e girocarta?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.477
Località
Padova
Goblons
2.964
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
@Aluccio in ritardo ma fatto! Mi ero dimenticato
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.207
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.074
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mi pare che un po' ovunque, dopo le alte aspettative iniziali, si stia ridimensionando, questo gioco.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.322
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.104
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Provato anch'io sabato, non a partita intera, ma abbastanza da apprezzare il tutto.
A me pare brutto come "buttate via" l'apparente leggerezza di un gioco che di roba da sperimentare ne ha da vendere. Poi, certo, è da verificare se questo porti ad effettiva profondità. Ma io non vedo perché non debba.
A me è piaciuto molto come il gioco sintetizza tanti meccanismi in un paio di simboli/operazioni meccaniche che donano un realismo simulativo al sistema senza appesantirlo.
Il fatto che sia solo questione di timing (ma anche qui non mi par vero visto che c'è varietà in edifici, su quanto spingi in miniera, su quanto giochi i pubblici, su quale tipo personali spingi, che ti danno bonus diversi quando levi la casetta)... in realtà mi pare il suo modo di intendere l'interazione. E mi piace parecchio. Fare una cosa prima o dopo vuol dire far incassare di meno o far spendere di più gli avversari (penso alla scelta dei progetti degli edifici, dove il primo te lo tirano dietro e gli altri no), quando, da esperti, si avrà il tempo di leggere il loro gioco dopo aver pensato al proprio.
Un peso medio, con durata non alta e tanto da sperimentare... è proprio che vorrei!
A disturbarmi, del gioco , è in realtà la parte delle miniere, che va tantissimo a fortuna per le tessere che peschi...oppure nella partita ho mancato di cogliere come hanno bilanciato le tessere fra stelline, produzione e girocarta?

Ma forse oltre alla partita, non hai finito di leggere neanche i nostri post? :asd:
Tra l'altro quello di mistake89 mi sembra più positivo del mio.
Inizia a dispiacermi remarti sempre contro qui sul forum, ma spesso trovo i tuoi interventi alquanto bizzarri.

Io non "butto via" niente. Mi sembra che le mie parole siano abbastanza chiare.
Semplicemente è un intervento il più ponderato e oggettivo possibile, un'impressione dopo una partita, che cerca di essere scevra dall'entusiasmo che spesso invece accompagna post similari.

Tanto per essere chiari, penso che dal mio post si possa dedurre che Kutna Hora:

-ha diverse idee fresche e uniche, ben amalgamate
-ha un ottimo rapporto durata <-> ritorno soddisfazione
-ha una buona interazione tra i giocatori
-il timing è molto importante e sentito e probabilmente il focus maggiore del titolo. Pensavo che dover specificare "compro a poco, rivendo a molto" non fosse necessario, data l'ovvietà
-è molto centrato nel suo scopo, ossia il discorso "tutto converge nei soldi, si piazzano tessere, poche infrastrutture/accozzaglia di roba"
-ha un'ottima componentistica, e un plauso al coraggio/rischio della produzione nero/scura + componenti re-wood

Di contro mi rimangono delle perplessità riguardo:

-il funzionamento dei patrizi
-l'effettiva profondità e/o gestibilità del mercato (gestibilità non credo sia italiano :asd: )

E per gusti personali aggiungo:

-poca tensione nella scelta della azioni, e in generale in tutto il titolo
-gli manca un po' di game arc "esplosivo"
-non ne posso più dei piazzamento tessere "rosso vicino a giallo vale 2"


Senza rancore e con massima serenità eh 👍

Buon gioco!
 
Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.722
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
964
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io non "butto via" niente. Mi sembra che le mie parole siano abbastanza chiare.
Le mie parole hanno avuto (almeno in te) un peso differente da quello che ho inteso io. Ci sta che forse mi sia espresso in maniera non chiara. Il mio "buttare via" intendeva un "non mi pare diate un giusto peso alla cosa". Nel senso che trovo non sia così facile avere un gioco gestito in maniera leggera nonostante la complessità.
Nel tuo ponderato elenco di sensazioni positive e negative è normale che le singole voci perdano di importanza e io volevo solamente rimarcare quell'aspetto. Tutto lì. Ho letto tutto e il mio non era certo un post del tipo "non ditene merda, che è bello". O perlomeno non era mia intenzione. Magari ne aveva l'apparenza, vista la tua risposta. Non ho negato, mi pare, alcuna delle tue voci: ne ho solo esaltata una che mi pareva poco valorizzata.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.322
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.104
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Le mie parole hanno avuto (almeno in te) un peso differente da quello che ho inteso io. Ci sta che forse mi sia espresso in maniera non chiara. Il mio "buttare via" intendeva un "non mi pare diate un giusto peso alla cosa". Nel senso che trovo non sia così facile avere un gioco gestito in maniera leggera nonostante la complessità.
Nel tuo ponderato elenco di sensazioni positive e negative è normale che le singole voci perdano di importanza e io volevo solamente rimarcare quell'aspetto. Tutto lì. Ho letto tutto e il mio non era certo un post del tipo "non ditene merda, che è bello". O perlomeno non era mia intenzione. Magari ne aveva l'apparenza, vista la tua risposta. Non ho negato, mi pare, alcuna delle tue voci: ne ho solo esaltata una che mi pareva poco valorizzata.

È che "brutto" e "butta via", soprattutto come incipit di un messaggio, danno un certo tono alla conversazione, almeno secondo me, ma non voglio farne un botta e risposta personale.


In ogni caso ne sono venuti fuori due post più approfonditi da parte di entrambi, quindi ben venga per chi legge e si vuole fare un'idea del gioco! 👍


Attendo ulteriori pareri sui patrizi che alla fine rimangono la mia perplessità più grande.

Cheers! :)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.722
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
964
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Anche a me i patrizi non hanno fatto impazzire, per gli stessi tuoi motivi, ma non posso giudicarli dal poco che ci ho giocato.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.125
Località
FVG
Goblons
227
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Mi pare che un po' ovunque, dopo le alte aspettative iniziali, si stia ridimensionando, questo gioco.

Come qualsiasi pseudogiocone recente pompato nelle varie fiere?? ;);):biggun: così per dire uahah
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.597
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
305
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ho avuto poco tempo in queste settimane e non sono riuscito a rigiocarlo a dovere.

Nelle due partite fatte, i patrizi sono stati piuttosto contestati e, se si costruisce una strategia sopra,.si fanno tanti punti.
Nella prima, con 6 pellicani girati, ho fatto 9 punti a fine partita, 6 e 6 nei round precedenti- più quelli della cattedrale. E gli altri non sono riusciti a seguirmi su questo aspetto.
C'è da dire che ho dovuto attivarli tutti io e quindi mi son serviti molti soldi e quindi una economia florida.

Al contrario, ho goduto di patrizi attivati da altri e son riuscito a fare punti per le colonne.

Anche in questo c'è molto timing e ogni partita ha fatto storia a sé. Questo aspetto è molto interessante.


Non so se si stia ridimensionando: il gioco è fresco e sfidante e, da giorni, ripenso a cosa vorrei provare. Non è detto che resti - secondo me, ha dei leggeri difetti, ma è anche piuttosto opaco, per cui sarei felic di ricredermi -, però almeno mi dà da pensare e questo è bene.
Vedremo quando arriveremo a dieci partite come andrà.

PS Aluccio, a noi è stato "esplosivo": ultimi income da 90/100 monete; 3 costruzioni in un solo turno, punteggi capovolti per ultimi piazzamenti... Certo, limitatamente al genere.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
836
Goblons
736
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
C'è una data per la localizzazione italiana?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.477
Località
Padova
Goblons
2.964
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Fine 2023, dice Cranio.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.597
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
305
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Torno qui dopo altre 2 partite.
Devo dire che con la crescita dell'esperienza al tavolo (l'ho giocato, praticamente, sempre con le stesse persone), il gioco si legge meglio e aumenta molto la tensione nelle scelte - perché spesso giocatori con le stesse gilde lottano per gli stessi appezzamenti di terra e tessere -.
Questo fa sì che il loop prendi tessera, terreno e costruisci spesso si rompa e si cerchi la mossa subottimale a favore di maggior e miglior presenza sulla mappa.

Il mercato si inizia a capire meglio; chiaramente senza una tabella, non sai esattamente di quanto scenderà/si alzerà, ma sai come questo possa influenzare il gioco e cerchi di comportarti di conseguenza.
Stessa cosa per parte città e miniera che si prestano a molte più strategie di come appare.

Devo dire che il regolamento immediato e il gameplay molto lineare tendono a farlo percepire più semplice di quel che è, invece l'interazione c'è e si sente nelle varie scelte.
E, inoltre, i punteggi si stanno allungando: un mio compagno, giocando meglio, ci ha dato oltre 20 punti di distacco, su poco meno di 90 complessivi.

Queste ultime partite le ho giocate in tre e con gli eventi, che personalmente mi son piaciuti molto.

Per ora un 8 solito.
Non geniale come Deal with the Devil, ma oltre la media di quello che ho provato ultimamente.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.287
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
142
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Concordo in toto col commento del fidato Mistake89!

Inviato dal mio motorola razr 2022 utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.307
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.408
Utente Bgg
vincyus
Torno qui dopo altre 2 partite.
Devo dire che con la crescita dell'esperienza al tavolo (l'ho giocato, praticamente, sempre con le stesse persone), il gioco si legge meglio e aumenta molto la tensione nelle scelte - perché spesso giocatori con le stesse gilde lottano per gli stessi appezzamenti di terra e tessere -.
Questo fa sì che il loop prendi tessera, terreno e costruisci spesso si rompa e si cerchi la mossa subottimale a favore di maggior e miglior presenza sulla mappa.

Il mercato si inizia a capire meglio; chiaramente senza una tabella, non sai esattamente di quanto scenderà/si alzerà, ma sai come questo possa influenzare il gioco e cerchi di comportarti di conseguenza.
Stessa cosa per parte città e miniera che si prestano a molte più strategie di come appare.

Devo dire che il regolamento immediato e il gameplay molto lineare tendono a farlo percepire più semplice di quel che è, invece l'interazione c'è e si sente nelle varie scelte.
E, inoltre, i punteggi si stanno allungando: un mio compagno, giocando meglio, ci ha dato oltre 20 punti di distacco, su poco meno di 90 complessivi.

Queste ultime partite le ho giocate in tre e con gli eventi, che personalmente mi son piaciuti molto.

Per ora un 8 solito.
Non geniale come Deal with the Devil, ma oltre la media di quello che ho provato ultimamente.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
this... alle prime il mercato sembra completamente casuale e incontrollabile. Sensazione che poi va a sparire con le successive partite e quindi l'esperienza.
A noi sta piacendo davvero tanto, ma consiglio di non fermarsi alla prima partita perché si rischia di non comprendere a pieno le sue meccaniche.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.307
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.408
Utente Bgg
vincyus
Confermo le mie impressioni... gran gioco se lo si riesce a sviscerare.
Nasconde una gran profondità (ovviamente rientra nella categoria degli euro moderni un po' più tattici).
Se interessati lascio il tutorial e la recensione:
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.758
Località
Provincia di Firenze
Goblons
442
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Confermo le mie impressioni... gran gioco se lo si riesce a sviscerare.
Nasconde una gran profondità (ovviamente rientra nella categoria degli euro moderni un po' più tattici).
Se interessati lascio il tutorial e la recensione:
Allora è un titolo da recuperare via.
Potrebbe essere il city building "definitivo" che stavo cercando
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.322
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.104
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io più lo gioco più resto perplesso 👀

È vero che si gioca con sempre più consapevolezza e si fanno "belle cose".

Ma resta il fatto che su Patrizi e Miniera non ho molto cambiato idea.
Inizio anche ad avere un po' di perplessità su S.Barbara, ma non voglio inveire.

Starò invecchiando male :asd:

Resto positivo invece sui pro che avevo già menzioanto.
Poi più lo spiego/guardo ritengo sia proprio un bel prodotto, dal concept alla produzione.

Indecisissimo se tenerlo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso