Informazioni Kult

Sokode

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Ciao a tutti, vorrei iniziare a giocare a Kult o almeno comprare e leggere i manuali ma ho il ricordo, vago e confuso, che il manuale in italiano sia stato "censurato" o ammorbidito rispetto alla versione originale.
Non sapendone molto mi chiedo pure se il sistema è funzionale ai temi trattati o se potrei rendere l'idea didramma e orrore umano interiore anche con altri sistemi aperti.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
L'unica "censura" della quarta edizione (Divinità Perduta) riguarda la copertina, dove l'angelo ha il seno vagamente coperto. Per il resto, da quello che so, non ha alcuna censura.
Il sistema è un PbtA, o almeno ispirato ai PbtA. Non l'ho giocato, ma da quello che so è sicuramente più funzionale e semplice della versione precedente (Oltre il Velo).

Per il tipo di gioco che cerchi fa molto la lore e lo sviluppo del dramma più che il sistema. Volendo funziona anche con D&D, certo non è forse il più indicato visto lo schema di sviluppo dei personaggi e il tipo di avventure a cui si rivolge.
Se cerchi dilemmi morali, anche crudi, e vuoi un qualcosa di più semplice, anche Cani nella Vigna fa al caso tuo, sebbene con tutt'altro tipo di storia e lore.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.377
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao,
avevo diverso materiale di Kult (oltre il velo).. tutto venduto.. per me resta un gdr dall'ambientazione spettacolare, ma per i tempi attuali inutilmente articolato e complesso..
l'attuale versione in commercio forse è più semplificata, essendo di ispirazione PbtA, ma non proprio immediato come sistema, almeno per me e il mio gruppo storico di giocatori..

Se vuoi qualcosa di vagamente simile vai sul sempiterno buon vecchio Richiamo di Cthulhu.. l'ultima versione, sicuramente più agile e trovi facilmente e gratuitamente anche centinaia di buoni prodotti anche free (sia ufficiali sia fan made) a disposizione in rete oltretutto..

Oppure so che recentemente hanno ristampato i due manuali di Non Cedere al Sonno.. io posseggo e giocai alla vecchia (introvabile) edizione.. anche quello molto interessante.. ma particolare..

Oppure di gdr horror anche a livello indie ce ne sono tanti adesso.. (mio ultimo acquisto Piaga 1348, una piccola perla...)

Sokode

Babbano
Goblons
25
Grazie mille!!
Cani della vigna è perfetto per quello che è ma non lo spingerei oltre (e odio come è scritto il manuale), per d&d sono tra quelli che pensa che non fa bene ne anche quello che dovrebbe.
Chiedevo di altri, eventuali, sistemi in caso questo fosse non funzionale e ci fosse un piano b più indicato, tipo cow boy bebop e orbital blues ma mi pare di capire che va benissimo così come è.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Io ho giocato la sua ultima versione basata sul framework di PbtA.
Siccome a detta del master i libretti sono fatti male abbiamo iniziato giocando tutti con il "dormiente" (the sleepers) il che a mio parere poteva essere una scelta interessante, ma ha appiattito le prime sessioni.
Ad ogni modo non mi ha colpito né come gioco né come ambientazione.

Sokode

Babbano
Goblons
25
Io ho giocato la sua ultima versione basata sul framework di PbtA.
Siccome a detta del master i libretti sono fatti male abbiamo iniziato giocando tutti con il "dormiente" (the sleepers) il che a mio parere poteva essere una scelta interessante, ma ha appiattito le prime sessioni.
Ad ogni modo non mi ha colpito né come gioco né come ambientazione.
Posso chiederti cosa non ti è piaciuto?

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Posso chiederti cosa non ti è piaciuto?
Non mi è sembrato un PbtA ben fatto.

Fondamentalmente mi è sembrato mantenere un approccio più tradizionale.
Questo credo si rifletta anche sui libretti, che sono di stampo classico e non puntano a sviscerare nessuna tematica particolare.
Avendolo giocato con dei libretti "plain", per inserire solo in un secondo momento vantaggi e svantaggi, la cosa ha un po' messo in evidenza il fatto che le mosse base del gioco sono un po' troppo generiche e non spingono verso particolari tematiche.
Ad ogni modo il gioco è saturo di libretti (mi resta da comprendere l'effettivo valore di ognuno...) e una interminabile lista di "vantaggi e svantaggi", alcune di queste mosse le ho trovate interessanti, altre del tutto banali e/o simili l'una all'altra.
A me personalmente ha dato anche molto fastidio il fatto di ritrovarmi il personaggio con 10 attributi, trovo la cosa del tutto superflua.
Credo ci sia anche un vasto capitolo con una ricca presenza di elementi simulativi, con le statistiche dettagliate per le armi... l'ho saltato di netto.

Dal punto di vista dell'ambientazione, non mi ha particolarmente colpito. Kult tratta temi maturi come l'orrore personale, le esperienze traumatiche, l'abuso, il suicidio e la religione. Questa esplorazione della psiche umana e dei suoi lati più oscuri è sicuramente un elemento che molti giocatori trovano stimolante e coinvolgente. Tuttavia, personalmente, il modo in cui queste tematiche vengono affrontate non ha suscitato il mio interesse. Sebbene la natura illusoria della realtà sia un aspetto molto interessante, elementi come la cabala ebraica, il dark goth, la magia nera e le atmosfere cupe si allontanano dal mio immaginario personale.
Ma immagino sia questa la principale attrattiva al gioco.

Ultima modifica:

Sokode

Babbano
Goblons
25
Quindi è un problema di sistema più che di ambientazione?
In caso sarebbe più indicato oltre il velo rispetto a divinità perduta?
Scusate le tante domande ma così forse riesco a non comprare una roba a caso e a non spendere i soldi in maniera totalmente inconsapevole hehe

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Quindi è un problema di sistema più che di ambientazione?

A me l'ambientazione non dice molto. Mi attira da un lato, ma viene trattata con tematiche del tutto lontane dal mio immaginario.
Quindi, non faccio testo.

Scusate le tante domande ma così forse riesco a non comprare una roba a caso e a non spendere i soldi in maniera totalmente inconsapevole hehe
Anche qui, non ne ho la minima idea...
ma se piace l'ambientazione, da quanto ne so, Kult: lost divinity mi dicono essere la migliore versione del gioco.

Ultima modifica:

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Da quello che so Divinità Perduta è un'adattamento ai giorni nostri dell'ambientazione, mentre Oltre il velo ha vibes più anni '90 su certi aspetti.
Mi sembra di aver visto il trittico di Oltre il Velo sui mercatini dell'usato a prezzi top (tipo 20-40€ tutti e tre, manuale base, evocatore, schermo+avventura).

Comunque qui il quick start di Divinità Perduta.

Alto Basso