[KS] King Down

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
bè si, non sono molto grandi 28-32 per metterle in mostra...se io le dipingo credo che viene una ciofeca :rotfl:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
ok, niente arredo.....i babbani dovranno sforzarsi un po' di piu' se si vorranno elevare ;)

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
641
Sto leggendo il regolamento... Per ora mi intrippa, appena riesco mi guardo le carte... ;)

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.708
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho dato una lettura veloce..in pratica muovi i pezzi come negli scacchi ma per evocarli e fargli fare le robe (spostarsi, mangiare, etc..) devi spendere tot. azioni delle 4 che hai ogni turno..oppure al costo di un'azione giochi una delle carte che hai in mano per far le stesse robe ma ad un costo inferiore..in più ci sono altre carte speciali :snob:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Ti sei dimenticato che, oltre ai normali pezzi degli scacchi, ci sono anche i pezzi con abilità particolari ;)
E anche che non si cerca lo scacco, ma di conquistare il centro e fare punti.

Le carte cambiano parecchio cosa possono fare i pezzi. Mi pare ce ne sia una, ad esempio, che permette all'equivalente dell'alfiere di spostarsi di uno di lato, e quindi di fatto cambiare colore in cui esegue le diagonali.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.708
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Continuo a seguirlo con attenzione ;)

Fatto sta cmq che se ad uno non piaccion gli scacchi, questo li ha come base..poi che si sviluppi in maniera molto più divertente sarà da provare all'atto pratico :approva:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Questo è sicuro.

Se interessa, un estratto dai commenti di un giocatore che sta facendo i primi playtest (magari è parente dell'autore :asd: , quindi ovviamente da prendere con le pinze):

Started play testing last night... First impression: I really love the beta game. An FAQ might be helpful, but it is all rather intuitive when the game starts.

I like the strategy and the tactical choices you must make. The victory point style is VERY cool to me. By this I mean, that the holding of points being dynamic, changing over the course of the game, has a very satisfying feeling.

It is not chess. I like chess, I love board games, and this is a wonderful chess-inspired strategy game. I like the familiarity of the pieces in beta, but once the game begins it is so much more!

The character of the game is felt in the play, I can only imagine what the awesome miniatures will add to the overall feel.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Questo un altro:

I received the base game and I would say so far it's ok. I need to play it more to get a better feeling on it. Mechanically it's sound, but thematically I don't like that both heroes are usually grabbing all the same powers.

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Un sunto del regolamento scaricabile da KS (beta 3) ...per i pigri e chi ha qualche inciampo con l'inglese. Spero sia utile :grin:

Il gioco si basa sugli scacchi, i pezzi muovono e prendono allo stesso modo e si gioca con:
4 pedoni
2 cavalli
1 alfiere
1 torre
re e regina
La scacchiera e' quella classica 8x8.
Il quadrato 2x2 centrale e' il capitol (campidoglio?)
Le 6 celle centrali del proprio bordo sono l'area di schieramento (frontline). I propri pezzi entrano in gioco qui e in quest'area non si puo' mangiare.

Ogni giocatore ha un mazzo di carte e un set di pezzi a disposizione.
Si parte con nessun pezzo sulla scacchiera, 3 carte (il primo giocatore) e 4 il secondo.

Vince il primo che arriva a 8 punti (vp)
si accumulano vp cosi':
* 1 vp per pezzo (oltre al re) nel capitol
* 1 vp per pezzo preso
* 2 vp per Re preso

Ogni giocatore ha 4 azioni per turno:
* CALL (chiamata): metti nella frontline un pezzo dalla tua riserva. 4 azioni
* TAKE (prendere). 3 azioni
* MOVE (muovere). 2 azioni
* DRAW: pesca una carta dal proprio mazzo. 1 azione.
* giocare una carta: pagando il costo in azioni (esempio, 2A = 2 azioni) si mette in goco uan carta dalla propria mano.
Una carta e' in gioco da quel momento fino all'inizio del proprio prossimo turno.
ci sono 2 tipi di carte: CALLING e SPELL.

carte CALLING: permettono di metter un pezzo nella frontline dalla tua riserva OPPURE fruire del bonus riportato sulla carta. Ad esempio: la regina muove o prende senza pagar punti azione. L'afiere si sposta su una cella adiacente (cambiando il colore delle diagonali su cui agira').

Un pezzo appena entrato in gioco con un qualche tipo di call non puo' far nulla perche' soffre la "summoning sickness” ("debolezza da convocazione"?)

carte SPELL: le si gioca solo su carte CALL gia' in gioco e si applicano a quel pezzo.
* non e' obbligatorio usare le istruzioni della carta CALL per giocare la carta SPELL.
* solo 1 carta SPELL per carta CALL (salvo eccezioni esplicite)
* gli effetti sono in gioco finche' lo sono le carte
A fine turno le carte in mano + in gioco devono essere 3, + 1 per ogni proprio pezzo nel capitol.
Si puo' inoltre scartare quelle considerate inutili e pescarne di nuove.
Esempi:
3 carte in gioco + 2 in mano e 2 pezzi nel capitol: scarta 1 o 2 di quelle in mano e ne pesca altrettante o sta cosi' com'e'.
2 carte in gioco + 1 in mano e 1 pezzo nel capitol: pesca una carta oppure scarta quella che ha in mano e ne pesca 2.
1 carta in gioco + 3 in mano e 0 pezzi nel capitol: scarta una carta oppure ne scarta un numero arbitrario e ne ripesca una in meno (ne scarto 2 e ne pesco 1).

A inizio turno si riprende in mano tutte le carte che avevamo in gioco.

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
impressioni sul gioco in 3?

non pensate ci sia il rischio del bash the leader?
O che, partendo uno per lato, il giocatore che non ha un lato "libero" rischia di esser un po' "schiacciato" dagli altri?

ho guardato anche un po' nei commenti del KS ma mi sembra di non aver trovato note al riguardo.....

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
641
Dato che c'è la presenza di torre, alfiere e regina la possibilità di arrivare immediatamente da un giocatore se lascia qualcosa scoperto credo minimizzi lo sbilanciamento... ;)

Calcola poi che la beta version prevede solo 1 vs 1... :grin:

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Come prima cosa grazie del riassunto/traduzione.
Le carte giocate si riprendono in mano? Pensavo che na volta giocate si sarebbero scartate a fine turno.
Intanto ho aderito ma sono dubbioso per il prezzo e per le miniature troppo piccole.
Non potevano farle almeno da 35 mm come quelle di Tokaido Collector's edition di prossima uscita?
O almeno mettere uno SG per farle più grandi.

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
diafis":1hnxdvbs ha scritto:
Come prima cosa grazie del riassunto/traduzione.
Le carte giocate si riprendono in mano? Pensavo che na volta giocate si sarebbero scartate a fine turno.

Mi hai fatto venir il dubbio e son andato a controllare: a fine pagina 4 dice "At the beginning of their turn, a player picks up all of their cards that are inplay back to their hand."
Per cui direi nessun errore di traduzione.
La cosa imho ha un senso....

@kadaj: si, hai ragione....forse pero' una prova su strada sarebbe anche meglio. ....volontari per un print&play made in tana!? :grin:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.068
Utente Bgg
Pask
Io ti posso dare una mano a testarlo Simo, ma con i tempi che ben sai visto l'arrivo del 2º figlio gli impegni sono aumentati.

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
lordkreoss":hq7e83eu ha scritto:
Io ti posso dare una mano a testarlo Simo, ma con i tempi che ben sai visto l'arrivo del 2º figlio gli impegni sono aumentati.

Lo so' e anche per questo vorrei invogliare il resto della tana a dar un giudizio....

Anzi, provo a ingolosirli con la traduzione anche delle carte ;)

Le 8 carte CALL
3 carte Pedone (1 azione): +1 MOVE (movimento senza punti azione extra)
Cavallo (2 azioni): +1 MOVE o TAKE (movimento o presa senza punti azione extra). Usando la carta per convocare il cavallo, si convoca entrambi i pezzi.
Alfiere (2 azioni): +1 MOVE o TAKE. Se usata per MOVE puoi anche scegliere di spostare l'alfiere su una casella adiacente
Torre (2 azioni): +1 MOVE (movimento senza punti azione extra)
Regina (3 azioni): +1 MOVE o TAKE (movimento o presa senza punti azione extra).
Re Cumulus - aria (1 azione): +1 MOVE o TAKE. Puoi giocare piu' carte SPELL su questa carta CALL
Re Mud - terra (1 azione): +1 MOVE o TAKE. Se usata per muovere, puoi spostare questo Re come qualsiasi altro pezzo che hai nella riserva

Le 10 carte SPELL
Salvation (2 azioni): gioca la carta sulla carta CALL di un pezzo preso per farlo tornare nella tua riserva
Flight (2 azioni): puoi muovere il pezzo in qualsiasi altro spazio libero della scacchiera
Haste (1 azione): giocando questa carta su una carta CALL di un pezzo appena convocato, il pezzo puo' muovere o prendere nel turno. Puoi inoltre usare i punti azione rimanenti per aczioni di movimento o presa del pezzo. (annulla cioe' la "stanchezza da convocazione")
Strike (2 azioni): +1 TAKE (presa extra)
Rage (3 azioni): +1 TAKE e +1 MOVE (presa e movimento extra, ordine a piacere)
Mirror (2 azioni): gioca la carta come una copia di una qualsiasi altra SPELL in gioco
Growth (1 azione): la carta CALL su cui e' giocata, costera' un'azione in meno al prossimo turno
Curse (1 azione): se il pezzo e' preso, prendi un qualsiasi altro pezzo dalla scacchierra che costa un'azione in meno
Shield (2 azioni): il pezzo non puo' esser preso
Firewall (2 azioni): il pezzo puo' scambiare la sua posizione con qualsiasi altro, amico o nemico.

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Ma i pezzi na volta mangiati, vanno in prigione e rimangono li fino alla fine della partita, oppure come negli scacchi normali, se un pedone arriva in qualche parte (dove?) si può riprendere un pezzo che sta nella prigione di un avversario?
Poi altra cosa, se c'è l'add-on per figure 28-32 mm, non vorrà dire che quelle nella scatola sono ancor più piccole?! :pippotto:
Ci vuole le pinzette per prenderle? Spero di no! :grin:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.068
Utente Bgg
Pask
Ti ho risposto per mail Simo :approva:

Diciamo che mettendo questa beta chiunque può avere un'idea del gioco in 2 per valutare l'acquisto :clap:

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
diafis":3lgetnk1 ha scritto:
Ma i pezzi na volta mangiati, vanno in prigione e rimangono li fino alla fine della partita, oppure come negli scacchi normali, se un pedone arriva in qualche parte (dove?) si può riprendere un pezzo che sta nella prigione di un avversario?

I pezzi mangiati finiscono nella prigione avversaria.
Li si puo' pero' liberare con la carta salvation, potendoli cosi' convocare di nuovo e decrementando conseguentemente i pv dell'avversario.
Dal regolamento beta non mi pare ci siano altri modi di liberarli.

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
lordkreoss":3vlaeqqo ha scritto:
Diciamo che mettendo questa beta chiunque può avere un'idea del gioco in 2 per valutare l'acquisto :clap:

esatto: mi pare un modo molto corretto e trasparente di operare.
anche per questo mi piacerebber dargli una possibilita' :grin:

kadaj

Super Goblin
Goblons
641
Simo4399":adsh3wvf ha scritto:
lordkreoss":adsh3wvf ha scritto:

esatto: mi pare un modo molto corretto e trasparente di operare.
anche per questo mi piacerebber dargli una possibilita' :grin:

:lul:

Comunque credo proprio lo pledgerò già solo per le miniature e la trasparenza che hanno... :snob:

Alto Basso