Visto che il Late Pledge è aperto per tipo 300 giorni ancora, mi sono incuriosito a questo progetto.
La parte narrativa è spettacolare! Un'esperienza che probabilmente è la più vicina a un gioco di ruolo vista finora, soprattutto se giocato in due. In solitario mi suona più come un ricco libro game, molto più costoso. De gustibus.
La parte dolente mi sembra invece quella legata all'unica vera meccanica del gioco, ossia i combattimenti. Se da una parte i diversi AI decks per ogni singolo nemico sono molto ben realizzati e interessanti (nel KS si legge che ce ne saranno di ancor più speciali per i boss), le opzioni lasciate ai giocatori invece sono talmente piatte che temo portino alla noia dopo il 10° combattimento sempre uguale, dove non posso far altro che la solita roba: attacco e difendo ... attacco o difendo. punto. Mi sono visto 1h30m di playthrough e speravo che magari fosse colpa del personaggio di partenza, un poco introduttivo, come se la prima "storia" fosse una sorta di lungo tutorial, invece anche se gli altri PG introducono attacchi a distanza e incantesimi, la realtà è che non aggiungono nessuna strategia differente, perchè tutto sarà semplificato in un'azione di attacco (dischetto spada) o di difesa (dischetto armatura). Gli stessi effetti che si subiscono dai nemici (veleno, paura, incantesimi vari, etc), che in effetti danno un pò di variabilità inserendo dischetti "negativi" nel nostro sacchetto, si applicano purtroppo solo a noi, perchè i mostri non sono soggetti a nessuna pesca; hanno valori fissi e spendono Punti Azione in base alla carta di IA pescata. Noioso? :hmm:
Non so, come gioco da tavolo mi pare troppo poco per la spesa richiesta. Se si vuol vedere come un elaborato librogame invece, beh anche in quelli i combattimenti non sono per niente vari (si confrontano sempre e solo due valori) e la ciccia è data dalla narrativa e le scelte a bivio, però proprio per questo il combattimento è molto molto molto più rapido, costituendo un elemento necessario, ma piuttosto marginale.
Peccato, non mi convince per la spesa richiesta sia in termini economici che di tempo (ogni combattimento visto non è mai durato meno di 15 minuti e considerando che 9 volte su 10 ogni snodo porta a un incontro casuale che è una minaccia da combattere....... fate voi due conti).
Poi magari la versione finale rimette tutto in discussione eh, lasciando più spazio alla narrativa e meno al combattimento, ma per quel che si è visto finora ......
Ultima nota di cronaca: mettere nei costi un sacchetto e sei dischetti numerati da 1 a 6 per simulare l'effetto di un economicissimo D6 mi sembra da pazzi! Potevano risparmiare almeno almeno 8$ a tutti i backers :sisi: