[KS IN CORSO] Jurassic World Miniature Game

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
786
Località
Rho
Goblons
10
Non ho trovato un topic a riguardo, se già presente mi scuso.
Ho trovato su KS un gioco di miniature su Jurassic World. Questo il link alla campagna:

https://www.kickstarter.com/projects/ju ... escription

Pare abbiano l'autorizzazione della Universal, ma mi pare di capire siano al loro primo progetto.
I render delle miniature meritano, ma c'è qualcosa che non mi convince.
Cosa ne pensate?
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Boh... in effetti, questi qua sono comparsi dal nulla con zero progetti sostenuti e sono al loro primo ks! :pippotto:
 

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
Che strano... Qui prima ancora della qualità del gioco avrei dubbi sulla legittimità del gioco, possibile che Universal si sia affidata ad un'azienda al suo primo KS con così poca visibilità?

Ci vorrebbe qualche esperto di legalese, comunque loro nel disclaimer dichiarano che il gioco è soggetto all'approvazione del Licensor, quindi non è solo un discorso legato alla grafica finale delle miniature, ma proprio tutto il gioco.

Certo è che il KS è fatto in maniera professionale, pur con qualche lacuna. In questo caso vorrebbe davvero dire che si sono impegnati e che manca solo l'esperienza. Qualcuno ha avuto modo di vedere video di gameplay?
 

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
786
Località
Rho
Goblons
10
La campagna nel frattempo sembra perdere contributi al posto di guadagnarli..
ci sono moltissimi dubbi e poche certezze, più su chi crea il gioco piuttosto che sul gioco in sé!
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
575
Goblons
294
A me onestamente fa tristezza tutto quello che gira attorno a questo progetto. Detesto passare per hater ma qui le premesse sono pessime, ed è un peccato. Perché poi, alla fine, la licenza ce l'hanno e hanno anche spiegato come funziona - ma se nonostante tutte le spiegazioni si finisce sempre solo per parlare di licenza e diritti e red flags (su BGG, ad esempio), vuol dire che hanno proprio sbagliato tutto, da come è stata strutturata la campagna, al marketing (inesistente), alle idee, alla comunicazione. Tutto.
Partiamo già solo da come è nato tutto quanto: Cimmeria Projects è (non: "fa capo a" ma "è") un tipo francese nel business delle licenze. Le ottiene e tramite accordi con produttori vari vende gadget a tema: la monetina di Lucky Luke, il bicchiere con il marchio di un film, la banconota di un fumetto... Basta un'occhiata al suo sito per capire: https://www.bandecine.com/
Qui cos'è successo? Ha ottenuto la licenza di Jurassic Park/Jurassic World dalla Universal, e oltre a tirar fuori le solite stampe/banconote/monetine (in vendita sul sito) ha deciso di farne un gioco. Si è rivolto quindi alla Exod Games, piccolo editore alle prime armi con all'attivo un solo gioco (After the End), peraltro progetto cancellato su KS perché, a detta loro "c'era troppa concorrenza in quel momento su KS" (lo riproporranno più avanti). Gioco quindi creato "su commissione", incentrato su quanto ottenuto dalla Universal: il diritto di utilizzare i modelli ufficiali JP/JW per farne miniature. Quelli mostrati, sono i render dei modelli 3D utilizzati per i film (figo il concetto, se non fosse che il livello di dettagli va adattato prima della produzione oppure quelle miniature, una volta stampate, faranno proprio ca*are).

Ma lasciamo le polemiche sulle premesse e parliamo del gioco in sé: avete letto il regolamento? Io ci ho provato e francamente non ho capito nulla (mancanza mia, immagino). Quello che mi è chiaro è: zero idee, zero originalità. Se hai la licenza per fare miniature, non puoi fare altro che tirar fuori uno skirmish, e qui mi piange il cuore: ma davvero con una licenza del genere tra le mani, il risultato non è altro che un tappetino su cui far combattere tra loro i dinosauri? E guai a dire che è uno skirmish/wargame perché i fanboy ti attaccheranno dicendo: ma ci sono gli scenari! Tipo scortare il triceratopo dall'altra parte della mappa, mentre il carnotauro si è coalizzato con i raptor e insieme hanno deciso di mangiarselo. Oppure cercare di arrivare al nido dell'erbivoro di turno a rubare le uova. <:-( <:-( Sul serio, da piccolo giocavo con i dinosaurini e facevo avventure più interessanti di queste, senza andare a spendere... quanto? 130€ + quella valanga di addon che altro non sono che gli stretch goals che non riusciranno a raggiungere?
Davvero: che tristezza! Io spero sul serio di sbagliarmi e che alla fine ne esca un capolavoro [...], non foss'altro che per attirare l'attenzione su un brand che davvero avrebbe bisogno di essere sfruttato a dovere, in un progetto però dove si parta dal gioco e non dal brand stesso.

Direi di lasciare a Ian Malcolm l'ultima parola:

Le dico io qual è il problema insito al potere scientifico che state usando qui: Ehm... Non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo. Voi... Voi avete letto quello che altri hanno fatto e di lì siete partiti, non sono conoscenze dirette, quindi non vi assumente nessuna responsabilità... per quello. Siete saliti sulle spalle di altri per ottenere un risultato il più rapidamente possibile, e una volta ottenuto questo risultato voi, voi lo avete brevettato, impacchettato, ficcato in una scatoletta di plastica e ora lo vendete, volete venderlo.

E anche:
Questa sì che è una bella montagna di merda!
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.450
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.427
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Taiglander":qaqfmhvx ha scritto:
E anche:
Questa sì che è una bella montagna di me**a!

Game, set, match! :approva:
Non ho verificato quanto hai riportato su questi del Cimmeria Project ma non dubito sia tutto vero. E onestamente fa veramente tristezza...più che altro mi spiace per chi ci metterà i soldi e, molto probabilmente, ben che vada, si ritroverà con solo dei costosi pupazzetti...
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
575
Goblons
294
A costo di fare il democristiano, però, ci tengo a precisare che non gli auguro di fallire e che - anzi - spero che riescano a produrre qualcosa di buono, per il bene loro e dei backers che ci hanno creduto. Non li conosco, ma alla luce di quanto disponibile direi che sono in buona fede entrambi, sia il Cimmero procacciatore di licenze, sia i due o tre della Exod Games (che tra l'altro, se vogliamo continuare a sguazzare nel gossip, hanno avuto un grosso lutto giusto prima dell'inizio della campagna, cosa che potrebbe spiegare anche la campagna sotto tono). Che mi facciano un po' pena tutti quanti, però, nulla toglie al fatto che il progetto, secondo me, non è partito con i presupposti giusti e che il rischio di buttare soldi in un prodotto di bassa qualità è alto.
 

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
786
Località
Rho
Goblons
10
Hanno promesso che nelle ultime 48 ore la Universal rilascerà uno spot per il gioco sui propri canali social ufficiali..vedremo.
Nel frattempo continuano ad aggiungere SG intermedi tra gli SG già presenti (che già erano molto bassi come importo l'uno dall'altro).
Purtroppo non si possono fare notare certe cose nei commenti del progetto perché si viene subito affossati da una marea di fanboy inviperiti.
Per ora sono dentro con 1€ solo per ricevere le notifiche degli update, ma toglierò anche questo!
 

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
786
Località
Rho
Goblons
10
Perdonate il doppio post. Ho appena ricevuto questo messaggio privato da parte loro:

Mail to backers with "Engagement without reward":

Thanks a lot for your contribution but this engagement is not considered as a “Pledge” and would typically not allow access to the pledge manager afterward.
Of course, we will make an exception, especially for those not familiar with Kickstarter, and we will send you an e-mail to access the pledge manager. However, understand that it causes extra work for us because we will have to do it manually for each of you.
We are not here to convince you or force you to pledge, but the easiest way is to take the minimum pledge "Life Finds a way" (1 core box), then if you want to convert afterward, we will include an option in the pledge manager to only buy add-ons.
Please understand that for our business model to be profitable, including the delivery cost, the amount of 1 core box is a minimum. We hope that you can understand.
Thanks for your support.

E' la prima volta che ricevo un messaggio del genere per un pledge da 1€. Inoltre non c'è traccia della fantomatica pubblicità della Universal. Spero non sia una truffa dato che ci sono già passato 2 volte (heroquest e deep war). Nel dubbio non rischio la terza.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
stez":21xwjq7p ha scritto:
Perdonate il doppio post. Ho appena ricevuto questo messaggio privato da parte loro:

Mail to backers with "Engagement without reward":

Thanks a lot for your contribution but this engagement is not considered as a “Pledge” and would typically not allow access to the pledge manager afterward.
Of course, we will make an exception, especially for those not familiar with Kickstarter, and we will send you an e-mail to access the pledge manager. However, understand that it causes extra work for us because we will have to do it manually for each of you.
We are not here to convince you or force you to pledge, but the easiest way is to take the minimum pledge "Life Finds a way" (1 core box), then if you want to convert afterward, we will include an option in the pledge manager to only buy add-ons.
Please understand that for our business model to be profitable, including the delivery cost, the amount of 1 core box is a minimum. We hope that you can understand.
Thanks for your support.

E' la prima volta che ricevo un messaggio del genere per un pledge da 1€. Inoltre non c'è traccia della fantomatica pubblicità della Universal. Spero non sia una truffa dato che ci sono già passato 2 volte (heroquest e deep war). Nel dubbio non rischio la terza.

Fossi in te la girerei a Kickstarter stessa, magari viola qualche regola...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Jurassic World è figo ma troppi dubbi... e poi niente Italiano...
 

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
786
Località
Rho
Goblons
10
Campagna terminata e pledge cancellato! Troppo fumoso, creatori senza esperienza nel mondo dei boardgames e la tanto promessa pubblicità da parte di Universal non si è vista.
Spero per i backers che non si riveli una fregatura.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

M0R

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
0
ofx":21guts8i ha scritto:
Jurassic World è figo ma troppi dubbi... e poi niente Italiano...

In realtà hanno annunciato che sarà anche in italiano.
 

arcadia93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2016
Messaggi
124
Goblons
21
M0R":1m9t7f8a ha scritto:
ofx":1m9t7f8a ha scritto:
Jurassic World è figo ma troppi dubbi... e poi niente Italiano...

In realtà hanno annunciato che sarà anche in italiano.

Dove l’hanno scritto!????
 

M0R

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
0

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Però da Luglio a Novembre... :malato:
 

arcadia93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2016
Messaggi
124
Goblons
21
E' un gioco che merita? Rimane uno skirmish o ha anche altre componenti?
 

M0R

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
0
E' uno skirmish card driven a obiettivi. Quindi come componenti ci sono le miniature, le mappe, gli elementi di terreno e le carte.
 

arcadia93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2016
Messaggi
124
Goblons
21
Qualcuno che rinuncia al suo pledge?
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
575
Goblons
294
Ogni tanto vado a controllare lo status di vecchie campagne KS che avevo considerato o anche solo approfondito, senza però diventare sostenitore... ultimamente ho seguito gli sviluppi di questa e mamma mia! c'è da mettersi le mani nei capelli. Non solo sono in ritardo, ma non si vede nemmeno la fine! A quanto pare l'Universal li sta seviziando e ha chiesto di rifare intere parti, modelli e artwork che sembravano confermati sono ritornati in lavorazione, hanno chiesto cambiamenti su tutto perché a quanto pare vogliono utilizzare questo gioco come strumento di marketing per il prossimo film della saga - Dominion - peraltro in ritardo lui stesso causa Covid.

Cioè sostanzialmente la Universal sta chiedendo di rifare il poco che era stato già fatto e di sviluppare nuove cose (espansioni), a proprio uso e consumo, secondo gli interessi del franchise e con zero interesse per il "contratto virtuale" (se vogliamo definirlo così) stipulato tra backer e Exod Games/Cimmeria. Scadenze volutamente ignorate, refund negati, intere scatole riviste. Mai vista una cosa del genere, agghiacciante. Mi facevano pena i creatori, ora mi fanno pena sia loro che i backer. Con le licenze non si scherza...
 
Alto Basso