A me onestamente fa tristezza tutto quello che gira attorno a questo progetto. Detesto passare per hater ma qui le premesse sono pessime, ed è un peccato. Perché poi, alla fine, la licenza ce l'hanno e hanno anche spiegato come funziona - ma se nonostante tutte le spiegazioni si finisce sempre solo per parlare di licenza e diritti e red flags (su BGG, ad esempio), vuol dire che hanno proprio sbagliato tutto, da come è stata strutturata la campagna, al marketing (inesistente), alle idee, alla comunicazione. Tutto.
Partiamo già solo da come è nato tutto quanto: Cimmeria Projects è (non: "fa capo a" ma "è") un tipo francese nel business delle licenze. Le ottiene e tramite accordi con produttori vari vende gadget a tema: la monetina di Lucky Luke, il bicchiere con il marchio di un film, la banconota di un fumetto... Basta un'occhiata al suo sito per capire:
https://www.bandecine.com/
Qui cos'è successo? Ha ottenuto la licenza di Jurassic Park/Jurassic World dalla Universal, e oltre a tirar fuori le solite stampe/banconote/monetine (in vendita sul sito) ha deciso di farne un gioco. Si è rivolto quindi alla Exod Games, piccolo editore alle prime armi con all'attivo un solo gioco (After the End), peraltro progetto cancellato su KS perché, a detta loro "c'era troppa concorrenza in quel momento su KS" (lo riproporranno più avanti). Gioco quindi creato "su commissione", incentrato su quanto ottenuto dalla Universal: il diritto di utilizzare i modelli ufficiali JP/JW per farne miniature. Quelli mostrati, sono i render dei modelli 3D utilizzati per i film (figo il concetto, se non fosse che il livello di dettagli va adattato prima della produzione oppure quelle miniature, una volta stampate, faranno proprio ca*are).
Ma lasciamo le polemiche sulle premesse e parliamo del gioco in sé: avete letto il regolamento? Io ci ho provato e francamente non ho capito nulla (mancanza mia, immagino). Quello che mi è chiaro è: zero idee, zero originalità. Se hai la licenza per fare miniature, non puoi fare altro che tirar fuori uno skirmish, e qui mi piange il cuore: ma davvero con una licenza del genere tra le mani, il risultato non è altro che un tappetino su cui far combattere tra loro i dinosauri? E guai a dire che è uno skirmish/wargame perché i fanboy ti attaccheranno dicendo: ma ci sono gli scenari! Tipo scortare il triceratopo dall'altra parte della mappa, mentre il carnotauro si è coalizzato con i raptor e insieme hanno deciso di mangiarselo. Oppure cercare di arrivare al nido dell'erbivoro di turno a rubare le uova. <:-( <:-( Sul serio, da piccolo giocavo con i dinosaurini e facevo avventure più interessanti di queste, senza andare a spendere... quanto? 130€ + quella valanga di addon che altro non sono che gli stretch goals che non riusciranno a raggiungere?
Davvero: che tristezza! Io spero sul serio di sbagliarmi e che alla fine ne esca un capolavoro [...], non foss'altro che per attirare l'attenzione su un brand che davvero avrebbe bisogno di essere sfruttato a dovere, in un progetto però dove si parta dal gioco e non dal brand stesso.
Direi di lasciare a Ian Malcolm l'ultima parola:
Le dico io qual è il problema insito al potere scientifico che state usando qui: Ehm... Non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo. Voi... Voi avete letto quello che altri hanno fatto e di lì siete partiti, non sono conoscenze dirette, quindi non vi assumente nessuna responsabilità... per quello. Siete saliti sulle spalle di altri per ottenere un risultato il più rapidamente possibile, e una volta ottenuto questo risultato voi, voi lo avete brevettato, impacchettato, ficcato in una scatoletta di plastica e ora lo vendete, volete venderlo.
E anche:
Questa sì che è una bella montagna di merda!