[KS in corso fino 11/04] FREEDOM!

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
E' in corso (un po' in sordina, invero) un nuovo KS della Phalanx per un gioco chiamato Freedom! incentrato sull'assedio del porto greco di Missolungi (famoso per la morte di Lord Byron) da parte degli Ottomani nella Guerra di Indipendenza Greca (1821-1829).
Il designer è Vangelios Bagiartakis (Pursuit of Happiness, Fields of Green, Among the stars), il quale ovviamente gioca in casa. La grafica è bellissima (sia il tabellone che le carte) per quelli che sono i miei gusti. L'artista è lo stesso che ha lavorato (bene) su Hannibal & Hamilcar.
Il gioco, con durata indicata sui 90 min, è un card-driven (classico sistema à la TS, PoG, ecc), asimmetrico, uno contro uno, in cui un giocatore comanda le truppe assedianti della Sublime Porta, mentre l'opponente guida la strenua difesa della città. Il tabellone è diviso in due parti: la città (le mura che la circondano a N e E, la laguna e le sue isolette a S e W) e l'area immediatamente circostante per le azioni riguardano direttamente l'assedio; le regioni circostanti, che vengono contese per ottenere il supporto politico-logistico.
C'è quindi una forte interconnessione tattico-strategica, visto che gli assedianti hanno bisogno di supporto logistico (giocano fuori casa...) e gli assediati sono in forti ristrettezze, per cui le operazioni di assedio sono correlate a come si evolve il quadro nelle aree circostanti.
Gli Ottomani vincono se prendono con la forza Missolungi o il morale degli abitanti crolla a zero (per cui la città si consegna agli assedianti). I Greci vincono se resistono fino al turno finale o sono capaci di fiaccare il morale ottomano, fino a costringerli ad una ritirata con la coda tra le gambe.
Il gioco è fatto e finito. Playtestato, impostato in quasi tutte le parti, per cui dovrebbe partire a breve la produzione e la consegna è per Ottobre.
Il prezzo è 49 € più s.s. (sui 12/15 Euro). Gli SG sono solo degli upgrade dei materiali, visto che non ci sono espansioni, fazioni, moduli e similia.
Ancora non ha raggiunto la cifra per il FUND, sta al 70%. Speriamo bene, perchè promette.

Pagina KS del progetto
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
L'avevo già adocchiato sul alcune liste di Kickstarter in arrivo: autore affermato, grafica buona tendente all'ottimo, gameplay interessante, tema ancora inesplorato (credo).

Peccato sia un titolo da 2... purtroppo al momento ho parecchi problemi a giocare i giochi da 2 che ho già (se faccio serata gdt di solito siamo 4+).

Se solo ci fosse un'espansione alla "2+2" di "Wir sind das volk" almeno avrei una scusa per prenderlo :asd:
 
Alto Basso