[KS in corso] AVGhost Paranormal Investigation

MrFantastic70

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Volevo segnalare questo KS: AVGhost Paranormal Investigation.

Mi sembra un Le case della follia al "buio" con qualche lucina colorata, sicuramente di effetto, ma per me che già faccio fatica a leggere
il testo delle carte con la luce del giorno... :facepalm:

Ora mi scarico il regolamento e me lo leggo... ma prima accendo la luce . :pippotto:
 

Kurokage

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Re: [KS in corso] AVHGhost Paranormal Investigation

Sì, è davvero interessante e anche dal punto di vista grafico mi piace assai. Però temo che la lingua in inglese sia molto penalizzante per godersi il gioco sotto ogni aspetto. :-/

Chi avrebbe voglia di giocare le "Case della Follia" in inglese? :-(
 

Kurokage

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Re: [KS in corso] AVHGhost Paranormal Investigation

Se arrivano a 350 backers francesi e 350 tedeschi, sbloccheranno l'opzione di avere il gioco nelle loro lingue.
Chissà...
Magari se anche gli italiani arrivassero a 350 backers... si potrebbe sperare in un'edizione tradotta nella nostra lingua? :pippotto:

...sarebbe bello provarci!
 

LudicoPedro

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Re: [KS in corso] AVHGhost Paranormal Investigation

Seguo :pippotto:
 

Ren

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Re: [KS in corso] AVHGhost Paranormal Investigation

Molto interessante e credo piacerebbe anche a mia sorella con cui non potrei proporre le Case della Follia perché non sopporta Lovecraft.

Mi tocca passare per via del prezzo. :consola:

Se interessa, c'è ancora 6 ore di tempo per l'early bird.
 

Kurokage

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Re: [KS in corso] AVHGhost Paranormal Investigation

Secondo me, cambierebbe tutto se si sbloccasse davvero anche la lingua italiana. Diventerebbe sicuramente più appetibile e avvicinerebbe pure gli indecisi ma mi rendo conto che è quasi impossibile riuscirci.^^;
 

chaffee79

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chaffee79
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Re: [KS in corso] AVHGhost Paranormal Investigation

Per ora sto dentro, se non mettono l'italiano bye bye
 

MrFantastic70

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Re: [KS in corso] AVHGhost Paranormal Investigation

Io sono indeciso, é bello x gli occhi, però non vorrei trovarmi un doppione di MoM, anche se con qualche differenza. Ma devo finire di leggermi il manuale e guardarmi i video sulla pagina del ks.
 

Taiglander

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Re: [KS in corso] AVHGhost Paranormal Investigation

Io per ora sono dentro con il base. Ho letto il regolamento e guardato un po' di video e sembra interessante... punta tutto sull'atmosfera e sul metagioco che si crea attorno al tavolo, sul fatto di giocare al buio e sul faticare a esplorare, e gli interventi sonori dell'app creano divertenti effetti sorpresa/spavento. Ad esempio in un video se ricordo bene i giocatori sono lì che discutono sulle azioni da fare quando sentono dei colpi dalla caldaia o piatti che cadono in cucina. Gli eventi randomici dell'app inseriscono degli obiettivi secondari da risolvere per superare lo schema.
Le tiles al momento sono 6 e sul retro ci sono gli stessi luoghi ma in versione "mondo parallelo". All'inizio di ogni partita, durante il setup, vengono sovrapposti dei fogli trasparenti sulle tiles che aggiungono tutti i piccoli indizi, lettere, numerini, e anche elementi grafici che variano da storia a storia (ad esempio bambole, ho visto in un caso una sedia a rotelle...). Sembrano integrarsi bene con la tile e dare quel tocco di variabilità da scenario a scenario che in altri giochi manca oppure è troppo visibile - penso ad esempio a token o carte esplorazione che attirano immediatamente l'attenzione nelle Case della Follia, per fare un esempio. Qui è vero che i fogli trasparenti vengono posizionati con la luce accesa, ma una volta che si gioca al buio è possibile che qualcuno sfugga. Dai video non è facile capire quanta luce facciano le pile, ma durante l'ispezione delle stanze i giocatori spostano manualmente la miniatura con luce per illuminare gli angoli più nascosti ogni stanza. Mi sembra molto d'atmosfera.
Per esplorare concretamente un numerino/lettera bisogna avere il filtro del colore giusto. E qui passiamo alle meccaniche: ad una prima occhiata sembrano piuttosto semplici. Ogni personaggio "sano" (non spaventato) ha a disposizione 3 azioni, tra cui i comunissimi movimento, attacco ecc... però la "difficoltà" (se vogliamo chiamarla così) sta nella gestione dei filtri colorati. Cambiare filtro (per esplorare un determinato numerino, o per proteggersi da un determinato fantasma) costa un'azione. E' indispensabile farsi trovare pronti con il filtro giusto al momento giusto per evitare danni dai fantasmi che ti danno spaventi e ti consumano punti pila. Se vai a zero rimani al buio e ti devono aiutare gli altri personaggi. Interessante che per scacciare un fantasma bisogna far "esplodere" uno o più determinati filtri, che vanno così persi. Se ho capito bene ogni investigatore parte con un tot di filtri che alla lunga potrebbero esaurirsi... tocca quindi esplorare per trovarne di nuovi.
Dal punto di vista della storia, a parte gli eventi random generati dall'app, ogni investigatore ha una pista da seguire, secondo una specifica concatenazione di indizi. Ognuno di essi ti presenta una doppia scelta, ad esempio esaminando la sedia a rotelle l'attenzione cade su due particolari e il personaggio opta per approfondire l'uno o l'altro... alcune piste sono vicoli ciechi, altre sono giuste, altre sono giuste ma generano fantasmi, ecc... Non sono ancora riuscito a capire il livello di qualità delle storie, insomma se dal punto di vista narrativo ogni singolo caso ha una vera e propria personalità o se la storia è molto blanda (penso ad esempio alle case della follia prima edizione: c'era una storia, ma era molto vaga e l'unica cosa veramente chiara era che bisognava trovare in sequenza tutti gli indizi. Se qui fosse lo stesso, per me sarebbe una delusione).
Insomma per me idee interessanti ce ne sono ma tutto dipende dalla qualità della narrazione, dato che le meccaniche non mi sembrano profondissime. L'ambientazione sembra resa bene, è bello poter esaminare il caso aprendo il faldone "di giorno", esaminando foto, scritti, mappe e discutendo di come posizionare i vari aggeggi, per poi affrontare la casa di notte.
Il prezzo è elevato ma considerando la qualità dei materiali ci può stare (faldoni bellissimi, artwork impressionante, doppiaggio ecc...). Al momento con gli stretch goals sbloccati siamo più o meno a 10€ a caso - 2/3 incursioni di Time Stories sono 25€, uno scenario di Arkham Horror LCG sono sugli 11€... insomma siamo lì.
Lo scoglio per tanti può essere l'inglese, io me la cavicchio abbastanza bene ma devo dire che ho ascoltato la registrazione di una donna posseduta e tra l'inglese e la distorsione ho fatto fatica a cogliere i dettagli. E' vero però che esiste un libro delle storie e carte che sostituiscono l'app, e in caso di dubbio si può andare a leggere, però....
 

Kurokage

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Re: [KS in corso] AVHGhost Paranormal Investigation

Comincio a credere che sarebbe davvero una "bomba" se fosse anche in italiano. Peccato! :consola:
 

Kurokage

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Il grande Antonio Ferrara (autore di "Tales of Evil") ha chiesto, assieme ad altri impavidi backers italiani, se c'è speranza di poterlo giocare anche in italiano e la loro risposta è stata perlomeno rincuorante.

Insomma, si può ancora sperare nella lieta notizia! Incrociamo le dita!!!
 

paperoga

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secondo la scheda di BGG il tempo per una partita va da 90 a 180 minuti
capisco l'atmosfera e tutto il resto, ma 3 ore al buio mi sembrano troppe, sono, a mio parere, difficilmente gestibili
 

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Allora ragazzi io questo gioco lo voglio in italiano e a quanto sembra se facciamo un centinaio di italiani, ce lo consegneranno in italiano, chi viene con me? Io sono già dentro.
Non lo prenderei comunque in inglese perchè sto già avendo difficoltà con il gruppo per quanto riguarda Big Trouble in Little China, figuriamoci questo. Quindi se siete interessati io consiglio di fare il pledge, poi vediamo cosa dicono gli aggiornamenti per la lingua italiana.
https://www.kickstarter.com/projects/99 ... escription
 

stormrider

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Lo giocherei prevalentemente in solitario, progetto spagnolo, manca al momento l'italiano, si consumano pile non ricaricabili e si inquina... Datemi altri motivi per non partecipare
 

viofla77

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viofla77
Io quasi quasi potrei prenderlo in spagnolo e giocarlo con mia moglie madrelingua.........
 

Kurokage

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Io continuo a sperare in un'edizione in italiano.

Bisognerebbe, però, che tutti gli interessati partecipino al ks per dimostrare il proprio appoggio al progetto (cosa di cui ho fatto!).

Se poi non confermeranno la lingua italiana prima dello scadere del ks, si fa presto ad annullare il pledge.

Insomma, se lo vogliano in italiano, dipenderà soprattutto da noi.
 

Kurokage

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chaffee79":km93zw33 ha scritto:
Per ora quanti siamo in totale?

Al momento, siamo solo in 26! :consola:

Ecco perché serve l'appoggio di più italiani possibili!
Se non dimostriamo il giusto interesse, possiamo dire addio a un'edizione italiana.
 

Taiglander

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stormrider":fp18hujy ha scritto:
Lo giocherei prevalentemente in solitario, progetto spagnolo, manca al momento l'italiano, si consumano pile non ricaricabili e si inquina... Datemi altri motivi per non partecipare

Mi spiace Stormrider ma hai sbagliato topic, questo è il thread foraggia-scimmia

Quindi per risponderti:
1) Il gioco supporta il solo, bisogna vedere come scala (se bisogna tenere tutti i personaggi oppure no) ma penso che giocato in solitario sarebbe da brividi
2) Sono spagnoli, ma stanno lavorando al progetto da 4-5 anni e mi sembra che il risultato si veda. Se fai qualche ricerca vedrai che già nel 2014 avevano provato a finanziarlo su kickstarter ma il progetto non era abbastanza maturo per avere successo. Ora si sono ripresentati con un'idea nuova e ottimi materiali. Gliela diamo una mano a sti ragazzi?
3) L'italiano manca finché non arriviamo ad un centinaio di backers nostrani! Dai che i francesi hanno già la loro traduzione e sono a malapena una sessantina
4) Si consumano pile led ma nel frattempo spegni le luci di casa con conseguente risparmio sulla bolletta, quindi dal punto di vista ambientale è ecosostenibile! Finanzia e il mondo te ne sarà grato
 

LudicoPedro

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paperoga":3a7hvvf9 ha scritto:
secondo la scheda di BGG il tempo per una partita va da 90 a 180 minuti
capisco l'atmosfera e tutto il resto, ma 3 ore al buio mi sembrano troppe, sono, a mio parere, difficilmente gestibili
Questo è il mio motivo per non partecipare. :consola:
 
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