Re: [KS in corso] AVHGhost Paranormal Investigation
Io per ora sono dentro con il base. Ho letto il regolamento e guardato un po' di video e sembra interessante... punta tutto sull'atmosfera e sul metagioco che si crea attorno al tavolo, sul fatto di giocare al buio e sul faticare a esplorare, e gli interventi sonori dell'app creano divertenti effetti sorpresa/spavento. Ad esempio in un video se ricordo bene i giocatori sono lì che discutono sulle azioni da fare quando sentono dei colpi dalla caldaia o piatti che cadono in cucina. Gli eventi randomici dell'app inseriscono degli obiettivi secondari da risolvere per superare lo schema.
Le tiles al momento sono 6 e sul retro ci sono gli stessi luoghi ma in versione "mondo parallelo". All'inizio di ogni partita, durante il setup, vengono sovrapposti dei fogli trasparenti sulle tiles che aggiungono tutti i piccoli indizi, lettere, numerini, e anche elementi grafici che variano da storia a storia (ad esempio bambole, ho visto in un caso una sedia a rotelle...). Sembrano integrarsi bene con la tile e dare quel tocco di variabilità da scenario a scenario che in altri giochi manca oppure è troppo visibile - penso ad esempio a token o carte esplorazione che attirano immediatamente l'attenzione nelle Case della Follia, per fare un esempio. Qui è vero che i fogli trasparenti vengono posizionati con la luce accesa, ma una volta che si gioca al buio è possibile che qualcuno sfugga. Dai video non è facile capire quanta luce facciano le pile, ma durante l'ispezione delle stanze i giocatori spostano manualmente la miniatura con luce per illuminare gli angoli più nascosti ogni stanza. Mi sembra molto d'atmosfera.
Per esplorare concretamente un numerino/lettera bisogna avere il filtro del colore giusto. E qui passiamo alle meccaniche: ad una prima occhiata sembrano piuttosto semplici. Ogni personaggio "sano" (non spaventato) ha a disposizione 3 azioni, tra cui i comunissimi movimento, attacco ecc... però la "difficoltà" (se vogliamo chiamarla così) sta nella gestione dei filtri colorati. Cambiare filtro (per esplorare un determinato numerino, o per proteggersi da un determinato fantasma) costa un'azione. E' indispensabile farsi trovare pronti con il filtro giusto al momento giusto per evitare danni dai fantasmi che ti danno spaventi e ti consumano punti pila. Se vai a zero rimani al buio e ti devono aiutare gli altri personaggi. Interessante che per scacciare un fantasma bisogna far "esplodere" uno o più determinati filtri, che vanno così persi. Se ho capito bene ogni investigatore parte con un tot di filtri che alla lunga potrebbero esaurirsi... tocca quindi esplorare per trovarne di nuovi.
Dal punto di vista della storia, a parte gli eventi random generati dall'app, ogni investigatore ha una pista da seguire, secondo una specifica concatenazione di indizi. Ognuno di essi ti presenta una doppia scelta, ad esempio esaminando la sedia a rotelle l'attenzione cade su due particolari e il personaggio opta per approfondire l'uno o l'altro... alcune piste sono vicoli ciechi, altre sono giuste, altre sono giuste ma generano fantasmi, ecc... Non sono ancora riuscito a capire il livello di qualità delle storie, insomma se dal punto di vista narrativo ogni singolo caso ha una vera e propria personalità o se la storia è molto blanda (penso ad esempio alle case della follia prima edizione: c'era una storia, ma era molto vaga e l'unica cosa veramente chiara era che bisognava trovare in sequenza tutti gli indizi. Se qui fosse lo stesso, per me sarebbe una delusione).
Insomma per me idee interessanti ce ne sono ma tutto dipende dalla qualità della narrazione, dato che le meccaniche non mi sembrano profondissime. L'ambientazione sembra resa bene, è bello poter esaminare il caso aprendo il faldone "di giorno", esaminando foto, scritti, mappe e discutendo di come posizionare i vari aggeggi, per poi affrontare la casa di notte.
Il prezzo è elevato ma considerando la qualità dei materiali ci può stare (faldoni bellissimi, artwork impressionante, doppiaggio ecc...). Al momento con gli stretch goals sbloccati siamo più o meno a 10€ a caso - 2/3 incursioni di Time Stories sono 25€, uno scenario di Arkham Horror LCG sono sugli 11€... insomma siamo lì.
Lo scoglio per tanti può essere l'inglese, io me la cavicchio abbastanza bene ma devo dire che ho ascoltato la registrazione di una donna posseduta e tra l'inglese e la distorsione ho fatto fatica a cogliere i dettagli. E' vero però che esiste un libro delle storie e carte che sostituiscono l'app, e in caso di dubbio si può andare a leggere, però....