Appena visto questo progetto , il mio hype era a 100% , poi guardando meglio è sceso a 75% , poi a 50% , vediamo il resto della proiezione nei prossimi giorni.
Per carità può essere che tutto venga gestito in modo professionale , ma sono abbastanza scettico. E la cosa mi pesa doppiamente.
La ragione principale è che i titoli che vogliono ricoprire tutta una varietà di sistemi di gioco differenti , IMHO finiscono quasi sempre sotto le aspettative.
Di norma si gioca con 4 tile , ma in modalità skyrmish ho letto che diventano 6 , il solo deve aver un motore tutto a se stante che non è detto funzioni a dovere.
Guardando alcune carte , si nota come uno degli obbiettivi possibili che vengono sorteggiati a inizio partita è "metti fuori dal gioco tutti gli eroi" , dunque per essere un obbiettivo fattibilie significa che non dev'essere poi cosi arduo per gli alieni eliminare personaggi , ma a quel punto mi chiedo in partite da 5-6-7 giocatori , quanto può essere divertente dover giocare un intero scenario mentre dopo poco i giocatori iniziano a uno a uno ad alzarsi dal tavolo?
Da quel che ho visto nel video di presentazione (perchè per chiamarlo Gameplay ci vuole coraggio) , devo dire che mi è sembrato gradevole , hanno catturato bene il feeling , fatto delle shede del personaggio molto belle , i valori a scalare sono interessanti , i poteri e le statistiche dei grigi le ho trovate calzanti , il tabellone mi sembra che riesca a catturare bene l'essenza dello showdown urbano , e il meccanismo a campagna dell'invasione su scala mondiale ( che almeno visivamente ricalca il livello di terrore di XCOM) è un piccolo gioiellino che spicca in modo sopraffino già per come si presenta sul tavolo da gioco.
...però alla fin-fine è stata mostrata solo la punta dell'iceberg , il rischio "sola" c'è tutto IMHO.
E dal numero di informazioni (?) che rilasciano ad ogni update , non credo ci sia da rassicurarsi.
E ho anche letto su BeastsOfWar che ci sono ancora in corso diversi malcontenti con i loro progetti passati , dovuti a ritardi piuttosto marcati e altre questioni di cui non ho approfondito.
Quindi , boh.. per adesso ho fatto il pledge e vediamo come prosegue , ma mi sa tanto che molto probabilmente mettero il mio amato dollarino e poi si vedrà con calma , anche perchè ho notato che a detta loro il PM resterà aperto 5 mesi , da Marzo a Luglio!!
Penso che a quel punto le idee saranno mooooolto più chiare.

))
Io intanto le dita le tengo incrociate ,sulla carta potrebbe essere il sistema di gioco che avrei desiderato veder realizzato dall'uscita di XCOM:Enemy Unknown.