darkeden82":df91wm9h ha scritto:
pensavo peggio, grazie per le foto!
Se sei interessato alla versione retail, mi permetto di fare l'avvocato del diavolo:
- A livello di componentistica, il punto debole non sono tanto le miniature ma le plance ed i token da usare sulla mappa.
Sono molto scure, buie, per le plance è tollerabile, dopo il primo impatto diventa una caratteristica/peculiarità.
Per quanto riguarda i token di porte, tipewriter, casse, cadaveri e pareti no, sono troppo scuri, mal realizzati e l'effetto complessivo risulta pessimo:
Per qualche motivo (probabilmente commerciale), SFG ha pensato di non rendere disponibile come retail il set di terreni 3D... :-/
- Per un fan dell'originale RE2, è probabilmente molto appetibile. Le meccaniche sono riprodotte piuttosto bene, l'economia di salute dei personaggi e delle munizioni è molto attinente.
Anche il gameplay scorre bene, i turni si susseguono rapidamente e il tension deck riesce a "condire" anche le fasi di backtracking.
Sul replay value ho qualche perplessità, immagino che una volta terminati tutti i contenuti (e con le espansioni non sono pochi) potrebbe rimanere indisparte per un pò prima di ripartire, magari provando con personaggi differenti (anche qui attenzione, non tutti sono efficaci/giocabili in egual misura)
Per chi non conosce la serie lo sconsiglierei a prescindere, lascia perdere le recensioni su BGG.
- Prezzo retail, troppo alto, 100€ per il set base è troppo, considerato poi che almeno l'espansione B files sarà da aggiungere, arriviamo a 140€, con poco di più si arriva a Gloomhaven, non aggiungo altro...
A valle di tutte le critiche riportate sopra, personalmente lo trovo un gioco molto divertente, nella modalità campagna il livello di tensione, divertimento e difficoltà sono ben proporzionati.
Ad ogni incontro è necessario valutare se spendere munizioni o tentare di evadere, la cooperazione è indispensabile e piuttosto appagante.
Ma come ho detto, questa valutazione vale per me come backer e fan della vecchia serie. :regolamento: