[KS] Dogs of War - CMoN - Paolo Mori

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.090
Località
Aosta
Goblons
522
Inizia ad avere un po' più di senso ma sono d'accordo con Mik... Di solito la CMON agisce in maniera mooooolto più aggressiva...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
anch'io voglio le risposte... :sava73:
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Uhm, devo trovare qualcuno a cui aggregarmi, voglio prendermi un chilo di miniature per le mie autoproduzioni ^_^'
A Play c'era l'autore e mi sono fatto una bella chiacchierata con lui, devo trovare il tempo di postare l'articolo su Gioconauta.
Magari prima che finisca il KS ^_^'
Confermo che le miniature sono davvero ben fatte, però non sapere quanto sono le spese di spedizione mi frena non poco.
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Ma dove si può trovare il regolamento?
Poi quante carte presentano il testo?
Perché se sono poche e poche righe per ognuna, ci metto sopra una bella traduzione e via, perché il gioco mi ispira assai.
Ma sul tabellone dove si piazzano le miniature, praticamente ogni casella fa fare qualcosa di specifico?
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Qui il regolamento:

https://www.dropbox.com/s/z03asxu9a67a9 ... lebook.pdf

Per il testo, a parte le carte che danno effetti speciali, le altre che usi per gli scontri danno solo dei bonus (+1,+3,+5 e +7).
Diciamo che la presenza di testo c'è, ma gestibile.
A seconda di dove ti posizioni, guadagni qualcosa (una carta, una moneta, una unità,eccetera).
Alcune caselle richiedono un soldato "minimo" (ad esempio devi mettere almeno un archibugio o più, un semplice Footman non è sufficiente).
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
diafis":2ayd96s1 ha scritto:
Ma dove si può trovare il regolamento?
Poi quante carte presentano il testo?
Perché se sono poche e poche righe per ognuna, ci metto sopra una bella traduzione e via, perché il gioco mi ispira assai.
Ma sul tabellone dove si piazzano le miniature, praticamente ogni casella fa fare qualcosa di specifico?

Dunque, premetto che ho visto solo il video della partita che c'è su KS:
Le carte con il testo mi pare siano solo quelle 'tattica'.
Le miniature dei Comandanti (i busti) ci sono 6 tabelle (che vanno mischiate ad ogni anno di gioco) con 6 spazi ognuna. Ogni spazio da un bonus differente a chi vi piazza sopra il comandante: un comandante in più prossimo anno, monete, token vari, ecc.
Le miniature che si prendono con il ks (fante, cavaliere, ecc) si mettono al posto delle relative carte. Mi pare abbiano i valori fissi, cioè il cavaliere ha sempre forza 5, ecc.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Footman --> +1
Archibugio --> +3
Knight --> +5
Macchina da Guerra --> +7

Le miniature sono molto belle, pensavo di pigliarmene qualche "pacco" per le mie autoproduzioni. In termini di gioco non sono essenziali, si gioca lo stesso, però da questa casa dovevi aspettartela un po' di plastica ^_^'
Il testo c'è solo nelle carte tattica e ne pigli poche durante una partita, direi che il gioco rimane alla portata di tutti.
Hai solo 3 omini da piazzare, non puoi partecipare a tutti gli scontri e con le carte che hai in mano (non moltissime) non ci sono grossi tempi morti.
Insomma, puoi stare a pensare, ma con tre azioni per turno la partita fila liscia.
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
Bene, dopo averci pensato, aver letto le regole e guardato il video mi sembra un bel giochino che nel mio gruppo porterebbe a delle vere cattiverie. L'ambientazione poi è davvero carina. Non sembra andare molto e quindi non credo saremo sommersi di nuovi capitani (perciò i pochi a disposizione nel KS sono preziosi), i mezzi busti sono eleganti e Paolo Mori è una garanzia. Spero che si arrivi almeno a 50.000 per avere un altro extra captain.... :approva: io ovviamente ho già preso la suora truculenta :clap: . Le miniature dei soldati non mi sembrano fondamentali e 20 dollari sono comunque troppi per un gioco che alla fine mi costerà 40 euro + spedizioni quindi a meno di scimmie improvvise passo.
io che sono anche un backer di Arcadia Quest (gioco pesante di miniature, bonus e regali) mi stupisco di come siano stati tirchi in questo KS... peccato dato che anche rispetto AQ le regole di DoW mi sembrano molto più solide e interessanti. Certo che Paolo potrebbe fare un pò di promozione easy sulla tana! :fly:
nausi
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
nausicaakro":2ki7skpc ha scritto:
Bene, dopo averci pensato, aver letto le regole e guardato il video mi sembra un bel giochino che nel mio gruppo porterebbe a delle vere cattiverie. L'ambientazione poi è davvero carina. Non sembra andare molto e quindi non credo saremo sommersi di nuovi capitani (perciò i pochi a disposizione nel KS sono preziosi), i mezzi busti sono eleganti e Paolo Mori è una garanzia. Spero che si arrivi almeno a 50.000 per avere un altro extra captain.... :approva: io ovviamente ho già preso la suora truculenta :clap: . Le miniature dei soldati non mi sembrano fondamentali e 20 dollari sono comunque troppi per un gioco che alla fine mi costerà 40 euro + spedizioni quindi a meno di scimmie improvvise passo.
io che sono anche un backer di Arcadia Quest (gioco pesante di miniature, bonus e regali) mi stupisco di come siano stati tirchi in questo KS... peccato dato che anche rispetto AQ le regole di DoW mi sembrano molto più solide e interessanti. Certo che Paolo potrebbe fare un pò di promozione easy sulla tana! :fly:
nausi

la tirchieria e' difficile da valutare: io, backer di zombicide S2, mi stupisco a mia volta della "tirchieria " di cmon rispetto a mercs (vedi KS di recon e myth)
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Ciao a tutti, e grazie per l'interesse dimostrato verso il gioco. Scusate se non sono 'comparso' prima, ma solitamente non mi piace fare promozione dei miei giochi nei forum di giocatori. Tuttavia, visto che in questo caso si tratta di prendere una decisione (supportare o non supportare il gioco su KS) entro pochi giorni, cercherò di rendermi utile mettendomi a disposizione così che possiate valutare se il gioco fa per voi.

Innanzitutto: non posso esservi utile più di tanto riguardo tutte le questioni legate a Kickstarter, cioè decisioni di CMON relative a stretch goal, pledge, spedizione eccetera eccetera. Come è normale non sono stato coinvolto in questi aspetti, e quindi non saprei motivarvi - ad esempio - alcune scelte fatte. Quello che però mi sento di dire è che sicuramente un gioco 'inusuale' per CMON, specie se venite appunto dalle esperienze di Zombicide, Arcadia Quest, Kaosball, ecc. Per capirci: sono rimasto stupito anch'io quando CMON ha deciso di fare il gioco, perché si tratta di un gioco che avrebbe potuto essere pubblicato da editori europei (è mancato pochissimo - veramente pochissimo - che fosse preso da Hans im Glueck.. che però alla fine ha trovato l'interazione e l'aspetto bellico un po' troppo 'forte' per il proprio catalogo). Insomma, è un ibrido di due mondi. Non lo definirei un Eurotrash, quanto un Weuro (neologismo bruttino bruttino). A chi potrebbe piacere? A chi piacciono le care vecchie solide meccaniche europee (piazzamento lav... pardon, soldati), ma che non disdegna un po' di sana interazione e trash talk al tavolo da gioco.

Non vorrei dilungarmi in una overview del gioco (dovreste trovare qualcosa su Gioconomicon, fatto piuttosto bene), anche perché ci sono tante cosette (reward, battaglie, vittoria, influenza, carte tattica, ...) e ho visto che mi viene un po' lunga. Anche se il gioco è molto 'streamlined', di quelli che si spiegano in 10 min scarsi e poi non devi più guardare le regole. Insomma, tra tutti i miei giochi è quello che credo possa piacere al pubblico più vasto di giocatori 'esperti'.

Ecco, riguardo il prezzo e la questione se aspettarlo o meno in negozio. Attualmente su KS è a 50$ più diciamo 20$ di spedizione (dall'Europa, che significa niente sorprese di dogana), per un totale di 50 euro già cambiati. Dentro ci sarebbero 36 (probabilmente 42, se si raggiungono in 50K $) miniature, contro le 30 che ci sono nella versione 'retail'. Queste miniature in più non sono fondamentali (si possono proxare facilmente, applicando il potere speciale della fazione), ma il valore aggiunto è che sono veramente fighe (ne ho a casa, non le ho solo viste a schermo). Se si arriva a 1000 backer ci sono i soldini in plastica che son sempre belli, e a 55k (possibile, per le proiezioni di Kicktraq), anche le cartine fighette con le decorazioni in oro (niente di che, ma fanno scena). A fronte di questo, ci sarà una versione retail con meno materiale (anche se perfettamente giocabile) e che almeno inizialmente credo non avrà una tiratura enorme... quindi non mi aspetto dei prezzi particolarmente scontati da parte di negozi. Ma queste cose prendetele con le pinze, perché non sono completamente affare mio.

In breve: il gioco non è il classico CMON di menarsi, è un euro con alcuni twist che danno un'interazione particolarmente forte, e in più a me piace. La produzione è sontuosa. Si è capito? Io lo prenderei. ;-)
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.267
Località
Roma
Goblons
1.412
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Ė buono il vino :asd:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
una cosa che non ho ancora capito: il gioco e' 3-5, ma durata media di una partita? a 3 com'e''? vale?
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Simo4399":2ikdrt8n ha scritto:
una cosa che non ho ancora capito: il gioco e' 3-5, ma durata media di una partita? a 3 com'e''? vale?

Durata media direi 15' a giocatore (quindi 45-75 minuti). In tre funziona e il consiglio (non obbligatorio) è di eliminare un campo di battaglia per aumentare la tensione. Il meglio però, visto il tipo di gioco, è in 4-5 giocatori.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.090
Località
Aosta
Goblons
522
Devo ammettere che il prezzo ingolosisce parecchio, per essere un KS della CMON...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie delle spiegazione Paolo.
A me continua a non sembrare un ks conveniente.
Credo prenderò il gioco, ma quando uscirà in versione retail e dopo aver letto qualche recensione.
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Mik":1vh9ughx ha scritto:
Grazie delle spiegazione Paolo.
A me continua a non sembrare un ks conveniente.
Credo prenderò il gioco, ma quando uscirà in versione retail e dopo aver letto qualche recensione.

Decisione rispettabilissima, naturalmente il giudizio di un autore non è mai il più autorevole in questo senso.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Paolo invece del personaggio aggiuntivo a pagamento cosa ci dici? Quanto è utile per la variabilità delle partite o quanto invece è solo un orpello per avere il gioco completo?
 
Alto Basso