Re: (KS futuro) Skull Tales 2.0 A toda Vela! (Vento in Popp
AGGIORNAMENTO NUMERO 2
Skull Tales è un gioco semicooperativo in quanto il successo o fallimento nelle avventure sarà collettivo, quindi i pirati dovranno cooperare per fronteggiare i nemici però dovranno pure mettersi i bastoni fra le ruote per realizzare gli obiettivi delle missioni che solitamente danno soldi o punti prestigio e dovranno competere per diventare il Capitano della ciurma. Il Capitano avrà vari benefici, tra i quali un salario maggiore alla fine dell'avventura (una volta tornato a isola Tortuga) e la possibilità di condizionare il posizionamento dei nemici.
I soldi serviranno per potenziare l'equipaggiamento e livellare, mentre i punti prestigio, che solitamente vengono attribuiti sconfiggendo i nemici, permetteranno di decidere l'ordine del turno e faciliteranno la corsa per diventare capitano.
Ma tutto verrà trattato approfonditamente in seguito, ora iniziamo dalla prima fase del gioco, cioè la FASE AVVENTURA.
Quando sarà necessario vi riporterò le novità introdotte nel 2.0, rispetto al precedente Skull Tales
Eccovi un esempio di scheda personaggio:
A sinistra travate l'archetipo del personaggio (Lupo di Mare), il Carisma (15) utile per ottenere il capitanato, il salario che riceverà il pirata durante la fase Porto (a Isola Tortuga) (14), e la classe di appartenenza del PG. Quest'ultima non c'era nel precedente Skull Tales e sarà collegata ad un proprio albero di Abilità sbloccabili.
In alto troviamo i punti vita del PG (3), i punti azione da spendere (2) e i punti destino (4). I Punti Destino, PD, saranno spendibili, in misura di massimo uno per turno, per rimuovere una ferita, effettuare un'azione extra dal costo massimo di 3 Punti Azione, aggiungere 1 al risultato di ogni dado tirato durante una prova oppure attivare determinate abilità.
Centralmente troviamo le abilità specifiche del PG riportate per esteso (12), nella precedente versione c'era solamente il nome dell'abilità e l'equipaggiamento iniziale (13).
Nella colonna di destra infine troviamo:
5) Valore di CCC, Combattimento Corpo a Corpo, pari al numero di dadi che tirerà il PG durante un attacco in corpo a corpo con un arma (spada per esempio).
6) Valore di CD, Combattimento a Distanza, pari al numero di dadi che tirerà il PG in caso di attacco a distanza con armi da fuoco o da lancio.
8) Valore Forza, che indica il numero di dadi da lanciare in un CSA, Combattimento Senza Armi (cazzotti praticamente) o per azioni quali Spingere o Lanciare.
7) Valore di Destrezza, da utilizzare per schivare gli attacchi nemici o per azioni quali Saltare o Disingaggiarsi da un nemico.
9) Valore di Intelligenza, da utilizzare per prove relazionate all'intelligenza, quali per esempio Rianimare un PG che ha perso conoscenza.
(
In Skull Tales non c'è eliminazione giocatore.)
10) Osservazione (nuova statistica introdotta nel 2.0), da usare in prove quali esplorare un'area di gioco (tile) o una stanza.
Alla prossima Pirati pelleverde!