Re: [KS] Vampire Hunters
Veniamo alle opinioni relative alla lettura del regolamento.
Iniziamo dalle differenze rispetto alla versione precedente:
-E' più snello il regolamento? Si.
-E' più immediato? Si.
-Ha perso in profondità? Assolutamente no, ci sono comunque molte scelte da poter effettuare nel turno,compresa la pianificazione.
-Non ci sono più tabelle e tabelline che appesantiscono la giocabilità.
-ho notato che non è più marcata la sete di sangue.... speriamo venga rivalutata.
-L'apertura e chiusura delle porte ha perso un pò importanza a vantaggio dell'immediatezza.
-Attacchi combinati? Si, grazie! bella introduzione.
-L'idea dell'estrattore è ben congeniata. Contento che ci sia.
Nel complesso si vede che il regolamento è stato rivisto, in positivo per quanto mi riguarda.
Ho notato molti dei suggerimenti che furono presentati in tana messi in atto specialmente nei combattimenti e nella gestione dei vampiri, che ora è differenziata tra giorno e notte con carte apposite. Un rework che denota il fatto che non sono stati a dormire Filippo & Co ma sono venuti verso le richieste dei bakers e presenteranno un prodotto migliore.
L'interazione con l'ambiente, tra leve, finestre da poter rompere e luce solare è una boccata di tematicità e freschezza che rende il tutto più immersivo. Anche l'utilizzo di oggetti con danni collaterali e che si possono rompere aggiunge del pepe alla pianificazione.
Sono state implementate diverse modalità di gioco:
Cooperativa, competitiva, campagna e semicooperativa, con la possibilità di giocare come "vampiri" per i personaggi che "muoiono" in gioco. Quest'ultima è opzionale e personalmente la tengo un pò in disparte, perchè nel mio gruppo conosco persone che morirebbero appunto per giocare da vampiri e rompere le scatole al gruppo. Si vede comunque che è un ulteriore mossa che aggiunge versatilità al gioco.
Bella la possibilità di crescita del personaggio con acquisto abilità e spazio plancia con il focus a fine partita, si sentirà sul serio che migliora qualcosa.
E' tutto oro ciò che luccica? Ovviamente no.
Da grande appassionato del genere sia ludico che letterario/cinematografico etc.... trovo che mi piacerebbe caratterizzare leggermente in modo diverso i vampirelli cattivi, con abilità di sanguinamento, sete di sangue (ma il buon Filippo dice che ci sono sorprese in serbo).
Anche la possibilità di inserire un lupo mannaro è contemplata dal sottoscritto e non si vede nel manuale, oltre a qualche status che non vedo specificato ma che sono sicuro non sia stato sottovalutato.
La campagna.... non l'ho letta ma siccome è il tipo di modalità che giocherò principalmente, nutro particolare interesse e spero che sia davvero interattiva, con scelte e continuità che non si limitino soltanto a essere scenari legati con un filo sottilissimo e debole. (Filippo mi ha rassicurato però su sta cosa)
Questi dubbi sono sicuramente inezie rispetto alle cose positive elencate precedentemente, ma ovviamente, mie impressioni, per cui, prendetele con le pinze. Anzi, se qualcuno aggiunge qualcosa o non concorda su alcuni aspetti, parliamone.