[KS CHIUSO] Sword & Sorcery

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
[KS CHIUSO] Sword & Sorcery

Stef":327gv0w1 ha scritto:
kadaj":327gv0w1 ha scritto:
akirafudo":327gv0w1 ha scritto:
Ma quanto grande è il manuale?!?

Lo adoro :cuore:

Comunque ripeto, niente paura! Anche quello di Galaxy defenders sembrava spaventoso da quanto era spesso ma solo perchè ricco di illustrazioni ed esempi ;)

Quello che posso dire è che il manuale è stato creato con una cura MANIACALE, davvero. Spiega tutto e lo fa bene.

Mmmhhhhh.... :pippotto:

Slade":327gv0w1 ha scritto:
Scusate ma e' paragonabile a Shadows of Brimstone o non c'entra nulla?

Per mia fortuna, non c'entra nulla.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Slade":lc4ie2zl ha scritto:

Diciamo che hanno in comune l'appartenenza alla categoria "dungeon crawler e simili", ed il fatto che entrambi sono giochi cooperativi. Il paragone termina qui.

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Mik":29wdr0n9 ha scritto:
Slade":29wdr0n9 ha scritto:
Per mia fortuna, non c'entra nulla.
quindi questo non e' un DC? e' uno skirmish? c'e' una recensione in giro? in tana non ne ho viste...

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Normanno":e57opcto ha scritto:
Slade":e57opcto ha scritto:

Diciamo che hanno in comune l'appartenenza alla categoria "dungeon crawler e simili", ed il fatto che entrambi sono giochi cooperativi. Il paragone termina qui.

non e' che mi potresti evidenziare le differenze per favore?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Slade":ismu0gxk ha scritto:
Normanno":ismu0gxk ha scritto:
Slade":ismu0gxk ha scritto:

non e' che mi potresti evidenziare le differenze per favore?

Dovrei scrivere un articolo per farlo, ma proverò ad elencarti quelle principali (nota: SS = Sword & Sorcery; SoB = Shadows of Brimstone).

Ambientazione
SS: high fantasy (tipo D&D)
SoB: western horror (cthulhu + vecchio west)

Mappa
SS: totalmente scoperta e prefissata, con waypoint specifici per ogni missione
SoB: casuale e piazzata un tassello alla volta, non legata alla missione

Gestione/crescita personaggi
SS: personaggi con due diversi allineamenti, e abilità personalizzabili rappresentate da carte, legate in parte alla classe, in parte all'allineamento, ed in parte libere. 6 livelli max (4 nel gioco base). Se un personaggio muore, continua a giocare come "fantasma" finchè non risorge spendendo punti esperienza. I punti esperienza sono condivisi per tutto il gruppo, come pure le monete.
SoB: personaggi di sesso diverso (irrilevante ai fini del gioco), ma caratterizzabili ciascuno in tre diversi ruoli all'inizio della partita; abilità personalizzabili rappresentate da skill tree (ogni personaggio ha tre rami di abilità diverse, con 4 o 5 abilità l'uno, ma non ricordo il numero esatto perché non ho il manuale sotto mano). Quando un personaggio muore, muore e basta. Nessuna resurrezione, sorry.

Mostri ed esplorazione
SS: mostri dotati di dettagliata intelligenza artificiale, e di tre livelli "di difficoltà", ciascuno con specifiche abilità e reazioni (possono anche ricevere abilità casuali da un mazzo di carte specifico). Esplorazione limitata ai waypoint e ad alcune carte evento specifiche per ogni avventura, che attivano parti della storia. I mostri vengono attivati alla fine del turno di ogni eroe, ma in genere non tutti i mostri sulla mappa si attivano.
SoB: mostri dotati di scarsa intelligenza artificiale, e due livelli di difficoltà (ma possono essere élite, il che fornisce loro abilità speciali ulteriori). Esplorazione determinata da un mazzo di carte specifico. I mostri si attivano dopo che tutti gli eroi hanno agito, tranne nei casi di agguati.

Campagna
SS: campagna strutturata con una storia composta da diverse missioni, alcune delle quali si attivano solo se la missione precedente è finita in un certo modo. Durante la missione i personaggi possono compiere diverse scelte, molto in stile libro-game. La campagna è strettamente legata alla storia. Esiste un editor di missioni software che gira su mac e PC e che potrà essere usato per creare nuove avventure.
SoB: nessuna campagna (ne esistono alcune fatte da altri giocatori). Il gioco si svolge a missioni singole non legate tra loro da una storia "ufficiale".
NOTA: in entrambi i giochi, naturalmente, i personaggi acquisiscono esperienza ed abilità (vedi sopra) e progrediscono di missione in missione.

Queste sono le differenze salienti tra i due giochi.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Stef":7u6ivfy7 ha scritto:
kadaj":7u6ivfy7 ha scritto:
akirafudo":7u6ivfy7 ha scritto:
Ma quanto grande è il manuale?!?

Lo adoro :cuore:

Comunque ripeto, niente paura! Anche quello di Galaxy defenders sembrava spaventoso da quanto era spesso ma solo perchè ricco di illustrazioni ed esempi ;)

Quello che posso dire è che il manuale è stato creato con una cura MANIACALE, davvero. Spiega tutto e lo fa bene.

Fiducia ben risposta, la mia :approva:

Slade

Goblin
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Veramente gentilissimo!!!!! Voto secco sob ss e siege?

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Sono molto fiducioso...MOLTO.

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
154
infernofury1":12sd6r61 ha scritto:
Sono molto fiducioso...MOLTO.

Anch'io...............

Che arrivi la versione ITA !!!! :clap: :clap: :clap:

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Slade":2hsvrjzo ha scritto:

Non sarei corretto a votare, perché SoB lo sto giocando dal novembre 2015, mentre SS l'ho giocato credo 8 volte di cui solo due con le regole definitive. Però considera che per me SoB vale 10 e lode, ed ho grandi aspettative almeno per un 9 per SS; inoltre il fatto che SS avrà un editor di avventure mi farebbe aumentare il voto non di poco.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Normanno":3k434jci ha scritto:
Slade":3k434jci ha scritto:

Non sarei corretto a votare, perché SoB lo sto giocando dal novembre 2015, mentre SS l'ho giocato credo 8 volte di cui solo due con le regole definitive. Però considera che per me SoB vale 10 e lode, ed ho grandi aspettative almeno per un 9 per SS; inoltre il fatto che SS avrà un editor di avventure mi farebbe aumentare il voto non di poco.

Mamma mia come siamo diversi io e te come gusti!!

Ma ti voglio bene uguale :D

Slade

Goblin
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Mik":2z2r5mpk ha scritto:
Normanno":2z2r5mpk ha scritto:

E vabbe'... getti il sasso e nascondi la mano? dicci dicci...

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Mik":3v4ogh6m ha scritto:
Normanno":3v4ogh6m ha scritto:
Slade":3v4ogh6m ha scritto:

pensa a quanto sarebbe orribile il mondo (che già non è che sia bellissimo...) se tutti avessero gli stessi gusti. :snob: :snob: :snob:

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Slade":1rvtl22u ha scritto:
Mik":1rvtl22u ha scritto:
Normanno":1rvtl22u ha scritto:

E vabbe'... getti il sasso e nascondi la mano? dicci dicci...

Nono, tranquillo. Non era riferito a S&S che non ho provato, ma a SoB che PER ME è un 6.5 stiracchiato. :grin:
Ma è per me e per quel che mi piace in un gioco DC e simile (già qui per me la distinzione è meno importante che per altri).
Capisco benissimo perché per altri possa essere un 10, soprattutto per le persone a cui la distinzione per cui sopra è importante :sisi:

Non condivido neppure la bellezza della scrittura del manuale che dice Stef, ma anche quello può dipendere da come uno si organizza i concetti mentalmente mentre legge. Io per esempio vado meglio con manuali alla Mage Knight o i nuovi FFG :D
Ho trovato faticoso focalizzare le cose importanti leggendo quello di S&S. L'ho trovato mal organizzato per il mio cervello :alcolico:

Comunque... Su S&S avevo poche aspettative, ma man mano stanno crescendo. Non vedo l'ora di provarlo!! Soprattutto inizio ad aspettarmi molto dalla parte storia. :clap:

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Il problema è che arriva tra gloomheven e massive darkness!!

Slade

Goblin
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Scusate ma esistono articoli comparativi di DC ora che ne stanno uscendo molti?

infernofury1

Grande Saggio
Goblons
47
Qui in tana penso di no!

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
infernofury1":2qfie685 ha scritto:
Il problema è che arriva tra gloomheven e massive darkness!!

Gloomhaven è già arrivato, credo; inoltre è un ibrido legacy/skirmish DC. Massive Darkness arriva a luglio se va tutto bene, e secondo me sarà zombicide coi dungeon (ed infatti, come ho scritto nel thread apposito, ho molta paura pur avendolo preso su KS), quindi non penso che regga il confronto. Alla fine, come al solito, sarà una questione di gusti: personalmente Gloomhaven lo trovo troppo "euro" per essere un valido DC (purtroppo per quanto MI riguarda, DC diceless = non DC), e per di più non l'ho preso, quindi no problem. Più che altro nel mio caso SS arriverà praticamente insieme a Widower's Wood, che invece a me piace molto - o meglio, mi è piaciuto molto The Undercity, che è lo stesso gioco :asd:

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Slade":26gqp8th ha scritto:
Scusate ma esistono articoli comparativi di DC ora che ne stanno uscendo molti?

C'è un articolo su Gioconomicon con notizie su alcuni DC recenti, ma comparare i DC è un'impresa titanica, perché ce ne sono tantissimi. Ci sto scrivendo un libro, ma alla fine non avrebbe mercato :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Mi pareva ci fosse anche qualcosa di [tag]Agzaroth[/tag] molto tempo fa proprio sui dc in uscita via ks, che ora tornerebbe molto attuale visto che alcuni sono arrivati ed altri stanno arrivando.
Ma non riesco a trovarlo :muro:

Gloomhaven è stato spedito ma deve ancora arrivare a quasi tutti.

Undercity, nella sua leggerezza ma non banalità, piaciuto molto anche a me. :sisi:

Alto Basso