[KS CHIUSO] Limbo: Eternal War

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Momento... Se non erro mb pantheon ha miniature di scala microscopica, tolti gli dei, il fante umano è alto quanto una miniatura di conan, quindi parliamo di cosa? 25mm? Qui le miniature umane sono alte 45mm, non parliamo di demoni e company...Anche i dettagli delle sculture qui sono allucinanti, paragonati alla qualità mythic, almeno giudicando dalla mia esperienza con loro fatta con conan. Confrontare il 'quantitativo' di pezzi su scala così diversa imho non ha senso. Probabilmente è la tipologia di gioco, mythic battle da ancora l'idea di un gioco da tavolo, mentre questo sembra proprio più orientarsi sullo skirmish 3d, visto che in questo kickstarter han presentato 3 delle mi pare 7 fazioni paventate. Quindi mentre su mythic battles compri una scatola e hai finito, qui sai che ti aspetta un approccio alla warhammer, e questo crea due problemi:
il giocatore boardgame potrebbe evitarlo perché esula dalle sue corde, mentre chi gioca wargame 3d sapendo di non comprare un prodotto mainstream ha dubbi se riuscirà a coinvolgere altri per giocarci. La scala scelta, poi, pur se fantastica per dettagli, rende i pezzi umani difficilmente utilizzabili in altri sistemi. Aggiungiamo come detto una gestione della campagna imho pessima, dove, come detto, hanno messo da consultare due versioni del manuale... la v1 ingiocabile e spiegata male e la 1.5 in word. Inoltre gli aggiornamenti periodici erano scarsi, inutilmente prolissi e poco chiari. Di sg veri e propri ne han sbloccati pochi, han dichiarato che i prezzi saliranno anche per i baker nel pm (scelta abbastanza impopolare che, se da un lato costringe a pledgiare tutto subito, dall'altro porta chi voleva fare un pledge base da upgradare dopo a non pledgiare proprio)... i pledge imho erano anche pensati malino, non lasciando la scelta completa delle fazioni. A meno che non fossi un returning baker dovevi comprare per forza le due fazioni base per avere le regole del gioco, ma se io avessi voluto solo noadin e demoni? Se sommi il tutto ecco perché una campagna di monolith ha più successo rispetto a questa, nonostante l'impatto grafico di Limbo sia inavvicinabile.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.124
Località
Cavarzere
Goblons
4.774
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Momento... Se non erro mb pantheon ha miniature di scala microscopica, tolti gli dei, il fante umano è alto quanto una miniatura di conan, quindi parliamo di cosa? 25mm? Qui le miniature umane sono alte 45mm, non parliamo di demoni e company...Anche i dettagli delle sculture qui sono allucinanti, paragonati alla qualità mythic, almeno giudicando dalla mia esperienza con loro fatta con conan. Confrontare il 'quantitativo' di pezzi su scala così diversa imho non ha senso. Probabilmente è la tipologia di gioco, mythic battle da ancora l'idea di un gioco da tavolo, mentre questo sembra proprio più orientarsi sullo skirmish 3d, visto che in questo kickstarter han presentato 3 delle mi pare 7 fazioni paventate. Quindi mentre su mythic battles compri una scatola e hai finito, qui sai che ti aspetta un approccio alla warhammer, e questo crea due problemi:
il giocatore boardgame potrebbe evitarlo perché esula dalle sue corde, mentre chi gioca wargame 3d sapendo di non comprare un prodotto mainstream ha dubbi se riuscirà a coinvolgere altri per giocarci. La scala scelta, poi, pur se fantastica per dettagli, rende i pezzi umani difficilmente utilizzabili in altri sistemi. Aggiungiamo come detto una gestione della campagna imho pessima, dove, come detto, hanno messo da consultare due versioni del manuale... la v1 ingiocabile e spiegata male e la 1.5 in word. Inoltre gli aggiornamenti periodici erano scarsi, inutilmente prolissi e poco chiari. Di sg veri e propri ne han sbloccati pochi, han dichiarato che i prezzi saliranno anche per i baker nel pm (scelta abbastanza impopolare che, se da un lato costringe a pledgiare tutto subito, dall'altro porta chi voleva fare un pledge base da upgradare dopo a non pledgiare proprio)... i pledge imho erano anche pensati malino, non lasciando la scelta completa delle fazioni. A meno che non fossi un returning baker dovevi comprare per forza le due fazioni base per avere le regole del gioco, ma se io avessi voluto solo noadin e demoni? Se sommi il tutto ecco perché una campagna di monolith ha più successo rispetto a questa, nonostante l'impatto grafico di Limbo sia inavvicinabile.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Non ho MB quindi non saprei la scala e la qualità, parlavo più come contenuto giocabile, però anche ad esempio se lo confronto con hate che non costava molto di più ed aveva qualcosa come 6 fazioni e miniature stupende, anche in questo caso limbo non fa una figura splendida. Comunque io più per il prezzo l'ho lasciato stare per le meccaniche, sembra uno skirmish di 10 anni fa almeno nella 1.0. Avendo già in casa the edge, batman GCC ed hate mi pare proprio non ci sia confronto come profondità di gioco.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
perdonami, ma non credo che l'analisi da te fatta sia corretta... per quanto riguarda batman la scala e il dettaglio dei modelli è lo stesso di conan se non erro
.. le minia di limbo sono alte il doppio e infinitamente più dettagliate. Con hate il confronto è più calzante... se non erro il pledge base di hate stava sui 120 euro in un periodo in cui i ks erano ancora vat free. Hate presenta nel base 6 fazioni da 11 miniature l'una, mentre limbo a qualcosina meno da due fazioni con 65 miniature 6 delle quali sono enormi.... le plance di gioco mi paiono più grandi in limbo, ma hate ha gli elementi 3d che a limbo mancano... in compenso limbo ha altre miniature sg e la modalità in solitario. Sul regolamento è presto per pronunciarsi, hate mi pare avere una modalità campagna molto interessante , ma limbo ha il 'solo mode' .. e molta della profondità di gioco in limbo viene data dagli interventi divini e dalle sinergie tra le unità e senza analizzare le carte e il regolamento 1.5 è presto per dare un giudizio. Sicuramente, come detto, la campagna bon è che sia stata gestita benissimo, e il tuo intervento ne è la dimostrazione... non sono stati capaci di promuovere il loro prodotto e per questo l'accogluenza è stata freddina
 
Ultima modifica:

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.280
Località
Roma
Goblons
594
Le miniature di base di MBP sono nell'ordine dei 35/40 mm mentre quelle di Limbo vanno sui 45.
Tolto questo, la differenza come ho detto in un post precedente la fa il materiale con cui sono fatte.
In Limbo, le miniature grandi sono in ottima plastica rigida, quelle medie (diciamo i personaggi singoli eroi) sono ancora di buona qualità (ma non tutte, la peggiore di tutte è proprio un eroina su serpentone), mentre le truppe sono fatte di un materiale schifoso tipo gomma che in alcuni casi deforma permanentemente la miniatura e nonostante abbia provato in tutte le maniere possibili a risistemarle non c'è stato verso.

Col senno di poi e non seguendo la campagna e non sapendo se c'è stato un recasting, ve lo consiglierei assolutamente, rischiereste una gran bella incazzatura ed un gioco monco con delle minia inutilizzabili...
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.124
Località
Cavarzere
Goblons
4.774
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
perdonami, ma non credo che l'analisi da te fatta sia corretta... per quanto riguarda batman la scala e il dettaglio dei modelli è lo stesso di conan se non erro
.. le minia di limbo sono alte il doppio e infinitamente più dettagliate. Con hate il confronto è più calzante... se non erro il pledge base di hate stava sui 120 euro in un periodo in cui i ks erano ancora vat free. Hate presenta nel base 6 fazioni da 11 miniature l'una, mentre limbo a qualcosina meno da due fazioni con 65 miniature 6 delle quali sono enormi.... le plance di gioco mi paiono più grandi in limbo, ma hate ha gli elementi 3d che a limbo mancano... in compenso limbo ha altre miniature sg e la modalità in solitario. Sul regolamento è presto per pronunciarsi, hate mi pare avere una modalità campagna molto interessante , ma limbo ha il 'solo mode' .. e molta della profondità di gioco in limbo viene data dagli interventi divini e dalle sinergie tra le unità e senza analizzare le carte e il regolamento 1.5 è presto per dare un giudizio. Sicuramente, come detto, la campagna bon è che sia stata gestita benissimo, e il tuo intervento ne è la dimostrazione... non sono stati capaci di promuovere il loro prodotto e per questo l'accogluenza è stata freddina
Non hai capito, di Batman e the Edge stavo confrontando le meccaniche non le miniature, sono giochi nelle meccaniche più moderne mentre la 1.0 di limbo sembra un gioco di 10+ anni fa. Poi il regolamento 1.5 era improponibile in quelle condizioni, se uno col gioco pensa di giocarci non vedo perché dovrebbe finanziare con tutti i rischi del caso un gioco senza uno straccio di regolamento non dico definitivo ma almeno presentabile. Poi oh magari dalla 1.5 esce un capolavoro, ma da una casa che ha fatto come gioco solo limbo ed una manciata di busti io non mi fido a finanziare un gioco a cui intendo giocarci. Poi come dicevo le miniature possono essere anche bellissime, ma preferisco un bel gioco.
Hate comunque costava 120 dollari non euro, ed aveva non solo una sorta di modalità campagna (non di storia ma basata sulla conquista di territori), ma anche i materiali tra tabellone ed altro per fare due partite contemporaneamente. Aveva anche le miniature dei mercenari oltre a quelle delle fazioni ed anche lì le miniature dei capiclan erano parecchio grandi, oltre a molti segnalini che invece di essere token erano in plastica
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Le miniature di base di MBP sono nell'ordine dei 35/40 mm mentre quelle di Limbo vanno sui 45.
Tolto questo, la differenza come ho detto in un post precedente la fa il materiale con cui sono fatte.
In Limbo, le miniature grandi sono in ottima plastica rigida, quelle medie (diciamo i personaggi singoli eroi) sono ancora di buona qualità (ma non tutte, la peggiore di tutte è proprio un eroina su serpentone), mentre le truppe sono fatte di un materiale schifoso tipo gomma che in alcuni casi deforma permanentemente la miniatura e nonostante abbia provato in tutte le maniere possibili a risistemarle non c'è stato verso.

Col senno di poi e non seguendo la campagna e non sapendo se c'è stato un recasting, ve lo consiglierei assolutamente, rischiereste una gran bella incazzatura ed un gioco monco con delle minia inutilizzabili...
hai ragione... sono più alte di quello che ricordavo... sono in effetti sui 32/35 mm, solo che sono talmente esili che mi sembravano più piccole. L esorcista di darklight (40mm alla testa) sembra il doppio, ma a livello di altezza è alto solo 5mm in più. E per quelle di limbo, che partono da 45 mm la differenza sarà ancora maggiore. È proprio la massa a fare la differenza , le miniature della monolith sono molto più esili e meno imponenti, per questo mi hanno ingannato. Sui materiali non mi pronuncio, non avendole toccate con mano... ma mi pare che le miniature della fanteria siano realizzate con parti in abs (come stendardi e basette) e parti in pvc (come il corpi) per garantirne la qualità. Le scatole della 1.5 sono state tutte ridisegnate per conservare al meglio le miniature ed evitare conpletamente le 'deformazioni' dovute al cattivo impacchettamento, quindi chi prende la 1.5 non dovrebbe avere problemi in tal senso .


Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Non hai capito, di Batman e the Edge stavo confrontando le meccaniche non le miniature, sono giochi nelle meccaniche più moderne mentre la 1.0 di limbo sembra un gioco di 10+ anni fa. Poi il regolamento 1.5 era improponibile in quelle condizioni, se uno col gioco pensa di giocarci non vedo perché dovrebbe finanziare con tutti i rischi del caso un gioco senza uno straccio di regolamento non dico definitivo ma almeno presentabile. Poi oh magari dalla 1.5 esce un capolavoro, ma da una casa che ha fatto come gioco solo limbo ed una manciata di busti io non mi fido a finanziare un gioco a cui intendo giocarci. Poi come dicevo le miniature possono essere anche bellissime, ma preferisco un bel gioco.
Hate comunque costava 120 dollari non euro, ed aveva non solo una sorta di modalità campagna (non di storia ma basata sulla conquista di territori), ma anche i materiali tra tabellone ed altro per fare due partite contemporaneamente. Aveva anche le miniature dei mercenari oltre a quelle delle fazioni ed anche lì le miniature dei capiclan erano parecchio grandi, oltre a molti segnalini che invece di essere token erano in plastica
batman non l'ho approfondito sinceramente... ho conan della monolith e mi è bastato come esperienza con loro. Il gioco non mi era piaciuto, visto che praticamente non potevi usare gli sg se non con missione fatte ad hoc che uscivano poco alla volta e dovevi scaricare dall loro sito e non pernetteva "build" personalizzate. Poi so che la cosa è stata fixata con la seconda edizione in qualche modo, e che batman è una versione "rivista" di questo regolamento, ma ripeto non mi ci sono soffermato troppo.
Per hate hai ragione, parliamo di 120 dollari contro 120 euro... ma ora devi pagare la vat che prima non si pagava e questo sul prezzo un po incide. Inoltre quella è Cmon, questa una nuova casa nata da poco. Ci sta abbia prezzi un minimo più salati. E ripeto, a livello di miniature limbo iimho vince, sia per definizione che grandezza che fattura. I principi di hate saranno alti, ma non arrivano di sicuro ai 15 cm dei lord umani di limbo, o ai 20 cm dei demoni. Siamo proprio su un'altra scala. E pure Limbo ha sbloccato contenuti mica da ridere, non avrà di base molti token in plastica (solo qualche segnalino obiettivo e poco altro), ma ti da la borsa per portare il gioco e la modalità in solitaria, mappe extra, etc etc... insomma il contenuto del gioco già nel pledge base non è da buttare.
Ma per il resto concordo con te,infatti ribadisco che il motivo principale dello scarso successo della campagna imho è la loro gestione della stessa, come già detto.
Hai una v1 ritenuta quasi ingiocabile da tutti per problemi del regolamento e della mappa (anche se va detto che, chi ha giocato al gioco risolvendo la cosa con faq e home rules, ha dato pareri molto positivi)... fai una 1,5 dove metti il precedente regolamento (buggato e ingicabile) e non una draft seria della 1.5? Dai info fumose sulla modalità in solitario e sui cambiamenti del gioco? Io ho pledgiato il gioco principalmente per le fantastiche miniature, davvero una gioia per gli occhi a un prezzo decisamente accessibile... ma capisco che ci sia giustamente chi vuole una maggior cura nella presentazione di un progetto prima di correre il rischio di finanziarlo
 
Ultima modifica:

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
Durante la campagna il regolamento impaginato era quello della 1.0 mentre quello aggiornato era un file word sostanzialmente, che non faceva proprio una bella figura. Il regolamento della 1.0 non sembrava niente di che come sistema di combattimento, oltre al fatto che l'unica cosa interessante (le meccaniche di vantaggio/svantaggio) non erano spiegate per nulla. 100 euro di base per un gioco con due fazioni, senza campagna e con una modalità solitaria abbastanza vaga erano troppi per me, infatti chi l'ha preso parla solo delle miniature. Non conosco le regole di MB phanteon ma per circa lo stesso prezzo ha il triplo della roba nel pledge base.
capisco.
in effetti proporre un regolamento 1.0 ed un file word con solo gli aggiornamenti alla 1.5 non è un buon modo di presentare il progetto e non è manco la cosa più chiara del mondo perchè significa studiarsi a priori un regolamento che comunque viene in parte sostituito dalla versione aggiornata. Forse conveniva già proporre un 1.5 completo magari in forma di bozza, ma almeno come documento unico e più leggibile.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
come detto la campagna è stata gestita male... presentare un regolamento così è stato un bel paddo falso, ma pure il resto è stato gestito male. Se confronti questo con i ks monolith o ludus, o cmon la differenza è palese. qui un aggiornamento ogni due o tre gg per non dire sostanzialmente nulla, negli altri flussi costanti di di info chiare e dettagliate. E una gestione così non paga. Peccato perché il gioco è interessante e sembra anche molto profondo: la meccanica dei punti fato e dei vantaggi e svantaggi è davvero molto carina e tattica.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
campagna gestita male... ma cmq molto 'onesti'... hanno iniziato il crowfounding del progetto anche in cina, e gli sg sbloccati in quella campagna li stanno aggiungendo ai nostri e viceversa... parlano anche di una quarta fazione che potrebbero aggiungere nel pm...

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso