Re: [KS FUTURO] High Frontier - 4° edizione
Lo traducono in francese. E li si che non si spiega. Perlomeno coi numeri non si spiega. L'impressione, guardando anche le recensioni e i tutorial in rete, è che in Italia (e un poco anche questo sito lo conferma)si rifuggano i giochi complessi. Se un regolamento è un pelo complicato, se il gioco supera le due ore, se ci sono degli esagoni, allora no per l'amor di dio. Tutti a dire che Specie dominanti è lungo e difficile. Lungo???? Si considerano difficili dei filleroni come through the age o terra mistica, che hanno un regolamento banale, di facilissimo apprendimento. Si considerano gamer esperti giocatori che se gli dici quattro ore, prendono paura. O se vedono 50 pagine di regolamento in inglese scappano spaventati. Credo che sia un po questo. i`Io vedo che anche di tutoriali spagnoli (e non sudamericani) su giochi complessi ce ne sono eccome. In Italiano non trovi un coin che sia uno. Non trovi triumph & tragedy, non trovi Paths of Glory, non trovi High Frontiers, non trovi nulla di nulla, casa pavlo'v, non trovi Unconditional surrender, navajo wars, nulla. Warriors of god. Mentre su siti spagnoli le trovi tutte le recensione, e molti tutoriali. Il che credo sia indice di un pubblico piú spostato, in Italia, su narrativi, euro di peso leggero medio, downgeon crowler, ecc... Se no davvero non si spiega perché Francese si e Italiano no. Ossia, Il mercato dei giochi commercialioni faciloni, è quello che trionfa (essen docet). Però mentre in altri paesi la nicchia dei giocatori che si attentano a qualcosa di piú è significativa, forse in italia è quasi inesistente.