Fangtsu
Saggio




gavhriel":3egsxj9z ha scritto:Contando che stiamo parlando di un gioco da tavolo basato su un videogioco che ha costruito sopra questa meccanica una saga di tre titoli (5 se consideriamo Demon's Soul e Bloodborne), mi sembra piuttosto ingenuo.
Sono molto stupito da commenti del genere.
Prima di tutto in Dark Soul non c'è grinding, se uno sa giocare riesce a proseguire senza bisogno di rimanere nelle stesse zone a fare anime per tanto tempo. Capita di fare esperienza in più perchè si muore e si deve andare a recuperare le anime oppure perchè si vuole arrivare ad una certa caratteristica ma non è necessario. Questo nel gioco da tavolo è semplicemente impossibile.
E in ogni caso è un paragone che non si può fare perchè dark soul è un gioco che dura decine di ore quindi è normale che la progressione avvenga lentamente. Il gioco da tavolo vuole ricreare l'esperienza in un paio d'ore per cui non c'è nessun bisogno di includere il grinding.
Se avessero fatto un gioco organizzato in una lunga campagna allora avrei capito la progressione lenta, ma non l'hanno fatto probabilmente perchè l'unica idea bella che ha sto gioco sono i boss quindi devono esserci in ogni partita.
E poi c'è il solito discorso, dark soul è difficile ma è "fair" (cioè premia chi gioca bene e punisce chi male) mentre qui non solo hanno introdotto i dadi ma basta che un personaggio muoia per annullare 20 minuti di partita e dover ricominciare da capo, cioè basta che uno giochi male e tutti perdono tempo.
Mi cascano davvero le braccia a vedere che qualcuno possa difendere il grinding, sia nei videogiochi che peggio ancora in un gioco da tavolo che dura una serata.