[KS CHIUSO] Dark Souls

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
gavhriel":3egsxj9z ha scritto:
Contando che stiamo parlando di un gioco da tavolo basato su un videogioco che ha costruito sopra questa meccanica una saga di tre titoli (5 se consideriamo Demon's Soul e Bloodborne), mi sembra piuttosto ingenuo.

Sono molto stupito da commenti del genere.

Prima di tutto in Dark Soul non c'è grinding, se uno sa giocare riesce a proseguire senza bisogno di rimanere nelle stesse zone a fare anime per tanto tempo. Capita di fare esperienza in più perchè si muore e si deve andare a recuperare le anime oppure perchè si vuole arrivare ad una certa caratteristica ma non è necessario. Questo nel gioco da tavolo è semplicemente impossibile.

E in ogni caso è un paragone che non si può fare perchè dark soul è un gioco che dura decine di ore quindi è normale che la progressione avvenga lentamente. Il gioco da tavolo vuole ricreare l'esperienza in un paio d'ore per cui non c'è nessun bisogno di includere il grinding.
Se avessero fatto un gioco organizzato in una lunga campagna allora avrei capito la progressione lenta, ma non l'hanno fatto probabilmente perchè l'unica idea bella che ha sto gioco sono i boss quindi devono esserci in ogni partita.

E poi c'è il solito discorso, dark soul è difficile ma è "fair" (cioè premia chi gioca bene e punisce chi male) mentre qui non solo hanno introdotto i dadi ma basta che un personaggio muoia per annullare 20 minuti di partita e dover ricominciare da capo, cioè basta che uno giochi male e tutti perdono tempo.

Mi cascano davvero le braccia a vedere che qualcuno possa difendere il grinding, sia nei videogiochi che peggio ancora in un gioco da tavolo che dura una serata.

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Se posso aggiungerei che comunque il grinding di per sé più o meno noioso in un videogames è pur sempre "dinamico". Non oso immaginare un gioco dove la Dinamica é: grinda più che puoi e spera di ammazzare il boss finale.. senza nessun altro aspetto che spezzi la monotonia e la ripetitività. Ai tempi non pledgiai il gioco perché non ero sicuro del gameplay, dal canto loro si son sforzarti relativamente poco nel creare il gioco e questo mi sembra chiaro ma potranno sempre dire "beh noi abbiamo trasportato esattamente il videogame al tavolo"... Furbi no? Io penso che il successo di un gioco ispirato al videogame non deve passare per forza in una trasposizione identica perché è chiaro che non è possibile e qualora lo si faccia il più possibile si cade in esperienze non proprio esaltati appunto perché il videogame sta sempre su un altro livello rispetto al boardgame. Io infine invece mi sarei aspettato un gioco che come fine avesse sempre le peculiarita della serie videoludica ma adattate a longevità e gameplay da gioco da tavolo, parliamoci chiaro e qui non c'entra essere fan o meno.. Ma chi vorrebbe giocare ad un gioco dove tutta la partita fai la stessa cosa senza Soluzione di continuità ed elementi piacevoli che spezzino il ritmo quasi alienante del grinding????? Ok magari il fan nell esaltazione le prime 3 partire se le fa.. Poi inevitabilmente va a scaffale.. Perché ammesso che piaccia ad uno poi magari altri del gruppo non tollerano più.. In poche parole NOIA. Finisco col dire che se con houserules cambieranno il gioco forse in futuro lo potrei valutare ma da quel che leggo AL MOMENTO son contento di non averlo preso e di essermi lamentato ripetutamente durante la campagna dove non c'è stata una vera e propria comunicazione sul gameplay o meglio solo alla fine forse ma oramai i giochi erano fatti.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
802
Utente Bgg
gavhriel
Fangtsu":3qcatd9g ha scritto:
gavhriel":3qcatd9g ha scritto:
Contando che stiamo parlando di un gioco da tavolo basato su un videogioco che ha costruito sopra questa meccanica una saga di tre titoli (5 se consideriamo Demon's Soul e Bloodborne), mi sembra piuttosto ingenuo.

Sono molto stupito da commenti del genere.

Prima di tutto in Dark Soul non c'è grinding, se uno sa giocare riesce a proseguire senza bisogno di rimanere nelle stesse zone a fare anime per tanto tempo. Capita di fare esperienza in più perchè si muore e si deve andare a recuperare le anime oppure perchè si vuole arrivare ad una certa caratteristica ma non è necessario. Questo nel gioco da tavolo è semplicemente impossibile.

E in ogni caso è un paragone che non si può fare perchè dark soul è un gioco che dura decine di ore quindi è normale che la progressione avvenga lentamente. Il gioco da tavolo vuole ricreare l'esperienza in un paio d'ore per cui non c'è nessun bisogno di includere il grinding.
Se avessero fatto un gioco organizzato in una lunga campagna allora avrei capito la progressione lenta, ma non l'hanno fatto probabilmente perchè l'unica idea bella che ha sto gioco sono i boss quindi devono esserci in ogni partita.

E poi c'è il solito discorso, dark soul è difficile ma è "fair" (cioè premia chi gioca bene e punisce chi male) mentre qui non solo hanno introdotto i dadi ma basta che un personaggio muoia per annullare 20 minuti di partita e dover ricominciare da capo, cioè basta che uno giochi male e tutti perdono tempo.

Mi cascano davvero le braccia a vedere che qualcuno possa difendere il grinding, sia nei videogiochi che peggio ancora in un gioco da tavolo che dura una serata.

Combatti, muori, capisci dove hai sbagliato, ricomincia.

Banalizzando molto il sistema dei Souls si riduce a questo, e per me questo è grinding. Ma forse abbiamo giocato a giochi diversi.

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
791
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
In realtà questo è più un "fail and repeat".. Il " grinding" dovrebbe essere piuttosto un ripetere un area una serie di volte al fine di accumulare risorse (souls in questo caso) per potenziare armi e personaggi.... Non necessariamente morendo ogni volta....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
791
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
... E prepararsi cosi per gli scontri più difficili con miniboss o boss

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
gavhriel":1jf93fw2 ha scritto:
Combatti, muori, capisci dove hai sbagliato, ricomincia.

Banalizzando molto il sistema dei Souls si riduce a questo, e per me questo è grinding. Ma forse abbiamo giocato a giochi diversi.

Hogweed":1jf93fw2 ha scritto:
In realtà questo è più un "fail and repeat".. Il " grinding" dovrebbe essere piuttosto un ripetere un area una serie di volte al fine di accumulare risorse (souls in questo caso) per potenziare armi e personaggi.... Non necessariamente morendo ogni volta....

Si infatti, abbiamo giocato allo stesso gioco solo che te non sai cosa vol dire grindare.

L'aspetto che dici te combatti muori impara riprova lo hanno ricreato bene col combattimento coi boss e quello siamo d'accordo tutti.
Capiamoci, morire contro il boss e doverlo rifare per combattere meglio è l'essenza di ogni cooperativo da tavolo, va benissimo, e l'hanno ricreato bene.
In dark soul videogioco capita coi minion la stessa cosa che coi boss, può tranquillamente succedere, a me succede spesso, di morire contro nemici comuni perchè sono troppi o perchè non si conosce il pattern e doverci tornare più esperti per affrontarli efficacemente.
Coi minion nel gdt non è cosi, la sfida non è cosi avvincente ma a volte ti tocca riaffrontarli non perchè erano forti ma perchè hai bisogno di fare più esperienza prima di arrivare al boss.

Cosa c'è di bello nel pescare un equipaggiamento casuale e scoprire che nessuno del gruppo ha caratteristiche per usarlo? Ripeto, capirei fosse una campagna, ok non lo usiamo adesso ma tra 4 partite saremo pronti, qui vuol solo dire che abbiamo buttato tempo nel combattimento e si è costretti a doverne fare un altro.

Inoltre nel videogioco ci sono centinaia di diversi tipi di nemici, qui dopo 4 partite i minion che trovi sono sempre gli stessi, siete sicuri che sarà cosi divertente doverli affrontare 3 volte a partita?

Quando dite che gli appassionati del videogioco saranno contenti lo capisco, ma è un commento che mi aspetto su spaziogames e siti di videogiochi in cui la gente di giochi da tavolo non capisce niente, qui lo sappiamo che in due ore di partita si possono fare giochi splendidi, non capisco come il grinding possa sembrarvi una buona meccanica.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
Comunque non è infinito il rinse and repeat, non è che muori e ricominci cento volte, poi il gioco finisce come gli altri boardgame e hai perso se non finisci lo scenario, non vedo tutto questo scandalo se ripeti perché sei morto, meglio del player elimination che si gratta per il resto della partita. Poi leggere che "basta che uno giochi male e tutti perdono tempo" mi fa cascare le palle più che le braccia, evviva lo spirito coop, decisamente mentalità sbagliata per approcciare qualsisi coop...

Fangtsu

Saggio
Goblons
3
Mailok":3fabgrb5 ha scritto:
Poi leggere che "basta che uno giochi male e tutti perdono tempo" mi fa cascare le palle più che le braccia, evviva lo spirito coop, decisamente mentalità sbagliata per approcciare qualsisi coop...

C'è un solo modo per evitare che se uno gioca male perdano tutti ed che gli altri gli dicano cosa fare, il che apre la strada all'alpha player. E anche questo non è un pregio.

Mailok":3fabgrb5 ha scritto:
Comunque non è infinito il rinse and repeat, non è che muori e ricominci cento volte, poi il gioco finisce come gli altri boardgame e hai perso se non finisci lo scenario

Come ho scritto sopra il problema non è il rinse and repeat, quello è fede al videogioco. Il problema è dover combattere coi minion già battuti solo per poter livellare.

Hogweed

Grande Saggio
Goblons
791
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Fangtsu":2jddigel ha scritto:
Si infatti, abbiamo giocato allo stesso gioco solo che te non sai cosa vol dire grindare.

L'aspetto che dici te combatti muori impara riprova lo hanno ricreato bene col combattimento coi boss e quello siamo d'accordo tutti.
Capiamoci, morire contro il boss e doverlo rifare per combattere meglio è l'essenza di ogni cooperativo da tavolo, va benissimo, e l'hanno ricreato bene.
In dark soul videogioco capita coi minion la stessa cosa che coi boss, può tranquillamente succedere, a me succede spesso, di morire contro nemici comuni perchè sono troppi o perchè non si conosce il pattern e doverci tornare più esperti per affrontarli efficacemente.
Coi minion nel gdt non è cosi, la sfida non è cosi avvincente ma a volte ti tocca riaffrontarli non perchè erano forti ma perchè hai bisogno di fare più esperienza prima di arrivare al boss.

Cosa c'è di bello nel pescare un equipaggiamento casuale e scoprire che nessuno del gruppo ha caratteristiche per usarlo? Ripeto, capirei fosse una campagna, ok non lo usiamo adesso ma tra 4 partite saremo pronti, qui vuol solo dire che abbiamo buttato tempo nel combattimento e si è costretti a doverne fare un altro.

Inoltre nel videogioco ci sono centinaia di diversi tipi di nemici, qui dopo 4 partite i minion che trovi sono sempre gli stessi, siete sicuri che sarà cosi divertente doverli affrontare 3 volte a partita?

Quando dite che gli appassionati del videogioco saranno contenti lo capisco, ma è un commento che mi aspetto su spaziogames e siti di videogiochi in cui la gente di giochi da tavolo non capisce niente, qui lo sappiamo che in due ore di partita si possono fare giochi splendidi, non capisco come il grinding possa sembrarvi una buona meccanica.

Ho giocato a Dark Souls e l'ho adorato ma non mi ritengo un videogiocatore incallito.... vado molto a periodi. Quindi mi scuso se ho travisato, secondo te la "terminologia"...Anche se mi sembra che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa...;)
Tornanto in topic, non volevo in ogni caso dimostrare che la meccanica del "grinding" fosse valida a tutti i costi in un GDT... sulla carta sembrerebbe in effetti abbastanza noiosa. Ma finchè il gioco non è sul mio tavolo, sinceramente, non posso nemmeno dire che lo sia per davvero.
Se, per ipotesi, (tutta da verificare!) ripetendo una stanza magari un paio di volte e distribuendo oculatamente i souls tra i personaggi si riuscissero ad equipaggiare armi e attrezzatura di un certo peso, alla fin fine la meccanica non risulterebbe così pesante.
Il problema della mancanza di varietà dei minions si risolve ampiamente con gli Stretch Goals e con la seconda "ondata" di spedizioni... che come ho già scritto, secondo me, completerà il gioco. Ci saranno 6 personaggi in più con statistiche iniziali e di conseguenza approcci al gioco differenti, minions, set di armature, evocazioni ed invasioni... che sicuramente amplieranno le scelte e daranno molto più pepe al gioco. Questo è almeno quello che mi auguro.
Il solo gioco base è poco più che un assaggio.
Cerco di essere ottimista insomma! Poi è e sarà come stato detto un gioco che o lo si ama o lo si odia: dipende sempre da ciò che ci si aspetta dall'esperienza ludica: ovvio che se sono un amante dei gestionali spinti, due ore preferisco spenderle su Terra Mystica piuttosto che a "grindare" su Dark Souls, ma non mi sembra il target a cui il gioco vuole rivolgersi.... affossarlo ancor prima di provarlo solo dopo un paio di review più o meno negative però mi sembra esagerato, tutto qua.

Rozzilla

Veterano
Editor
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Io sono della semplice idea che un gioco prima di essere giudicato va provato. Anche guardando mille video o leggendo mille recensioni il gioco va provato seduto ad un tavolo con i propri compagni di gioco. Tutto il resto è noia....

Fangtsu

Saggio
Goblons
3
Hogweed":3khflsw2 ha scritto:
Ho giocato a Dark Souls e l'ho adorato ma non mi ritengo un videogiocatore incallito.... vado molto a periodi. Quindi mi scuso se ho travisato, secondo te la "terminologia"...Anche se mi sembra che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa...

No scusa non sono stato chiaro io. Sono perfettamente d'accordo con al tua definizione e l'ho riportata per far capire a gavhriel cosa si intende per grindare, mi rivolgevo a lui :grin:

Hogweed":3khflsw2 ha scritto:
Poi è e sarà come stato detto un gioco che o lo si ama o lo si odia: dipende sempre da ciò che ci si aspetta dall'esperienza ludica: ovvio che se sono un amante dei gestionali spinti, due ore preferisco spenderle su Terra Mystica piuttosto che a "grindare" su Dark Souls, ma non mi sembra il target a cui il gioco vuole rivolgersi.... affossarlo ancor prima di provarlo solo dopo un paio di review più o meno negative però mi sembra esagerato, tutto qua.

Il paragone resta con giochi dello stesso tipo, gloomhaven, gears of war, conan. Non con Terra mystica che è un altro genere.

Sta cosa che è un gioco che si ama o si odia non so perchè avete iniziato a dirla :grin: Può benissimo essere mediocre oppure bello in certe parti e brutto in altre. Il grinding di sicuro si odia o si sopporta, dubito che qualcuno lo amerà.

Che finchè il gioco non si prova non si può essere sicuri che piaccia o no poi è un'ovvietà, ma le basi per discuterne già le abbiamo.

Hogweed

Grande Saggio
Goblons
791
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Fangtsu":383164jj ha scritto:
No scusa non sono stato chiaro io. Sono perfettamente d'accordo con al tua definizione e l'ho riportata per far capire a gavhriel cosa si intende per grindare, mi rivolgevo a lui :grin:

Il paragone resta con giochi dello stesso tipo, gloomhaven, gears of war, conan. Non con Terra mystica che è un altro genere.

Sta cosa che è un gioco che si ama o si odia non so perchè avete iniziato a dirla :grin: Può benissimo essere mediocre oppure bello in certe parti e brutto in altre. Il grinding di sicuro si odia o si sopporta, dubito che qualcuno lo amerà.

Che finchè il gioco non si prova non si può essere sicuri che piaccia o no poi è un'ovvietà, ma le basi per discuterne già le abbiamo.

Ok... chiaro ora! :)
Il paragone con Terra Mystica ovviamente non ci sta... era proprio un paradosso voluto! ;) Io a livello ludico sono abbastanza onnivoro: c'è la volta che amo spremermi le meningi per l'ultimo punto possibile e l'altra che invece amo perdermi dietro all'ambientazione, nonostante un lancio di dadi andato male...
Se stiamo a vedere anche con Descent non ha molto in comune... e Gears of War (per citare i giochi che ho provato... Gloomhaven non ho ancora avuto il piacere putroppo...) ha un flavour diverso nonostante l'IA data dalle carte.

Io credo che alla fine siamo tutti qua a parlarne un po' anche per dribblare l'ansia dell'attesa (almeno per chi ha pledgiato...) ed è anche questo il bello... Dico solo di non essere troppo disfattisti , ne troppo entusiasti finchè la cosa non si è provata sul campo.

Il fatto che o lo si ama o lo si odia è insito proprio in Dark Souls (videogioco): nel suo "grinding", nel suo metodo altamente punitivo, nella sua difficoltà "old style" che può sfociare anche nella frustrazione... Ma questo è anche il suo fascino, insieme all'ambientazione dark, gotica e grottesca.
Poi che questo funzioni bene in un GDT che ha decisamente altri ritmi e necessità per girare bene è tutto da dimostrare... e bisogna vedere quanto possa pesare nell'economia di una sessione di gioco. Ad alcuni piacerà credo... ad altri no ma questo vale quasi per ogni cosa. Dividerà il pubblico ludico molto di più di altri titoli, questo di sicuro.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
4 ore?!?!?!
...... e che dice? Riassuntino?

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
176
Simo4399":87d3zwr9 ha scritto:
4 ore?!?!?!
...... e che dice? Riassuntino?

È un gioco da tavolo con miniature, che scimmiotta il videogioco :approva: :approva: :approva: :approva: :approva:

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
176
Troppo riassunto??? :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179
Rozzilla":14hypdzx ha scritto:
Io sono della semplice idea che un gioco prima di essere giudicato va provato. Anche guardando mille video o leggendo mille recensioni il gioco va provato seduto ad un tavolo con i propri compagni di gioco. Tutto il resto è noia....
Concordo, aggiungo solo sulla questione "trovare armi che non si riescono ancora ad usare" che capita anche nel videogioco. Magari con le espansioni daranno la possibilità di cambiare le stats in game oppure di "vendere" l'equip inutilizzabile in cambio di anime. In ogni caso concordo sul fatto che in DS se conosci già un livello (o tutti il gioco addirittura) puoi anche completarlo e arrivare al boss in pochissimo tempo (c'è addirittura la sfida di finire il gioco restando sempre al livello 1), la vedo dura con i dadi di mezzo.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
PiffoLOL
Bellissimo hanno postato un altro update sulle spedizioni (no calmi nulla di nuovo per le traduzioni in italiano!) con anche dei video a recensioni... ci sono tutte le video recensioni uscite fino ad ora tranne: indovinate quale :rotfl:

Hogweed

Grande Saggio
Goblons
791
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Infatti... Nulla di nuovo per Italiani e Spagnoli... Tutto apparentemente fermo all'update precedente.... Non capisco sinceramente questi "test" di spedizione che stanno facendo per vedere "se va tutto liscio"... La vedo linga davvero... :(

Alto Basso