Lleyenor
Grande Goblin








Alcuni estratti dalla recensione.. :sisi:
- Il manuale sembra esser scritto da un gruppo di amici che stanno fantasticando, raccontandosi le proprie idee riguardo le regole che dovrebbe avere il boardgame dei loro sogni. Non vi sono connessioni logiche e fluidità nella spiegazione delle meccaniche. Mi son trovato a leggere varie pagine di seguito, per poi dover tornare indietro a rivederne altre per ricordarmi come certi aspetti potevan esser connessi tra di loro.
- Una delle prime cose di cui vi renderete conto leggendo il manuale, è il numeroso quantitativo di cose che dovrete tenere a mente. Vi sono 20 differenti icone solo per gli equipaggiamenti! Quattro dadi diversi, tre colori di cubetti e quattro diversi segnalini condizione.
- Ci son carte Equipaggiamento che includono 12 differenti icone, che indicano la gittata, lo spazio occupato, i requisiti, la schivata, il blocco, simboli vari.
- Quando combattete contro un Boss, questi è controllato dalle sue carte specifiche, le quali includono altre icone che ne indicano il movimento e gli attacchi.
- Vi son meccaniche impacciate, che sembrano esser state aggiunte al gioco da tavolo, solo perché presenti nelle situazioni del videogioco.
- In termini di Equipaggiamenti e statistiche, alcune di esse non sembrano aver senso. Per esempio, l'arma di partenza del Cavaliere è la spada lunga (richiede 13 Forza e 12 Destrezza), mentre la spada corta (richiede 15 Forza e 23 Destrezza). Perché la seconda necessità di maggiore forza?!? Ho controllato nel videogioco di DarkSouls 3 e la spada lunga (richiedere 10 forza e 10 destrezza), mentre la spada corta (richiede 8 forza e 10 destrezza). Cosa che mi pare abbia maggior logica.
- I nemici NON tirano dadi di attacco, NON possono quindi sbagliare ed hanno valori fissi. Dopo un attacco nemico, il giocatore ha la possibilità di Bloccare o Schivare, affidandosi alla fortuna dei dadi.
Un esempio di scenario: uno dei primi combattimenti in cui vi troverete, sarà contro i Crossbow hollows. La loro carta indica che si devono allontanare dal giocatore, colpendolo con 3 danni senza fallimento. In altre parole, anche un giocatore con il personaggio meglio equipaggiato, può morire per un tiro di dadi negativo.
- Sulla tessera Bonfire, un mazzo di 70-100 carte Equipaggiamento viene mischiato. Quando un giocatore acquista, deve semplicemente spendere 1 segnalino Anima per ogni carta che vuol prendere. Tutto qui! Qualsiasi cosa voi pescherete dal mazzo, la potrete tenere. Non vi è un sistema oculato di acquisto sulla base dell'evoluzione che volete dare al vostro personaggio o spiegazioni di quello che potete o meno comprare.
- Il manuale sembra esser scritto da un gruppo di amici che stanno fantasticando, raccontandosi le proprie idee riguardo le regole che dovrebbe avere il boardgame dei loro sogni. Non vi sono connessioni logiche e fluidità nella spiegazione delle meccaniche. Mi son trovato a leggere varie pagine di seguito, per poi dover tornare indietro a rivederne altre per ricordarmi come certi aspetti potevan esser connessi tra di loro.
- Una delle prime cose di cui vi renderete conto leggendo il manuale, è il numeroso quantitativo di cose che dovrete tenere a mente. Vi sono 20 differenti icone solo per gli equipaggiamenti! Quattro dadi diversi, tre colori di cubetti e quattro diversi segnalini condizione.

- Ci son carte Equipaggiamento che includono 12 differenti icone, che indicano la gittata, lo spazio occupato, i requisiti, la schivata, il blocco, simboli vari.

- Quando combattete contro un Boss, questi è controllato dalle sue carte specifiche, le quali includono altre icone che ne indicano il movimento e gli attacchi.
- Vi son meccaniche impacciate, che sembrano esser state aggiunte al gioco da tavolo, solo perché presenti nelle situazioni del videogioco.
- In termini di Equipaggiamenti e statistiche, alcune di esse non sembrano aver senso. Per esempio, l'arma di partenza del Cavaliere è la spada lunga (richiede 13 Forza e 12 Destrezza), mentre la spada corta (richiede 15 Forza e 23 Destrezza). Perché la seconda necessità di maggiore forza?!? Ho controllato nel videogioco di DarkSouls 3 e la spada lunga (richiedere 10 forza e 10 destrezza), mentre la spada corta (richiede 8 forza e 10 destrezza). Cosa che mi pare abbia maggior logica.
- I nemici NON tirano dadi di attacco, NON possono quindi sbagliare ed hanno valori fissi. Dopo un attacco nemico, il giocatore ha la possibilità di Bloccare o Schivare, affidandosi alla fortuna dei dadi.
Un esempio di scenario: uno dei primi combattimenti in cui vi troverete, sarà contro i Crossbow hollows. La loro carta indica che si devono allontanare dal giocatore, colpendolo con 3 danni senza fallimento. In altre parole, anche un giocatore con il personaggio meglio equipaggiato, può morire per un tiro di dadi negativo.
- Sulla tessera Bonfire, un mazzo di 70-100 carte Equipaggiamento viene mischiato. Quando un giocatore acquista, deve semplicemente spendere 1 segnalino Anima per ogni carta che vuol prendere. Tutto qui! Qualsiasi cosa voi pescherete dal mazzo, la potrete tenere. Non vi è un sistema oculato di acquisto sulla base dell'evoluzione che volete dare al vostro personaggio o spiegazioni di quello che potete o meno comprare.