[KS CHIUSO] Bloodborne - the boardgame

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.673
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Re: [KS IN CORSO: fine 15/05/19] Bloodborne - the boardgame

Claudio77":b9t3xqt4 ha scritto:
Si manca un sacco di roba dal gioco base, purtroppo Thiago aveva detto sul ks qualche ora fa che non ci saranno altri boss sbloccati come SG... Delusione totale visto che si puntava ad Amygdala
Vero oltretutto Amygdala è presente anche nei chalice dungeon. :p
Avrei puntato anche su Micolash con le marionette, sarebbe stato fantastico, ed è un vero peccato perchè le creature della frontiera dell'incubo ci sono praticamente tutte ... <:-(

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
193
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro

Sono io che non lo trovo o né nei video di Micheal né nel regolamento spiega il discorso di giocare con un numero diverso di giocatori? Come scala secondo voi ?

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179

Non ci credo che non ci saranno più boss... :triste:
Oltretutto scelta molto rischiosa, a livello psicologico cambia parecchio fare un all-in per avere TUTTI i boss e farlo sapendo che comunque non ci sono tutti quelli del vg.
Poi per carità, saranno stati obbligati dai calcoli che si sono fatti su quanti e quali SG sbloccare, ma lasciare fuori Amygdala per inserire quell'inutilità di ragno che nemmeno è un vero boss... boh :evil:
A MENO CHE non comincino a buttar fuori add-on di soli Boss, ma anche lì... boh! :triste:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Foto di Amygdala grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.673
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Sveltolampo":3inu03mc ha scritto:
Foto di Amygdala grazie

[BBvideo 560,340:3inu03mc]https://www.youtube.com/watch?v=1pDG7bFuSpc[/BBvideo]

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47

Io ho mollato.Non ho giocato al videogioco anche se lo conosco bene e comunque non mi ha colpito il sistema di gioco. Dai video mi è sembrato anche piuttosto noioso sinceramente!!
Passo per questa volta!

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Ammazza sta Amygdala

Fichissima... Ma impossibile da battere dai...

La voglioooooooo

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.198
Utente Bgg
akirafudo75

infernofury1":1l0eweh4 ha scritto:
Io ho mollato.Non ho giocato al videogioco anche se lo conosco bene e comunque non mi ha colpito il sistema di gioco. Dai video mi è sembrato anche piuttosto noioso sinceramente!!
Passo per questa volta!

Potresti spiegarti meglio?
Io sto andando sulla fiducia e sulle sensazioni del videogioco perché tempo non ne ho proprio X mettermi a guardare e studiare bene.
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47

Certo Akira ecco cosa mi ha spinto ad eliminare il pledge:

Ribadisco che il videogioco non l'ho giocato e non ne sono un fan accanito, quindi anche se molte meccaniche rendono bene il feeling del videogioco, magari a me non piacciono lo stesso :)

Non mi piace il fatto che si resettino i mostri ogni volt che fai shopping (anche se è così anche nel videogioco)

Non mi piace il sistema di combattimento. Tu ti componi un mazzo che userai per combattere dove in linea di massimo deciderai velocità dell'arma, danni, possibile life steal e qualche altra cosa, ma alla fine a me sembra sterile e soprattutto noioso.
Mi spiego meglio.
Da quel che ho capito il gioco si svolge così:
Mi muovo, giro una tile casuale, appare un mostro.
Guardo la sua carta (ha un solo attacco ed uno speciale che è molto raro), scelgo che carte usare.
Pesco la sua carta e risolvo il combattimento.
Faccio "soldi".
Mi muovo giro un'altra tile, ripeto.
Ora ho "soldi" torno in base compro riparto e i mostri sono ancora la.
Ripeto.
Ora sono grosso vado dal boss lo meno.

Ecco ovviamente ho ridotto all'osso e queste sono le sensazioni che mi ha lasciato dopo aver letto il regolamento ed aver visto i pochi video disponibili.
Non è un gioco che divertirebbe ME o il mio gruppo.
Questo non lo rende né brutto né fatto male, semplicemente è un titolo che io non giocherei mai e se dovessi farmi uno scenario di skirmish (chalice dungeon) intavolo batman, mentre se ho voglia di un american a campagna, mi gioco middara!!
Per finire se sono stufo di dadi e voglio combattimento tattico con carte ecc, vado su gloomhaven!

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.198
Utente Bgg
akirafudo75

infernofury1":1kein3rv ha scritto:
Certo Akira ecco cosa mi ha spinto ad eliminare il pledge:

Ribadisco che il videogioco non l'ho giocato e non ne sono un fan accanito, quindi anche se molte meccaniche rendono bene il feeling del videogioco, magari a me non piacciono lo stesso :)

Non mi piace il fatto che si resettino i mostri ogni volt che fai shopping (anche se è così anche nel videogioco)

Non mi piace il sistema di combattimento. Tu ti componi un mazzo che userai per combattere dove in linea di massimo deciderai velocità dell'arma, danni, possibile life steal e qualche altra cosa, ma alla fine a me sembra sterile e soprattutto noioso.
Mi spiego meglio.
Da quel che ho capito il gioco si svolge così:
Mi muovo, giro una tile casuale, appare un mostro.
Guardo la sua carta (ha un solo attacco ed uno speciale che è molto raro), scelgo che carte usare.
Pesco la sua carta e risolvo il combattimento.
Faccio "soldi".
Mi muovo giro un'altra tile, ripeto.
Ora ho "soldi" torno in base compro riparto e i mostri sono ancora la.
Ripeto.
Ora sono grosso vado dal boss lo meno.

Ecco ovviamente ho ridotto all'osso e queste sono le sensazioni che mi ha lasciato dopo aver letto il regolamento ed aver visto i pochi video disponibili.
Non è un gioco che divertirebbe ME o il mio gruppo.
Questo non lo rende né brutto né fatto male, semplicemente è un titolo che io non giocherei mai e se dovessi farmi uno scenario di skirmish (chalice dungeon) intavolo batman, mentre se ho voglia di un american a campagna, mi gioco middara!!
Per finire se sono stufo di dadi e voglio combattimento tattico con carte ecc, vado su gloomhaven!

Grazie mille
Sei stato chiarissimo.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Comunque, oltre a vari mostroni mancano:
- dadi esclusivi
- sacchetto esclusivo per dadi esclusivi
- mega scatola esclusiva che contiene tutti gli sg esclusivi
- artbook esclusivo di questo gioco escludivo.

Altro?

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179

L'artbook onestamente non credo lo faranno, ma se ci tenete ad averlo esiste quello ufficiale in francese (che ha la copertina rigida e un costo minore rispetto all'edizione inglese, ma testo praticamente non ce n'è) che si può trovare sul sito di e-commerce più famoso al mondo. Ve lo portate a casa con poco più di 20 euro ed è S P E T T A C O L A R E :fly:

A

Anonymous

Guest

ecco dei post come quelli di @infernofury1 un po' mi dispiacciono, sinceramente... non perchè uno non sia titolato nell'esercitare un libero arbitrio (ci mancherebbe!), quanto piuttosto perchè "problemi" simili sono sorti a ripetizione durante il ks a giudicare dai commenti; probabilmente un vero e proprio video singolo, omnicomprensivo, avrebbe spiegato meglio di tanti piccoli video spezzati + updates + commenti dell'autore sparsi...

comunque, non per infernofury1 che ha già fatto la sua scelta (pienamente legittima ed anzi condivisibile - se non pensi di giocarlo fai benissimo a non investirci sopra), quanto per altri che potrebbero capitare su questo thread, preciso che:

1. i mostri non resettano ogni volta che fai shopping, ma ogni volta che il tracciato raggiunge una particolare posizione; c'è differenza; ad es. se il marker di reset è lontano 3 posizioni, posso entrare nel sogno e shoppare 3 volte prima di resettare i mostri (boss incluso)

2. componi un mazzo fisso di 12 carte che userai per qualsiasi cosa, dal combattere, al muovere, all'interagire con l'ambiente, trasformare l'arma ecc.
anche qui c'è differenza dato che alcune carte potenzieranno diversi aspetti delle azioni: ad es. muovere di 6 spazi invece che 3; questo diventa interessante considerando che i mostri vengono "trainati" seguendo il personaggio quando entra nel loro spazio; quindi hai diverse possibilità nel tuo turno, ad esempio
- giocare una carta, muovere il tuo pg, il mostro ti segue; giochi un'altra carta, muovi, il mostro ti segue ecc. e lo "guidi" verso una zona specifica magari per permettere ai tuoi amici di passare... oppure
- giochi 2 carte di fila per fare uno "sprint" e seminare il mostro
dipende quindi che cosa vuoi fare, "trainare" o "correre via"; altri esempi con altri tipi di azione, tutti guidati dalle carte

3. oltre ai mostri, le tiles mostrano degli spot dove si può interagire e/o delle zone specifiche (con un nome); a seconda dello scenario potresti trovare un tipo di interazione o un altro, ad es. un NPC con cui parlare e che ti rivela un indizio su come proseguire, o un mostro (mmh mmmh! no spoiler dai :clap: )

4. discorso simile per la struttura stessa della campagna, è un po' riduttivo, credo, dire che si limiti solo a pestare mostri, fare levelup, per poi arrivare al boss;
innanzitutto ci sono parti di trama da svelare (guadagnando punti insight) senza i quali lo scenario, anche se "finito", non è considerato superato; e poi l'autore ha chiaramente sottolineato più volte come affrontare i boss sia MOLTO tosta percui potrebbe essere meglio cercare aiuti specifici durante lo scenario...
non è uno spoiler (c'è in un update) ma per es. trovando il Tiny Music Box riesci a contrastare alcuni attacchi di Gascoigne - altrimenti ti attacchi al tram

5. ancora una parola sugli attacchi dei mostri... certo hanno "solo" 2 tipi di attacchi base, il fatto è però che dispongono anche di una abilità speciale che può o meno coordinarsi con i propri attacchi e/o quelli di altri mostri nelle vicinanze; esempio mostrato i Beast Patient, maschio e femmina:
- maschio: se una femmina viene uccisa entro 2 spazi di distanza, il maschio si attiva immediatamente
- femmina: tutti i maschi entro 2 spazi di distanza subiscono 1 danno in meno
idem per altri effetti che vengono influenzati da parametri di non-combattimento, tipo quanti punti insight ha il gruppo di giocatori ecc.

:sava73: di roba ce n'è parecchia insomma... ripeto, non per sminuire nè etichettare come giusto/sbagliato, ciascuno con i propri soldi fa quel che vuole - restiamo tutti molto concreti su questo;

giusto per mettere sul tavolo anche quel che ho raccolto io dal ks che, probabilmente, sarebbe potuto essere organizzato meglio (ma ripeto, io non me ne intendo, ed essendo giochi "in fieri" probabilmente alcune regole son venute fuori durante i loro playtest di queste settimane - per dire molte cose non compaiono, appunto, neanche nel rulebook postato...)

dopodichè io sono un gran fan dei titoli From, Dark Souls bg non mi aveva impressionato (e sono in buona compagnia: 6.66 (!!!) di media su bgg contando 2500 voti circa, con DS > 2 quindi davvero dispersi: c'è chi lo ritiene una schifezza come me, altri che lo mettono tra i top di gamma, ed altri ancora nel mezzo pur con qualche colpetto qua e là... a ciascuno il suo), questo Bloodborne mi pare giri, quindi almeno UN BOARDGAME decente dei "soulsborne" vorrei averlo!
speriamo sia questo! :approva:

akirafudo

Goblin
Goblons
2.198
Utente Bgg
akirafudo75

Grazie mille anche a te

A

Anonymous

Guest

Ueki":3dfnwsbi ha scritto:
Sono io che non lo trovo o né nei video di Micheal né nel regolamento spiega il discorso di giocare con un numero diverso di giocatori? Come scala secondo voi ?
tra le varie cose, usi un numero di tiles proporzionale ai giocatori es. 3[H] = 3 volte il numero di Hunters
poi che io sappia anche i boss hanno statistiche variabili a seconda che ci siano 1-2/3-4 giocatori...
probabilmente altre cose, ma queste sono le principali che ricordo ;)

infernofury1

Grande Saggio
Goblons
47

Sono molto contento della disamina di Claudio77 che spiega meglio le meccaniche e come tu capisci le mie motivazioni per non pledgiare io capisco perfettamente le tue per farlo :asd:!!
Come ho già detto il gioco secondo me non è affatto brutto, e non è nemmeno "buttato la" per la licenza!!
Speriamo che dia goia a molti appassionati del videogioco!

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.673
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Claudio77":n6ss64xz ha scritto:
probabilmente un vero e proprio video singolo, omnicomprensivo, avrebbe spiegato meglio di tanti piccoli video spezzati + updates + commenti dell'autore sparsi...
E magari con più di un cacciatore nel medesimo scenario. :approva:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Mancano meno di due giorni, ci saranno altre bombe? :ninja:

O sarà un finale statico e stantio? :hmm:

Avete letto qualcosa nei commenti? :pippotto:

Un mega boss finale? :alcolico:

A

Anonymous

Guest

@Ueki @LudicoPedro
Sempre a proposito di come il gioco scala tra 1-4gg, ho trovato questa interessante riflessione fatta dall'autore nella chat del ks:

The main difference is going to be how you treat time.
With less players, the rounds go by much quicker, so you'll need to manage what you're doing, as (especially with 1 player), each turn you take, the enemies are going to then go and the round is going to advance.
With more players, you, as a group, can accomplish more before the round advances, but at the trade-off of you'll be advancing the tracker much more with deaths/going to the dream.
Basically, the primary difference is with less players you can be "greedier" with your actions, but the clock is much faster. With more players you'll have more resources to accomplish goals, but at the same time you must manage said resources much more carefully, as a group, than singular.

... In sintesi, ricordo la struttura del turno per capirsi meglio:
- hai 3 carte in mano che spendi per fare azioni
- dopo che hai finito le carte, ne ripeschi altre 3 ed i mostri adiacenti si attivano
- continua così per TUTTI i giocatori dopodichè il timer avanza di +1

ne deriva che se giochi da solo, il timer è +1 dopo CIASCUN tuo turno (3 azioni)(a meno di effetti speciali), quindi avanzerà rapidamente; d'altra parte essendo da solo potrai andare a tua scelta nell'Hunters Dream per livellare (cosa che aumenta dinuovo il timer +1!)

se giochi in 4 invece, il timer avanzarà di +1 solo dopo che il 4° giocatore avrà agito (4 x3 = 12 azioni)... il prezzo da pagare è che difficilmente sarà garantito a tutti e 4 i giocatori di andare sempre a livellare (perchè il timer avanzerebbe di +4!!!)

stesso discorso si applica con la morte (torni nel Dream ed avanzi il timer di +1): se muore 1 giocatore sale di +1, se ne muoiono 4... +4!!!

questa la meccanica sulla carta, vedremo come gira dal vivo, certo pare ci abbiano pensato il che fa ben sperare... :approva:

A

Anonymous

Guest

Sveltolampo":381ch2uq ha scritto:
Mancano meno di due giorni, ci saranno altre bombe? :ninja:

O sarà un finale statico e stantio? :hmm:

Avete letto qualcosa nei commenti? :pippotto:

Un mega boss finale? :alcolico:
hai ragione io non me ne intendo ma sembra davvero palloooooooso :arcade:

comunque, sempre spulciando tra i commenti di Shinall ho trovato questa risposta interessante (riguardo alle sue espansioni preferite):

Cainhurst was my favorite area of the game.
Of the small box expansions... Upper Cathedral Ward I'd say, for the enemies.
Gameplay-wise though Forbidden Woods is also a lot of fun... I mean they all are but I have a soft spot for the enemy designs there.

Quindi le sue consigliate sono:
- Cainhurst
- Forbidden Woods
- Upper Cathedral Ward

:frusta: pimpate i vostri pledge, orsù!!!

(non ho idea di cosa ci aspetti dopo la figurina dell'Hunter con lo Stake Driver... qualcuno dice Paarl, altri dicono il Chieftain dei Watchers... mah!)

Alto Basso