[KS] Assault on Doomrock 2nd + espansione Doompocalypse

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Mailok

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Swaro3":6o661fjx ha scritto:
A Tom non era piaciuto moltissimo, vuoi per alcuni difetti che, credo, saranno rimediati con la nuova espansione, ma soprattutto per il fatto che la campagna deve essere svolta completamente insieme, dovendo decidere tutto il gruppo dove andare e cosa fare raggiungendo un raccordo comune.

E' un cooperativo e quindi ci sta che il gruppo decida cosa fare, poi sicuramente ci sono cooperativi dove puoi agire con piu' o meno liberta', ma alla base c'e' sempre la decisione del gruppo e le azioni alla fine sempre concordate sono :)

Si, puo' essere consideratto fiddly, ma funzionale al livello di tatticismo richiesto nella battaglia che poi e' la parte piu' innovativa del gioco e il fulcro di tutto. Personalmente non lo considero un DC ed e' propio per l'assenza di miniature una alternativa nella mia collezione, e' un adventure game che distilla certe parti e si concentra su altre prerogativa di altri generi rivedendoli in una chiave leggermente piu' astratta, poi con l'espansione si aggiunge un layer tattico in piu' che non guasta :) , sicuramente non e' un titolo light (che puo' essere un pregio o un difetto, e' tutto personale, dipende da cosa si cerca, cosa si ha gia' etc. etc. :) )

Be', dis olito in
 

Agzaroth

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Agzaroth
il fatto è che coi ks bisogna esser ben convinti, sennò si buttan via dei gran soldi e basta. E questo non mi ha convinto a sufficienza, nonostante tutte le buone idee.
 

pjojo

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Agzaroth":12q5lu27 ha scritto:
il fatto è che coi ks bisogna esser ben convinti, sennò si buttan via dei gran soldi e basta. E questo non mi ha convinto a sufficienza, nonostante tutte le buone idee.

Assault on Doomrock mi ha sempre ispirato, da quando ci fu la prima campagna, e poi vedendolo a Essen. L'ho comprato e giocato qualche volta.

Secondo me ha delle idee davvero molto belle, la creazione del personagggio è davvero figa, con tante abilità anche simpatiche (tipo alito cattivo!), che permettono di creare tante combinazioni di personaggi diversi.

La fase di esplorazione secondo me è dove da il meglio, con delle idee molto interessanti (esplorazione, segnalino tempo,mostri, tesori, eventi, etc...).
Però p importante tenere in mente che è un gioco molto impegnativo, con una durata sulle 3 ore (nelle tre partite giocate non siamo mai arrivati al secondo combattimento...) quindi da giocare con persone pronte a dedicare tempo. Il motivo sta tutto nella gestione del combattimento che, come già detto da azgaroth, è molto macchinoso e può risultare ripetitivo (ogni singolo mostro da attivare richiede una carta attivazione).

A me continua a piacere molto l'idea ma purtroppo per me è davvero difficile da giocare (a chi l'ho proposto non è piaciuto), consideratelo un gioco per gamer.
Son convinto che con combattimento rivisto sarebbe un giocone :grin:
 

caci2000

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pjojo":6eeqozsr ha scritto:
Agzaroth":6eeqozsr ha scritto:
il fatto è che coi ks bisogna esser ben convinti, sennò si buttan via dei gran soldi e basta. E questo non mi ha convinto a sufficienza, nonostante tutte le buone idee.

Assault on Doomrock mi ha sempre ispirato, da quando ci fu la prima campagna, e poi vedendolo a Essen. L'ho comprato e giocato qualche volta.

Secondo me ha delle idee davvero molto belle, la creazione del personagggio è davvero figa, con tante abilità anche simpatiche (tipo alito cattivo!), che permettono di creare tante combinazioni di personaggi diversi.

La fase di esplorazione secondo me è dove da il meglio, con delle idee molto interessanti (esplorazione, segnalino tempo,mostri, tesori, eventi, etc...).
Però p importante tenere in mente che è un gioco molto impegnativo, con una durata sulle 3 ore (nelle tre partite giocate non siamo mai arrivati al secondo combattimento...) quindi da giocare con persone pronte a dedicare tempo. Il motivo sta tutto nella gestione del combattimento che, come già detto da azgaroth, è molto macchinoso e può risultare ripetitivo (ogni singolo mostro da attivare richiede una carta attivazione).

A me continua a piacere molto l'idea ma purtroppo per me è davvero difficile da giocare (a chi l'ho proposto non è piaciuto), consideratelo un gioco per gamer.
Son convinto che con combattimento rivisto sarebbe un giocone :grin:

Mai provato in solitario come gira?
 

pjojo

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caci2000":3t3dbasl ha scritto:
Mai provato in solitario come gira?

In solitario mai provato, però giocato due volte in due giocatori. Secondo me in solitario potrebbe girare bene, tieni conto che la parte di esplorazione anche in più giocatori è comunque svolta in comune fra tutti, non ci sono turni, e quindi è come un solitario multigiocatore. Cambierà qualcosa nella parte combattimento, però di certo riuscirai a svoglerla più velocemente
 

Aibindrye

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Qualcun altro che l'ha giocato?? :pippotto:
Per il momento ho preso l'ultimo EB con ritiro a Essen ma sono ancora poco convinto..... susu forza..
 

redbairon

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Alla fine ho pledgiato.... troppo attratto da questo titolo, il regolamento mi ha convinto, l'artwork pure, la durata non è un problema anche perchè lo giocherò principalemente in solo!
 

Mailok

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Arrivato il gioco con l'espansione l'altro giorno, sabato una prima prova :) . I materiali sono medio buoni, carte medie, token non spessi, ma buoni per il loro utilizzo, sorpresa sul fondo della scatola :p . Per chi ha preso base ed espansione c'e' comunque da togliere alcune carte seguendole istruzioni della espansione, nulla di trascendentale. Ci sono anche i primi errata, quello rognoso riguarda 6 carte evento mountian e wilderness presenti nel pacchetto di carte extra del kickstarter che sono in pratica con il dorso invertito, le potete mescolare nei mazzi rispettivi con lo stesso dorso se volete piu' difficolta' nelle zone medie e leggermente meglio nelle zone hard oppure mescolarle per tipologia e quindi avrete il dorso mescolato, ma basta pescare dal fondo e non c'e' problema.
 

Mik

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Arrivato anche a me. :approva:
 

redbairon

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A me nooooooooooo :muro:
 

redbairon

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E venne il giorno.... :approva:
A presto la prova sul campo. Ho molte aspettative per questo gioco.
 

Protos

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A me ancora nulla!
Comunque come cavolo si fa a invertire i dorsi delle carte??!
 

redbairon

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Mailok":2ooft5v3 ha scritto:
Per chi ha preso base ed espansione c'e' comunque da togliere alcune carte seguendole istruzioni della espansione, nulla di trascendentale.

ma le carte non sono da sostituire solo se hai il base prima edizione?
 

Mailok

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Ci sono carte da sostituire anche se hai la seconda edizione del base, trovi quali nel regolamento dell'espansione
 

Mailok

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Piccola preview dopo 2 partite.

Il gioco e' un adventure fantasy con alcuni elementi originali (o meglio, rielaborati in modo originale) nel senso che e' composto da due fasi distinte dove le scelte fatte hanno effetti: nella prima c'e' una semplificazione del concetto di viaggio ed esplorazione dove sostanzialmente il gruppo deve massimizzare le azioni disponibili in base ai luoghi scoperti nell'ottica di potenziare il gruppo (o curarlo da precedenti battaglie) e comunque esplorare per avvicinarsi all'obiettivo del gioco, mentre nella seconda c'e' uno zoom sullo scontro effettivo dove quanto acquisito prima entra in gioco e dove si passa a usare token per simulare gli eroi e i nemici oltre ad elementi scenici etc. Uno degli aspetti piu' originali e' proprio la risoluzione della parte di battaglia: non ci sono griglie o altro e non ci sono miniature, ma solo token con simboli per indicare la posizione dei nemici e i loro HP, ma fa davvero il suo sporco lavoro nel realizzare la scena dello scontro e questo lascia un po' basiti perche' abituati a sistemi 3d con miniature si puo' pensare che questa soluzione sia limitante, in realta' le opzioni tattiche (nei limiti dell'alea data dal lancio dei dadi) permette di fare combo interessanti o sfruttare i terreni a proprio vantaggio (o subirne quando sono i nemici ad attaccare).
Queste due fasi pero' hanno un limite: c'e' un setup da fare che non e' sempre veloce e questo spezza l'azione e allunga il gioco (in media mi sono durate 4-5 ore con 2 personaggi!), ma durante le fasi si e' comunque coinvolti e quindi il tempo passa piacevolmente. Confermo che e' un gioco di gruppo nel senso che la prima fase di esplorazione non permette ai singoli di fare quello che vogliono, ma ci si muove come gruppo quindi e' fondamentale giocare con questa mentalita', nella fase di battaglia invece si agisce singolarmente e si e' piu' liberi: in questa ottica e' un ottimo solo game, in multiplayer dovete considerare quanto detto sopra.
L'alea delle battaglie si riduce al lancio dei dadi iniziale per ogni eroe e quindi all'assegnazione dei risultati (ci sono reroll piu' altre abilita' per mitigare i risultati), ai token exposed che in pratica possono aumentare il danno o spostare il bersaglio in altri gruppi o terreni (il che puo' rovinare una strategia a causa di questo imprevisto o creare simpatiche interazioni con il terreno stesso) quindi il risultato non e' sempre garantito (non si tirano i dadi per sapere quanti danni si fanno, le abilita' hanno valori prestabiliti di danni, ma non e' solo un freddo calcolo proprio a causa dell'incertezza di questi token exposed).
L' AI e' la classica ad albero pescando le relative carte, ho notato un po' di ripetitivita', non sono 10 carte e 10 ai diverse (ad esempio), ma 2/3 su 10, comunque le azioni per ogni carta sono abbastanza e vanno da applicare danni, a spostare eroi, dargli exposed marker e cosi' via, molto tematizzate in base al nemico o al boss, comunque alla fine piacevoli e per nulla scontate.

Globalmente mi e' piaciuto e si merita un posto nella mia collezione, davvero un esperimento ben riuscito, ma da tenere sempre in mente la lunghezza e la difficolta' (non ho ancora mai vinto, sempre morto al secondo encounter) e comunque il fatto che l'alea c'e' e spesso e' implacabile, ma non necessariamente e' un difetto :)
 

Protos

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A me il gioco ancora non arriva, qualcuno di voi sa come dovrei fare per richiedere il tracking number? Non trovo un indirizzo email al quale scrivere e non ho capito quale dovrebbe essere il numero di ordine da fornirgli. Help me please
 

Mik

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Secondo me, mandagli un mp e chiedigli il tracking Numbers fornendogli i tuoi dati.

Mi pare di aver capito così dall'ultimo update
 

Protos

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Che intendi per mp, cioè, come faccio a inviargli un mp su kickstarter?
Per ora ho scritto due volte nei commenti del progetto è non si sono degnati di rispondermi...
 

Mik

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Nei commenti solitamente si perdono.
Se vai sulla pagina kickstarter, clicchi sull'autore del progetto, puoi mandargli poi un messaggio privato tramite la voce contact.
 
Stato
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