Re: [KS Futuro] - B-Sieged by CMON
Comprendo e concordo parzialmente sulla ripetitività dei tower defence ed il tempo di gioco; resta il fatto che B-siege sia un'esperienza di gioco molto piatta.
Parli di ripetitività in Carnival Zombie, per quanto mi riguarda (7-8 partite all'attivo) tale ripetitività non l'ho mai sentita, forse perchè troppo preso dall'angoscia nel superare la notte ed i concitati momenti da superare in attesa dell'alba.
Alcuni spunti di riflessione sul confronto tra i due giochi:
1) i nemici attivabili da CZ sono 4x3=12, contro i 3+1 di BSiege;
2) in BS ad ogni turno la catapulta regna, perchè è l'unico modo (ad eccezione di alcune carte) per fare danni significativi ai nemici in z3. Pertanto delle 3 azioni che fai nel turno praticamente (mi sembra che ci sia differenza tra quanto visto nel video e quanto riportato in regolamento) 2 te le giochi con la catapulta ed 1 per prendere risorse. In CZ interagisci, nella fase notte, direttamente con gli zombie
3) gli eroi di BS servono solo a vendere miniature in quanto non solo differiscono tra loro per skill non così impattanti ma anche durante il gioco hanno percorsi di crescita comuni legati alle skill (uguali) del santuario e ad equipaggiamenti con carte (anch'esse disponibili per tutti). Gli eroi di CZ sono tutti diversissimi per caratteristiche (Colombina cecchina, Pantalone Ingegnere, Il Dott. Balanzone che cura...) e sono tutti necessari (tant'è che si deve giocare sempre in 6 personaggi). Non parliamo dei deck di miglioramento che sono unici per ogni personaggio (quindi 6 deck completamente differenti) con i quali i personaggi diventeranno sempre più bravi nel fare quel che sanno fare. Mi dite che importanza ha sapere le skill del cuoco o del barbaro (vale anche il 4 in zona 2 o hai 2 strenght ecc.) se poi alla fine gli eroi sono efficaci solo per combattere in z1 dalle mura senza catpulta?
4) la regola del silenzio in CZ durante la notte abbatte qualunque alpha player
5) il meccanismo del cimitero degli zombi che rischia di farli rianimare, donando brividi anche semplicemente alla rimozione dei cubi dalla plancia
6) le barricate! solo la strategia delle barricate da adottare, come ottimizzarle, come predisporle per garantirsi una via d'uscita vale il prezzo del biglietto.
E tutto questo senza parlare della fase giorno, che è la reale novità introdotta da CZ e che rende ogni partita un viaggio nuovo ed avventuroso in una Venezia decadente ed apocalittica.
In conclusione, CZ può essere lunghetto, come tutti i giochi di spessore, non è un filler, ma sicuramente abbassa considerevolmente la ripetitività che è insita in questo genere di giochi e da dignità al genere dei difendi il castello. Bsiege, sinceramente mi sembra scopiazzare un pò qui e un po lì i dettami del tower defence nascondendo il tutto con la solita vagonata di miniature che tende un pò tutti far a dimenticare le pecche delle meccaniche.