Kraftwagen

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Nuovo gioco di Cramer. In uscita a breve in Germania.
Le regole sono state pubblicate e raggiungibili a questo indirizzo:
https://boardgamegeek.com/filepage/1160 ... uage-rules

Il gioco è decisamente game oriented - non proprio leggerissimo a leggere velocemente le regole.
Una piccola curiosità: durante lo svilupop era dato solo per 3-4 giocatori; solo successivamente è stato esteso a 2 giocatori, con dei piccoli aggiustamenti.

A voi la parola :)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.769
Località
Chiasso
Goblons
1.912
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
L'avevo visto, per ora passo, pur apprezzando Glen More e Lancaster, non mi considero un grande fan di Cramer.
Tra l'altro l'aspetto grafico è terribile. :)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Kraftwagen

Nessuno l'ha provato?

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Kraftwagen

Sì, dovrebbe. Almeno in Germania

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
M'ispira parecchio. Anche perché Cramer, che m'aveva convinto pochissimo con Glen More, poi è andato sempre migliorando di titolo in titolo fino ad arrivare all'ottimo Rokoko (del quale a Norimberga è stata presentata l'espansione).
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
acidshampoo":3o5ie270 ha scritto:
M'ispira parecchio. Anche perché Cramer, che m'aveva convinto pochissimo con Glen More, poi è andato sempre migliorando di titolo in titolo fino ad arrivare all'ottimo Rokoko (del quale a Norimberga è stata presentata l'espansione).
Espansione per Rokoko? In che consiste?
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Si é giá uscito e ci ho giocato tre partite. Il gioco è bello e tattico. La gestione del turno è fondamentale. Praticamente gioca sempre quello che é ultimo, quindi se tu vuoi fare una determinata azione, rischi di andare molto avanti nella catena e far giocare gli altri vari turni prima che tocchi a te di nuovo.
Altro punto di attenzione é il mercato che insieme al gran premio fornisco punti vittoria. Mandare al mercato la macchina giusta nel momento giusto ti può permettere di far parecchi punti vittoria. L'alea é limitata all'uscita delle carte tecnologia, ovviamente alcune sono meglio di altre (per esempio i doppi sviluppi tecnologici rispetto ai singoli) ma si limita lì. Al mio gruppo è piaciuto anche per la durata contenuta, in media tra l'ora e l'ora e mezza. Preferibile giocarlo in 4 per la corsa ai 4 compratori al mercato e per la bagarre nel gran premio.
Per noi promosso. :asd:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Kraftwagen

Vateruis79":3bcwp8c1 ha scritto:
Si é giá uscito e ci ho giocato tre partite. Il gioco è bello e tattico. La gestione del turno è fondamentale. Praticamente gioca sempre quello che é ultimo, quindi se tu vuoi fare una determinata azione, rischi di andare molto avanti nella catena e far giocare gli altri vari turni prima che tocchi a te di nuovo.
Altro punto di attenzione é il mercato che insieme al gran premio fornisco punti vittoria. Mandare al mercato la macchina giusta nel momento giusto ti può permettere di far parecchi punti vittoria. L'alea é limitata all'uscita delle carte tecnologia, ovviamente alcune sono meglio di altre (per esempio i doppi sviluppi tecnologici rispetto ai singoli) ma si limita lì. Al mio gruppo è piaciuto anche per la durata contenuta, in media tra l'ora e l'ora e mezza. Preferibile giocarlo in 4 per la corsa ai 4 compratori al mercato e per la bagarre nel gran premio.
Per noi promosso. :asd:

La bagarre nel Gran Premio? Questo mi interessa! Potresti approfondire? :)
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Certo. I modi per fare punti sono:
1) Gran Premio
2) Vendere le macchine al mercato
3) Raggiungere degli obbiettivi (per esempio il primo che ha due macchine nel suo garage guadagna 3 punti)

Guando scegli l'azione gran premio tu muovi la tua macchina di un numero di spazi pari alla potenza del motore che hai montato sulla macchina. Quindi se hai un motore da 3 la tua macchina si muoverà di 3 spazi sul tracciato.
Il bello e quindi la bagarre è che quando ti muovi non conti nel movimento le caselle occupate da altre macchine quindi è possibile che con un movimento minimo se tutte le caselle davanti a te fossero occupati balzi primo :grin:
A fine turno poi il primo nel gran premio guadagna 7 punti il secondo 4 e il terzo 2 più alcuni punti in base a quanti giri completi del circuito hai completato.

Per quanto riguarda il mercato invece i punti hanno valori differenti in base al turno di gioco. Nel primo turno il massimo di punti che puoi associare ad una macchina è 10 nel secondo mi sembra 12 e nell'ultimo 15 (non ho il gioco sottomano e potrei sbagliarmi). I punti che prendi nel gran premio quindi sono fondamentali e possono fare la differenza anche perchè non è detto che uno riesca a vendere una sua macchina al mercato o che se lo fa abbia il valore più alto, anzi spesso non succede.

Il gioco quindi ha in questo la sua profondità tattica senza mai diventare pesante e la partita scorre via veloce anche perchè dopo un turno tutto il flusso di gioco è chiaro.

Ciao
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
A me arriva nel Weekend, appena riesco lo Provo e vi dico...
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
E io aspetto anche il tuo parere allora (che già mi ha fatto cedere per Roll for the galaxy :asd: ).
Cramer mi piace molto, è proprio il caso di dire che ho i fari puntati addosso a questo titolo!!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Cramer come designer lo adoro (Glen More, Lancaster e Rokoko i miei preferiti) ma ha generalmente un solo limite (e la genesi di questo lo conferma).: fa ottimi giochi da 3 in su ma in due spesso funzionano così così. Fortunatamente con Rokoko (dove a dir la verità ha creato insieme a Stephan Malz) è riuscito a lavorare bene anche sulla scalabilità.

Attendo notizie :clap:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Qualche prova su strada in più per questo gioco?
Mi sono studiato appena ora il regolamento e non ne sono rimasto tanto colpito. Mi sembra fin troppo semplice e un po' bidimensionale, sarà che mi aspettavo tutt'altro. E ho anche avuto l'impressione di un gioco poco longevo perché poco vario. Ma magari non è così e lo chiedo a voi.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Giocato qualche settimana fa. Meglio di quanto non pensassi/temessi. Ero scettico perché pensavo potesse essere un ibrido tra Glen More dello stesso autore ed Automobile di Wallace per il tema. Invece è uscito un bel gioco di taglia media e durata contenuta 90 min. In 4 alla prima partita con margini di miglioramento. L'aspetto migliore è quello della tensione che si crea nel mercato che si forma in base ai clienti che vengono attivati e alle automobili che vengono messe in vendita. In pratica un gioco di maggioranze a criteri variabili in funzione delle scelte dei giocatori. Interessanti anche le scelte delle azioni da scegliere secondo le stesse modalità collaudate di Glen More.
Non un capolavoro, ma meglio di quanto lasci immaginare
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Però ho trovato che, mentre in Glen more si penalizza chi ha più tessere, per cui anche se sei più indietro, non prendi tutto quello che hai davanti a te, qua invece è solo conveniente fare tutte le azioni che hai davanti a te (prima di sorpassare gli altri). Questa cosa, specie in due, non mi è piaciuta affatto.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Concordo più o meno in toto con Fausto (anche se non ho mai provato Glen More), piaciuto un bel po' più del previsto e sentito molti pareri positivi Dagli altri con cui l'ho provato (o che l'hanno provato usando la mia Copia). Lungo il giusto e profondo il giusto.

Non sono ancora riuscito a provarlo in due per cui non posso rispondere a badiolik, in più giocatori le occasioni di fare tante azioni nel proprio turno sono veramente rare per cui non trovo che la cosa sia particolarmente problematica (e comunque non sempre Vera, soprattutto a fine turno quando le tue azioni aggiuntive potrebbero chiuderlo), da verificare invece in due in cui potrebbero crearsi die loop maligni con le azioni sempre a disposizione dello stesso giocatore...

Lucio
 

remagio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Aprile 2013
Messaggi
69
Località
basilicanova (parma)
Goblons
0
Io l'ho provato e sebbene non sia proprio pulitissimo mi è piaciuto molto.
Consigliato!
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Kraftwagen

Difficoltà medio bassa?

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 
Alto Basso