Impressioni Kitara

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Qualcuno lo ha provato?

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Io ho fatto il contest su Bgg qualche settimana fa.... che, come al solito, non ho vinto...
Per questo ho dovuto dare una occhiata al regolamento.
Mi pare il solito ottimo packaging della Iello con dei disegni di tutto rispetto e degli animeeple bellissimi, ma, per il resto, a livello di regolamento, non sono rimasto colpito da nulla, mi sembra il solito controllo territorio, ma magari sono io che non ho approfondito.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Ordinato dallo "zio francese". Quando arriverà (spero presto) e lo proverò (spero presto) posterò qualche impressione qui.

L'idea di base mi sembra super interessante: equilibrare regioni che permettono di tenere un congruo numero di carte per poter effettuare più azioni con regioni che danno PV. Vedremo, spero sia un'altra perla come lo è stato Little Town (sempre Iello).

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Attendo anche io pareri, mi aveva incuriosito

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.557
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Porto su questo thread... qualcuno l'ha provato?

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
L'idea di base mi sembra super interessante: equilibrare regioni che permettono di tenere un congruo numero di carte per poter effettuare più azioni con regioni che danno PV.

Rimango scettico.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Rimango scettico.
Ma sai, è da considerarsi un "gioch-ino". Io ho la speranza che sia come "Little Town": giochino in scatola piccola con poche regole ma di una profondità e di un interesse altissimi.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.498
a me non sembra nulla di che...
mi sembra il classico gioco da 6,5... il punto è che ce ne sono 30000 di giochi da 6,5

che poi non era una canzone di Nino Manfredi?
Pe' fa' la vita meno amaraaaaaa
me so' comprato 'sta Kitaraaaaa
? ? ? ? ? ? ? ?

diesel

Veterano
Goblons
264
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Sono tentato da questo gioco essendo un feticista del controllo territorio.

Qualcuno ha altre impressioni sul gioco a due?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Giocato finalmente oggi in 3.
Piaciuto molto, soprattutto l'equilibrio da trovare tra conquista e mantenimento del proprio regno.
Ha due o tre trovate interessanti: il fatto che i propri meeples non vengono persi in battaglia ma si uniscono ai territori già in proprio possesso impedisce il dilagare degli avversari, il pagamento del costo delle carte che a volte obbliga a rinunciare a qualche carta mette di fronte a scelte sofferte.

Ci sarà da capire se le possibilità offerte dalle carte permettano una certa variabilità o il gioco si dipana sempre sugli stessi binari. Sarà interessante anche vedere la diversità tra i due mazzi proposti nella scatola.

Insomma, una partita sicuramente non basta per dare un solido giudizio, ma dal basso della mia unica partita sono soddisfatto!

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Riprovato in due: partita finita in pareggio! Devo ammettere però che mia moglie ha pescato diversi tokens battaglia ottenendone purtroppo solo di valore 2 e 3 mentre io ne ho pescati tenendone tre di cui uno da 5 e gli altri due da 4 (quindi moralmente l'ha vinta lei).
Questo aspetto effettivamente potrebbe dare un po' fastidio anche se alla fine il gioco è veramente rapido e quindi un poco di fortuna non guasta.

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.372
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Altre esperienze e impressioni?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.557
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Altre esperienze e impressioni?
Io l'ho giocato una volta e mezza (la prima partita l'avevamo abbandonata per arrivo della cena).
Non è male: è rapido da intavolare e da giocare, richiede una certa dose di strategia e tattica, ma il mercato delle carte e la pesca dei punti dal sacchetto aggiungono un elemento aleatorio potenzialmente fastidioso per certi giocatori. Nel suo segmento, però, funziona bene e può risultare un buon introduttivo al controllo territorio, con una buona scalabilità da due a quattro (grazie all'utilizzo di tre mappe diverse).
Ho trovato originale il sistema di acquisto carte azione che dà anche un buon senso di crescita, col rischio però che verso fine partita la presenza di pensatori cronici al tavolo potrebbe rendere un po' troppo lunghe le attese tra un turno e l'altro.
Aggiungendoci un po' di cattiveria e riducendo l'alea poteva essere un buon gioco da gamer.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Nuove impressioni?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Io purtroppo mi sono fermato a 2 partite. Magari lo ritiro fuori nelle prossime settimane.

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
570
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Nuove impressioni?
Personalmente ci ho fatto una decina di partite e l'ho rivenduto, carina l'idea di dover trovare un buon bilanciamento fra il mantenimento delle carte e le truppe sulla mappa, ma purtroppo la longevità per i miei gusti è davvero scarsa, zero variabilità, dopo poche partite il gioco ha perso il suo appeal.

Blackrom

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23
Nuove impressioni?
Giocato sempre in 3 e ci è piaciuto molto.
C'è sicuramente una parte di fortuna legata alla pesca delle carte e ai gettoni ricompensa, ma hai una discreta quantità di scelte con cui imbastire una buona strategia che ti permette di mitigare un po' il fattore aleatorio.
Il gioco è un continuo guadagnare e perdere territori facendo molta attenzione a non bruciare carte e guerrieri cercando il miglior bilanciamento possibile...allo stesso tempo devi impedire il gioco degli avversari.
Secondo me la longevità è buona per un gioco di questo tipo che alla fine ha una durata contenuta (per me un pregio).
Molto belli i materiali; piccola critica per le plance dei giocatori che potevano sicuramente essere più spesse..

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
712
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Io ci ho giocato tre volte, in 2 e in 4. A me i controllo area piacciono e questo non ha fatto eccezione.
Come già detto da altri, una delle cose più interessanti è il dover mantenere l’equilibrio tra l’espansione e il mantenimento del regno. Le strategie sono fondamentalmente due che poi si possono mixare: o cerco di portare e difendere gli animali guida nei boschi (i punti sono un po’ meno, ma sicuri) oppure si fa tanta guerra con gli eroi (i punti possono essere si più, ma con più alea).
Personalmente, una delle cose che ho apprezzato di più è la tripla plancia di gioco, per adattarsi a qualunque numero di giocatori.
Non mi sarebbe dispiaciuta dell’asimmetria tra le fazioni.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Vi informo che lo stesso autore ha pubblicato "First Empires" che si basa anch'esso sul controllo territorio (ha delle similitudini con Kitara su alcuni aspetti di gestione delle proprie truppe) ma ha una meccanica di gioco diversa. Ci si potenzia attraverso la progressione di differenti percorsi man mano che la partita avanza. C'è anche l'uso dei dadi che permette di definire quali azioni si hanno a disposizione.
Anche questo gioco è molto simpatico.

Alto Basso