Informazioni Kingsburg

mtyson

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ciao ragazzi,
ho comprato da poco questo splendido gioco, però ho notato che molte volte i soldati più l'aiuto del re, superano i 9 punti e a parte che diventa brutto poi tenere i conti a mente, diventa anche troppo facile vincere i combattimenti!!

è un discorso già sentito, e ho visto che molti proponevano il lancio di un d4 invece di un d6..
però giocando il file java di kingsburg, ho visto che cè un'altra variante per l'aiuto del re:
lanciare 2 d6 fare la sottrazione e aggiungere 1 (esempio: lancio 2 dadi per stabilire l'aiuto, faccio 5 e 3, quindi 5-3=2+1=3 ricevo 3 aiuti)

che ne pe
 

tapu

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ciao, l'aiuto del re sicuramente è la parte più criticata di un gioco (per quanto mi riguarda) magnifico.

nelle istruzioni ci sono 2 possibilità una e quella del lancio del dado che determina il numero di aiuti in arrivo l'altra e il lancio dei 2 dadi, ai quali sottrai i valori....

esiste l'espansione del regno che (a mio parere corregge l'aiuto e mette più strategie in gioco, quasi indispensabile se ti piace) inserisce i gettoni dell'aiuto del re.

ogni giocatore possiede dei gettoni numerati da 0 a 4.
Nella fase dell'aiuto del re ogni giocatore mette un gettone coperto al posto del dado.
questo gettone determina quanti aiuti vuole ricevere dal re. l'ultimo gettone rimanente (quello che ti avanza) vanno ad incrementare i punti vittoria...

cosi facendo togli la casualità del dado e ogni giocatore sceglie quanti aiuti ricevere.

per il conteggio sopra i 9 soldati non ce molto da fare, o tieni a mente (oppure come faccio) metti le pedine che superano il valore massimo sulla barra dei punti vittoria.
la pedina segna guarnigione quando è sull' 1 vuol diree che hai 10 soldati e cosi via ... tanto nei primi turni difficilmente superi il valore 9.ciao
 

Kobayashi

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Eh eh...argomento ampiamente trattato numerose volte. ;)

Analizziamo la cosa.

Il dado del Re, in media, dà un aiuto pari a 3,5 soldati.

Se uno crede nelle medie, sviluppa strategie meno difensive (almeno per i primi due anni).
Se uno non crede nelle medie, tende a sovrapotenziare la propria capacità combattiva (leggi: costruzione di edfici che danno soldati, influenza di consiglieri che danno soldati, acquisto di soldati nella fase 7).

Tutto dipende dalla quantità ottimale di rischio che ciascun giocatore è diposto ad accollarsi.

Per dire, se il giocatore decide di seguire la strategia delle fattorie (linea 2) e si focalizza solo su quella, per i primi tre anni sarà sempre a rischio sconfitta (e non è che nel quarto e quinto anno vada molto meglio), a meno che di tanto in tanto non "bruci" un lancio di dadi sul 5 o sul 10.

Per contro, chi va di strategia difensiva (ovvero segue le linee 3 e/o 4) avrà meno grane derivanti da un lancio di dado sfortunato. Però in media farà meno punti di chi va per le fattorie.

E' una questione di "spingere la propria fortuna", ("push your luck", come dicono gli anglofoni).

In ogni caso, se proprio non riuscite a perdere contro i nemici a causa del dado del Re (complimenti per i tiri! Oppure andate tutti per Mura e Gilda dei Maghi?) esiste un modo molto semplice per autocostruirsi una delle migliorie presenti nell'espansione: si prendono 6 pedine (cerchietti, quadratini, ritagli, tappi, quello che ti pare) per ogni giocatore e si scrivono su un lato i seguenti numeri:

0, 1, 1, 2, 3, 4

A ogni inverno, prima che vengano rivelati i nemici, ciascun giocatore "punta" uno dei suoi segnalini, coperto. Quello è il numero di soldati che il Re invierà al giocatore (e a lui solo).
A questo punto si rivela il nemico, ciascun giocatore rivela il proprio "rinforzo" e si fanno i conti per vedere chi ha vinto. Il segnalino usato viene scartato alla fine dell'inverno.
Alla fine della partita, il segnalino eccedente i 5 inverni sarà aggiunto al totale dei punti vittoria del giocatore.

Semplice, no? ;)

Ah, per quanto riguarda i conti: noi di solito utilizziamo la riga dei soldati. Ovvero a ogni inverno aggiungiamo tutti i rinforzi derivanti dalle costruzioni e il risultato del dado del Re su questa linea (che dovrebbe già comprendere gli eventuali soldati guadagnati dai consiglieri o comprati nel corso dell'anno). A quel punto è semplice vedere chi ha passato o meno la forza del nemico, dato che il totale dei rinforzi per ogni giocatore è visibile su questa linea.

Spero di averti dato qualche spunto.

Un saluto,


Koba
 

Magio

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Mi accodo qua per chiedere:

Quanto di discosta dai seguenti giochi che ho?
Agricola, Notre Dame, Stone Age.

In due come gira?

Mi piacerebbe un gestionale light da alternare a Stone Age visto che non sempre ho voglia di spiegare Agricola ai giocatori occasionali.
 

tapu

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non conosco notre dame, ma alla grossa (molto grossa) potrebbe assomigliare a ston age .

in kingsburg devi influenzare dei consiglieri del re per ricevere dei favori (materie prime , soldati , punti vittoria etc.) li puoi influenzare tramite 3 dadi che tiri , i loro valori ti permettono di influenzare il condigliere con tal numero.

con le risorse costruisci degli edifici che ti danno delle caratteristiche (tipo difesa , possibilità di rilanciare i dadi in determinate condizioni,etc.) alcuni edifici ti danno punti vittoria.

In 2 ci ho giocato solo una volta ma lo preferisco con piu giocatori ...
insomma nonha la stessa scalabilità di stone age (un altro gioco che reputo magnifico)

se vuoi un bellissimo gioco da spiegare e divertirti da 2 (ma in 4 di piu) ti consiglio di guardare mondo senza fine
 

pekisch

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Kingsburg consigliatissimo per chi vuole un gestionale "leggero"
molto vagamente può ricordare Stone Age (piazzamento.. risorse.. costruzione..)
ma di fatto il gioco ha dinamiche diverse..

per chi lo vuole un po' meno leggero è un obbligo comprare l'espansione.. quasi un completamento del gioco base!
 

mtyson

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grazie a tutti per i consigli..
il metodo di koba è praticamente quello dell'espansione..
ma a me il fattore fortuna piace, quindi il tiro dei due dadi secondo me è meglio del metodo tradizionale, e in più non si supererà il 9 cosi spesso...a meno che non si ci accanisce a influenzare il 10!!
 

Mariov

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Io ci ho giocato tantissime volte in 2 (praticamente, prima che iniziasse il gruppo ludoteca giocavamo SEMPRE in 2) e secondo me è godibilissimo.
La differenza sostanziale è che è molto più facile piazzare i dadi, perché c'è da tenere d'occhio i dadi di un solo avversario, e ci sono più caselle libere (pur lanciando i dadi per i due colori neutri, come da regolamento).
In sostanza, se ti piace poter avere libertà di piazzamento, in 2 è consigliatissimo. Se invece ti piace mettere in difficoltà gli avversari, è meglio in 5 :)
 

granpha

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Mariov":2kgvc8kt ha scritto:
Io ci ho giocato tantissime volte in 2 (praticamente, prima che iniziasse il gruppo ludoteca giocavamo SEMPRE in 2) e secondo me è godibilissimo.
Ciao,
che metodo usi giocando in due per gestire gli aiuti del re? Due dadi?

Grazie
Luca
 

tanis70

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Mod_XXII":3vwv8ij6 ha scritto:
Mi accodo qua per chiedere:

Quanto di discosta dai seguenti giochi che ho?
Agricola, Notre Dame, Stone Age.

In due come gira?

Mi piacerebbe un gestionale light da alternare a Stone Age visto che non sempre ho voglia di spiegare Agricola ai giocatori occasionali.

Non so se sono qualificato a rispondere... :)

da Agricola e Notre Dame si discosta moltissimo. In comune hanno il fatto che ogni tot turni il gioco ti mette di fronte ad un "problema" da gestire per il quale è bene essere preparati (in Agricola il raccolto, in Notre Dame la peste, in Kingsburg gli invasori).

Con Stone Age ha in comune... praticamente solo i dadi ;) :lol:

Diciamo (parere mio che non tutti in tana potrebbero condividere) che SA è più facile da capire, veloce da giocare e legato alla fortuna.

Il consiglio che hanno dato tutti, cioè giocare le battaglie invernali con il modulo dell'espansione, lo sottoscrivo. Anche il d6 - d6 +1 dà buone soddisfazioni.
 

Magio

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Uh, grazie. Ci farò un pensierino.
 

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Mod_XXII":1r9uld9k ha scritto:
Uh, grazie. Ci farò un pensierino.

Come sempre, il primo e unico più valido suggerimento è "provalo, prima" (visto il costo dei giochi non c'è niente di peggio di comprare qualcosa che poi ti delude).
 

Magio

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EH, lo so... ma non mi è possibile per cui... mi leggerò, come al solito, il regolamento (sì, lo so che non è uguale) e i commenti della Tana.

Visto che ci siamo e che mi sembri :lol: abbastanza al dentro del gioco... in due come gira secondo te?

 

Mariov

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granpha":1ylbvwh2 ha scritto:
Ciao,
che metodo usi giocando in due per gestire gli aiuti del re? Due dadi?

Grazie
Luca

No, assolutamente. Ora che ho l'espansione uso l'espansione, con tutti i moduli. Prima ci giocavo seguendo le normali regole e non ho mai avuto grossi problemi.
 

tanis70

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Mod_XXII":132gowc2 ha scritto:
EH, lo so... ma non mi è possibile per cui... mi leggerò, come al solito, il regolamento (sì, lo so che non è uguale) e i commenti della Tana.

Visto che ci siamo e che mi sembri :lol: abbastanza al dentro del gioco... in due come gira secondo te?


Forse è meglio se leggi solo il regolamento :lol: ... e magari i commenti su bgg. Scherzi a parte, alcuni commenti in tana (ma anche su bgg dove sono diluiti dalla forza dei numeri più grandi), sia positivi che negativi, sono un pò "estremi" per ragioni, credo, del tutto personali. Fai la tara, considerando che, tra i molti pareri del tutto obiettivi, leggerai anche considerazioni di amici ed altre ad opera di... definiamoli "amici di non amici" (chi vuol parlare male di un gioco ma non ha il coraggio di esporsi in prima persona, può essere tentato di utilizzare questi metodi assai poco corretti...).

Il parere mio e di Luca è che la variante per 2 giocatori funzioni bene, l'abbiamo sperimentata spesso e sempre è risultata funzionare. Il nostro criterio è che se pensiamo che funzioni lo pubblichiamo, altrimenti non lo facciamo tanto per fare.

Ad esempio, in Olympus non ci saranno regole per 2 giocatori, dal momento che nessuna delle varianti che abbiamo provato ci ha sufficientemente soddisfatto, per cui riterremmo sbagliato proporlo come gioco per 2 giocatori.
 

Magio

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tanis70":1l3i5z5a ha scritto:
Forse è meglio se leggi solo il regolamento :lol: ... e magari i commenti su bgg. Scherzi a parte, alcuni commenti in tana (ma anche su bgg dove sono diluiti dalla forza dei numeri più grandi), sia positivi che negativi, sono un pò "estremi" per ragioni, credo, del tutto personali. Fai la tara, considerando che, tra i molti pareri del tutto obiettivi, leggerai anche considerazioni di amici ed altre ad opera di... definiamoli "amici di non amici" (chi vuol parlare male di un gioco ma non ha il coraggio di esporsi in prima persona, può essere tentato di utilizzare questi metodi assai poco corretti...).

Sì, avevo letto qualche di "flame"... ma tranquillo, io sono un appassionato di due giochi moooolto controversi (Talisman e Agricola) e non mi faccio mai influenzare troppo dai giudizi troppo positivi/negativi. Insomma, mi faccio (per quanto possibile) un'idea leggendo il regolamento e i diversi commenti... ma alla fine quello che conta è il responso del tavolo. Il MIO tavolo.

tanis70":1l3i5z5a ha scritto:
Il parere mio e di Luca è che la variante per 2 giocatori funzioni bene, l'abbiamo sperimentata spesso e sempre è risultata funzionare. Il nostro criterio è che se pensiamo che funzioni lo pubblichiamo, altrimenti non lo facciamo tanto per fare.

Bene allora. Ottimo.
 

mtyson

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oggi abbiamo giocato con la regola dei 2 d6 sottrazione + 1 come aiuto del re e il gioco è stato molto più equilibrato, al quarto anno, gli orchi da 7 punti forza hanno distrutto 2 edifici e cambiato gli esiti del gioco, e in più si andava molto più spesso a influenzare il 5 o il 10 piuttosto che continuare a prendere merci per costruire..

mi è piaciuto molto di più cosi che con le normali regole

per quanto riguarda il gioco in 2 a me non è piaciuto moltissimo nonostante la variante funzioni benissimo a me non è piaciuto molto..è solo un mio giudizio personale!!
 

tanis70

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mtyson":ks54t33m ha scritto:
per quanto riguarda il gioco in 2 a me non è piaciuto moltissimo nonostante la variante funzioni benissimo a me non è piaciuto molto..è solo un mio giudizio personale!!

Ci sta ;)

Hey non vi preoccupate che mica me la prendo se uno mi dice che sinceramente Kingsburg non gli piace... mica deve piacere per forza a tutti in tutte le sue modalità, ci mancherebbe! :lol:
 

mtyson

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a me kingsburg piace molto..
in 2 non lo gioco perchè non mi piace ma già in 3 ci divertiamo!!

mi sto trovando meglio tirando i 2 dadi come aiuto del re..ma il gioco in se mi piace molto..
spero che olympus non sia trooooppo simile a kingsburg..perchè leggendo qualcosa mi piacerebbe comprarlo ma voglio evitare cloni!!
 

tanis70

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mtyson":1mrn8rfv ha scritto:
a me kingsburg piace molto..
in 2 non lo gioco perchè non mi piace ma già in 3 ci divertiamo!!

mi sto trovando meglio tirando i 2 dadi come aiuto del re..ma il gioco in se mi piace molto..
spero che olympus non sia trooooppo simile a kingsburg..perchè leggendo qualcosa mi piacerebbe comprarlo ma voglio evitare cloni!!

E' altrettanto lontano da kingsburg quanto Puerto Rico lo è dai Coloni di Catan.

Certo, in entrambi i giochi (a dire il vero in tutti e quattro ;) ) ottieni delle risorse e costruisci delle cose. Ma a parte questo, fatico ad immaginare due giochi più diversi... le due basi progettuali di Olympus sono: fattori casuali zero e molta interazione diretta tra i giocatori.

Poi, certo, ci sono gli edifici che ti danno dei bonus (ma questi mi sa che ve li beccherete in qualsiasi gioco mio e di Luca Iennaco! ;) )
 
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