KINGSBURG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
ciao Tanis 70 :grin:

come detto dal buon Capiatno, ha vinto lui :evil: 8) :lol: :lol: ma è stata veramente una bella partita, scelte diverse di gioco, ma entrambe valide, viste che eravamo a 2 punti di differenza l'uno dall'altro.

confermo (tra l'altro, l'ho ricevuto in regalo per il mio compleanno) è un gioco interessante, bello da vedere e giocare, la fortuna ha una sua valenza, ma non disturba + di tanto.

non vorrei essere ripetitivo, ma è d'obbligo... perchè deve costare così tanto???? da produttore io stesso non lo capisco proprio, se costasse meno, farebbe scintille, vista la dinamica piacevole di gioco che ha, questo naturalmente a mio parere ;)

saluti, Maniac...
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
maniachouse":3t789dj1 ha scritto:
non vorrei essere ripetitivo, ma è d'obbligo... perchè deve costare così tanto???? da produttore io stesso non lo capisco proprio, se costasse meno, farebbe scintille, vista la dinamica piacevole di gioco che ha, questo naturalmente a mio parere ;)

E' una buona domanda... per il produttore ;) Purtroppo è una questione affrontata mille volte e non se ne esce... da autori possiamo solo sperare che la qualità del gioco e delle buone vendite iniziali incoraggino il produttore ad abbassare il prezzo in seguito e magari distributori e negozianti a provare a venderlo riducendo un pò il margine per diffonderlo di più...

Forse per quello sono personalmente molto suscettibile a quelle critiche che ritengo infondate o in malafede... perchè trovo che già il gioco sia penalizzato da un prezzo eccessivo, ma che questo non debba per forza di cose tradursi in commenti negativi sulla qualità del gioco stesso, magari rischiando di allontanare dei potenziali giocatori.

Pensa quanto saremmo più contenti anche noi autori se costasse meno... più persone potrebbero giocarlo! Da parte nostra, più che accettare royalties mooooolto basse non potevamo fare ;)
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
caro Tanis 70,

la fregatura è, che se quando uno acquista kingsburg a 49,90 prezzo che è il prezzo in listino nei maggiori negozi. non avesse parametri di misura di altri giochi con lo stesso target, che allo stesso prezzo danno un'infinità di cose in più, non creerebbe problemi, parlo del contenuto, non del gioco in se s'intende.

perchè se devessi guardare che so... Cleopatra e la società... che ho acquistao alla stessa cifra, ma che ha all'interno della scatola un'infinità di accessri, utili o no e da valutare, ma ci sono.
oltre al fatto che bisogna fare stampi in acciaio, dal costo smodato, per stampare quel tipo di accessori...

producendola stratelibri, quanto l'avrebbe messa sul mercato... a + di 100,00 euro minimo

però se guardiamo il gioco in se, Kinsburg mi è piacito, e ci sto rigiocando, mentre con Cleopatra... pur bella come componentistica, ci ho giocato solo 1 volta e basta.

però secondo te, un neofita, un genitore, entrando in un negozio, e vedendo 2 tavoli approntati, 1 con Cleopatra... e l'altro con King... e notando che entrambi sono in Italiano e il loro costo si equivale, il genitore, il neofita che deve fare un regalo, cosa acquisterebbe????

come detto a me King... lo hanno regalato, chi me la regalato, non se ne intende di giochi, ma conosce la mia vasta collezione di giochi... ma se non avesse visto Cleopatra.... nella mia collezione???? ;)

voi avete creto un bel gioco, magari non da giocatori estremi, ma sostanzialmente è un buon gioco, rovinato da un'avventato prezzo che è al di sopra di qualsiasi mercato per il target che si rivolge.

vi auguro che i vostri distributori si ravvedano e abbassino di almeno un 10 euro il suo prezzo, per me scalerebbe velocemente le classifiche di giochi + venduti italiane e non.

complimenti cmq, Maniac...
 

Pieben

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2007
Messaggi
7
Goblons
0
Kingsburg mi ha un pò deluso.. devo ammettere che ho fatto solo 3 partite (mai in 5 giocatori) ma ho notato una completa mancanza di varianti strategiche per vincere... la prima riga non è utilissima ma ti da un sacco di punti vittoria e quindi la fai verso la fine... la seconda riga (utilissima praticamente con quella non perdi mai dadi) ti permette di produrre tantissimo ed è una delle prime cose che fai almeno fino al mercato (ho fatto sempre fino alle fattorie).... la terza e la quarta le devi fare per forza per resistere alle orde (secondo me molto più utile la quarta)...e la quinta totalmente inutile... insomma alla fine sono tutti che si fanno le stesse cose... non basare la partita sulla difesa secondo me non ha molto senso perchè:
A non gareggi per il +1 punto vittoria del miglior difensore (pare poco ma pesano quei punti vittoria alla fine)
B 3 mostri su 5 di ogni ondata distruggono un edificio (praticamente come aver perso)
C basarsi ancora di più sulla fortuna e quindi su un cospicuo aiuto del re oppure utilizzare dei consiglieri che aumentano i soldati lasciando stare per un turno le risorse (cioè per 5 i totale)
TUTTO OVVIAMENTE SECONDO ME.... insomma alla fine in tutte le partite erano dei mirror tra tutti i giocatori facendo scendere la longevità di questo gioca sotto zero per un prodotto che alla fine costa SOLO 50 euro... (cioè 2a, 4a riga e inzio 3a con alla fine della partita in pò di 1a mi sembra la partita migliore)...
Forse in 5 si differenzia un pò perchè si produce abbastanza poco e quindi si deve produrre rispetto alle risorse che si ha e non secondo i propri piani però allora è un gioco che non funziona molto in 3 o in 4...
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
francamente io ci ho giocato in 4 e 5, per me il gioco gira bene, non sono mai partito dalle tue scelte, anzi al contrario rinforzandomi contro i mostri, quindi non guadagnando molto, dopo di che sta al giocatore, scegliere quando decidere di cominciare a guadagnare, di solito quando gli avversari + ingordi, si leccano le ferite causate dai mostri... :twisted:

non mi sembra banale, anzi... ;)

per me è invece molto longevo, se usciranno delle piccole e non costose espansioni... potrebbe essere da base per tanti spumti.

saluti, maniac...
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
concordo con maniac....la prima cosa da fare è la locanda...dopodichè ti rinforzi le difese (intanto rendi meno influente per te il tiro dei rinforzi del re) e dopo kominci a costruire gli edifici religiosi ke fanno un botto di punti!!!

riguardo alla longevità penso ke (grazie anke al tiro dei dadi un pokino) ogni partita non sia proprio uguale ala precedente!!!
appena ne farò altre vi terrò informati... ;)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Che dire? Ci sono molte più strategie possibili, per quanto non certo infinite (è un gioco leggero, non andrebbe paragonato a titoli più complessi come Puerto Rico o Caylus... certo rispetto a quelli il numero di strategie possibili è inferiore) di quelle che possono apparire a prima vista.

Quinta riga inutile? Pensa che su bgg ci sono utenti che sostengono che è impossibile vincere senza... ovviamente non è così, ma la strategia "early ambasciata" è sicuramente molto solida: corri a completare la quinta riga il prima possibile (facendo attenzione a non fartela distruggere).

Poi c'è la mililtare pura, giocando a togliere l'accesso agli altri giocatori ai consiglieri 5 e 10...

Poi c'è la 1-5 Regina, giocata ad essere sempre il giocatore con meno edifici di tutti, ma con le fattorie (difese dalla terza o quarta riga) così da fare in media 12 punti di regina negli ultimi 2 anni.

Come vedi, ci sono almeno 3-4 strategie alternative rispetto alla commerciale pura (che è sicuramente la più facile da individuare), magari alla prossima partita provale e potresti rimanere sorpreso... :)
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Infatti la quinta riga se completata subito può davvero fare la differenza... ma come dice Tanis ci sono davvero diversi modi per portare la vittoria a casa.
 

Zed21

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Settembre 2006
Messaggi
15
Località
Trieste
Goblons
0
ciau a tutti, sono d'accordo nel fatto che per vincere non c'è mai una tattica precisa.
Ho però visto che puntando a costruire tutta la prima riga all'70% riesci a vincere. Rischi molto però nelle ultime due invasioni, che nel caso di una distruzione dell'edificio ti porta a -9 pti...

Non ho mai provato l'ultima riga, l'ambasciata ti porta si un punto ad ogni fase produttiva, ma se ti va bene la finisci al secondo anno... non so quindi quanto convenga.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Zed21":1hom45c1 ha scritto:
ciau a tutti, sono d'accordo nel fatto che per vincere non c'è mai una tattica precisa.
Ho però visto che puntando a costruire tutta la prima riga all'70% riesci a vincere. Rischi molto però nelle ultime due invasioni, che nel caso di una distruzione dell'edificio ti porta a -9 pti...

Non ho mai provato l'ultima riga, l'ambasciata ti porta si un punto ad ogni fase produttiva, ma se ti va bene la finisci al secondo anno... non so quindi quanto convenga.

Ci sono più variabili da considerare, come la tattica seguita dagli avversari, ad esempio.

Certo, concludere la prima riga e riuscire a difenderla è una strategia che offre buone possibilità di vincere... ma non la certezza! :)
 

InQuieto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2007
Messaggi
13
Località
Varese
Goblons
0
Non saprei, la prima riga è comoda per lo sprint finale, anche se di sicuro non permette una strategia solida. Inoltre non reputo la strategia militare molto funzionale: bloccare il 5 e il 10 agli avversari richiede uno sforzo enorme, e complica di molto la raccolta di risosrse per le proprie costruzioni.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
InQuieto":1g08lc69 ha scritto:
Non saprei, la prima riga è comoda per lo sprint finale, anche se di sicuro non permette una strategia solida. Inoltre non reputo la strategia militare molto funzionale: bloccare il 5 e il 10 agli avversari richiede uno sforzo enorme, e complica di molto la raccolta di risosrse per le proprie costruzioni.

Vero, eppure ho visto strappare più di una vittoria con le linee militari (ovvio, l'ultimo anno cerchi anche di fare qualche punto extra con la prima riga).
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
maniachouse":2maaiseg ha scritto:
è un gioco interessante, bello da vedere e giocare, la fortuna ha una sua valenza, ma non disturba + di tanto.

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Hai ragione, è proprio perché la fortuna non conta che nella partita fatta ad Orte sono passato da parimerito al secondo a ultimo a causa dell'ultimo tiro.... ed io ero quello che aveva puntato sui soldati comprandone abbastanza da essere al sicuro qualsiasi cosa uscisse sul dado....

La fortuna, mi pare, HA la sua metà abbondante di valenza nel gioco, soprattutto se lo giochi in 5 dove c'è sempre uno che tira male e prende la merda di turno e dove un incidente coì mostri ti sega le gambe perché ti spacca un edificio (più le risorse fregate) annullandoti un intero turno di gioco e quasi certamente compromettendoti la partita. :-?

Si, lo so, io sono il solito cattivo e brontolone, ma francamente Kingsburg mi è piaciuto davvero poco. Di solito i giochi di dadi li gioco parecchio, ma fanno quello e basta e lo fanno alla svelta. Se devo passare un'ora e mezza con un ibrido stratergico/fortuna in cui il dado spesso conta troppo beh, posso fare di meglio. :roll:

Lo rigioherò sicuramente perché non sono solito stroncare un gioco alla prima partita, ma la prossima la farò in 4 perché non credo cambierò idea sul fatto che in 5 il gioco non valga davvero lo sforzo.
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
ciao Jones :grin:

cacchio, andare fino a Orte per perdere a Kingsburg... 8) :lol: se rimanevi alla Contea, potevi sfidare me e il Capitano, Beppe e Ziocino... :twisted: perdendo naturalmente all'ultimo turno... :lol: ;) ma quasi in famiglia ;)

adesso non so come tu possa aver perso all'ultimo turno, se ti eri protetto da qualsiasi possibile invasione... :roll: ;) probabilmente non ti sei appropriato al momento giusto degli edifici di valore...

francamente io lo trovo un buon gioco, la fortuna ci sta, ma ho giocato a giochi molto + blasonati, dove la fortuna la faceva da padrone o quasi, o con altri bachi, ancora + isopportabili, vedi anche il solo essere a destra o a sinistra di un'avversario imbranato... :evil: :lol: ;) pensa ho fatto 3 partite a Imperial, vinte 2, senza fare nulla, lasciando il gioco agli avversari e vincendo cmq, per aver comprato solo delle azioni, di una noia... :roll: :lol: eppure è un giocone quotato...

perciò per me rimane un buon gioco, costoso ma un buon gioco, sia che si giochi in 4 che in 5.

peccato che non ti piaccia proprio caro Jones, al momento King... è uno dei pochissimi giochi editati in Italia, che mi stimoli a rigiocarlo.
non sarà un giocone, ma neanche così brutto da stroncare in toto, sopratutto dopo solo una partitita, ti pare Jones. da buon giocatore quale tu sei, prima di esprimere un tuo parere personale, almeno 3-4 partite in varie situazioni le avrei fatte... ;) poi se proprio non ti piace...

a venerdì prossimmo in Contea... benzinai permettendo...Maniac... :twisted:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
maniachouse":4fdhkxh3 ha scritto:
non sarà un giocone, ma neanche così brutto da stroncare in toto, sopratutto dopo solo una partitita, ti pare Jones. da buon giocatore quale tu sei, prima di esprimere un tuo parere personale, almeno 3-4 partite in varie situazioni le avrei fatte... ;) poi se proprio non ti piace...

Ma infatti non l'ho mica stroncato. Ho chiaramente detto che lo avrei rigiocato in 4 per vedere.
Ho espresso la mia opinione a caldo sulla prima partita che, se mi permetti l'immodestia data la mia esperienza ludica, è di solito abbastanza corretta.
Secondo me il gioco in 5 soffre troppo, probabilmente è stato pensato più per 4 e poi si è visto che bene o male girava anche in 5, come tantissimi altri titoli prima di lui nella storia ludica.

Non ho assolutamente intenzione di esprimere ora pareri "tecnici" su meccaniche bacate o caselle inutili, non prima di averlo rigiocato. Per ora posso solo dire che mi sembra molto buona l'idea del d4 (o del dado modificato) oppure, come suggerito da Deiv ad Orte, l'idea del tiro del dado (qualunque sia) all'inizio del turno in modo da limitare fortemente il fattore sorpresa e stroncamento. ;)

maniachouse":4fdhkxh3 ha scritto:
a venerdì prossimmo in Contea... benzinai permettendo...Maniac... :twisted:

Ti attendo in Contea, ma Venerdì non potremo fare la sfida a Kingsburg dato che sarò impegnato al tavolo a dare una lezione di manovra al Conte a Dragon Riders 8)
 

InQuieto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2007
Messaggi
13
Località
Varese
Goblons
0
Concordo sul fatto che in 5 perde un poco: il fattore fortuna comincia a farsi sentire notevolmente. In 4 o in 3 invece è molto più godibile e il fattore sfiga ai dadi viene arginato un poco
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
devo dire che alla prima partita, anche i Pilastri della terra non mi convinceva, ne sai qualcosa caro Jones, infatti ne avevo parlato propio con te in contea.

poi dopo un pò di partite, ho cambiato parere rispetto alla prima partita, rimane sempre un gioco leggero, ma devo dire che ultimamente lo gioco volentieri.

sul fatto che in 5 non si giochi bene, francamente per me non è così, la partita fatta con il capitano..., eravamo proprio in 5, e in 3 siamo arrivati alla fine con un distacco di 2-5 punti... ;) gli altri 2, Beppe e Ziocino, non erano in serata, quindi si sono attardati un pò... :roll: :lol: ;)

venerdì ho la Campagna di Mindstalkers in corso, quindi non avremmo potuto cmq "sfidarci"... sempre se smettono sto cavolo di sciopero, e si possa fare rifornimento... :evil: ;)

saluti, Maniac... :twisted:
 

Pieben

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2007
Messaggi
7
Goblons
0
Chiedo una cosa..... qualcuno ha modificato i bonus che da la regina?? E' veramente troppo forte... se paragonata al re... il nostro gruppo pensava di togliere un punto vittoria (cioè alla fine ne da SOLO 2 -tantissimi lo stesso-)... paragonando:
2 risorse qualsiasi ------> 1 legno 1 oro 1 pietra
3 punti vittoria + vedere la carta del "mostro" ( :grin: ) ---------> 1 soldato in più

Non mi sembra così equilibrato anche contando che il re dovrebbe essere un pò più forte essendo un numero successivo e più difficile da ottenere.. parlo sempre per esperienza personale di fronte alla scelta re o regina data grazie alla locanda si cade sempre sulla regina
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Pieben":28nf77kx ha scritto:
Chiedo una cosa..... qualcuno ha modificato i bonus che da la regina?? E' veramente troppo forte... se paragonata al re... il nostro gruppo pensava di togliere un punto vittoria (cioè alla fine ne da SOLO 2 -tantissimi lo stesso-)... paragonando:
2 risorse qualsiasi ------> 1 legno 1 oro 1 pietra
3 punti vittoria + vedere la carta del "mostro" ( :grin: ) ---------> 1 soldato in più

Non mi sembra così equilibrato anche contando che il re dovrebbe essere un pò più forte essendo un numero successivo e più difficile da ottenere.. parlo sempre per esperienza personale di fronte alla scelta re o regina data grazie alla locanda si cade sempre sulla regina

La scelta di dare 3 PV alla regina è stata un pò forzata dall'editore americano che vedeva la nostra versione precedente come un pò troppo debole. Pertanto, se volete giocare con 2 PV ci sta tutta (rende però alcune possibili strategie meno redditizie).
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Complimenti, il mio giudizio (1 solo partita però) è decisamente positivo! Ero spaventato dall quantità di dadi presente nella scatola... ma invece il fattore fortuna è abbastanza limitato, aumentando un po' al crescere del numero di giocatori. Per il resto niente da dire, meccaniche semplici ma un sacco di scelte e strategie possibili e piuttosto ben bilanciato con gli aiuti che arrivano al più debole.
Fra tutte le locazioni però ritengo che la più importante fin da subito sia il mercato. Soprattutto in 4 o 5 giocatori. Evitare di perdere dadi perchè un avversario ti blocca può fare la differenza, magari non prenderai la risorsa che ti serve al momento ma accumularne non è mai male, poi comprare soldati dopo l'autunno oppure puntare al consigliere 6 alla stagione successiva per convertire questa risorsina inutile in altre 2 più utili.
Per cosa vorrei nell'espansione ti rimando al topic apposito... ma insisto anche qui sulla maggiore interazione sui giocatori (eh eh eh oggi sono pestifero :lol: )

EDIT: dimenticavo... il sistema icone è fantastico, chiarissimo e ben fatto. Lette le regole riponi il manuale nella scatola e te lo scordi per sempre!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso