Kingsburg - Espansione - cosa vi piacerebbe vedere?

Cosa vorreste trovare in un'espansione di Kingsburg?

• Nuove linee di edifici da costruire

Voti: 0 0,0%
  • Edifici alternativi da costruire al posto di quelli attuali

• Abilità differenziate per i giocatori

• Tabellone alternativo con nuovi consiglieri da 1 a 18

• Eventi casuali da applicare a tutti i giocatori all'inizio di ogni anno

• Combattimento invernale non basato su fattori casuali

• Nuovi nemici per l'inverno

• Combattimento invernale più bilanciato ma sempre con un elemento casuale

• Altro (per favore scrivete sotto cosa)

• Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

InQuieto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Tornando al tema del post, credo che Kingsburg come gioco leggero sia ottimo, appesantirlo con altre regole potrebbe danneggiarlo. Il discorso delle aggiunte modulari per approfondire il gioco è allettante, ma a quel punto punterei ad approfondire determinate meccaniche di gioco piuttosto che ad ampliare quelle che già ci sono (si tratta di un gioco che a mio modo di vedere si presta poco a questo genere di operazioni). Provo a spiegarmi meglio. L'ultima cosa di cui ho sentito la mancanza giocando è nuove carte mostri: quelle che ci sono permettono già una buona varietà di gioco. Stesso discorso a mio modo di vedere per gli edifici. Una proposta che si faceva qualche post più avanti e anche altrove che penso mi piacerebbe vedere è la differenziazione tra anno e anno, che spezzerebbe quel pizzico di ripetitività nelle meccaniche di gioco.
Altra proposta che mi sento di fare e di permettere una maggiore anche se sempre leggerissima interazione tra i giocatori, solamente positiva, aggiungendo magari la possibilità di effettuare scambi di risorse.

P.S. l'ultima riga poco appetibile? 8-O Io trovo sia la migliore da completare il prima possibile... 1 pv in più a fase non è assolutamente cosa da ridere.

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Falcon":3qh10h7t ha scritto:
Non vediamo per forza "nemici" dove non ci sono. Questo non tanto per El-dox, che è stato garbato (e con cui di solito mi trovo d'accordo :)) ), ma per evitare che altri inizino a criticare il voto di utenti, che sempre, si spera, siano messi in buona fede, finendo per scatenare diatribe inutili.

nonono, adesso botte, sangue, coltelli, olè. YA YA Cthulhu eccetera e via che facciamo saltare in aria mezzo mondo... :lol: nessuna critica al voto utenti, ci sono persone che massacrano a destra e manca già dall'ambientazione. per fortuna basta solo non dare ulteriore peso, perchè ogni utente ha una sua storia (voti, recensioni, ecc), però il mio era un riferimento che richiamava quanto precisato dal Tanis.

tanis70":3qh10h7t ha scritto:
Quelle che sinceramente fanno male sono le critiche di alcuni utenti, sia qui che su bgg, espresse in maniera rozza e pretestuosa, o comunque con toni che lasciano intravedere non una serena analisi del gioco con conseguente giudizio negativo (che, ripeto, si può solo accettare serenamente, chi pubblica qualcosa si pone comunque anche davanti ad un mercato che ha il diritto di giudicarlo) ma un qualcosa di diverso che sembra andare dall'astio immotivato all'acredine, all'invidia, non so di preciso perchè sinceramente tanta cattiveria gratuita si fatica a spiegarsela.

In effetti per molti giochi si ha la sensazione di persone che vanno oltre l'analisi soggettiva. Sembra che la mettono sul personale. mah!

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
El-DoX":1z8q4dcb ha scritto:
In effetti per molti giochi si ha la sensazione di persone che vanno oltre l'analisi soggettiva. Sembra che la mettono sul personale. mah!

Quando vedi utenti neoiscritti a bgg che danno 6 a Kingsburg e 8 a Risiko (votando 3 giochi in tutto, tra l'altro), altri che danno 4 a Kingsburg e 9 a Fische Fluppen Frikadellen e 8 ad un non gioco come Trivial, o ancora utenti il cui unico voto sotto il 7 è un 2 o un 4 al tuo gioco, il sospetto che ci sia sotto qualcosa di personale ti viene...

Siccome so di non aver mai rigato la macchina, rubato un meeple o fregato la fidanzata a nessuno, mi piacerebbe davvero capire le ragioni di questo insensato accanimento... mah.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Quest'anno a Essen temo di aver fatto arrabbiare qualcuno...
Su BGG un utente di nome "fake" con bandiera tedesca ha dato "2" a Easy School...

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Favar":3vokgcjj ha scritto:
Quest'anno a Essen temo di aver fatto arrabbiare qualcuno...
Su BGG un utente di nome "fake" con bandiera tedesca ha dato "2" a Easy School...

Sai qual'è la cosa più triste? E' che su bgg questa cosa dei voti fake sembra un fenomeno tipicamente italiano... e questo veramente ti fa un pò vergognare di essere Italiano.

Viene davvero da citare il buon WarAngelo quando sostiene che ci sono persone che fanno (giochi, promozione, eventi, tornei), ed altri a cui piace solo parlare, se possibile male ed alle spalle... :cry:

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io mi associo a quanto avete appena detto, ma per fare il bastian contrario aggiungo che ho l'impressione che a volte (non nei casi specifici, ma proprio in generale) i voti italici vengono alzati da alcuni un po' per affetto o simpatia nei confronti degli autori, un po' per essere partigiani. Ed è ovvio che tanto sbagliato è il primo modo di votare, quanto lo è il secondo.
Al solito, un brutto comportamento non porta solo svantaggi, ma anche "vantaggi"... this is Italy! 8)

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Falcon":4ja6lqkg ha scritto:
Io mi associo a quanto avete appena detto, ma per fare il bastian contrario aggiungo che ho l'impressione che a volte (non nei casi specifici, ma proprio in generale) i voti italici vengono alzati da alcuni un po' per affetto o simpatia nei confronti degli autori, un po' per essere partigiani. Ed è ovvio che tanto sbagliato è il primo modo di votare, quanto lo è il secondo.
Al solito, un brutto comportamento non porta solo svantaggi, ma anche "vantaggi"... this is Italy! 8)

Sono d'accordo al 100%! Ma tanto certe cose in giro si sanno... E anche quelle sono molto tristi.. Ma ora rientriamo in topic, che è meglio.

tanis70

Gran Maestro
Goblons
11
Falcon":3f9tfhfc ha scritto:

Sono d'accordo, sono atteggiamenti entrambi sbagliati.

Mentre però la partigianeria "a favore" è un atteggiamento umanamente comprensibile e diffuso (vai a vedere le medie per nazione su bgg dei giochi francesi votati dai francesi, dei giochi inglesi votati dagli inglesi ecc... e noterai che è una regola quasi senza eccezioni che un gioco ha voti più alti dalla nazione di provenienza), la partigianeria "contro" è un fenomeno esclusivamente italiano, ed abbastanza meschino, imho.

Sarà che a me capita ed è capitato spesso di alzare un voto di un punto o mezzo punto per simpatia, affetto, o semplicemente per promuovere un autore o una casa editrice che ritengo meritevoli, e non mi pare una cosa tanto sbagliata, mentre se un gioco non mi piace cerco di essere il più obiettivo possibile anche nella critica, posso spiegare le ragioni per cui non mi piace ma non stroncarlo a priori. E se proprio non trovo niente di buono da dire, spesso preferisco non parlare proprio del gioco stesso, ritenendo il silenzio uno strumento migliore della critica spietata.

Comunque sono d'accordo, torniamo in topic e scusate per lo sfogo... :)

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Novità ? si sa qualcosa di più di questa espansione ? contenuti ? tempi di pubblicazione ? ... se serve anche qua del playtesting contattami ...

buon gioco
Liga

tanis70

Gran Maestro
Goblons
11
liga":3azqj24r ha scritto:
Novità ? si sa qualcosa di più di questa espansione ? contenuti ? tempi di pubblicazione ? ... se serve anche qua del playtesting contattami ...

buon gioco
Liga

Ci stiamo lavorando. Come accennato sarà modulare, e non tutti i moduli sono ancora pronti per un primo playtest "esterno". Sicuramente porteremo un prototipo ad IDEAG in quel di Piossasco.

Jalavier

Veterano
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Allora, fra tutte le opzioni (comunque interessanti) io ho votato altro perchè effettivamente (e non ti arrabbiare) mi sembra che ci voglia un pizzico in più di interazione fra giocatori ma non per ostacolarsi ma per collaborare. Nella fase di influenza oltre a piazzare i dadi a tuo vantaggio cerchi di farlo in modo di creare svantaggio al tuo avversario. Io invece sarei favorevole a una fase di scambio merci. "io ti dò un oro e tu mi dai una pietra così costruiamo entrambi". Un po' come catan ma con la variante che chi scambia faccia 1 pv in quel turno. In fondo il commercio porta ricchezza e la ricchezza fa sviluppare la città. Il pv è anche per evitare che nelle fasi finali non si scambi più niente per non avvantaggiare l'avversario diretto. Invece pensate a una partita a 4 o 5 giocatori: 3 un po' più avanti che cerca di bloccarsi a vicenda, gli ultimi 2 che scambiano all'impazzata per riavvicinarsi.
Oltre a questo vedrei bene qualche carta in più, sia come battaglie invernali, che come nuova tipologia, ottenibili pagando risorse o come premio per la battaglia vinta, carte tipo "gioca questa carta per avere 1 soldato extra per questo turno" oppure "gioca questa carta per prendere 1 risorsa a tua scelta"

Uff... sono incontentabile, quante cose che voglio ah ah ah :lol:

tanis70

Gran Maestro
Goblons
11
Jalavier":1rcsacko ha scritto:
Uff... sono incontentabile, quante cose che voglio ah ah ah :lol:

Uno dei moduli dell'espansione che stiamo preparando prevede maggiore interazione tra i giocatori (è quello "poteri variabili per i giocatori")... niente scambi di merci, però, mi spiace!

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ho votato altro, ed in particolare mi piacerebbe che ci fosse qualche possibilità di interazione tra i giocatori che non sia limitata solo alla fase di "corruzione". E magari, perchè no... regole in solitario (non dovrebbe essere complicato crearne).

tanis70

Gran Maestro
Goblons
11
Riattivo il post per chiedere ai giocatori che hanno avuto modo di vedere l'espansione a Milano domenica scorsa che cosa pensano dei moduli attualmente previsti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso