Kingsburg, errore nell'edizione italiana?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Inverno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2007
Messaggi
12
Goblons
0
Mi intrometto nella discussione perchè credo sia corretta la nota di Talis che si chiede perchè mai si critica apertamente il prezzo di Kingsburg e non quello di altri giochi. Giusto. Cominciamo a criticare anche gli altri giochi, allora, perchè io penso che 50 euro per Kingsburg siano troppi. Come sono troppi i 37 per Citadel (carte e poche monete) i 60 per Tannhauser e altri... insomma, questi giochi cominciano a costare davvero troppo caro. Anche giochi tipo World of warcraft... spendi 70 euro per un botto di roba, poi ne dovrai spendere altrettanti per le espansioni (alcune indispensabili)... poi qualcuno di voi ha visto aggiornare i prezzi da dollari a euro? Spendiamo sui giochi americani decisamente più di quel che "effetivamente" costano.
Tornando a Kingsburg, mi siace solo dover dire (ripetere) che è la somma di gioco+materiali che non giustifica i 50 euro. E Cuba? 60 euro.
Io non dico che un gioco debba costare 15 euro per forza, ma non esageriamo al rialzo.

A Tanis dico che di un gioco si parla di quel che interessa o colpisce o preoccupa, non per forza solo di strategie e meccaniche. E appena uscito, dopo poche partite, EVIDENTEMENTE molti non hanno digerito il rapporto qualità/prezzo. Un dato di fatto. Un gioco è comunque un prodotto commerciale, soggetto a questo tipo di commenti. Vedrai che presto si parlerà di strategie.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Qippa":borzkgas ha scritto:
Mi intrometto nella discussione perchè credo sia corretta la nota di Talis che si chiede perchè mai si critica apertamente il prezzo di Kingsburg e non quello di altri giochi. Giusto. Cominciamo a criticare anche gli altri giochi, allora, perchè io penso che 50 euro per Kingsburg siano troppi. Come sono troppi i 37 per Citadel (carte e poche monete)
Citadels non costa 37 euro ma 24.

Qippa":borzkgas ha scritto:
Tornando a Kingsburg, mi siace solo dover dire (ripetere) che è la somma di gioco+materiali che non giustifica i 50 euro. E Cuba? 60 euro.
Cuba 60 euro? Dove, scusa? In Germania costa intorno a 30 euro, su Giocofollia, se vogliamo rimanere in Italia, 45 euro.
 

Inverno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2007
Messaggi
12
Goblons
0
Giochinscatola: Cuba ed. inglese, 60 euro prezzo di partenza...
Su Citadel chiedo scusa, ho sbagliato io.
Visto che ci sono: in negozio, Beowulf ed. nexus 45 euro, sul sito MM 39,90 euro, in america 35 dollari. Ma mi rendo conto di essermi addentrato in un campo troppo vasto e complesso. Il dato di fatto resta. Noi paghiamo molto, troppo, per un motivo o per un altro.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
"Ah, ma l'Italia è un mercato a parte." (cit.: qualsiasi editore a cui si chiede della disarmante differenza di prezzi dei giochi tra l'Italia e il resto del mondo)

:grin:

A me comunque ha lasciato un po' perplesso leggere un riferimento al prezzo alto di Kingsburg nell'interno stesso delle motivazioni per la premiazione a Lucca. Prima volta che vedo parlare di prezzi in una premiazione. Credo che sia un segnale, anche se non ho idea di quale sia la direzione nè il significato.

Parentesi OT aperta e chiusa.

Ancora complimenti ad Andrea per il gioco e alla Stratelibri per la sollecitudine e il servizio.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Pure io sono tra quelli che hanno il kingsburg con le schede delle province in spagnolo.

Scriverò alla stratelibri il prima possibile, ma ne frattempo non è che qualcuno può inviarmi la scansione di una plancia che domani così provo a giocarci ?
(p.s. non l'ho ancora praticamente aperto, ho letto 30 secondi 30 il regolamento, stasera prima di andare a dormire un po' lo studio :)) )
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Spero che quelli della Stratelibri siano gentili ed efficienti anche con me!
Ieri ho aperto Kingsburg ed è successa una cosa davvero antipatica!
Dopo aver avuto "problemini" di "defustellazione" dei counter (pienamente risolti, con un po' di attenzione), ho curiosato tra le carte (appena tolte dal celophan) ed ho visto che ce n'erano 4 del primo anno... almeno a prima vista.
Infatti 2 erano attaccate (pensavo lo fossero perchè erano nuove di pacca), ed al momento di staccarle sstrap!
Il dorso di una strappata (in un piccolo punto) con la faccia di un'altra.
Ed ora una è rovinata sulla faccia (poco male, almeno dal punto di vista del gioco), e l'altra è riconoscibile.
Ho già scritto all'editore, spero mi rispondano presto... Tanis ci metti una buona parola? :grin: :oops: :-o
Vi farò sapere, ma sono ottimista... in fondo basta una busta ed un semplice francobollo per 2 carte!
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
-ea-":5y9scumz ha scritto:
Infatti 2 erano attaccate (pensavo lo fossero perchè erano nuove di pacca), ed al momento di staccarle sstrap!
Il dorso di una strappata (in un piccolo punto) con la faccia di un'altra.
Ed ora una è rovinata sulla faccia (poco male, almeno dal punto di vista del gioco), e l'altra è riconoscibile.
Ho già scritto all'editore, spero mi rispondano presto... Tanis ci metti una buona parola? :grin: :oops: :-o
Vi farò sapere, ma sono ottimista... in fondo basta una busta ed un semplice francobollo per 2 carte!

Se non ti rispondono nel giro di qualche giorno mandami un pm, tieni presente che in questi giorni potrebbero essere un pò impegnati a preparare la fiera di Norimberga. Comunque li vedo lì, nel caso glielo dico di persona.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Grazie tante per l'attenzione, farò come dici tu.
Spero anche nel weekend riuscirò a provare il tuo gioco.
Al momento non dico nulla perchè non riuscirei a dire nulla che non sia stato già detto.
Anzi no... una cosa la dico. Tra i "difetti" del gioco aggiungerei il nome del Re... TRITUS! :grin:
A parte le battute: da cosa nasce?
E perchè l'idea di farlo oggettivamente meno potente della regina? E' forse per un fatto di statistica che è più difficile fare 17 con l'utilizzo dei vari strumenti che il gioco offre? (anche se a me non sembra...)
Bene allora, se non si fanno vivi mi farò vivo io con te... grazie ancora!
:)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
IlDani":3dw63v49 ha scritto:
"Ah, ma l'Italia è un mercato a parte." (cit.: qualsiasi editore a cui si chiede della disarmante differenza di prezzi dei giochi tra l'Italia e il resto del mondo)
:grin:

Purtroppo, non c'e' niente da ridere... è semplicemente vero. Per essere precisi, sostituisci 'a parte' con 'microscopico'...

Francesco

P.S.
Ho cancellato il post dove commentavo il prezzo di Beowulf. Non avevo capito si trattava di rapporto tra prezzo in negozio/Internet/ecc.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
-ea-":212fygza ha scritto:
Grazie tante per l'attenzione, farò come dici tu.
Spero anche nel weekend riuscirò a provare il tuo gioco.
Al momento non dico nulla perchè non riuscirei a dire nulla che non sia stato già detto.
Anzi no... una cosa la dico. Tra i "difetti" del gioco aggiungerei il nome del Re... TRITUS! :grin:
A parte le battute: da cosa nasce?
E perchè l'idea di farlo oggettivamente meno potente della regina? E' forse per un fatto di statistica che è più difficile fare 17 con l'utilizzo dei vari strumenti che il gioco offre? (anche se a me non sembra...)
Bene allora, se non si fanno vivi mi farò vivo io con te... grazie ancora!
:)

Il nome del re è un'auto presa in giro... siccome l'ambientazione fantasy generica è un pò "trita e ritrita" il nome di lavoro del gioco era appunto Tritus... che è rimasto come nome del re (brutto, lo ammetto).

Il "problema regina" nasce dal fatto che secondo i nostri calcoli, avrebbe dovuto regalare 2 pv e mezzo. A quel punto nella scelta tra dare 2 pv e 3 pv, abbiamo scelto 3 pv, forse sbagliando (ma sarebbe probabilmente stato sbagliato anche depotenziarla con 2 pv)
Se vogliamo è coerente con una certa visione della realtà per cui il vero potere dietro un trono di un re è detenuto dalla regina (anche negli scacchi la regina è più forte...)...
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
ben detto Tanis, la regina è SEMPRE più forte.
Secondo me 3PV sono in effetti tantini. Le partite in cui un giocatore riesce a prenderla più di una volta sono in salita per tutti gli altri... e di solito nessuno rifiuta di prenderla...
il re invece spesso viene cassato... sarà per il nome.. :roll:
nausicaakro ;)
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
oddio, il re non è certo da buttare. 1 materia per tipo e 1 soldato non sono pochi. Considera che un soldato ti costa 2 materie se non hai costruito l'edificio che ti fa lo sconto e quindi il re dà un totale di 5 materie se vogliamo. Considerato poi che è l'unico che dà materie e soldati insieme... Certo puoi giocare i dadi su 2 consiglieri separati e ottenere lo stesso effetto... ma se non ricordo male intanto devi avere 20 (15 + 5 come consiglieri) e oltretutto rischi che il 15 o il 5 vengano influenzati dagli altri giocatori.
Rimanendo sul fatto che la regina è più forte... il re però non è da sottovalutare.

Scusate l'offtopic :)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
No, il Re non è da buttare, anzi!
Trovo però sia un peccato fare un 18 e dividerlo per diversi consiglieri oppure usare il mercato per utilizzare la regina.
A mio avviso ci sarebbe stato bene un Punto Vittoria anche al re.
Oppure, giusto pour parler, e senza nulla togliere alla validità del gioco, credo sarebbe stato più indicata la possibilità di vedere la carta dei mostri dalla Spia, , e non dalla regina...
Oppure ancora quel mezzo punto di cui parlava Tanis poteva essere compensato togliendole questa possibilità (a megari darla al Re per renderlo più appetibile).
Ma ripeto, sono solo facili valutazioni di chi vede un bel gioco fatto e finito.
In realtà ti assicuro che io so quanti dubbi, calcoli, idee (cassate e non) e ripensamenti ci sono dietro la creazione di un gdt! Un mio caro amico è un creatore di giochi (anche se ancora deve debuttare... ma lo farà prossimamente... stay tuned! :grin: 8) )!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
-ea-":37ihaqzo ha scritto:
Spero che quelli della Stratelibri siano gentili ed efficienti anche con me!
Ieri ho aperto Kingsburg ed è successa una cosa davvero antipatica!
Dopo aver avuto "problemini" di "defustellazione" dei counter (pienamente risolti, con un po' di attenzione), ho curiosato tra le carte (appena tolte dal celophan) ed ho visto che ce n'erano 4 del primo anno... almeno a prima vista.
Infatti 2 erano attaccate (pensavo lo fossero perchè erano nuove di pacca), ed al momento di staccarle sstrap!
Il dorso di una strappata (in un piccolo punto) con la faccia di un'altra.
Ed ora una è rovinata sulla faccia (poco male, almeno dal punto di vista del gioco), e l'altra è riconoscibile.
Ho già scritto all'editore, spero mi rispondano presto... Tanis ci metti una buona parola? :grin: :oops: :-o
Vi farò sapere, ma sono ottimista... in fondo basta una busta ed un semplice francobollo per 2 carte!
Aggiornamento:
ieri mi è arrivata una raccomandata con dentro le 2 carte in questione.
Efficientissima Counter srl e gentilissimo Tanis (che si era offerto di aiutarmi!). :grin: :grin: :grin:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
-ea-":2ed2gtvh ha scritto:
Aggiornamento:
ieri mi è arrivata una raccomandata con dentro le 2 carte in questione.
Efficientissima Counter srl e gentilissimo Tanis (che si era offerto di aiutarmi!). :grin: :grin: :grin:

Mi fa molto piacere sentirlo. :)

A volte alcuni (altri) si lamentano tanto per il prezzo dei giochi, magari dimenticando che una parte di quel prezzo è anche il costo di un servizio di assistenza efficiente, cortese e puntuale, di un lavoro di distribuzione capillare, di una produzione professionale e di qualità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso