Kingsburg - dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.596
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Quoto in pieno Jalavier e Tanis per l'effetto psicologico del d6 sulle battaglie...tant'è vero che io l'ho ripristinato, dopo un breve periodo di testing con il d4.

E dopotutto, ho vinto almeno due o tre partite per un 1 al tiro di dado (di solito io tiro basso ai dadi, anche ai miei :cry: : quando i miei compagni di tavolo capiranno che non è il caso di farmi tirare il dado della battaglia anche quando toccherebbe a me, rivedrò la mia strategia di approvvigionamento militare :grin: ).
 

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.596
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Giocando è sorta un'altra domanda:

è possibile, tramite l'agente del re, che un giocatore possa influenzare due volte lo stesso consigliere?

Noi abbiamo applicato sempre la regola "solo una volta per giocatore", ma il dubbio è lecito...
 

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.402
Località
Torino
Goblons
13
Kobayashi":3qyox04t ha scritto:
Giocando è sorta un'altra domanda:

è possibile, tramite l'agente del re, che un giocatore possa influenzare due volte lo stesso consigliere?

Noi abbiamo applicato sempre la regola "solo una volta per giocatore", ma il dubbio è lecito...

Sì è possibile.
 

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.596
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Nuova nuova letta da BGG: pare che si possa usare solo un gettone "+2" per giocatore a stagione.

Dato che Luca (Iennaco) sembra abbastanza sicuro della regola, ma essa non è riportata da nessuna parte del manuale, posto qui per:

1) divulgare la notizia tra i giocatori di Kingsburg;
2) chiedere conferma anche a Tanis (hai visto mai... 8) ).


Grazie!
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Kobayashi":198wvb6j ha scritto:
Nuova nuova letta da BGG: pare che si possa usare solo un gettone "+2" per giocatore a stagione.

Dato che Luca (Iennaco) sembra abbastanza sicuro della regola, ma essa non è riportata da nessuna parte del manuale, posto qui per:

1) divulgare la notizia tra i giocatori di Kingsburg;
2) chiedere conferma anche a Tanis (hai visto mai... 8) ).

In effetti è un po' criptica, nel riquadro c'è solo scritto:
Regolamento Kingsburg":198wvb6j ha scritto:
Un singolo gettone “+2” può essere aggiunto ad un gruppo di propri dadi per aumentarne il valore totale di due (e influenzare quindi il Consigliere il cui numero è esattamente di due unità superiore a quello del totale del dado, o dei dadi). Non c’è limite al numero di gettoni “+2” accumulabili da uno stesso giocatore.

Si può interpretare che non puoi usare 2 gettoni su uno stesso consigliere, ma io avevo capito da subito che intendeva 1 a turno, non so perchè 8-O

Approfitto per fare i complimenti a Andrea e Luca per il loro gioco. L'ho provato e mi ha piacevolmente sorpreso, soprattutto per quanto "bastardo" sia nonostante da più parti avessi letto che non c'è interazione ;)
 

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.514
Località
Alessandria - Alba
Goblons
804
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Kobayashi":2y2kcsxp ha scritto:
Nuova nuova letta da BGG: pare che si possa usare solo un gettone "+2" per giocatore a stagione.

Dato che Luca (Iennaco) sembra abbastanza sicuro della regola, ma essa non è riportata da nessuna parte del manuale, posto qui per:

1) divulgare la notizia tra i giocatori di Kingsburg;
2) chiedere conferma anche a Tanis (hai visto mai... 8) ).


Grazie!

Se questa regola è confermata il gioco sarebbe TOTALMENTE in balia della fortuna....non credo che l'autore volesse creare una sorta di gioco dell'oca cammuffato da "tedesco"... o forse mi sbaglio?!?! 8-O

In una partita a 5 giocatori ho recuperato dall'ultimo posto (esclusivamente a causa del lancio dei dadi) al 2° posto finale impostando l'intera partita sul raccogliere segnalini "+2" giusto giusto per bilanciare i dadi... alla fine ne avevo una decina!!! :-?
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Mah, io sono sempre dell'idea che "se non è espressamente vietato, si può fare". E' un po' la regola d'oro che applico a tutti i giochi di carte o da tavolo e nel 90% dei casi ha ragione.
Io ho fin da subito interpretato che non si può giocare più di un +2 in un gruppo di dadi, ma nulla mi vietava di giocarne più di uno a stagione e al bisogno l'ho fatto, in particolare negli ultimi anni aiuta.

Per capire come mai su bgg hanno interpretato così bisognerebbe anche vedere il regolamento inglese del gioco, forse la traduzione lascia qualche dubbio a riguardo?
 

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.596
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Jalavier":36346vcc ha scritto:
Io ho fin da subito interpretato che non si può giocare più di un +2 in un gruppo di dadi, ma nulla mi vietava di giocarne più di uno a stagione e al bisogno l'ho fatto, in particolare negli ultimi anni aiuta.

Idem, secondo me il 4° e il 5° anno sarebbero ben più avari senza l'uso di più token "+2".

Jalavier":36346vcc ha scritto:
Per capire come mai su bgg hanno interpretato così bisognerebbe anche vedere il regolamento inglese del gioco, forse la traduzione lascia qualche dubbio a riguardo?

Non è un'interpretazione; c'è un topic apposito aperto da Luca Iennaco (co-autore del gioco) proprio qui.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
-) Only one "+2" token can be used per season by each player (to influence Advisors; tokens used to activate buildings, like the Town Hall in the basic game, do not count for this purpose and have no restrictions on the usable quantity aside those listed on the buildings themselves).

Chiarissimo... uno a stagione per ogni giocatore nella fase di influenza... ma sinceramente mi sembra troppo limitativo. il +2 non fa così tanto la differenza, considerato poi che è anche raro usarne più di uno... se vuoi influenzare un consigliere di alto rango è facile che oltre al +2 ci metti anche tutti i dadi... Se ne usi 2 è perchè magari hai fatto un tiro talmente basso che per ottenere ciò che ti serve sei obbligato a splittare i 3 dadi su 2-3 consiglieri diversi. Diciamo che limitarli a 1 a stagione secondo me premia chi ha fortuna ai dadi e svantaggia ancora di più chi fa punteggi bassi.
 

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.514
Località
Alessandria - Alba
Goblons
804
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Jalavier":1atmvt77 ha scritto:
.....Diciamo che limitarli a 1 a stagione secondo me premia chi ha fortuna ai dadi e svantaggia ancora di più chi fa punteggi bassi.

Appunto..... ci si mette completamente nelle mani della fortuna..... :cry:

Se si tira male all'inizio non si recupera più...oppure....chi ha c..o all'inizio prende il largo...non male per un gioco "strategico" 8-O

E' questo il senso del gioco? :-?

i segnalini "+2" contribuivano a mitigarne gli effetti....ma allora vista la frase del regolamento che afferma che non c'è limite al quantitativo di segnalini che si possono possedere, mi sorge una domanda: dovendone usare al max 1 a stagione, cosa serve averne tanti? Solo per l'edificio dell'ultima riga (municipio) che li converte in punti vittoria? può darsi....non mi sembra una strategia molto fruttuosa...
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.169
Goblons
34
voglio porre una domanda su una disputa che è avvenuta in una mia partita.
Faccio 14, uso un segnalino +2 e diventa 16, uso l'abilità del marcato per modificare di +1 e diventa 17 mi metto sulla regina.

Secondo me è legale, poichè è una combo di due regole non vietata da nessuna parte.
Secondo il mio avversario l'abilità del mercato influisce solo sull'esito dei 3 dadi e ciò implica che non si possa contestualmente utilizzare il segnalino +2 e l'abilità del mercato.

Al riguardo ricordo che il segnalino +2 modifica l'esito dei dadi, per cui col mercato posso modificare la somma dei dadi modificata dal segnalino +2, mi sembra lecito.

Voi che ne pensate?
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
SHAKA":4mwp8fci ha scritto:
Al riguardo ricordo che il segnalino +2 modifica l'esito dei dadi, per cui col mercato posso modificare la somma dei dadi modificata dal segnalino +2, mi sembra lecito.

Sembra lecito anche a me.
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Jalavier":pkaegigi ha scritto:
Chiarissimo... uno a stagione per ogni giocatore nella fase di influenza... ma sinceramente mi sembra troppo limitativo. il +2 non fa così tanto la differenza, considerato poi che è anche raro usarne più di uno... se vuoi influenzare un consigliere di alto rango è facile che oltre al +2 ci metti anche tutti i dadi... Se ne usi 2 è perchè magari hai fatto un tiro talmente basso che per ottenere ciò che ti serve sei obbligato a splittare i 3 dadi su 2-3 consiglieri diversi. Diciamo che limitarli a 1 a stagione secondo me premia chi ha fortuna ai dadi e svantaggia ancora di più chi fa punteggi bassi.

Non ho fatto moltissime partite, ma mi pare che questo sia il gioco dove non esiste un tiro di dado migliore di altri. Siete proprio sicuri che tirare un 18 sia meglio di un 3? Non ho avuto questa impressione giocandoci. (ovviamente l'esempio 18/3 è un caso limite)
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Ciaci":2ivtsij0 ha scritto:
SHAKA":2ivtsij0 ha scritto:
Al riguardo ricordo che il segnalino +2 modifica l'esito dei dadi, per cui col mercato posso modificare la somma dei dadi modificata dal segnalino +2, mi sembra lecito.

Sembra lecito anche a me.

Il regolamento non lo vieta espressamente, noi utilizziamo la combinazione nello stesso modo senza porci problemi.

Ciaci":2ivtsij0 ha scritto:
Jalavier":2ivtsij0 ha scritto:
Chiarissimo... uno a stagione per ogni giocatore nella fase di influenza... ma sinceramente mi sembra troppo limitativo. il +2 non fa così tanto la differenza, considerato poi che è anche raro usarne più di uno... se vuoi influenzare un consigliere di alto rango è facile che oltre al +2 ci metti anche tutti i dadi... Se ne usi 2 è perchè magari hai fatto un tiro talmente basso che per ottenere ciò che ti serve sei obbligato a splittare i 3 dadi su 2-3 consiglieri diversi. Diciamo che limitarli a 1 a stagione secondo me premia chi ha fortuna ai dadi e svantaggia ancora di più chi fa punteggi bassi.

Non ho fatto moltissime partite, ma mi pare che questo sia il gioco dove non esiste un tiro di dado migliore di altri. Siete proprio sicuri che tirare un 18 sia meglio di un 3? Non ho avuto questa impressione giocandoci. (ovviamente l'esempio 18/3 è un caso limite)

Un tiro sfortunato o un tiro fortunato non cambiano molto, ma se costantemente tiri 8 - 10 di media dadi mentre un altro tira 14 - 16 la differenza si sente eccome. Se ciò non fosse vero allora non servirebbero i dadi nel gioco. A differenza dei giochi basati puramente sulla fortuna qui la strategia e l'abilità ti permettono di controllare e modificare in parte l'esito dei tiri permettendoti di restare in partita anche con una serie di tiri bassi... ma vincere con tutti tiri bassi diventa davvero difficile se gli altri sanno giocare e tirano alto. Statua, cappella, mercato, taverna sono tutte locazioni importanti che ti aiutano a bilanciare durante la partita la sfortuna o la troppa fortuna di altri ma se un avversario ogni stagione produttiva influenza la regina e gli altri non possono impedirlo perchè nonostante le locazioni e i gettoni +2 arrivano al massimo a fare 16 fidati che quel qualcuno alla fine vince. ;)
Non lo ritengo un difetto del gioco, visto che il fattore fortuna è molto ben gestito. Per fare un paragone con un altro gioco posso dire che Catan è molto più influenzato dal fattore Cu di Kingsburg. Ho visto giocatori piazzare le colonie iniziali per sfruttare dei 3 e degli 11 e vederli uscire più spesso che i 6 e gli 8... oppure prendere 3 carte sviluppo in tutta la partita e fare 2 punti con quelle... (io personalmente ci sono riuscito :lol: )
Se vogliamo un gioco a fattore fortuna zero allora giochiamo a Caylus o a scacchi, passiamo 20 minuti a decidere su che mossa fare, valutando tutte le possibili contromosse e pianificando le contro-contromosse... oppure evitiamo di stressarci in lunghi ragionamenti matematici, tiriamo 3 dadini rossi e eventualmente uno bianco e cerchiamo di piazzarli al meglio, magari facendo perdere un dado agli altri. ;)
 

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.402
Località
Torino
Goblons
13
Scusandomi per la risposta in ritardo, un pò di cose:

1) sì il modo corretto di interpretare la regola è "un gettone +2 a stagione, per modificare i dadi". Potete spenderne un secondo per pagare il Municipio, però. Il gioco è sempre stato così, purtroppo nei mille editing del regolamento è saltata dal testo italiano (che ha fatto da base per gli altri regolamenti) la frasetta che lo specificava, mea culpa.

a proposito...

segnalini "+2" contribuivano a mitigarne gli effetti....ma allora vista la frase del regolamento che afferma che non c'è limite al quantitativo di segnalini che si possono possedere, mi sorge una domanda: dovendone usare al max 1 a stagione, cosa serve averne tanti? Solo per l'edificio dell'ultima riga (municipio) che li converte in punti vittoria? può darsi....non mi sembra una strategia molto fruttuosa...

Anche con il limite di uno a stagione (necessario anche per diminuire un poco l'analisi-paralisi) i segnalini aumentano la flessibilità nell'uso dei tuoi dadi. Per il municipio-ambasciata... consiglierei di provarla prima di dire che non è molto fruttuosa ;)

e

Diciamo che limitarli a 1 a stagione secondo me premia chi ha fortuna ai dadi e svantaggia ancora di più chi fa punteggi bassi.

Più che altro è utile nel bilanciamento generale del gioco a non rendere la locanda ancora più forte di quanto già non sia... :)

2) Assolutamente sì, è possibile modificare con il mercato un gruppo di dadi con cui venga usato il gettone +2 (ovvero giocare sul 17 partendo da un lancio di dadi pari a 14). E' la meccanica alla base di quella che chiamo la "strategia del mendicante", che punta ad avere sempre il dado bianco primaverile, l'agente del re ed il mercato costruito quanto prima, così da giocare 3-4 volte sul 17 negli ultimi 2 anni.

Un tiro sfortunato o un tiro fortunato non cambiano molto, ma se costantemente tiri 8 - 10 di media dadi mentre un altro tira 14 - 16 la differenza si sente eccome. Se ciò non fosse vero allora non servirebbero i dadi nel gioco. A differenza dei giochi basati puramente sulla fortuna qui la strategia e l'abilità ti permettono di controllare e modificare in parte l'esito dei tiri permettendoti di restare in partita anche con una serie di tiri bassi... ma vincere con tutti tiri bassi diventa davvero difficile se gli altri sanno giocare e tirano alto. Statua, cappella, mercato, taverna sono tutte locazioni importanti che ti aiutano a bilanciare durante la partita la sfortuna o la troppa fortuna di altri ma se un avversario ogni stagione produttiva influenza la regina e gli altri non possono impedirlo perchè nonostante le locazioni e i gettoni +2 arrivano al massimo a fare 16 fidati che quel qualcuno alla fine vince.
Non lo ritengo un difetto del gioco, visto che il fattore fortuna è molto ben gestito. Per fare un paragone con un altro gioco posso dire che Catan è molto più influenzato dal fattore Cu di Kingsburg. Ho visto giocatori piazzare le colonie iniziali per sfruttare dei 3 e degli 11 e vederli uscire più spesso che i 6 e gli 8... oppure prendere 3 carte sviluppo in tutta la partita e fare 2 punti con quelle... (io personalmente ci sono riuscito )

Condivido in pieno. Il nostro termine di paragone era appunto Coloni, non Caylus (altrimenti non ci avremmo certo messo dei dadi!). Penso che Ksbg sia un gioco dove saper giocare conta, e dove un giocatore esperto avrà comunque un vantaggio su un neofita, ma il "fattore dado" può permettere di compensare almeno in parte le differenze nella conoscenza del gioco e delle tattiche migliori.

Chiudo con un'ultima nota per ribadire quello che io e Luca diciamo comunque spesso:

Giocate pure adottando le house rules che preferite... se vi sembra più bilanciato o migliore potendo usare più di un segnalino +2 a stagione e tutti nel vostro gruppo sono d'accordo... bè, fatelo! ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.920
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Un dubbio minore: posso usare più di un dado bianco per gruppo di dadi, vero? Non mi pare che sia specificato dalle regole, basta che ci sia almeno un colorato.
Lo chiedo perchè mi viene da assimilarlo ai segnalini +1 che non posso usare cumulativamente (prima ancora di sapere che + di uno a stagione non ne potevo usare).

Mi è piaciuta anche la seconda partita.
Ho costruito esattamente con la stessa sequenza della prima (dove ho stravinto) e sono arrivato ultimo.
Sarà che gli altri hanno imparato?
 

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.402
Località
Torino
Goblons
13
linx":14aztfqy ha scritto:
Un dubbio minore: posso usare più di un dado bianco per gruppo di dadi, vero? Non mi pare che sia specificato dalle regole, basta che ci sia almeno un colorato.
Lo chiedo perchè mi viene da assimilarlo ai segnalini +1 che non posso usare cumulativamente (prima ancora di sapere che + di uno a stagione non ne potevo usare).

Sì se hai il dado della fattoria E quello primaverile del re puoi usarli insieme (aggiungendo magari anche il gettone +2 ed il modificatore del mercato), a patto che ci sia almeno un colorato.

Mi è piaciuta anche la seconda partita.
Ho costruito esattamente con la stessa sequenza della prima (dove ho stravinto) e sono arrivato ultimo.
Sarà che gli altri hanno imparato?

Può essere ;)
 

fulmine69

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
279
Località
Roma
Goblons
0
Jalavier":1l3vpz7k ha scritto:
-) Only one "+2" token can be used per season by each player (to influence Advisors; tokens used to activate buildings, like the Town Hall in the basic game, do not count for this purpose and have no restrictions on the usable quantity aside those listed on the buildings themselves).

Chiarissimo... uno a stagione per ogni giocatore nella fase di influenza... ma sinceramente mi sembra troppo limitativo. il +2 non fa così tanto la differenza, considerato poi che è anche raro usarne più di uno... se vuoi influenzare un consigliere di alto rango è facile che oltre al +2 ci metti anche tutti i dadi... Se ne usi 2 è perchè magari hai fatto un tiro talmente basso che per ottenere ciò che ti serve sei obbligato a splittare i 3 dadi su 2-3 consiglieri diversi. Diciamo che limitarli a 1 a stagione secondo me premia chi ha fortuna ai dadi e svantaggia ancora di più chi fa punteggi bassi.

Sì, ma sul regolamento italiano c'è scritto questo però:
Un singolo gettone “+2” può essere aggiunto ad un gruppo di propri dadi per aumentarne il valore totale di due (e influenzare quindi il Consigliere il cui numero è esattamente di due unità superiore a quello del totale del dado, o dei dadi). Non c’è limite al numero di gettoni “+2” accumulabili da uno stesso giocatore.

Non parla di un limite per stagione.

La cosa sta diventando un po' misteriosa 8-O
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
tanis70":12fjtuxk ha scritto:
Scusandomi per la risposta in ritardo, un pò di cose:

1) sì il modo corretto di interpretare la regola è "un gettone +2 a stagione, per modificare i dadi". Potete spenderne un secondo per pagare il Municipio, però. Il gioco è sempre stato così, purtroppo nei mille editing del regolamento è saltata dal testo italiano (che ha fatto da base per gli altri regolamenti) la frasetta che lo specificava, mea culpa.

Questo è quanto dice Tanis70, che essendo l'autore del gioco dovrebbe essere abbastanza affidabile :lol:

In ogni caso se pensi sia più bilanciato usando più gettoni a stagione, citando Tanis per l'appunto ti dico fallo, Kingsburg ha la fortuna di essere facilmente adattabile alle preferenze dei giocatori ;)

Sinceramente mi sono reso conto che cambia davvero pochissimo... In più di 10 partite giocate da me quando venne postata questa "faq" sarà capitato 2 volte che un giocatore ne usasse più di uno a stagione :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso