Kingmaking: esempi

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
E' capitato di discutere anche da noi di questo argomento e secondo me è difficile definire quando lo è e quando non lo è nella maggior parte dei casi.

Un caso limite di cui abbiamo discusso più e più volte è quando un giocatore si trova davanti ad una scelta, fare una mossa che gli porta il maggior numero di punti senza infastidire nessuno, oppure una mossa che gli consente di fare un numero inferiore di punti, ma assicurarsi una posizione in classifica che altrimenti rischierebbe di non raggiungere.
Questo secondo caso, spesso aggrava di molto la posizione di un altro giocatore ai vertici, ma anziché massimizzare i punti per ridurre il divario tra il primo e il secondo, consente di consolidare la propria posizione in confronto a chi sta dietro in classifica.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
clez":6gl0u6ka ha scritto:
E' capitato di discutere anche da noi di questo argomento e secondo me è difficile definire quando lo è e quando non lo è nella maggior parte dei casi.

Un caso limite di cui abbiamo discusso più e più volte è quando un giocatore si trova davanti ad una scelta, fare una mossa che gli porta il maggior numero di punti senza infastidire nessuno, oppure una mossa che gli consente di fare un numero inferiore di punti, ma assicurarsi una posizione in classifica che altrimenti rischierebbe di non raggiungere.
Questo secondo caso, spesso aggrava di molto la posizione di un altro giocatore ai vertici, ma anziché massimizzare i punti per ridurre il divario tra il primo e il secondo, consente di consolidare la propria posizione in confronto a chi sta dietro in classifica.

Se sono ad un torneo tutta la vita la seconda.
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Anche questo è discutibile, spesso ad un torneo essere secondi o peggio cambia poco, cambia solo la distanza dal primo, mentre in altri, conta il piazzamento. In ogni modo è sempre un discorso discutibile.
Mi capitò ad una tappa europea di Diplomacy a San Marino, che un giocatore si suicidò su di me, per il torto che gli feci, distruggendo tutta la mia partita. Per me il kingmaking è praticamente solo questo, il resto è tutto troppo discutibile.
 

Nero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
steteo":2lqgyt71 ha scritto:
Su Puerto Rico però a me non è capitato solo il tipo di km inconsapevole, ma anche e più di una volta il consapevole. Per essere più chiari: ad es. giocatore A fidanzato della giocatrice B che gioca il sindaco e chiude il gioco, non essendo lui ancora in corsa, decretando la vittoria della giocatrice B che posiziona 1 colono su un edifcio grande e supera il giocatore C (il sottoscritto :evil: ) con questi punti. Stessa situazione altra volta a ruoli invertiti, lei aiuta lui con giocata simile.
Qui' piu' che km...sapiente gioco di squadra :blush_sm:
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Nero":3qqj7avt ha scritto:
steteo":3qqj7avt ha scritto:
Su Puerto Rico però a me non è capitato solo il tipo di km inconsapevole, ma anche e più di una volta il consapevole. Per essere più chiari: ad es. giocatore A fidanzato della giocatrice B che gioca il sindaco e chiude il gioco, non essendo lui ancora in corsa, decretando la vittoria della giocatrice B che posiziona 1 colono su un edifcio grande e supera il giocatore C (il sottoscritto :evil: ) con questi punti. Stessa situazione altra volta a ruoli invertiti, lei aiuta lui con giocata simile.
Qui' piu' che km...sapiente gioco di squadra :blush_sm:
beh pero' e' un difetto del gioco, non previene, in situazione come quella descritta, che un giocatore fuorigioco possa spostare la leadership. Se non e' cosi' allora mi chiedo se ci sia e quale sia la definizione di KM. Lo scopo, al solito, e' quello di trovare un linguaggio comune, quindi a maggior ragione ogni commento/ delucidazione e' assolutamente gradito. Agz?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Doppio post sorry.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.446
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.479
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
steteo":1lkq88xd ha scritto:
(...) mi chiedo se ci sia e quale sia la definizione di KM. Lo scopo, al solito, e' quello di trovare un linguaggio comune, quindi a maggior ragione ogni commento/ delucidazione e' assolutamente gradito. Agz?
diciamo che questo topic serve da esperimento per un progetto piuttosto grosso che abbiamo messo in cantiere in Redazione e del quale presto daremo l'annuncio. ;)
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Agzaroth":v1i0275g ha scritto:
steteo":v1i0275g ha scritto:
(...) mi chiedo se ci sia e quale sia la definizione di KM. Lo scopo, al solito, e' quello di trovare un linguaggio comune, quindi a maggior ragione ogni commento/ delucidazione e' assolutamente gradito. Agz?
diciamo che questo topic serve da esperimento per un progetto piuttosto grosso che abbiamo messo in cantiere in Redazione e del quale presto daremo l'annuncio. ;)
chissa' perche' ma un po' avevo la sensazione di fare il criceto :)....ben venga allora questo wiki della TDG ;-) ci ho preso? Intanto sono curioso di capire come evolve il concetto di KM.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso