Dubbi Kingdom Death: Monster

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
MatBat":2ib0zh44 ha scritto:
Giusto. Se non ricordo male, "Chowdown" una volta risolta viene rimessa a faccia in su in cima al mazzo IA.

Esattamente.
A proposito, salvo specifiche della carta (tipo appunto l'Acanthus che deve stare ad almeno 6 spazi da un altro Acanthus) e caselle obbligate segnalate sulla mappa showdown, il terreno lo si mette più o meno sempre a scelta del giocatore, vero? Tipo in base a particolari esigenze tattiche di avere un riparo o un punto rialzato per ranged bonus (come il faccione di pietra).

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
262
Se non ci sono regole specifiche (a tot distanza da... adiacente a...) posizioni il terreno come vuoi.

Attenzione: i casi in cui viene indicato di mettere un certo terreno in un punto o in una determinata area, hanno la precedenza sulla carta terreno.
Per esempio - se segui le carte - è impossibile mettere correttamente tutte le 6 piante nella zona verde durante lo scontro con l'Antilope.
Mi è venuto in mente perché molti lo hanno chiesto su BGG.

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Nuovo dubbio: Overwhelming Darkness... come lo giocate?

La soluzione più ragionevole mi sembra che sia:
1. ogni sopravvissuto tira un dado;
2. se un sopravvissuto ha sia 3+ Insanity che 3+ Courage (cosa molto probabile), può scegliere se prendere il percorso Insane o quello Brave.

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
262
Per ferire l'ultima volta, intendi togliere l'ultima carta IA o quando non ci sono più carte Ia (e resta solo la basic action)?
Se non ricordo male, da FAQ (e se la 1.5 non ha cambiato/spiegato meglio), nel primo caso si risolve la reazione; nel secondo il mostro muore subito.

lexpweller

Esperto
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
MatBat":3tdql6wy ha scritto:
Per ferire l'ultima volta, intendi togliere l'ultima carta IA o quando non ci sono più carte Ia (e resta solo la basic action)?
Se non ricordo male, da FAQ (e se la 1.5 non ha cambiato/spiegato meglio), nel primo caso si risolve la reazione; nel secondo il mostro muore subito.

Mi riferivo al secondo caso. In effetti sul forum di BGG dicono così, ma non trovo niente nelle FAQ o nel regolamento che corrobori quest'idea.

MatBat

Gran Maestro
Goblons
262
Devo riguardare il manuale. A logica la reazione avviene dopo la fase "tentare di ferire". Per es. una Reazione quando ferito si attiva a ferita inflitta. In questo caso il mostro sarebbe nello stato "morto" (la ferita toglie una carta IA - non ci sono più carte da togliere - morte)

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Scusate un dubbio basico.... quando si ha 3+ di insanity si diventa INSANE... ma non capisco questo cosa comporti, non trovo niente in merito nel manuale.

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
82
Aspetta conferme ufficiali da goblin più esperti di me, ma mi sembra di ricordare gear che si attivano solo se sei insane. Probabilmente anche in altre situazioni...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MatBat

Gran Maestro
Goblons
262
Come ha detto Verze77.
Da 3 insanity in su sei "Insane". Di base non significa nulla, ma ci sono certe cose che possono funzionare diversamente se sei in questa condizione.
Gear che si attivano, appunto, o anche eventi che funzionano diversamente o azioni/reazioni dei mostri.

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
82

SPOILER di una IA del leone

Dubbio: sono stato ambushato dal leone.
Quindi i primi due turni sono suoi.

Però l’hunt event ha fatto si che il leone iniziasse con il mood ground fighting attivo.

Ground fighting dice che sta fermo come un pirla finchè qualcuno non entra nel raggio d’azione del leone, dopodichè attacca come descritto nella carta.

A questo punto ho skippato i suoi 2 turni e ho usato i darts per colpirlo da lontano con successo. Quindi ho scartato il mood, visto che l’ho ferito...

Ho fatto qualcosa di sbagliato?
Ho la spiacevole sensazione di avere avuto vita troppo facile, ergo barato in qualche modo...

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Mi sfugge... ground Fighting te l'ha dato l'hunt event... e Ambush chi te l'ha dato?

Comunque mi pare tutto giusto. Fa parte di KDM e della caccia agli animali.

Ogni tanto li trovi tranquilli o con strategie attendiste (ottime se hai armi a distanza), altri incazzosi come non mai :asd:

Verze77

Iniziato
Goblons
82
Azz non ricordo già più bene!
L’hunt event parlava di un campo con erba alta, potevo aggirarlo e quindi rollare 2 hunt event generici oppure attraversarlo e rollare sulla carta stessa. Ho deciso di attraversarlo (+1 coraggio) e poi ho tirato basso...
Mi pare che venga tutto dal tiro basso, ambush del leone e ground fighting attivo, da non scartare finchè non ferivo il leone.
Dopo il mood era da mettere negli scarti

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Tutti ok allora. Leone guardingo fino alla prima ferita.

Rognoso se non di hanno armi da tiro. Ottimo altrimenti.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.048
Utente Bgg
FoolJester
Ho perso quattro survivors ben equipaggiati per via di ground fighting. Mai più senza armi a distanza!

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Funziona anche la lancia contro il ground fighting del leone

Verze77

Iniziato
Goblons
82
Il prossimo anno ho la nemesi butcher, quindi niente caccia ma direttamente lo showdown contro di lui, dico bene?

Se penso agli insegnamenti tratti dal villaggio di Matbat, penso che dovrei mandarci 4 novellini... invece mi sa che ci mando lo zoccolo duro a cxxo duro anche quello! Non so perché ma mi sento ottimista!
Non mi sono spoilerato niente, quindi non so cosa mi aspetti, ma è il mio primo settlement e mi sembra giusto andare all in

Poi l’hanno prossimo ho pure lo SE murder, non promette niente di buono

MatBat

Gran Maestro
Goblons
262
Verze77":1ytdi63d ha scritto:
Il prossimo hanno ho la nemesi butcher, quindi niente caccia ma direttamente lo showdown contro di lui, dico bene?

Se penso agli insegnamenti tratti dal villaggio di Matbat, penso che dovrei mandarci 4 novellini... invece mi sa che ci mando lo zoccolo duro a cxxo duro anche quello! Non so perché ma mi sento ottimista!
Non mi sono spoilerato niente, quindi non so cosa mi aspetti, ma è il mio primo settlement e mi sembra giusto andare all in

Esatto lo scontro con la Nemesi è al posto della caccia dell'anno.
In bocca al lupo col Butcher!

lexpweller

Esperto
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Verze77":3rjkhrnh ha scritto:
Il prossimo hanno ho la nemesi butcher, quindi niente caccia ma direttamente lo showdown contro di lui, dico bene?

In bocca al lupo... anch'io ci ho mandato gente bella corazzata, ma non rivelerò niente sul risultato --) . Se puoi però cerca di spedire tipi un po' insane, ché il butcher è un tipo disturbante.

Morg

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Anche per me Butcher il prossimo anno...sono un tantino teso... :asd:
Non ho sottomano il manuale, mi ricordate il 4°anno come si svolge quindi? Mi ero convinto caccia-showdown e nemesi nella fase insediamento ma quindi ricordo male direi

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

Alto Basso