Informazioni Kingdom Death Monster: quale futuro?

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
170
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Ho deciso di aprire un nuovo topic perché quello nella sezione kickstarter lo vedo molto adatto a richieste di info e aggiornamenti vari, ma io vorrei fare una discussione un po' più approfondita sul futuro di questo gioco.

A me una cosa che piace moltissimo di questa IP è che mi ricorda parecchio la GW dei primi tempi, dove era evidente un amore per le miniature e un desiderio di sperimentare e giocare.

KDM è sicuramente un unicum nel panorama ludico contemporaneo, sia per l'impegno economico che necessita per entrarci (il momentaneo super affare del core + espansioni o core + gc sembra destinato a sfumare non appena finirà il black friday) sia per l'impegno che vuole per addentrarsi in questo gioco (pittura + lunghezza campagna e alta mortalità dei personaggi).

Ho sentito una recente intervista risalente a tre mesi fa dove Poots parlava che quelli che avevano fabbricato la GC erano convinti che fosse un gioco stand alone.

Inoltre quelle parole nelle FAQ dell'ultimo aggiornamento alla domanda se esisteva una possibilità di avere un remodelling del white lion, antilope e fenice che recitavano: SECOND EDITION!!!( testuale).

Nel topic vorrei discutere e sapere da voi quali potrebbero essere gli sviluppi di questo gioco.

Tralasciando il fatto che gia con il core c'è la possibilità di giocare anni a questo titolo, quanto è sostenibile secondo voi questo modello di business?

Vivendo di soli Black Friday?

Ad ora abbiamo migliaia di euro in espansioni (wave 1 + GC + CoD in arrivo) che sono inutili senza il core. A meno di non rendere sempre più disponibile il core tramite scontistica per chi entra dopo è sempre più difficile recuperare le cose.

Anche per questo penso che una seconda edizione del core prima o poi sarà necessaria (forse senza stravolgere troppo le regole)

Insomma, che ne pensate?

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149

Bex

Iniziato
Goblons
170
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Kingdom Death:Monster. Colpa mia che non l'ho neppure nominato apertamente. 🙂

Bex

Iniziato
Goblons
170
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Per me a quel prezzo è nato morto... Non l'ho mai preso in considerazIOne
Ma morto perché?
Un conto e non potere/volere affrontare il costo del core.
Un altro è il semplice aspetto ludico, quante ore ci puoi giocare.
Un altro ancora è l'aspettativa di vita data da espansione.

edit: la domanda non è rivolta in particolare sul sapere le motivazioni personali, che sono legittime a prescindere.
Forse per te sarà nato morto, ma in realtà sembra bello vivo questo pargoletto per il resto del mondo.
La vera domanda è: quanto ha da campà? 🤣🙂

Ultima modifica:

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.481
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
quanto è sostenibile secondo voi questo modello di business?

Il modello di business ha funzionato e sta tutt'ora funzionando non vedo particolari problemi all orizzonte.

Ad ora abbiamo migliaia di euro in espansioni (wave 1 + GC + CoD in arrivo) che sono inutili senza il core. A meno di non rendere sempre più disponibile il core tramite scontistica per chi entra dopo è sempre più difficile recuperare le cose

Proprio per questo credo il kdm simulator quando ultimato/testato sarà l opzione economicamente più conveniente per molti(e l unica opzione che valuterei)recuperando contenuti digitalmente,a prezzo "basso" e senza occupere spazio.

Anche per questo penso che una seconda edizione del core prima o poi sarà necessaria (forse senza stravolgere troppo le regole)

Come diceva nei commenti ci sarà sicuramente(quando non si sa😅).
Diciamo che avrei visto meglio (anche se personalmente non sono interessato)un nuovo core come nuovo entry point a prezzo piu "abbordabile".

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
L'argomento é interessante. Sull'utilità di un topic a parte o meno non saprei... ma dato che ho domande pure io sullo stato ad oggi di Kingdom Death Monster e il rischio è che scompaiano nel topic del KS... per me un topic ad hoc come questo può andare.
Poi fra qualche giorno si potrebbe fondere questo con il topic Impressioni, che è stato recentemente resuscitato.

A me interessa moltissimo KDM. Più che altro ad oggi mi sembra che NON stia sentendo il peso degli anni. Sono usciti un po' di Boss Battler ma fra tematiche diverse, difficoltà diverse e differente approccio alla narrativa (emergente vs fissa e quasi One shot)... mi pare che KDM sia ancora unico. Sto leggendo i vari regolamenti per capire un po' di questi BB e quella di KDM é l'impalcatura che mi ha colpito di più (occhio: io sono un inesperto che si sta informando ora)

Per me il business model di Poots é molto sostenibile. I pezzi hanno dei prezzi molto alti ma non sono diretti a tutti i giocatori. Avendo puntato lui su elevata qualità, ed essendo riuscito (non sottovalutiamolo) a consegnare un gioco di elevata qualità come materiali, design e gioco/divertimento, ora può mantenere il target dei prezzi Premium.

E in ogni caso ricordo che 2 scatole/Atti di Descent "3" si avvicinano molto al prezzo di questo core...

Forse il prezzo fuori da Black Friday é un po' Altino, quello sì secondo me.

Le espansioni poi costano parecchio... E in effetti comprare tutto in una botta sola sarebbe la cosa migliore, e lui lo sa bene infatti non ha fatto un bundle core + EXP ma bensì un bundle core + EXP + GC.

Infine per me il core a 266$ del BF é un indizio che ci sarà un core rivisto (2.0?) in alcune cose. Sensazioni solo soggettive: io non sono aggiornato come i ragazzi che qui ci giocano da anni e sono iper esperti.

• Like
Reazioni: Bex

Bex

Iniziato
Goblons
170
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
1) che il modello di business abbia funzionato/funzioni si vede, ma per il futuro? Mi ha incuriosito e fatto pensare un commento letto da qualche parte che diceva che era in sostanza uno schema Ponzi.

2)per me il simulator è più un esca, il grosso del fascino del gioco sta nelle miniature, da possedere e dipingere, ihmo

3) lo vedo inevitabile pure io 🙂

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.481
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
2)per me il simulator è più un esca, il grosso del fascino del gioco sta nelle miniature, da possedere e dipingere, ihmo

Guarda a me invece è la cosa che allontana di più insieme al fatto di non avare una campagna narrativa(per questo ho optato per "concorrenti" diversi).
Suonerà blasfemo ma il solo pensare di dover star lì a staccarle,incollarle e stiparle montate in un dei foam tray o da un'altra parte fa passare la voglia..
Il gioco pero m incuriososce e il simulator per me sarebbe l unica via nel caso..recuperando tutto quello che c'è fisicamente,a prezzi abbordabili e senza problemi di spazio.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.725
Un paio di cose buttate li.
Il 2.0 credo vada inteso semplicemente come naturale evoluzione del gioco. Nello stesso modo per cui è nata la 1.6.
Ha già annunciato il prossimo legendary pack che, oltre a contenere le promo (per chi ha già le miniature del primo KS), avrà i soliti fix.
Finito lo stock di core 1.6 passerà ad integrare il LP e avremo una ipotetica 1.7
Mi immagino che in 2/3 LP arriveremo al famoso 2.0 e li può essere che faccia un upgrade di miniature a 32mm.
Miniature che sicuramente venderà a parte per chi ha il vecchio core.
Non mi aspetto quindi un nuovo gioco ma solo la sua naturale evoluzione nel tempo.

per quel che riguarda il sim, è volontà introdurre anche l’aspetto hobbystico con assemblaggio delle miniature e pittura. Ovviamente non avrà lo stesso fascino del fisico, ma per molti potrebbe anche essere un opzione più interessante.

È chiaro che il prodotto non è per tutti e, purtroppo, puzz non ha lo spirito da imprenditore che gli permetterebbe di cambiare il modello di business con conseguente aumento di guadagno per lui e risparmio per noi.
Basta pensare alle t-shirt che stampa nel negozio dietro casa. Negozio che non può avere una tiratura particolarmente grande e, soprattutto, non può permettersi di lavorare internazionalmente.
Basterebbe contattare 2/3 stamperie estere e noi europei potremmo avere le magliette più facilmente.
anche il fatto che decida di rendere limitate le tirature, con pezzi ormai introvabili se non a prezzi folli.

la ragione rimane comunque dalla sua visto i numeri che macina ogni mese.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.725
Guarda a me invece è la cosa che allontana di più insieme al fatto di non avare una campagna narrativa(per questo ho optato per "concorrenti" diversi).
Suonerà blasfemo ma il solo pensare di dover star lì a staccarle,incollarle e stiparle montate in un dei foam tray o da un'altra parte fa passare la voglia..
Il gioco pero m incuriososce e il simulator per me sarebbe l unica via nel caso..recuperando tutto quello che c'è fisicamente,a prezzi abbordabili e senza problemi di spazio.
Per le miniature puoi facilmente venderle. È pieno di gente che cerca i vari modelli.
Ovviamente è uno sbattimento che magari uno non vuole fare.
Per la narrativa son gusti. Va detto che un AT:O o un Oathsworn ti garantiscono un numero finito di ore di gioco.
Io per primo gioco a KD:M da anni. Col solo core ho macinato sulle 400 ore prima di smettere di tenere il conto. Solo nel 2023 ho fatto un centinaio di ore come minimo.
Ovviamente c’è chi preferisce spaziare generi e titoli e non sente il bisogno di intavolare una campagna dopo l’altra.
Sarà quel che sarà ma sempre da KD:M torno.

Einar

Goblin
Goblons
5.481
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Per le miniature puoi facilmente venderle. È pieno di gente che cerca i vari modelli.
Ovviamente è uno sbattimento che magari uno non vuole fare.

Vero fai conto che mi sarebbro andati bene pure gli standees come fatto per oathsworn😅.
si il rivenderle sarebbe troppi stati per me.
Già fossero preassemblate e senza settemila varianti di survivor contenute tutte nel gioco base non mi penserebbero tanto(come ato per intenderci).
Ma capisco che il gioco sia stato concepito tenendo conto della parte hobbistica,per questo in futuro potrei valutare l opzione simulator.
Per la narrativa son gusti. Va detto che un AT:O o un Oathsworn ti garantiscono un numero finito di ore di gioco.
Io per primo gioco a KD:M da anni. Col solo core ho macinato sulle 400 ore prima di smettere di tenere il conto. Solo nel 2023 ho fatto un centinaio di ore come minimo.
Ovviamente c’è chi preferisce spaziare generi e titoli e non sente il bisogno di intavolare una campagna dopo l’altra.
Sarà quel che sarà ma sempre da KD:M torno.

Si esatto la parte narrativa è qualcosa che cerco nei giochi e anche per questo ho optato per quei titoli Che citavi.
Come dici tu è una cosa che va a gusto infatti come spiegavi non son tanto per il consumare un gioco all infinito ma per spaziare su più titoli che hanno meno rigiocabilità(che poi magari rigiochero dopo anni).
La rigiocabilità,che comunque non è un mio cardine,magari la cerco più in qualcosa di one shot che finisco in due orette.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.725
Vero fai conto che mi sarebbro andati bene pure gli standees come fatto per oathsworn😅.
si il rivenderle sarebbe troppi stati per me.
Già fossero preassemblate e senza settemila varianti di survivor contenute tutte nel gioco base non mi penserebbero tanto(come ato per intenderci).
Ma capisco che il gioco sia stato concepito tenendo conto della parte hobbistica,per questo in futuro potrei valutare l opzione simulator.

Si esatto la parte narrativa è qualcosa che cerco nei giochi e anche per questo ho optato per quei titoli Che citavi.
Come dici tu è una cosa che va a gusto infatti come spiegavi non son tanto per il consumare un gioco all infinito ma per spaziare su più titoli che hanno meno rigiocabilità(che poi magari rigiochero dopo anni).
La rigiocabilità,che comunque non è un mio cardine,magari la cerco più in qualcosa di one shot che finisco in due orette.
C’è da dire che con la GC si sta aggiungendo un altro layer narrativo. Quello che in AT:O sono le storie personali. Sono certo che non arriveremo mai alla narrativa fatta e finita di OS ma comunque piano piano si sta creando una via di mezzo.

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.026
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Per le miniature
Curiosità:
Facendole più grandi, non si riuscirebbe a renderle a pezzo unico evitando sprue?

Probabilmente non c'è l'interesse ma attualmente immagino che, pur volendo, sarebbero proprio difficili da realizzare visto il livello di dettaglio, o sbaglio?

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Curiosità:
Facendole più grandi, non si riuscirebbe a renderle a pezzo unico evitando sprue?

Probabilmente non c'è l'interesse ma attualmente immagino che, pur volendo, sarebbero proprio difficili da realizzare visto il livello di dettaglio, o sbaglio?
Non credo sia questa l'idea di fondo. Come diceva giustamente @Bex, una parte del gioco (importante) sta proprio nel montare e possedere le miniature. Se arrivassero già pre-assemblate si perderebbe una parte importante del "gioco". Oltre alla personalizzazione dei survivors.

C’è da dire che con la GC si sta aggiungendo un altro layer narrativo. Quello che in AT:O sono le storie personali. Sono certo che non arriveremo mai alla narrativa fatta e finita di OS ma comunque piano piano si sta creando una via di mezzo.
Questo è uno dei motivi che più mi spingono a prendere la GC. Non lo farò adesso, ma è chiaramente un pezzo che prima o poi acquisterò. Personalmente, trovo che la poca narrazione sia una delle ragioni che mi fa detestare la fase di caccia: avanzi, lanci un dado, evento, avanzi e riparti. Per carità, già la fase di insediamento offre qualcosina in più, ma un mondo del genere merita una bella parte narrativa! Tutto IMHO, inutile dirlo.

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
884
Utente Bgg
v.cecca85
Ho deciso di aprire un nuovo topic perché quello nella sezione kickstarter lo vedo molto adatto a richieste di info e aggiornamenti vari, ma io vorrei fare una discussione un po' più approfondita sul futuro di questo gioco.

A me una cosa che piace moltissimo di questa IP è che mi ricorda parecchio la GW dei primi tempi, dove era evidente un amore per le miniature e un desiderio di sperimentare e giocare.

KDM è sicuramente un unicum nel panorama ludico contemporaneo, sia per l'impegno economico che necessita per entrarci (il momentaneo super affare del core + espansioni o core + gc sembra destinato a sfumare non appena finirà il black friday) sia per l'impegno che vuole per addentrarsi in questo gioco (pittura + lunghezza campagna e alta mortalità dei personaggi).

Ho sentito una recente intervista risalente a tre mesi fa dove Poots parlava che quelli che avevano fabbricato la GC erano convinti che fosse un gioco stand alone.

Inoltre quelle parole nelle FAQ dell'ultimo aggiornamento alla domanda se esisteva una possibilità di avere un remodelling del white lion, antilope e fenice che recitavano: SECOND EDITION!!!( testuale).

Nel topic vorrei discutere e sapere da voi quali potrebbero essere gli sviluppi di questo gioco.

Tralasciando il fatto che gia con il core c'è la possibilità di giocare anni a questo titolo, quanto è sostenibile secondo voi questo modello di business?

Ad ora abbiamo migliaia di euro in espansioni (wave 1 + GC + CoD in arrivo) che sono inutili senza il core. A meno di non rendere sempre più disponibile il core tramite scontistica per chi entra dopo è sempre più difficile recuperare le cose.

Insomma, che ne pensate?
Avrei paura a giocarlo per paura di rovinarlo

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Per me a quel prezzo è nato morto... Non l'ho mai preso in considerazIOne
Dicevo anche io così. Poi ho capito che era il vero e unico gioco che faceva per me in questo momento e a 350€ l ho preso subito

Bex

Iniziato
Goblons
170
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
@Einar ma molta della forza di KDM sta proprio nel lato hobbistico. Sarebbe come uno che voesse giocare a Warhammer ma si accontentasse di giocare con gli standee. È lo stesso pubblico che ha pledgiato Primal, perche voleva le miniature. Capisco sia un lato del gioco che a te non attira, ma non esiste KDM senza quel modo di intendere il gioco. Non è un gioco, è un hobby. Non è un caso che spesso gli utenti nei vari social ne parlino in questo termini.

@lushipur
non puoi andare avanti in eterno a fare legendary pack. Presumo che ora che Poots ha tirato su questa azienda sia intenzionato ad andare avanti il più possibile. Ci saranno sempre più discrepanze tra il set base e le ultime uscite, vuoi per errata, per fix o bilanciamenti. Non penso che usciranno mai restyle completi di tutte le miniature delle exp e tra 10 anni lo Slenderman sarà gia di vecchia concezione. Non penso in un nuovo gioco, ma essendo tutto fortemente interconnesso credo che arriverà prima o poi (necessariamente direi) di fare un punto e a capo.

Dipingere miniature sul simulatore? Per me da hobbista real mi pare una perdita di tempo, ci vorrebbe tutta un'altra serie di skill e strumenti per pensare di eguagliare il feeling dell'hobby in real. E uno che schifa l'hobby in real, che preferisce l'aspetto strategico e ludico, quanto tempo pensi vorra impiegare per farlo su pc? Certo, come ogni cosa ci sarà una percentuale che apprezzerà la possibilità, ma non credo sarà così grande e importante.

Le magliette e tutto il resto sono cose fatte per tirare su soldi, si chiama merchandising e non è che un aspetto collaterale

@Albus non so se si possa fare senza perdere tantissimo sul lato qualitativo e anche qui andrebbe contro una parte considerevole dei suoi fan, i modellisti

Bex

Iniziato
Goblons
170
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Dicevo anche io così. Poi ho capito che era il vero e unico gioco che faceva per me in questo momento e a 350€ l ho preso subito
Per me tocca più le corde dell'hobbista che del giocatore. Il puro giocatore ha centinaia di giochi a cui rivolgersi (pensiamo solo all'eterna guerra american/german). Come dicevo nel post iniziale KDM ha qualcosa della magia della primissima GW.
Non compri un gioco, entri in un mondo.
Poi per carità uno si può stancare e rivendere tutto, ma non lo vedo principalmente come un gioco

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.725
Risposte varie.

Kingdom Death e la Adam Poots Games, nascono in primis per creare miniature. Poi ci ha costruito un gioco intorno.
Quando la gente si lamenta che una white box costa 30$ per una carta, non capisce che è la carta l’extra. Tu stai comprando la miniatura con relativo tempo di tooling, artwork ecc.

Le miniature in plastica hips sono il top. Tralasciando che in questo modo sono personalizzabili, il livello di dettaglio offerto è impareggiabile.
E si, AT:O non ha niente a che vedere con KD:M. Sono fighe ma la qualità è comunque inferiore.
Il vero problema di KD:M è il tipo di modelli. Alla fine il genere pinup è un po’ generico. Ma anche li c’è chi ritiene le miniature di Warhammer troppo piene di accessori e dettagli.

Il sim è grigio. Non è che si vuole un tool di pittura professionale. Basta poterle colorare ed assemblare con le pose fiche.