Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non tu, quelli che espongono cartelli che non vedono l'ora di esporre (tra l'altro chiìedere il ban di un iscritto solo perché ha scritto un'opinione non è per niente simpatico, neanche se fatto tramite un cartello). E' pieno di commenti OT qui, tra l'altro, ma anche gli sceriffi ogni tanto dormono.
Spiace ti sia offeso ma ci sono tantissime discussioni in cui postare le proprie opinioni. In questo thread si postano solo opinioni negative per ammazzare le scimmie. Se iniziamo a mettere anche opinioni positive diventa un enorme calderone in cui si parla di giochi a caso.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.727
Località
Roma
Goblons
1.480
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Non era un'opinione positiva. Era neutra.... :) giocando in 2 noi stiamo sempre sotto i 45 anche con 3-4 bot, ma effettivamente siamo veloci. Poi che sia un gioco di corse con molta, forse troppa alea e mosse in apertura semi-obbligate, posso pure esser d'accordo.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.399
Località
Roma
Goblons
4.443
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ammazzatemi Escape the dark castle bundle totale (base + 3 exp).
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Costa veramente troppo per la longevità che può offrire. Alla prima partita sei felice come una pasqua per i bei disegni ed il flavour text. Alla seconda pensi solo a lanciare i dadi e cominci a chiederti perché lo stai facendo. Alla terza maledici i bei disegni ed il flavour text che ti hanno fatto prendere un gioco profondo come una pozzanghera ad agosto.
 

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
342
Località
Bologna
Goblons
346
Utente Bgg
Angus_Druido
Costa veramente troppo per la longevità che può offrire. Alla prima partita sei felice come una pasqua per i bei disegni ed il flavour text. Alla seconda pensi solo a lanciare i dadi e cominci a chiederti perché lo stai facendo. Alla terza maledici i bei disegni ed il flavour text che ti hanno fatto prendere un gioco profondo come una pozzanghera ad agosto.
Confermo, mi era venuta una scimmia enorme. Per fortuna qualche giorno dopo un amico me lo ha fatto provare…disegni bellissimi ma il gioco è veramente inconsistente. E lo dice uno che gioca a Hostage Negotiator…
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.727
Località
Roma
Goblons
1.480
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Eh ma pure le neutre qui non andrebbero bene 😅.
Qui solo cattiverie gratuite, per piacere
Sì, ma se non sono corrette... le correggo (quando ne ho le conoscenze). Un conto è poter decidere su dati reali, un conto è esagerare pur di ammazzare una scimmia.
Sennò di ogni gioco si può scrivere male, a 'sto punto, dicendo "il setup dura 2342332 ore e guai a chi mi smentisce perché in questo topic non si può". Dài, su, siamo elastici. E' un forum non una cacchio di setta.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sì, ma se non sono corrette... le correggo (quando ne ho le conoscenze). Un conto è poter decidere su dati reali, un conto è esagerare pur di ammazzare una scimmia.
Sennò di ogni gioco si può scrivere male, a 'sto punto, dicendo "il setup dura 2342332 ore e guai a chi mi smentisce perché in questo topic non si può". Dài, su, siamo elastici. E' un forum non una cacchio di setta.

Ti ricordi che tre mesi fa con Ark Nova è successa esattamente la stessa cosa, a parti inverse, vero?
E tu eri stato molto meno gentile, diplomatico e civile di @Pigoz :)
Trovo molto curiosa questa tua posizione adesso
 
Ultima modifica:

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
286
Goblons
51
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Mi avete convinto su Heat, credo cederò.
Comunque personalmente apprezzo l'intervento di @Jason Myers : sempre meglio qualcuno che cerca di trovarci anche un piccolo spiraglio per mediare, piuttosto che dare il colpo di grazia a un gioco con la sola motivazione "mi annoia"...
Poi magari il topic ha un senso goliardico che io non riesco a cogliere, ma pensavo si dessero giudizi ben pesati.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.170
Goblons
2.818
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi avete convinto su Heat, credo cederò.
Comunque personalmente apprezzo l'intervento di @Jason Myers : sempre meglio qualcuno che cerca di trovarci anche un piccolo spiraglio per mediare, piuttosto che dare il colpo di grazia a un gioco con la sola motivazione "mi annoia"...
Poi magari il topic ha un senso goliardico che io non riesco a cogliere, ma pensavo si dessero giudizi ben pesati.
Ot
Il topic uccide le scimmie. Se io inizio a dirti ANCHE i pregi del gioco tu ci ripensi. Qui l'obbiettivo è evitare che la gente spenda soldi. Quindi si elencano tutti i difetti possibili, senza spazio per le cose positive.
Se poi la gente non lo capisce...
Non bisogna però dire falsità! Bisogna far passare la scimmia con razionalità ed opinioni sincere e sentite!

Per uccidere la scimmia è lecito fare perno anche sui sensi di colpa sui soldi spesi e lo spazio mancante in casa!
È una falsità quella che il gioco dura troppo? No
O che il gioco sia noioso? No
È una falsità che in due esperti si possa stare sotto l'ora? No ( Io non lo posso confermare ma mi fido di chi è più esperto)
È utile a uccidere la scimmia? ASSOLUTAMENTE NO!
Quindi chi ha sbagliato? Chi elenca pregi. Ci sono altri lidi per chieder consiglio sulle cose positive. 🙂
Fine ot
PS: poi offendersi per il cartello del ban mi sembra eccessivo. Ma se ho ferito i vostri sentimenti faccio mea culpa.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
286
Goblons
51
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ot
Il topic uccide le scimmie. Se io inizio a dirti ANCHE i pregi del gioco tu ci ripensi. Qui l'obbiettivo è evitare che la gente spenda soldi. Quindi si elencano tutti i difetti possibili, senza spazio per le cose positive.
Se poi la gente non lo capisce...
[...]

Non voglio fare polemica, comprendo il topic.
Dico solo che la motivazione "mi annoia" mi pare superficiale e decisamente soggettiva, senza evidenziare reali difetti del gioco.
Avrei potuto capire se mi aveste detto "Guarda, in 2 gira proprio male" o "occupa un sacco di spazio, non ti ci starà mai sul tavolo", avrei ringraziato e non starei qui a scrivere.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.191
Località
FVG
Goblons
85
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Non voglio fare polemica, comprendo il topic.

Non sono così convinto che tu lo abbia compreso :) La Tana ha 42mila chat e 70ordici luoghi diversi dove discutere seriamente dei giochi. Almeno qua lasciamo che si possano denigrare i titoli in libertà, senza grandi tecnicismi e per uno scopo nobilissimo <3

Hai semplicemente postato nel posto sbagliato, dai. Comprati per favore questo Heat se lo vuoi tanto e buona noia :cool:
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
286
Goblons
51
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Non sono così convinto che tu lo abbia compreso :) La Tana ha 42mila chat e 70ordici luoghi diversi dove discutere seriamente dei giochi. Almeno qua lasciamo che si possano denigrare i titoli in libertà, senza grandi tecnicismi e per uno scopo nobilissimo <3

Hai semplicemente postato nel posto sbagliato, dai. Comprati per favore questo Heat se lo vuoi tanto e buona noia :cool:

Evidentemente avrai ragione, magari non ho capito che in questo specifico topic non si può prendere mezza informazione seriamente, come scrivi tu. Ora ho compreso, grazie!
Visto la buona fede concessa, forse non avrai letto le motivazioni del mio "disappunto". Tant'è che ho fatto delle precise domande per togliermi i dubbi.
Non è nemmeno la prima volta che scrivo in questo topic e in precedenza di risposte così superficiali non ne avevo ricevute.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.025
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
107
Utente Bgg
collezionista
Qualche anima pia che mi vuole uccidere Undaunted Callisto?!… Fate presto!!! 🥴
Che triste è vedere i robottoni rappresentati da uno standee in un gioco dove tutte le unità sono fiches! Minimo dovevano farli impilando 3 fiches una sopra l'altro e utilizzarle per dare 2 diversi possibili stati al robot!
Scimmia azzoppata ma non uccisa del tutto... qualcuno che vuole dare il colpo di grazia?! 🙏
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Evidentemente avrai ragione, magari non ho capito che in questo specifico topic non si può prendere mezza informazione seriamente, come scrivi tu. Ora ho compreso, grazie!
Visto la buona fede concessa, forse non avrai letto le motivazioni del mio "disappunto". Tant'è che ho fatto delle precise domande per togliermi i dubbi.
Non è nemmeno la prima volta che scrivo in questo topic e in precedenza di risposte così superficiali non ne avevo ricevute.

Ma io invece sono d'accordo con te, vedi anche scambio di post di qualche mese fa, a pagine 278/279 di questo topic.

Il forte inveire di alcuni verso post "un po' più ragionati" mi è molto assurdo :asd:

Capisco e trovo divertente il tono "goliardico" di questo topic, e penso ne faccia un tratto distintivo, però personalmente cerco sempre di fare post un minimo ragionati e/o con un fondamento di verità verso i presunti difetti di un gioco, magari condendoli in modo anche volontariamente esagerato di qualche dispregiativo, appunto per tenere il tono goliardico sopra espresso.

Trovo inutili i post mono riga che insultano un gioco e/o comunque hanno argomentazioni nulle, o appunto, come dicevi sopra, conditi da commenti personali che lasciano nel modo più assoluto il tempo che trovano.
Li trovo inutili così come trovo inutili i mille e uno post di scimmia qui, gorilla là, commenti casuali su preordini o kickstarter vari, o su decisioni personali di cosa fare con i propri soldi, ecc. ecc. che ci sono ovunque nel forum, ma tant'è, ad ognuno il suo.

Capisco che alcuni potrebbero dire che post "approfonditi", negativi o positivi che siano, appartengono ad altri lidi del forum.
Però ritengo in ogni caso che questo è comunque un buon posto, per chiunque, per venire a chiedere al volo impressioni "tiepide" nei confronti di un titolo, anche perché spesso i topic di Impressioni sono difficili da trovare (o inesistenti), poco frequentati, e/o sommersi dai suddetti post scimmieschi.

Quindi boh, come non vado tutti i giorni a criticare qualcuno che posta in modi che non mi piacciono in luoghi off-topic, non capisco perché qui dentro qualcuno si sente in diritto di arrogarsi e vestirsi da inquisitore di questo topic e mette becco su quello che dice qualcun altro, addirittura decidendo cosa può dire e cosa no, per me è follia :asd: sarà che verso la libertà di espressione ho sempre avuto un debole.


Aggiungo anche che mi è oscuro chi ha istituito queste presunte "regole" per cui bisogna scrivere e postare in un determinato modo in questo topic.
Un mod, un admin? Vogliamo chiederlo all'autore del topic stesso? Sono domande retoriche ovviamente.
Perché ricordo che tanto tempo fa qui dentro c'era più ragionamento, magari derivato da coloro che non avevano apprezzato un gioco, e meno cazzeggio, ad esempio, e lo dico senza giudizio sia chiaro.
È naturale che negli anni le cose evolvono (in meglio o in peggio sarà ai posteri da valutare), ma rimaniamo che ognuno si senta libero di chiedere e rispondere come vuole? Soprattutto in un topic di questa risma?
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ne approfitto per un'altra superscimmia da eliminare: Dwellings of Eldervale...
Unisce tante meccaniche senza però portare nulla di realmente nuovo. La cosa non sarebbe per forza un male se il tutto funzionasse perfettamente ma in realtà alcune cose diventano difficili da digerire. In primis la componente prettamente german unita a dei combattimenti che si risolvono con lancio di dadi in puro stile american. Ne risulta quindi una sorta di mostro di Frankestein dei Gdt. L'idea era di creare un gioco che andasse bene a tutti ma che in realtà non accontenta nessuno. Forse la sua "evoluzione " Andromeda's Edge andrà meglio, ma questo solo il tempo saprà dirlo. Nel frattempo gioca ad altro.
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Mi avete convinto su Heat, credo cederò.
Comunque personalmente apprezzo l'intervento di @Jason Myers : sempre meglio qualcuno che cerca di trovarci anche un piccolo spiraglio per mediare, piuttosto che dare il colpo di grazia a un gioco con la sola motivazione "mi annoia"...
Poi magari il topic ha un senso goliardico che io non riesco a cogliere, ma pensavo si dessero giudizi ben pesati.
Riassumendo la vicenda:
1726066517121.png
 
Alto Basso