Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A gennaio esce l'espansione Industria, e ristampano il base. Così ho l'occasione di recuperarlo non a prezzi pompati

Io consiglio di andarti a leggere l'ottima recensione di Agzaroth su Clans of Caledonia prima di prenderlo, non si tratta certo di un brutto gioco ma magari scopri che non è nemmeno questo pezzo irrinunciabile da avere in collezione, insomma, il mercato offre decisamente di meglio.

Sui i KS hai il mio pieno sostegno, meno ne fai e meglio stai. Tanto più o meno ciò che merita trova una versione retail o una riedizione, senza doverti accollare rischi d'impresa, spese di spedizione e di dogana, oltretutto se ti va bene recuperi i giochi coi contenuti essenziali, senza orpelli e inutili appendici.
 
F

fadeslayer

Guest
Io consiglio di andarti a leggere l'ottima recensione di Agzaroth su Clans of Caledonia prima di prenderlo, non si tratta certo di un brutto gioco ma magari scopri che non è nemmeno questo pezzo irrinunciabile da avere in collezione, insomma, il mercato offre decisamente di meglio.

Sui i KS hai il mio pieno sostegno, meno ne fai e meglio stai. Tanto più o meno ciò che merita trova una versione retail o una riedizione, senza doverti accollare rischi d'impresa, spese di spedizione e di dogana, oltretutto se ti va bene recuperi i giochi coi contenuti essenziali, senza orpelli e inutili appendici.
L'ho letta, e ho letto i commenti, e altri commenti in giro, e pareri di persone della mia associazione. Non ho nessun gioco del suo genere, e non ho intenzione di prenderne molti, non voglio giochi difficili da giocare, finirei per giocarli da solo e basta, in caso li gioco in associazione che ci sono tutti (un sacco di collezionisti seriali 🤣). Questo da quanto letto e visto mi piace, nulla di innovativo? Ma chi se ne... Non condivido la corsa alla novità continua. È una copia di Terra Mystica? Non so, questi mi ispira TM no, e comunque non prenderei mai entrambi, non sono "il mio genere" ma uno mi piacerebbe averlo, e questo me lo vedo più facilmente giocabile a casa mia.

In più, devo completare il pledge di Thiefdom, che verrà spedito assieme a Clans of Caledonia al termine della relativa campagna, e a Millennia, con una spesa di spedizione che in pratica è uguale per 1 o 3 giochi (17 contro 19-20€), a quel punto mi conviene ancora di più aggiungere uno o più giochi per suddividere il costo singolo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
L'ho letta, e ho letto i commenti, e altri commenti in giro, e pareri di persone della mia associazione. Non ho nessun gioco del suo genere, e non ho intenzione di prenderne molti, non voglio giochi difficili da giocare, finirei per giocarli da solo e basta, in caso li gioco in associazione che ci sono tutti (un sacco di collezionisti seriali 🤣). Questo da quanto letto e visto mi piace, nulla di innovativo? Ma chi se ne... Non condivido la corsa alla novità continua. È una copia di Terra Mystica? Non so, questi mi ispira TM no, e comunque non prenderei mai entrambi, non sono "il mio genere" ma uno mi piacerebbe averlo, e questo me lo vedo più facilmente giocabile a casa mia.

In più, devo completare il pledge di Thiefdom, che verrà spedito assieme a Clans of Caledonia al termine della relativa campagna, e a Millennia, con una spesa di spedizione che in pratica è uguale per 1 o 3 giochi (17 contro 19-20€), a quel punto mi conviene ancora di più aggiungere uno o più giochi per suddividere il costo singolo.

Non è tanto una questione di originalità, per me Clans o Caledonia è un gioco abbastanza piatto nel suo svolgimento e fin troppo aleatorio nel suo epilogo (la fonte principale di PV sono i contratti, attraverso i beni d'importazione, sui quali non abbiamo informazioni certa del valore fine all'ultimo turno).
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
Alla prima partita Clan di Caledonia mi è piaciuto da matti, alla quarta non vedevo l'ora di sbarazzarmene. Mi è parso un gioco che esaurisce abbastanza in fretta,anche i clan non sembrano impattare in maniera decisa. Sul genere, credo che Age of Innovations possa essere un passo avanti
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Alla prima partita Clan di Caledonia mi è piaciuto da matti, alla quarta non vedevo l'ora di sbarazzarmene. Mi è parso un gioco che esaurisce abbastanza in fretta,anche i clan non sembrano impattare in maniera decisa. Sul genere, credo che Age of Innovations pissa essere un passo avant
È anche la mia esperienza (anche se in realtà qualche dubbio lo avevo avanzato immediatamente), questo gioco non è riuscito a tenere alto l'interesse per più partite. Tutto si riconduce in maniera abbastanza evidente ai soldi, i contratti sono centrali per l'esito della partita ma a differenza del resto il loro valore non è predicibile.

Age of Innovation però viste le premesse rischia di essere un titolo di difficoltà troppo elevata.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io pensavo più a Terra Nova, su quel genere...

Forse sì, io l'ho trovato un gioco senza scelte sofferte, ma probabilmente non sono il giocatore adatto a questo titolo, insomma, ho troppe partite alle spalle con Terra Mystica.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.233
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.704
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Forse sì, io l'ho trovato un gioco senza scelte sofferte, ma probabilmente non sono il giocatore adatto a questo titolo, insomma, ho troppe partite alle spalle con Terra Mystica.
Infatti anche io non l'ho minimamente considerato, ma forse in base a quanto diceva è più adatto.
 
F

fadeslayer

Guest
Ma io sono un giocatore american di fondo, quindi del controllo maniacale di tutto posso anche fare a meno 😜

Ho anche letto una discussione in merito alla questione dei contratti, con due posizioni antitetiche, quindi rimango fiducioso. E se dovesse esaurirsi dopo poche partite, lo rivendo, conscio di essermi divertito per qualche ora, senza rimetterci chissà quanto. Anche se finora non ho ancora preso un gioco che mi abbia anche solo fatto balenare la vaga idea di poterlo o doverlo vendere.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.254
Località
Perugia
Goblons
10.121
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Endless Winter riuscite ad uccidermelo?
Un mappazzone di roba trita e ritrita, buttata insieme perché è un kickstarter ed è pieno di roba inutile per questo, perché deve sembrare fico e farti credere che sarà l'esperienza definitiva. Come la maggior parte dei kickstarter, invece, è una roba inutile nel panorama ludico, che ha lasciato il mondo come stava prima del suo arrivo, se non apparendo sempre più spesso nei mercatini per via di disperati che cercano di darlo via.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
249
Località
Trieste
Goblons
196
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Cortesemente azzannate ed affondate i seguenti:
  • I ratti di Wistar (ha la rondella a vite, e le carte solitario sbagliate)
  • Kutná Hora (l'estetica è un po naif)
  • The White Castle (boh, sarà noioso?)
Da giocare in due, talvolta in tre.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.254
Località
Perugia
Goblons
10.121
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Cortesemente azzannate ed affondate i seguenti:
  • I ratti di Wistar (ha la rondella a vite, e le carte solitario sbagliate)
  • Kutná Hora (l'estetica è un po naif)
  • The White Castle (boh, sarà noioso?)
Da giocare in due, talvolta in tre.
Il primo ancora mi manca.
Per gli altri due:
- Kutna Hora ha un'idea simpatica, quella dei prezzi che variano. Il resto sa tanto di appiccicato addosso, proprio di pezzi assemblati intorno per creare qualcosa intorno a quell'idea. E poi alla fine i punti si fanno piazzando tessere con lo stesso simbolino una vicina alle altre, ma che cazz?
- The White Castle è un giochetto con tanta sovrapproduzione, ma tanta. Le prime partite sono entusiasmanti perché fai le combo e ti diverti, poi immagino sia sempre un po' quello. Io ho fatto solo le prime partite perché non me lo voglio rovinare del tutto, ancora.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.119
Località
FVG
Goblons
220
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Il primo ancora mi manca.

Eccomi io ho giocato i ratti. Solito pseudogiocone alla Luciani con duemila setup e duemila bonus che piovono per far credere chissà cosa. La grafica del tabellone poi è alquanto discutibile. E la parte del dungeon per un germanista è abbastanza irritante
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
645
Goblons
539
Questa volta sarà difficile farmi cambiare idea

Vediamo chi ci riesce

Voglio prendere Age of Steam.

Elegante, poche regole, forte interazione, fino a 6 giocatori, versione nuova bellissima
Cosa devo aggiungere altro ?
 
Alto Basso