michez
Gran Maestro
Osservatore
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
sì, sono d'accordissimo. da quello che ho capito, però, avrebbe sia una modalità libera, in cui io da master posso creare storie, che una modalità "guidata" che mi aiuta a cominciare se come master sono alle prime armiIo trovo solo che ci siano da tanti anni altri progetti interessanti che per varie ragioni magari sono passati in sordina, tipo levity Che svolgono un lavoro altrettanto egregio.
Qui io trovo un sensibile punto di forza il modo guidato di creare la storia alla libro game che richiede minimo sforzo di fantasia. D'altra parte non si fa una reale menzione a come improvvisare se i giocatori escono dal seminato. Quindi belli i materiali ma le idee dietro alla gestione della storia sono in pratica un d&d da avventura preconfezionata.
Trovo estremamente interessante il sistema per bambini con difficoltà, ma d'altra parte ci sono giochi che usano i colori e maggioranze già da tempo (non cedere al sonno, do: the pilgrims of the flying temple)
Oppure giochi che utilizzano un mix di varie tipologie di risoluzione spiegando come e quando usarli in base allo stile di gioco e all'audience che si ha di fronte (levity)
Inoltre vorrei molto vederlo girare al tavolo senza una guida che spieghi un po' le cose. Questo è il grosso punto limitante dei GDR. Perché oltre alla mia personale difficoltà narrativa a prendere un dungeon world e semplificare le regole per mio figlio di 6 anni non è che richieda tantissimo sforzo.
Con questo non voglio sminuire il gioco ma magari stimolare un miglioramento su direzioni che secondo me sono quelle realmente problematiche per il GDR ai neofiti e ai più giovani.
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