CHIUSO Kids&Dragons

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Io trovo solo che ci siano da tanti anni altri progetti interessanti che per varie ragioni magari sono passati in sordina, tipo levity Che svolgono un lavoro altrettanto egregio.

Qui io trovo un sensibile punto di forza il modo guidato di creare la storia alla libro game che richiede minimo sforzo di fantasia. D'altra parte non si fa una reale menzione a come improvvisare se i giocatori escono dal seminato. Quindi belli i materiali ma le idee dietro alla gestione della storia sono in pratica un d&d da avventura preconfezionata.

Trovo estremamente interessante il sistema per bambini con difficoltà, ma d'altra parte ci sono giochi che usano i colori e maggioranze già da tempo (non cedere al sonno, do: the pilgrims of the flying temple)
Oppure giochi che utilizzano un mix di varie tipologie di risoluzione spiegando come e quando usarli in base allo stile di gioco e all'audience che si ha di fronte (levity)

Inoltre vorrei molto vederlo girare al tavolo senza una guida che spieghi un po' le cose. Questo è il grosso punto limitante dei GDR. Perché oltre alla mia personale difficoltà narrativa a prendere un dungeon world e semplificare le regole per mio figlio di 6 anni non è che richieda tantissimo sforzo.

Con questo non voglio sminuire il gioco ma magari stimolare un miglioramento su direzioni che secondo me sono quelle realmente problematiche per il GDR ai neofiti e ai più giovani.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
sì, sono d'accordissimo. da quello che ho capito, però, avrebbe sia una modalità libera, in cui io da master posso creare storie, che una modalità "guidata" che mi aiuta a cominciare se come master sono alle prime armi
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Qualcuno sa per caso se si possono recuperare i manuali del full o deluxe pledge in un secondo momento in un futuro? Non vorrei prendere troppa roba adesso che poi magari ai bimbi non piace
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.041
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.536
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma infatti, a parte la minima osservazione sui dadi, è proprio il target che non mi è chiaro.
Se parliamo di attività con bambini con difficoltà, oppure master alle prime armi, oppure da usare in comunità o asili o simili è un conto.
Io cominciai a giocare con amici ai GdR a 12 anni, facendo da subito il master con un regolament completo. Se adesso sono io a fare il master con un regolamento semplice (o semplificato) non vedo la necessità di comprare qualcosa di "diverso" e specifico per mio figlio. Fra qualche anno prendo qualche regolamento che ho già, ci sediamo attorno ad un tavolo e proviamo. Scrivere un'avventura? Per bambini piccoli ho milioni di one shot con trame semplici (per non dire banali o scontate) per fanno proprio al caso loro, tipo salva la principessa o ritrova il tesoro. Quello che non riesco a capire è cosa questo regoalmente mi darebbe di più. Tutto questo, ovviamente, premesso che gioco di ruolo da 30 anni e quindi so già dove cercare e cosa fare.
 

flist

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
24
Località
Torino
Goblons
0
Board Game Arena
brx75
Ma infatti, a parte la minima osservazione sui dadi, è proprio il target che non mi è chiaro.
Se parliamo di attività con bambini con difficoltà, oppure master alle prime armi, oppure da usare in comunità o asili o simili è un conto.
Io cominciai a giocare con amici ai GdR a 12 anni, facendo da subito il master con un regolament completo. Se adesso sono io a fare il master con un regolamento semplice (o semplificato) non vedo la necessità di comprare qualcosa di "diverso" e specifico per mio figlio. Fra qualche anno prendo qualche regolamento che ho già, ci sediamo attorno ad un tavolo e proviamo. Scrivere un'avventura? Per bambini piccoli ho milioni di one shot con trame semplici (per non dire banali o scontate) per fanno proprio al caso loro, tipo salva la principessa o ritrova il tesoro. Quello che non riesco a capire è cosa questo regoalmente mi darebbe di più. Tutto questo, ovviamente, premesso che gioco di ruolo da 30 anni e quindi so già dove cercare e cosa fare.
Penso proprio che tu non sia a target. Per me che non ho (quasi) mai giocato a gdr ma che vorrei far provare i miei figli, magari con amici o amiche (e genitori) che non sanno neanche che cosa sono i gdr, può interessare. Poi il fatto di "farsi notare" per k&d mi pare un merito e non un demerito. Non sarà il primo, non sarà il migliore, ma è quello che mi ha approcciato meglio e nel momento giusto. E non mi pare sia solo fuffa ma ha alle spalle molto playtest.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.041
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.536
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma infatti io non ho parlato di fuffa, o approcio sbagliato o dell'errore di farsi notare.
Il mio dubbio è proprio solo relativo a chi è rivolto. Dal loro sito:

"Un sistema completo per ragazze e ragazzi (ma anche adulti) che non hanno mai visto un gioco di ruolo.

Gioca subito!
Inclusivo e pensato per dislessici e discalculici
Cooperazione e verbalizzazione
Personaggi su misura"

Come dicevo, mi sembra che sia rivolto ad un target molto specifico. Per figli di giocatori non so, non mi convince, credo che possa esaurirsi molto in fretta!
Tutto qui. Quindi credo proprio che passerò oltre, ma seguo comunque con piacere.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Ma infatti io non ho parlato di fuffa, o approcio sbagliato o dell'errore di farsi notare.
Il mio dubbio è proprio solo relativo a chi è rivolto. Dal loro sito:

"Un sistema completo per ragazze e ragazzi (ma anche adulti) che non hanno mai visto un gioco di ruolo.

Gioca subito!
Inclusivo e pensato per dislessici e discalculici
Cooperazione e verbalizzazione
Personaggi su misura"

Come dicevo, mi sembra che sia rivolto ad un target molto specifico. Per figli di giocatori non so, non mi convince, credo che possa esaurirsi molto in fretta!
Tutto qui. Quindi credo proprio che passerò oltre, ma seguo comunque con piacere.
ciao Tullaris, secondo me è molto chiaro il target e credo sia proprio quello dei genitori che vogliono giocare con i figli MA non hanno ancora una solida base come master, oppure per gli educatore che vogliono uno strumento con le accortezze citate, sul coinvolgimento semplice, inclusivo e immediato

sicuramente, leggendo i tuoi commenti, potrebbe non essere per chi, come te, è già ben più avanti di questo step. personalmente, giocavo di ruolo ma non lo faccio da tanto tempo. mi capita di fare giocare i bambini "da tavolo" e vedo che non tutti hanno lo stesso carattere e capacità di partecipare, per mille motivi. Kids & Dragons mi è sembrato un ottimo strumento

i dadi... sono stati un po' ingenui nel porre la questione ma non sono un vero problema dai
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
sì, sono d'accordissimo. da quello che ho capito, però, avrebbe sia una modalità libera, in cui io da master posso creare storie, che una modalità "guidata" che mi aiuta a cominciare se come master sono alle prime armi
leggendo qua e là, non mi è chiaro come aiutino nella modalità in cui spiegano come creare storie. Mi pare che non siano ben spiegate le linee guida per improvvisare al tavolo. Però non mi sono letto tutto il regolamento ma ho solo sfogliato un po' e letto delle recensioni online.

Poi sfogliando il regolamento ho notato che c'è una grossa dose di simil D&D che mi fa strano. Le schede dei PG sono corpose e anche il sistema avanzamenti è abbastanza importante e molto regoloso. Alla fin fine mi pare abbastanza simile alle vecchie scatole di D&D in cui imparavi le regole giocando. Non siamo ad un gioco semplice in cui ogni PG viene legato a poche cose chiave e portato avanti. Sarà che sono condizionato dai miei giochi preferiti ma trovo un po' limitante l'iniziare con un gioco così tanto D&D centrico (da quello che sono riuscito a capire)
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
leggendo qua e là, non mi è chiaro come aiutino nella modalità in cui spiegano come creare storie. Mi pare che non siano ben spiegate le linee guida per improvvisare al tavolo. Però non mi sono letto tutto il regolamento ma ho solo sfogliato un po' e letto delle recensioni online.

Poi sfogliando il regolamento ho notato che c'è una grossa dose di simil D&D che mi fa strano. Le schede dei PG sono corpose e anche il sistema avanzamenti è abbastanza importante e molto regoloso. Alla fin fine mi pare abbastanza simile alle vecchie scatole di D&D in cui imparavi le regole giocando. Non siamo ad un gioco semplice in cui ogni PG viene legato a poche cose chiave e portato avanti. Sarà che sono condizionato dai miei giochi preferiti ma trovo un po' limitante l'iniziare con un gioco così tanto D&D centrico (da quello che sono riuscito a capire)
mi pare ci sia un quickstart per provarlo. non l'ho ancora scaricato ma potrebbe essere utile per farsi un'idea
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Quello che ho scaricato io era il manuale ed un estratto del libro mappe e libro eventi

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Sinceramente non sono esperto di GdR e non so cosa ci sia in giro. Fatto sta che dal mio punto di vista anche l'occhio vuole la sua parte. Ho visto giocare a GdR fatti con una matita e della carta che si addicono bene a un pubblico più adulto con manuali scaricabili da internet (ben venga il risparmio) mentre invece (credo) che dei bimbi potrebbero essere attratti da delle belle illustrazioni. Poi sulla questione target credo che questo GdR sia pensato per includere anche chi ha qualche problema di lettura e calcolo, ma credo anche possa andare bene ai bimbi senza queste difficoltà
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Sinceramente non sono esperto di GdR e non so cosa ci sia in giro. Fatto sta che dal mio punto di vista anche l'occhio vuole la sua parte. Ho visto giocare a GdR fatti con una matita e della carta che si addicono bene a un pubblico più adulto con manuali scaricabili da internet (ben venga il risparmio) mentre invece (credo) che dei bimbi potrebbero essere attratti da delle belle illustrazioni. Poi sulla questione target credo che questo GdR sia pensato per includere anche chi ha qualche problema di lettura e calcolo, ma credo anche possa andare bene ai bimbi senza queste difficoltà
Sinceramente non credo che il target reale sia i bambini in modo diretto. Vedo molto difficile che in bambino medio possa approcciarlo da solo senza un intermediario almeno le proprie me volte. Poi ci sono anche i bambini che giocano a d&d alle medie quindi dipende molto. Ho visto bambini di 5 anni fare Carcassonne e mio figlio farebbe fatica ora che ne ha quasi sette.

Sulla veste grafica concordo ma ricordiamo che ai tempi moderni qualsiasi ricerca su Google o qualsiasi libro in casa con illustrazioni fa lo stesso.



Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

pan76

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
338
Località
Ravenna
Goblons
40
Progetto pieno di cose però mi sembra un librogame pompato. All'avventura della Clementoni a noi in famiglia è piaciuto molto. 4 avventure per 9 euro. Certo sarà la metà della metà di quanto proposto ma rimane il leggi paragrafo, fai prova con abilità o svegli dove andare, leggi paragrafo e così via.
Come RPG HeroKids mi sembra molto moto bello. Rimane un gioco in cui il combattimento lo rendi con personaggi, su caselle e con rappresentazione skirmish che si inserisce tra le parti narrative.
Va capito cosa uno cerca. Open solo parlando e interpretando con bambini mi sembra tosto. Guidato alla librogame a volte mi chiedo quanto sia vero RPG. Con mappa e personaggio bisognerebbe che questo non schiacciasse la parte narrativa e interpretativa

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Preciso solo una cosa.
Non si parla mai di bambini da nessuna parte.
Si parla sempre di ragazzi o adulti.
i quattro anni di playtest li hanno fatti su "ragazzi" dagli 8 ai 14 anni
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.041
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.536
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Se non l'avete già letto...

 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.606
Località
Reggio Emilia
Goblons
691
Ottimo l'ultimo update. Stanno migliorando diversi aspetti rispetto a quanto proposto in campagna. Al momento sono davvero contento di aver supportato il progetto ;) ?
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.606
Località
Reggio Emilia
Goblons
691
Hanno spedito... Purtroppo con GLS
 

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
237
Località
Angri (SA)
Goblons
149
Utente Bgg
Doc90
Nessuna mail, arrivato oggi perfettamente integro
 

chodaisuki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
297
Goblons
300
Confermo, nessuna mail, arrivato anche a me!
Non ho capito però quando é diventato Kids&Legends
 
Ultima modifica:
Alto Basso