Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gioco

Angiolillo

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Ciao.

Secondo questa classifica del Corriere della Sera, che contempla i progetti italiani su Kickstarter e Indiegogo degli ultimi 3 anni, il progetto italiano di maggior successo su Kickstarter è un gioco: Sails of Glory.

http://www.corriere.it/foto-gallery/tec ... 32ce.shtml

C'è roba assai bella in classifica, curiose invenzioni così come il restauro del chiostro di Santa Caterina a Napoli sponsorizzato da personaggi del livello della cantante Patti Smith e dell’artista della transavanguardia Mimmo Paladino. Per quanto ci riguarda, comunque, tre dei primi cinque sono giochi da tavolo. Nei primi cinque posti del crowfunding, Indiegogo incluso, spiccano ben tre prodotti Ares Games delle linee Sails of Glory e Galaxy Defender.
In classifica anche dadi di lava, tavoli da wargame, carte da gioco senza gioco, in fondo in fondo anche un videogioco memore del vecchio gioco da tavolo Corteo, prima simulazione italiana.

Saluti a tutti,

Andrea
 

kentervin

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Kentervin73
Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Italians do it better ;)
Scherzi a parte ho parlato di Sails of Glory e Wings of Glory ad un amico appassionato di wargame.
Morale: ora devo fare un ordine online ^_^'
Si sa niente di quando uscirà l'edizione italiana di Sails of Glory curata dalla Raven?
 

Angiolillo

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Credo sia disponibile... Credo. ;)


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riccardo favalli

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Domanda Angiolillo se posso:
Tu che se non prendo un granchio sei uno dei creatori del gioco, sarai molto contento della cosa, per te qualè il motivo di tanto successo? Cos'ha premiato piu' di tutto?
Sono curioso.
 

Angiolillo

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Sì, sono uno dei due autori. Detto questo, è un lavoro di squadra con illustratori, curatori, editore...
La casa editrice ha lavorato davvero bene. Poi, a mio parere Sails of Glory unisce a un'ambientazone interessante una fama guadagnata giorno per giorno da Wings of Glory, già Wings of War. Che ha dieci anni di successo alle spalle, una dozzina di traduzioni in altrettante lingue, numerosi gruppi di fan (tra cui almeno due con oltre tremila iscritti). Oltre alla qualità del gioco e del progetto editoriale, direi che ha giocato a favore la solidità di Wings of War/Glory (benché lanciato e gestito in passato da altre case editrici) che ha garantito ai sottoscrittori la realizzabilità e la qualità di quanto proposto.
A seguire è arrivato Galaxy Defenders, che a sua volta ltre alle qualità sue proprie ha potuto sfrutare il successo del precedente Kickstarter di Sails of Glory. Insomma, una bella catena di sinergie.
 

wolframius

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Ecco, visto il grande successo di pubblico, oltre che vantarsi della provenienza italiana delle idee non sarebbe bello premiare i giocatori italiani e nei prossimi kickstarter offrire la spedizione gratuita in Italia ?

E' stato dimostrato che si può fare, basta un minimo di organizzazione
 

Sveltolampo

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Sveltolampo
Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

:clap: :clap: :clap:

bravi ragazzi...avanti sfornate idee come se non ci fosse un domani :rotfl:
 

Angiolillo

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Non è tanto l'italianità dell'idea che mi colpisce, dato che il Corriere della Sera si è interessato a quali siano le idee italiane che hanno funzionato sul crowdfunding (ne esistono altre, straniere, di ancor maggiore successo). Ci sono idee italiane, dunque, perché il quotidiano si è interessato a quelle.
Quello che mi colpisce della notizia è piuttosto che, prese tutte le idee italiane che hanno funzionato bene, in cima alla classifica Kickstarter ci sono giochi da tavolo. Non moda, cucina, telequiz, mandolini o altre cose per cui l'Italia è nota. Il Corriere nota che gioco da tavolo ha avuto anche più presa di altri progetti di qualsiasi altro settore merceologico o culturale, alcuni dei quali con interessanti testimonial. In un momento di crisi, un settore come quello del gioco da tavolo continua a fare proposte valide e vede noi italiani abbastanza protagonisti anche all'estero. Una tendenza che dura da forse vent'anni, e qua ne abbiamo un'altra testimonianza. Autori come Colovini continuano a collaborare con i più grandi editori che ci siano. Editori ed autori esordienti come daVinci/Sciarra si inventano un giochino (Bang!) che sforna milioni di pezzi. Gare di idee che vedono competere le aziende più importanti come quella per l'ideazione di un gioco sulla Guerra dell'Anello vengono vinte da autori italiani (Di Meglio, Maggi, Nepitello) che sbaragliano gli ideatori stranieri. Eccetera eccetera, dagli anni '90. Ora possiamo amnche dire che nel crowdfunding il gioco da tavolo è uno dei settori più interessanti e i media se ne accorgono. Se qualcuno di voi ricorda cosa fosse il panorama italiano dell'editoria ludica vent'anni fa, quante poche prospettive offrisse agli autori italiani e ai piccoli editori, e quanto fosse difficile per i nostri autori ed editori valicare le Alpi, converrà che di strada se n'è fatta tanta. Passo dopo passo.

Dei costi di spedizione non so, sono un autore e mi occupo di ideazione - non di logistica. So che il magazzino della Ares Games è negli USA, e almeno per Sails of Glory mi ricordo che si era trovato il modo di offrire agli italiani la prenotazione a parità di condizioni tramite il distributore italiano del gioco all'epoca, Red Glove (per cui fra l'altro le prenotazioni italiane non sono conteggiate nell'esito del Kickstarter). Il dettaglio delle spese postali onestamente non lo conosco, non è di mia competenza. Spero comunque che si sia riusciti, e che in futuro si riesca, a non penalizzare gli utenti italiani rispetto a quelli del New Jersey o della California: a quel che ricordo si erano dati da fare per risolvere questo problema.
 

kadaj

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Che capiscano che la comunità dei giocatori da tavolo italiani è POTENTISSIMA e ci tengano in maggiore considerazione... :asd:
 

Johan

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ilGianni
Re: R: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un

Non so se essere contento o preoccupato onestamente.
 

Angiolillo

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Cosa ti preoccupa?
 

kentervin

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Kentervin73
Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Grazie per l'interessante disanima del mercato ludico italiano ^_^'
Tra l'altro seguo Ares da mooolti anni, devo dire che titoli come Marvel Heroes e La Guerra dell'Anello editi da una casa editrice ITALIANA fa un bell'effetto.
E la FFG che li traduce per il mercato americano (quando di solito succede il contrario) fa capire che alla fine non abbiamo niente da invidiare agli altri paesi.
Tornando in topic, ho visto che oltre allo Starter c'è l'Accessory Pack; pensvo di puntare al primo, però volevo chiedere delucidazioni al riguardo, tanto per fare una scelta ponderata.
L'Accessory contiene regole più approfondite, mentre lo Starter è adatto per cominciare e se poi vuoi qualcosina di più fai l'upgrade?
Grazie ;)
 

Angiolillo

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Credo che la FFG debba assai agli italiano con cui ha lavorato. Credo abbia imparato molto dalla Guerra dell'Anello su come si facciano le miniature. Per non parlare di X-Wing, la cui storia è tristemente nota e la cui somiglianza con un certo gioco italiano da loro distribuito anche.
Nel caso di Wings of Glory, ci sono scatole base (Duel Pack per la 1a guerra mondiale, Starter Set per la 2a) e poi un Rules & Accessories Pack che include regole di ogni tipo, carte, pedine e così via.
Nel caso di Sails of Glory no, la scatola include già tutte le regole base, standard, avanzate, opzionali. Scenari base e avanzati anche in solitario. Tutti i materiali per giocare con quattro navi. Il resto sono accessori opzionali: nuove navi (se vuoi più varietà o battaglie più grandi), tappetini (puoi farne a meno), terreni (coste, isole, batterie costiere - qualche isoletta è già nella scatola base), nuove consolle per le navi (te ne serve un pacchetto ogni quattro navi in più che vuoi far combattere contemporaneamente: per 4 navi le hai nella scatola base, per giocare con fino a 8 navi ti serve un pacchetto aggiuntivo, fino a 12 due e così via), nuovi segnalini danno (anche questi vengono bene se giochi con più di 4 navi), sacchetti per i segnalini danno (non sono necessari ma sono comodi e carini). Li trovi qua:
http://www.aresgames.eu/games/sails-of- ... ccessories
Come per tutti i giochi di successo ci sono poi accessori (sempre non necessari) fatti da altre ditte. Quelli "ufficializzati" sono qua: indicatori per il vento e righelli in legno, nuvole di fumo per mostrare le bordate...
http://www.aerodromeaccessories.com/ind ... glory.html
Hanno perfino le scalette da aggiungere ai nostri velieri! Eccole:
http://www.aerodromeaccessories.com/ind ... glory.html
 

Agzaroth

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Agzaroth
Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Il successo di kickstarter per Sails of Glory, secondo me ha tre motivi principali, in ordine di importanza:
1) miniature. Sono belle, fatte bene e si sa che i ks macinano soprattutto grazie a quelle.
2) si inserisce in una nicchia tematica - il combattimento tra velieri - assolutamente poco sfruttata
3) la garanzia di avere alle spalle gli autori di WoW/WoG.
 

Angiolillo

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Vero, ma non sottovalutare la presenza di una comunità vivace e coesa per Wings of War/Glory. Uno Yahoo group di appassionati con oltre tremila iscritti e un forum di fan (http://www.wingsofwar.org) che ne ha altrettanti significa un tam tam immediato sul progetto che ti dà una visibilità e un'attenzione che un progetto "da zero" non ha. Non è un caso a mio parere che Sails of Glory, gioco di esordio su Kickstarter di Ares, sia andato benissimo: l'hanno scelto come biglietto da visita per quello. Galaxy Defenders, con miniature pure lui, bene ma meno. L'espansione di Galaxy Defenders, pur essendo un'espansione, meglio del gioco base (a dimostrare che la fidelizzazione premia) ma pur sempre meno di Sails of Glory. Vero, l'ambientazone è diversa. Però credo che la popolarità e la fiducia già conquistata presso il pubblico sia importante. E citerei non solo la presenza degli autori, ma un po' di tutto il team. Tra le cui capacità c'è anche quella di fare belle miniature (ma, di nuovo, è lo stesso team che fa Galaxy Defenders).
 

Umb67

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Però, soprattutto nel settore dei giochi da tavolo, si è un po' perso lo spirito originale di Kickstarter.

All'inizio, sembrava essere una piattaforma per favorire il finanziamento di nuove idee, portate avanti da perfetti sconosciuti, e magari troppo innovative per poter essere accettate da aziende del settore, per cui ci si rivolgeva ai potenziali utenti per ottenere i fondi per un progetto che altrimenti non sarebbe mai nato.

Invece ora, per colpa *soprattutto* di progetti portati avanti in maniera disastrosa dagli autori, come ad esempio "The Doom That Came To Atlantic City" oppure "Up Front", dove gli utenti probabilmente non riceveranno nulla, ma anche di giochi che (sulla carta) sembravano bellissimi, ma poi si sono rivelati essere molto fumo (tanti materiali e stretch goals) e poco arrosto (poco giocabili e non testati), ma anche semplici ritardi di molti mesi, se non anni, ora si è nella situazione che molti utenti vedono Kickstarter con sospetto, e supportano solo progetti portati avanti da case e autori con una buona reputazione.

Questo è sicuramente un consolidamento normale, però in fondo rende inutile il Kickstarter, quanto meno come principio: se i progetti di successo sono quelli che probabilmente sarebbero stati realizzati COMUNQUE (perchè l'autore e l'editore hanno una storia e conoscono bene il mestiere), a cosa serve chiedere i fondi degli utenti un anno prima ?

Serve solo ad una cosa: trasferire l'intero rischio dello sviluppo e della produzione dall'editore all'utente, è come un P500, più rischioso per l'utente, perchè mentre per il P500, si paga solo quando il gioco è già finito e testato e manca solo la stampa finale, con Kickstarter si paga quando il processo di sviluppo è ancora all'inizio, quindi il rischio lo assume praticamente solo l'utente finale. E gli stretch goal non sono una compensazione sufficiente, visto che comunque quando si vende direttamente agli utenti, saltando tutti i passaggi di distributori e negozianti, ci si può anche permettere di "regalare" delle cose extra.

Del resto, è evidente che Kickstarter funziona molto bene come vetrina, in quanto la sua struttura di raccolta dei fondi, inseguimento degli stretch goal con deadline finale, diventa spettacolo in se, e attira più utenti di un semplice P500, è quasi un reality show: riusciranno i nostri eroi nell'impresa ? Emblematico il caso di Twilight Struggle in versione digitale: è stato a languire due anni in P500 con un numero di ordini non molto soddisfacente, poi è stato cancellato e messo su Kickstarter affidandolo ad una software house più conosciuta, ed ha raggiunto l'obiettivo un una giornata, raccogliendo MOLTI più finanziamenti di quando era in P500 sul sito GMT.

Per cui, non si può dire che non funziona, perchè evidentemente funziona anche troppo bene, ma in pratica è diventato un nuovo sistema di preordini al posto del tradizionale P500, solo più rischioso per gli utenti, e più eccitante da seguire, dato che più rischio c'è, più premi ci sono...
 

Angiolillo

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Sono d'accordo che Kickstarter sia costellato di gente che riesce a rastrellare soldi vendendo un'idea, salvo poi accorgersi che un'idea vale zero senza la capacità di realizzarla. E molti di costoto non sono in grado fi gestire il successo, e i disastri fioccano.
Anche per quello sottolineo l'importanza del team e non dei soli autori nei successi di cui si parla.

Per quanto riguarda il pre-finanziare d'accordo che in certi casi magari si finanzia una cosa che tanto usciva uguale, o si fa l'equivalente di un servizio di prenotazione tipo p500 come si faceva anche prima di Kickstarter.


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Angiolillo

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Su Sails però a mio parere non è così, più tardi vi dico perché.


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Angiolillo

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

E' vero che la Ares Games, azienda esordiente e di risorse limitate, avrebbe comunque pubblicato Sails of Glory. Oggi avremmo ugualmente la scatola base e due ricolorazioni di ogni miniatura in esso contenuta ("Serie 1" di miniature), fra qualche mese magari una seconda serie di navi a coprire le flotte francese e inglese, fra un anno i tappetini.
Invece, grazie al successo di Kickstarter oggi abbiamo le scatole base, 8 ricolorazioni delle miniature nella scatola base (più altre 4 esclusive di Kickstarter) per la serie 1, la serie 2 di 4 modelli/12 colorazioni già in vendita con navi francesi inglesi e USA, e sempre disponibili al pubblico i tappetini, i sacchetti per i segnalini danno, due "terrain packs" di cui uno con le batterie costiere, le carte con le abilità per comandanti ed equipaggi, accessori vari. Più una gamma di accessori semiufficiali e non ufficiali. In arrivo a breve ulteriori ricolorazioni della prima serie che introducono navi spagnole, un paio di pecial packs con la HMS Victory e la USS Constitution, e un po' più avanti la terza serie di navi.
Insomma, senza Kickstarter il gioco sarebbe esistito lo stesso. Ma grazie ad esso già ora dispone di una qualtità di uscite per le quali normalmente avremmo dovuto attendere 18/24 mesi. E per di più si tratta di cose più interessanti e utili di come sarebbero state senza il lancio su KS: per esempio ogni modellino ha ora materiali bifacciali, per cui potete utilizzarlo per rappresentare due navi diverse: se sia voi che il vostro amico del cuore avete la scatola base, potete giocare nella stessa partita con otto navi diverse anziché con quattro doppioni. Se ciascuno di voi compra la stessa navetta aggiuntiva perché la vuole in collezione, potete usarle entrambe in battaglia senza sprechi e senza duplicazioni. E' un'idea nata con il KS, lì sviluppata, lì diventata un premio in caso di successo del KS che c'è stato; poi ci ha richiesto un bello sforzo di riprogettazione e ora è un beneficio per tutti.

se i progetti di successo sono quelli che probabilmente sarebbero stati realizzati COMUNQUE (perchè l'autore e l'editore hanno una storia e conoscono bene il mestiere), a cosa serve chiedere i fondi degli utenti un anno prima ?

Riassumendo, perché il progetto realizzato non è quello che sarebbe stato realizzato comunque. E' un progetto molto più ricco, più strutturato, di maggior soddisfazione per tutti. Anche per chi si compra comunque la scatola base che sarebbe stata stampata in ogni caso. IMHO, e limitatamente al caso concreto in questione senza volerne trarre leggi universali.
 

Umb67

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Re: Kickstarter: l'idea italiana di maggior successo è un gi

Angiolillo":uu1fpj0t ha scritto:
Invece, grazie al successo di Kickstarter oggi abbiamo...

Ma perchè, esattamente ? Perchè se non ci fosse stato Kickstarter, l'editore non avrebbe creduto fino in fondo al gioco, e quindi non si sarebbe azzardato a pubblicare molto di più che la scatola base e poco altro ?

E' solo un problema di liquidità ? O è solo l'avere una certezza in più riguardo ai prodotti che possono funzionare ?

Se è solo un problema di liquidità, non c'è nulla di male, possiamo semplicemente dire che Kickstarter si sostituisce alle banche, ma forse è giusto così: mi immagino andare a spiegare all'ufficio crediti di una grande banca che ho bisogno di un prestito per lanciare una produzione di navi giocattolo vecchie più di 2 secoli ( mi viene in mente qualcosa tipo "ce l'avete una licenza importante, tipo Star Wars ?"... :-G ) , con accessori nerd annessi...
 
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