Ok, allora....:
1) setup
tutto corretto
le 4 blu e 2 rosse restano in "piedi" da una carta evento ad un'altra, ovvero una giornata completa giorno e notte
se durante la fase giorno al Municipio ne "acquisisci una o più consumando un'azione o due o in tre turni", ti resta nella mano ed è già spendibile all'azione successiva, ma alla fase notte ne devi tenere in mano 5 e quindi scarti quelle in eccesso (N.B., la carta verde sostituisce immediatamente all'acquisizione una carta a tua scelta, non rimane in eccesso).
pertanto, durante la fase notte il "mercato" delle carte blu e rosse resta com'è, e non rimpiazzi i buchi, dopodiché, se scegli come bonus il rimpiazzare una carta anziché dollari o altro, la prendi prima che l'intero set venga resettato.
se conti le carte blu e le rosse, sono esattamente settate per essere posizionate per 9 turni completi, perchè o vinci o perdi, dopo il 9° turno.
Ogni giocatore deve iniziare con 5 carte, sempre, a meno di carte "bloccate" dalle carte Evento, che vengono tenute a fianco alla scheda, ovvero restano come se fossero in mano, ma non puoi usarle e, di norma, se non completi lo scenario evento, come malus, l'evento ti fa perdere fisicamente una carta e nella tua mano restano fino a fine partita 4 carte, non più 5.
2) fase diurna
alcune carte sgherri ti fanno combattere subito a certe condizioni, quindi prima fai combattimento e poi il setup degli sgherri, seguendo eventualmente le frecce sul tabellone per posizionarli
per la carta è corretto ovvero, comunque vada, hai sempre, sia con carta blu o rossa, 1 movimento ed 1 azione. la verde la spendi verde!
come detto precedentemente, puoi spendere un'azione (timer) tra un punto movimento e l'altro.
In combattimento è rarissimo (mi pare ci sia una sola carta rossa che abbia 2 punti movimento) perchè di solito ha valore zero o uno in termini di movimento (il timer segnato dietro la carta rossa NON E' un combattimento ma un'azione)
le carte usate come azione, le sistemi davanti a te come spese, e tornano nella tua mano durante la fase notte, disponibili per un nuovo giorno/evento.
3) fase di riposo
il segnalino porto inattivo non comporta benefici e lo lasci tutto a sx, sopra la scritta PORTO
se lo attivi, decidi quale colore (rosso per un dado in più in attacco, azzurro per un dado in più in difesa per ogni combattimento verrà fatto singolarmente, altrimenti un più un dado alla somma dei dadi in cooperativo) e lo posizioni sul primo slot.
quando c'è la fase con icona mezzaluna, lo sposti verso dx
se fai azione al porto, lo sposti versi sx di uno slot, ma non puoi cambiarlo.
resta operativo per almeno 3 giornate (quella di attivazione ed altre due) se non spostato, dopodiché torna "dormiente" sulla scritta PORTO.
4) acquisto al negozio avviene spendendo un'azione (purché almeno uno slot sgherro sia libero, perchè se tutti e tre sono occupati devi prima sgomberare il sito con un combattimento) e spendendo dollari per acquistare gli oggetti disponibili (Che non vengono rimpiazzati se non a fine giornata, quindi chi prima arriva più merce trova) e l'eventuale sconto (sulla scala dei LIKE) è da intendere sul totale dell'acquisto, non un dollaro per ogni oggetto.
gli oggetti da tenere in mano o testa o corpo, vanno posizionati negli appositi spazi, se liberi, altrimenti scegli e l'avanzo lo posizioni nello spazio zainetto (fino a max 5 oggetti)
Gli acquisti NON possono essere ceduti a nessuno, te li tieni fino a fine gioco ma puoi sempre rimpiazzare a scelta tua quale usare negli slot idonei (esempio, il giubbotto antiproiettile ti da una ferita parata, ma lo devi "spendere" e fino alla notte non si riattiva, ma se ne hai un'altro nello zainetto, lo puoi rimettere nella sua casella e spenderlo all'occorrenza - alcuni giubbotti sono permanenti, quindi non li spendi perchè restano attivi sempre).
In 5 o 6 credo che il fattore sgherri creati sia sbilanciato, se usi plancia per 4 giocatori, perchè avresti facilitato il compito di sgomberare e combattere.
Se vuoi provare, direi che guardando la plancia per 3 e 4 giocatori, dovresti creare una plancia sgherri aumentando per il 5 giocatore gli sgherri come sono incrementati dalla plancia 3 alla 4 giocatori, e per il 6 giocatore, come dalla 4 alla 5 (che hai realizzato tu)
E' possibile che giri comunque bene.
il problema dovrebbe essere poi incrementare i parametri dei boss finali, li devi "improvvisare" aumentando i parametri del boss (con 5 giocatori) del 20%-25% e con 6 giocatori del 30-35%, perchè in 4 hai una certa (elevata a volte) difficoltà che in 5 o 6 non avresti, senza aumentare i parametri in maniera coerente.