Dubbi Kick Ass

bigoi75

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bigoi75
ho cercato e mi sembra che non ci sia, quindi apro io.

Ieri sera abbiamo giocato una lung(hissim)a partita, con lo scenario "VIC GIGANTE E LA SKULL GANG" e abbiamo un pò di dubbi.

Le regole dicono:
- "Le statistiche dei Membri della Skull Gang (Vita e Potere) sono diverse rispetto a quelle dei Super Sgherri normali e dipendono dalla posizione del segnalino della Skull Gang sull’Indicatore del Piano Finale:
- da 0 a 4 = 2X
- da 5 a 9 = 3X
- da 10 a 14 = 4X

Questo vale per ogni membro (quindi esempio, in caso la scull gang sia a 14 e noi siamo in 3 giocatori, il totale è 4 x 3= 12 ogni membro o 12 in tutto (e quindi 4 per membro della gang)?

- La Skull gang è considerata come un miniboss o no? Ovvero: per eliminare uno o più membri della skull gang si devono ottenere i successi necessari a portare la vita a 0 durante un incontro o usiamo il tracker come col boss finale?

- Sembre relativamente alla domanda sopra, durante il gioco normale (quindi non eventi del piano del boss finale) come gestite la vita dei miniboss come Galacticon e gli altri (miniature arancioni)? Noi fino ad ora abbiamo sempre usato il tracker per la vita e considerato di poterlo sconfiggere in più combattimenti, in pratica non considerando valida la regola a pag. 19 per questi mini-boss (la regola è "IMPORTANTE: Per riuscire a uccidere un Nemico durante gli Eventi regolari, dovete infliggere Danni sufficienti tutti assieme. I Nemici che non vengono uccisi restano dove si trovano e combattono in un turno successivo. Soltanto nel caso dei Boss e di alcuni Mini Boss i Danni permangono da un Round all’altro durante il Piano Finale). Sbagliamo?

- Infine faccio notare che la traduzione italiana della regola per combattere "VIC GiGANTE" è errata: in italiano dice "Quando combattono contro Vic Gigante, gli Eroi devono ripetere il tiro una volta per ogni risultato dei loro dadi di Difesa che abbia ottenuto uno Scudo" ma in inglese è "When fighting against Vic Gigante, the Heroes must reroll any result on their Defense dice that rolled a Shield once." che è diverso. In pratica va rirollato ogni successo in difesa.
 

wooow

Maestro
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In questi giorni per la prima volta mi sto cimentando con lo scenario in questione e alcuni dubbi erano venuti pure a me.
Riesumo il thread nel caso possa essere utile anche ad altri utenti, in mancanza di FAQ ufficiali ho visto che alcune discussioni su BGG bene o male confermano le mie interpretazioni iniziali
Le regole dicono:
- "Le statistiche dei Membri della Skull Gang (Vita e Potere) sono diverse rispetto a quelle dei Super Sgherri normali e dipendono dalla posizione del segnalino della Skull Gang sull’Indicatore del Piano Finale:
- da 0 a 4 = 2X
- da 5 a 9 = 3X
- da 10 a 14 = 4X

Questo vale per ogni membro (quindi esempio, in caso la scull gang sia a 14 e noi siamo in 3 giocatori, il totale è 4 x 3= 12 ogni membro o 12 in tutto (e quindi 4 per membro della gang)?
12 per ogni singolo componente della Skull Gang, anche perché altrimenti con un numero pari di giocatori 2 o 4 il risultato ottenuto 8 o 16 non sarebbe poi nemmeno divisibile per 3
questi numeri in apparenza possono spaventare, ma dopo qualche round con il livello della Gang ridotto passa la paura e il combattimento diventa abbordabile
- La Skull gang è considerata come un miniboss o no? Ovvero: per eliminare uno o più membri della skull gang si devono ottenere i successi necessari a portare la vita a 0 durante un incontro o usiamo il tracker come col boss finale?
da regolamento i membri della Skull Gang vengono definiti Super Sgherri con valori potenziati, quindi i danni parziali NON permangono e NON si tiene traccia, da tener presente che NON devono essere necessariamente uccisi tutti nello stesso combattimento ma per uccidere un Membro occorre ottenere un danno pari o superiore al valore attuale della vita
- Sempre relativamente alla domanda sopra, durante il gioco normale (quindi non eventi del piano del boss finale) come gestite la vita dei miniboss come Galacticon e gli altri (miniature arancioni)?
per uccidere un mini-boss (eventi normali) occorre ottenere un danno (al netto dell'Armatura del mini-boss) pari o superiore al valore della sua vita, i danni parziali NON permangono e NON si tiene traccia
Noi fino ad ora abbiamo sempre usato il tracker per la vita e considerato di poterlo sconfiggere in più combattimenti, in pratica non considerando valida la regola a pag. 19 per questi mini-boss (la regola è "IMPORTANTE: Per riuscire a uccidere un Nemico durante gli Eventi regolari, dovete infliggere Danni sufficienti tutti assieme. I Nemici che non vengono uccisi restano dove si trovano e combattono in un turno successivo. Soltanto nel caso dei Boss e di alcuni Mini Boss i Danni permangono da un Round all’altro durante il Piano Finale). Sbagliamo?
come dice il regolamento si tiene traccia dei punti vita solo per i mini-boss che sono esplicitamente elencati nel piano finale, mentre per tutti gli altri mini-boss (eventi normali) vedi sopra
- Infine faccio notare che la traduzione italiana della regola per combattere "VIC GiGANTE" è errata: in italiano dice "Quando combattono contro Vic Gigante, gli Eroi devono ripetere il tiro una volta per ogni risultato dei loro dadi di Difesa che abbia ottenuto uno Scudo" ma in inglese è "When fighting against Vic Gigante, the Heroes must reroll any result on their Defense dice that rolled a Shield once." che è diverso. In pratica va rirollato ogni successo in difesa.
questa parte devo dire che l'avevo letta velocemente e senza saperlo "sbagliando" ho invece applicato correttamente il regolamento ENG, comunque grazie per la segnalazione.
 
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