Impressioni Keyforge

sepultura

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Grazie FeDeSpa.
La scatola da 24€ quanti mazzi di carte comprende?

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
2

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ma goblin al vault di Bologna? Chi ci sarà?

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.375
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
sepultura":36qlchcl ha scritto:
Che differenza c'è nel contenuto delle scatole Keyforge il richiamo degli arconti(39,90€) e Keyforge l'era dell'ascensione(24,90€)?

Per iniziare a giocare già con tutto il materiale necessario a disposizione quale bisogna comprare?

La prima scatola aveva due mazzi per iniziare a imparare a giocare, assolutamente inutili dopo la prima partita, e poi due mazzi normali casuali.
Nella seconda edizione hanno lasciato solo i due mazzi normali casuali, togliendo gli altri 2.

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
515
Primo mazzo aperto della nuova esp, mi pare molto incentrato sul controllo del board..

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
okrim":1a20lrb1 ha scritto:
Primo mazzo aperto della nuova esp, mi pare molto incentrato sul controllo del board..
io non riesco a giocare deck che non abbiano almeno due isteria di DIS nella lista :p

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
515
Bella, ma ti dico, è un mazzo sanctum marte e selvaggi, la quantità di danni diretti che fa è impressionante, e le carte selvaggi sono solo di supporto, non.ci sono creature selvagge possenti...

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
505
Io sto cominciando a giocare su crucible e vengo regolarmente piallato. Boh

sepultura

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Giocato un bel po di volte con i due mazzi della scatola starter.

Innanzitutto trovo fuori luogo i paragoni fatti con Magic solo perchè l'autore è lo stesso, per cui a chi come me, che fino a qualche giorno fa leggeva questi post per farsi un'idea se comprarlo o meno, dico di non lasciarsi influenzare dai paragoni a favore di Magic perchè si tratta di due giochi completamente diversi.

La concezione di gioco è croce e delizia del gioco stesso perchè se da un lato manca il deck building e quindi la possibilità di creare mazzi secondo le proprie strategie, dall'altro lato trovo stimolante il potersi confrontare con un mazzo che magari viene ritenuto più forte. Da non amante dei LCG, a me questa formula non dispiace perchè alla lunga nei LCG molte carte si finisce per non usarle più con conseguente spreco di denaro, qui invece con un mazzo ci si cimenta per tante partite fino a coglierne gli aspetti positivi e oltretutto 10€ ogni tanto si possono anche spendere.

Molti non hanno ancora capito che per sua natura non si presta affatto al deck building. Potendo giocare le carte in maniera "rilassata", soltanto dichiarando una fazione, potrei imbottire il mio mazzo delle carte più potenti che esistano e giocarle in qualsiasi momento della partita. Nei giochi, invece, in cui le carte vanno giocate pagando risorse potrei anche fare la stessa cosa ma poi sono cavoli amari nel poterle giocare, motivo per cui nei deck bulding è fondamentale il bilanciamento delle carte in costo risorse, aspetto che invece in Keyforge è totalmente assente.

Ho letto di tanti a cui il gioco non è piaciuto ma che ci hanno fatto più di 20-30 partite :rotfl: . Ma dai signori quale gioco da tavolo o di carte viene giocato così tante volte se non piace? A me se un gioco non piace difficilmente lo riprovo e se già mi "piaciucchia" non lo gioco più di due o tre volte.

La verità è che Keyforge è divertente. E' divertente perchè nella sua semplicità non è banale. E' divertente perchè è veloce. E' divertente perchè è tirato. E' divertente perchè offre continui ribaltamenti di scena. E' divertente perchè una partita tira l'altra.

okrim

Saggio
Goblons
515
Domanda: in richiamo degli arconti c'erano dei mazzi con carte particolari che oltre ad essere forti creavano sinergie piene di flavour, tipo i 4 cavalieri o altro...in age of ascension ci sono situazioni simili?

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
505
ringofire80":1dm2gr9e ha scritto:
Io sto cominciando a giocare su crucible e vengo regolarmente piallato. Boh

Prima partita vinta. Molto soddisfatto. La mia passione per le fazioni sfigate mi porta a perseverare con il mio primo mazzo dis-ombre-Marte che definire controintuitivo è poco. Creature con forza ridicola, nessun controllo sugli artefatti avversari e zero controllo del board. Se entrano alcune sinergie è devastante, ma a farle arrivare le carte. Ieri sera ho scambiato un altro mio mazzo ombre-dis-Brobnar con uno di mio figlio logos-sanctum-selvaggi e combo come se piovesse. Certo però, la soddisfazione di giocare uno “spezzachiavi” e un “troppo da proteggere” in sequenza paga come poco altro. 30 partite fatte e la sensazione di avere ancora tantissimo da scoprire. Di quale altro gioco potrei dire lo stesso?

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.180
Utente Bgg
FoolJester
ringofire80":7x9qmmt5 ha scritto:
La mia passione per le fazioni sfigate mi porta a perseverare con il mio primo mazzo dis-ombre-Marte

Non so adesso ma Ombre e Dis erano forse le più forti nella prima season. :snob:

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
505
Fool_Jester":k78zh1ol ha scritto:
ringofire80":k78zh1ol ha scritto:
La mia passione per le fazioni sfigate mi porta a perseverare con il mio primo mazzo dis-ombre-Marte

Non so adesso ma Ombre e Dis erano forse le più forti nella prima season. :snob:

Lo so e infatti non capisco dove finisca il mazzo sfigato e inizino le mie deficienze. Sta di fatto che la maggior parte delle volte mi trovo in situazioni in cui ribaltare l’inerzia del mio mazzo è praticamente impossibile. Se ti va (a me farebbe piacere e lo estendo a tutti quelli che leggono) dai/date un occhiata al mio mazzo H.Q. Storm, Psicologo della Tempesta. Ogni suggerimento è ben accetto.

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
505
EDIT: doppio post

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.269
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
ringofire80":1b6nplva ha scritto:
Fool_Jester":1b6nplva ha scritto:
ringofire80":1b6nplva ha scritto:

Lo so e infatti non capisco dove finisca il mazzo sfigato e inizino le mie deficienze. Sta di fatto che la maggior parte delle volte mi trovo in situazioni in cui ribaltare l’inerzia del mio mazzo è praticamente impossibile. Se ti va (a me farebbe piacere e lo estendo a tutti quelli che leggono) dai/date un occhiata al mio mazzo H.Q. Storm, Psicologo della Tempesta. Ogni suggerimento è ben accetto.

Ci ho dato un'occhiata. In effetti, non mi sembra un mazzo molto efficiente. La produzione di aember è bassa, mancano sinergie, non c'è controllo né della board mentre il controllo dell'aember avversaria è limitato. La parte ombre poi è davvero inguardabile, quella dis magari è sì decente, e marte messo così mi sa che non riesce proprio a ingranare. Per di più con 3 dominatori che arrivano e si impiantano là perché partono storditi.

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
505
Danebed":35ymw2hx ha scritto:
ringofire80":35ymw2hx ha scritto:
Fool_Jester":35ymw2hx ha scritto:
ringofire80 ha scritto:

Ci ho dato un'occhiata. In effetti, non mi sembra un mazzo molto efficiente. La produzione di aember è bassa, mancano sinergie, non c'è controllo né della board mentre il controllo dell'aember avversaria è limitato. La parte ombre poi è davvero inguardabile, quella dis magari è sì decente, e marte messo così mi sa che non riesce proprio a ingranare. Per di più con 3 dominatori che arrivano e si impiantano là perché partono storditi.

Un po’ mi conforta. Primo mazzo sbustato, poi uno dice cos’è la sfiga.

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
505
Intanto ieri tre partite e due vittorie con il mio Psicologo della Tempesta. Devo dire però che appena ho cambiato mazzo (logos-sanctum-selvaggi) ho prodotto ambra con più consapevolezza e il mazzo girava velocemente. Mi è sembrato insomma, già da un campione di 2 mazzi, che uno fosse nettamente più semplice da giocare e in definitiva più performante. Ciò mi porta inevitabilmente ad alcune riflessioni: posso performare ancora di più con il mio mazzo sfigato, posso performare fino a rendere la vita impossibile al mio avversario e ad alzare l’asticella del rapporto vittorie sconfitte, rendendo queste ultime più rare, oppure un mazzo sfigato è meglio abbandonarlo perché non avrà futuro di fronte a mazzi costruiti per performare meglio in assoluto? Ho amici che sostengono che il valore di un mazzo si misura rispetto ad altri mazzi, ma dal basso di una 40ina di partite mi viene sicuramente da dire che, mentre per il valore del mazzo (inteso in capacità di portare a casa la partita) non ho sicurezze, per la giocabilità non c’è storia. Avere o non avere case come Logos per esempio è fondamentale per controllare la propria mano, soprattutto in un gioco dove la scelta della carte da giocare diventa limitata a 6 opzioni o meno. Con Logos sfrutti tutto il mazzo ed il fattore tattico è diminuito in favore di quello strategico. Già oggi, se ad un torneo dovessi scegliere tra un mazzo con il Logos e uno senza, prenderei quello con.

okrim

Saggio
Goblons
515
Ma ad oggi se doveste comprare un nuovo mazzo, scegliereste cota o aoa? E perché?

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.269
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Per me senza dubbio AoA. È un gioco più strategico e secondo me più remunerante. Con CotA c'era la board e i suoi effetti, ma alla fine venivano sorpassati da tutte le carte di controllo ambra e dai fastidiosissimi effetti Dis che nella nuova edizione sono stati ridimensionati.

primiericcardo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
79
Utente Bgg
primiericcardo
Board Game Arena
rpxcv
Danebed":15f8glch ha scritto:
Per me senza dubbio AoA. È un gioco più strategico e secondo me più remunerante. Con CotA c'era la board e i suoi effetti, ma alla fine venivano sorpassati da tutte le carte di controllo ambra e dai fastidiosissimi effetti Dis che nella nuova edizione sono stati ridimensionati.
Quoto, in CoA ho chiuso vincendo un sacco di partite senza mai fare un attacco sul board. AoA molto più equilibrato come gameplay

Alto Basso