Impressioni Keyforge

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
fatte una decina di partite con mazzi vari... :sisi:

ci siamo divertiti (torneo casalingo in 3 :rotfl: )

un mio amico con il mazzo dei 4 cavalieri ci ha massacrato abbastanza ma la partita più divertente è stata con due mazzi veramente opposti, il mio amico aveva non so quante creature...più di 10 in gioco e io andavo avanti con massimo 3...ma con un sacco di azioni per rubare, stordire, fare danni, alla fine ho vinto :rotfl: :rotfl: :rotfl: e lui incacchiato abbestia :ninja:

rapido semplice ma alcuni dubbi su alcune carte...vedrò di postare dall'altra parte appena ho calma...

per noi promosso visto il poco tempo che abbiamo :approva:

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Preso e giocato (assieme a mio figlio) sia a casa che al Launch Party in un torneo con 10 partecipanti domenica sera.

Il gioco diverte, è indubbio.
E non è nemmeno banale.
Dopo i primi due, tre turni se il board si popola di creature e artefatti non è semplice prendere la decisione di quale casata giocare e l'ordine con cui giocare le carte.
Il commento unanime è stato "sembrava facile....". Probabilmente è difficile è staccarsi dalla mentalità Magic. Hai creature a terra? Attacchi... Quando in realtà è più conveniente invece fare raccolto.
Un'altra sensazione lasciataci è che un mazzo che sembra all'apparenza forte troverà sempre sulla sua strada un mazzo che lo contrasterà.
La sensazione di aver fatto delle pescate sfortunate è spesso compensata dall'idea di aver sbagliato a giocare qualcosa.

Per ora promosso.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Sveltolampo":2uoqy0rq ha scritto:
un mio amico con il mazzo dei 4 cavalieri ci ha massacrato abbastanza

Al torneo di lancio ci stava uno con un mazzo con i quattro cavalieri. Io non l'ho incontrato ma l'ha incontrato mio figlio (che è arrivato secondo al torneo con 3 vittorie ed 1 sconfitta tra l'altro contro di me) e l'ha mazzolato di brutto. Complice anche il suo mazzo con 3 stelle di fosforo che li hanno tenuti sempre storditi e il fatto che l'avversario si intestardisse a voler usare i cavalieri. Una delle partite più divertenti, anche da vedere.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.501
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
wolframius":9owwl6tf ha scritto:
turing70":9owwl6tf ha scritto:
Difficile capire se la mia osservazione è corretta per questa sezione, di sicuro è una mia impressione sul gioco. Avrei voluto molto acquistare lo starter set ma pare introvabile e quelle poche copie che girano ho visto prezzi folli. In compenso si trovano ovunque i singoli mazzi... Che curiosa e sospetta strategia di vendita... Ma come sempre se i mazzi, come sembra, vanno a ruba e li vendono a piene mani, hanno ragione loro.

Personalmente mi metto in paziente attesa dello starter set.

L'unica cosa che ti dà lo starter rispetto ai mazzi singoli è una scatola, i segnalini (sostituibili con qualsiasi cosa) e due mazzi fissi uguali per tutti. Puoi benissimo farne a meno, secondo me.
solitamente però quando uno vuole frequentare gli eventi degli AsmoPlay deve avere i segnalini originali (come per X-wing)
Vale anche per Keyforge questa regola o no?
Perchè io ho messo il wishlist la scatola base solo per questo :boba:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.264
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
FeDeSpa":1eq3fjh6 ha scritto:
solitamente però quando uno vuole frequentare gli eventi degli AsmoPlay deve avere i segnalini originali (come per X-wing)

Abbiamo risposto in 12 quindi cancello :asd:

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
FeDeSpa":1wj5fic6 ha scritto:
Solitamente però quando uno vuole frequentare gli eventi degli AsmoPlay deve avere i segnalini originali (come per X-wing)
Al momento non servono. Devono "solo" essere chiari e non facilmente modificabili. Io credo che stamperò tutto su cartoncino e via poi se inizierò a frequentare i tornei in maniera assidua penserò a token premium.

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
FeDeSpa":1s8ji0hj ha scritto:
wolframius":1s8ji0hj ha scritto:
turing70":1s8ji0hj ha scritto:
Difficile capire se la mia osservazione è corretta per questa sezione, di sicuro è una mia impressione sul gioco. Avrei voluto molto acquistare lo starter set ma pare introvabile e quelle poche copie che girano ho visto prezzi folli. In compenso si trovano ovunque i singoli mazzi... Che curiosa e sospetta strategia di vendita... Ma come sempre se i mazzi, come sembra, vanno a ruba e li vendono a piene mani, hanno ragione loro.

L'unica cosa che ti dà lo starter rispetto ai mazzi singoli è una scatola, i segnalini (sostituibili con qualsiasi cosa) e due mazzi fissi uguali per tutti. Puoi benissimo farne a meno, secondo me.

Questo è un buon punto, ma secondo le regole da torneo (almeno, quelle americane, https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... ressed.pdf) non è obbligatorio

Players may use only official KeyForge components in tournament play, with the following exceptions for third-party replacements:

Tokens that do not obscure card information

Power/Stun cards (or tokens) that are clearly
distinguishable

Key tokens in red, blue, and yellow that have
distinct, easily-discernable differences between
their “A” and “B” sides

A chain tracker card and its associated token, so
long as the former is clearly legible and does not
omit any information compared to the official
component.

Non so se Asmoplay avrà una politica diversa.

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
FeDeSpa":mu9khpwk ha scritto:
wolframius":mu9khpwk ha scritto:
turing70":mu9khpwk ha scritto:

Se non cambiano il regolamento da torneo sono proxabili ma non con i dadi.

Questo il link alle regole dei tornei (non ho trovato quelle in italiano): https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... ressed.pdf

E l'estratto che parla dei token:

Tokens and Status Cards
Tokens are representations of information about the
game or game state. The presence of tokens is marked
by one or more indicators. Indicators may also be used
to represent multiple tokens, or other open or derived
information.
Typically, players use the cardboard tokens included
in official product as indicators. However, players may
choose to use other items as indicators, so long as they
do not obscure significant component information,
are resistant to accidental modification, and their
purpose of use is clear to both players. The marshal is
responsible for determining the legality of an indicator
and its reasonable use during a match if objected to by
its owner’s opponent.
NOTE: The use of dice of any kind is not permitted
in KeyForge Organized Play.
Similar to tokens, Power and Stun status cards are used
as indicators for certain information throughout the
course of the game. Players may choose to use other
items (except dice) to represent these as well, and once
again the marshal is responsible for determining the
substitutes’ legality and reasonable use.

Jafar

Goblin
Goblons
4.921
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Disclaimer: giocatore di Magic da circa 25 anni (non competitivo, ma appassionato e critico verso lo stesso magic soprattutto per la deriva grafica/di gameplay che ha preso negli ultimi anni).

Fatte alcune partite con lo starter set (mazzi base e non, non sono i miei quindi non ricordo bene le "casate").

Lo trovo "meh". Mi manca tantissimo lo stack (per i non "magiccari" la possibilità di giocare nel turno dell'oppo in risposta alle sue giocate e tenendo mana open, magari anche bluffando).

Trovo pure limitante la storia delle casate, che in realtà mi pare che simuli la mancanza di mana per giocare le carte in mano.

La grafica pure supercarica e colorata non rende il board di facile leggibilità. Inoltre mi pare che col fatto che le creature possano raccogliere ambra tutto è molto incentrato sul pulire il campo o correre più dell'oppo. Stop. Non ci sono altre strategie.

Sorprendentemente trovo rilassante il fatto di non dover fare deckbuilding (ma sarà perchè mi sto facendo vecchio... :p ). Anche se è palese che pure questo aspetto contribuisce all'appiattimento del gioco (vuoi giocare control? Non puoi. Aggro? Non puoi. Apri mazzetto e recita preghierina che ti piaccia quello che trovi).

Insomma, a mio gusto, è proprio un giochino a prescindere dal successo che avrà da qui all'eternità.

PS: ma questi famigerati cavalieri della morte che fanno?? Sono curioso :grin:

Bye

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.501
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Jaffar":3s4snfi1 ha scritto:
Mi manca tantissimo lo stack (per i non "magiccari" la possibilità di giocare nel turno dell'oppo in risposta alle sue giocate e tenendo mana open, magari anche bluffando).
Lo stack è prerogativa di Magic (che ho giocato competitivo, anche in tempi recenti, e da giocatore control WU lanciare i counter nel turno dell'oppo è sempre una goduria) mentre per Hearthstone (che anche quello ho giocato forse più competitivo) è normalità non averlo e aspettare cosa farà l'avversario.
Questo è più vicino al secondo gioco

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
A proposito di cavalieri... :hmm:
Mi sembra che si stia un po' esagerando qui.

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Come da previsioni, invece che esserci carte dal prezzo assurdo ci sono mazzi dal prezzo assurdo sul mercato secondario. È il mondo dei collezionabili.

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Questo è esattamente il motivo per il quale giocherò solo i sealed :)))

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.264
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
wolframius":mssc7253 ha scritto:
Come da previsioni, invece che esserci carte dal prezzo assurdo ci sono mazzi dal prezzo assurdo sul mercato secondario. È il mondo dei collezionabili.

È il mondo dei mentecatti :asd:

Non è assolutamente detto che un mazzo del genere sia straforte e/o sbaragli tutta la concorrenza, anzi.
È solo una questione di vero e puro collezionismo, a contrario di altri giochi.

wolframius

Saggio
Goblons
2
Aluccio":31qzqmt7 ha scritto:
wolframius":31qzqmt7 ha scritto:

È il mondo dei mentecatti :asd:

Per me è da mentecatti anche pagare 50 euro per una copia di snapcaster mage, eh. O che un mazzo competitivo nel formato modern raggiunga facilmente cifre nell'ordine di 1000 e più.

Jafar

Goblin
Goblons
4.921
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@FeDeSpa

Si per carità. Ho giocato anche a heartstone, per circa un annetto. Poi mi ha stancato.

Parlavo dello stack come elemento che aggiunge enorme profondità tattica, non che debba essere replicato in ogni gioco di carte.

Fare lo spettatore nel turno altrui è frustrante.

Bye

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Jaffar":33chj4y9 ha scritto:
Disclaimer: giocatore di Magic da circa 25 anni (non competitivo, ma appassionato e critico verso lo stesso magic soprattutto per la deriva grafica/di gameplay che ha preso negli ultimi anni).

Fatte alcune partite con lo starter set (mazzi base e non, non sono i miei quindi non ricordo bene le "casate").

Lo trovo "meh". Mi manca tantissimo lo stack (per i non "magiccari" la possibilità di giocare nel turno dell'oppo in risposta alle sue giocate e tenendo mana open, magari anche bluffando).

Trovo pure limitante la storia delle casate, che in realtà mi pare che simuli la mancanza di mana per giocare le carte in mano.

La grafica pure supercarica e colorata non rende il board di facile leggibilità. Inoltre mi pare che col fatto che le creature possano raccogliere ambra tutto è molto incentrato sul pulire il campo o correre più dell'oppo. Stop. Non ci sono altre strategie.

Sorprendentemente trovo rilassante il fatto di non dover fare deckbuilding (ma sarà perchè mi sto facendo vecchio... :p ). Anche se è palese che pure questo aspetto contribuisce all'appiattimento del gioco (vuoi giocare control? Non puoi. Aggro? Non puoi. Apri mazzetto e recita preghierina che ti piaccia quello che trovi).

Insomma, a mio gusto, è proprio un giochino a prescindere dal successo che avrà da qui all'eternità.

PS: ma questi famigerati cavalieri della morte che fanno?? Sono curioso :grin:

Bye

Parli di gusto tuo personale, quindi non rispondo alle tue critiche punto su punto. L'unica cosa è che in pratica hai elencato una serie di motivi per cui Keyforge non è Magic, e non dei motivi per cui Keyforge è Keyforge.

Per i cavalieri, eccoli

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Ren":2ivl2ns5 ha scritto:
A proposito di cavalieri... :hmm:
Mi sembra che si stia un po' esagerando qui.

Non si vede l'immagine nel corpo del messaggio....

Si, indubbiamente è una cosa spropositata pagare oltre 2.000 dollari un mazzo di keyforge. Però il mondo è pieno di pazzi del genere che per mia sventura non ho mai incontrato.

Alto Basso