Keyflower - Skill token e strategie

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Allora, ieri ho fatto la mia seconda partita a Keyflower in 2.

Dopo aver giocato il mio avversario ha fatto notare un punto un po' critico... avendo praticamente zero esperienza di gioco giocato, vi racconto un po' quel che è accaduto e il dubbio sorto, per vedere se qualcuno con più esperienza può dissiparlo.

Durante il gioco avevo parecchie tessere che richiedevano l'uso di un gettone "skill"(sic.) per produrre l'effetto e per poter esser migliorate (upgrade).
Di fatto sono state un elemento abbastanza limitante, anche perché in tutto il gioco gli unici gettoni abilità ottenuti sono stati quelli delle barche, le tessere apprentice hall (che è l'unica a produrli) e la hiring fair non sono mai uscite. :sisi:

Nel gran finale dell'inverno, ironicamente il mio avversario ha giocato la tessera key guild che dà 10 punti ogni 5 gettoni abilità posseduti. :asd:

Ovviamente eravamo a secco tutti...

La domanda è:

A qualcuno di voi è mai servita la tessera Key Guild (10 punti ogni 5 gettoni abilità)?

E, per motivi simili, la Key Market (2 punti ogni puzzillo verde che si possiede)?

Parlo di utilità pratica, non teorica, qualcuno di voi le ha mai usate con soddisfazione ricevendone un reale beneficio?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Vado a memoria perché purtroppo è un po' che non ci rigioco, quindi perdonami se intervengo senza un preciso ricordo.

Le skill tiles solitamente sono piuttosto potenti. Anche perché contrariamente alle merci non devono viaggiare.
Mi pare che siano solo 3 le tessere che richiedono le skill tiles per produrre e fanno un effetto davvero forte.
Con le altre upgradi e un upgrade di un tile è sempre una mossa forte in keyflower, soprattutto upgradi sempre senza dover gestire l'aspetto del trasporto.
La key guild è davvero situazionale. 10 punti non sono affatto pochi ma ovviamente bisogna essersi tenuti le skill tiles da parte per fare questo. In una partita a 4 o a 5 giocatori avere una tile del genere e metterla in gioco nella fase winter può fare la differenza.
In due è ovviamente un'altra musica, io vi consiglio di riprovarlo in 4 o 5.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Come ha già scritto nakedape, i bonus degli esagoni sono situazionali.
La tessera Key Guild può essere micidiale. La Key Market può offrire utili punticini, come ogni altro esagono invernale, d'altronde. In più giocatori anche due punti possono fare la differenza.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.267
Località
Roma
Goblons
1.412
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Keyflower è un gioco che a me piace molto. Ma in due la limitazione numerica delle tessere potrebbe essere penalizzante per la strategia di gioco.
Soprattutto se giochi in molti userai ogni tattica per fare punti anche quella da cinque e sfruttare pulzilli verdi, si sta più stretti si fanno lotte per le aste. Anche se secondo me se hai PULZILLI Verdi è meglio adoperarli per le aste.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Grazie per le risposte! :grin:

A me non è che sia dispiaciuto, i giochi tattici in cui è necessario adattarsi alla situazione mi piacciono. E' al mio compagno di gioco che hafattoleggerissimamenteca'a... :asd:
Vedo se riesco a convincerlo a riprovarlo. :asd:

Una curiosità, qual è il punteggio medio a questo gioco?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
In 2 sui 70/100 dipende come girano le tessere

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
AleK":3nep228r ha scritto:
A me non è che sia dispiaciuto, i giochi tattici in cui è necessario adattarsi alla situazione mi piacciono. E' al mio compagno di gioco che hafattoleggerissimamenteca'a... :asd:

Sarà mica uno un pelo difficilino eh?
:asd: :asd: :asd:

AleK":3nep228r ha scritto:
Una curiosità, qual è il punteggio medio a questo gioco?

Giuro che non me lo ricordo, ma direi che cambia molto di configurazione in configurazione.
Io quando provo un gioco nuovo cerco sempre di provarlo nella situazione BSF (best suited for).
E in generale anche dopo.
E' una mia fissazione: con tutti i titoli che abbiamo preferisco sempre giocare a qualcosa tarato per il numero di giocatori.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
In due non ricordo. In 4-5 i punteggi oscillano tra i 40 ed i 60. Meno di 40-35, in questo numero di giocatori, rivela una disfatta. Meno di 30, non esser proprio entrati in partita.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
nakedape":367yk3p3 ha scritto:
Sarà mica uno un pelo difficilino eh?
:asd: :asd: :asd:
Giusto un pelo... :asd:

mistake89":367yk3p3 ha scritto:
In 2 sui 70/100 dipende come girano le tessere
Micenea":367yk3p3 ha scritto:
In due non ricordo. In 4-5 i punteggi oscillano tra i 40 ed i 60. Meno di 40-35, in questo numero di giocatori, rivela una disfatta. Meno di 30, non esser proprio entrati in partita.
Siamo stati pessimi... :D
A memoria credo sia finita 41-36. :asd: :asd: :asd:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Le prime partite sono sempre di rodaggio. Ho trovato il punteggio di una partita a due giocatori: 75 a 62.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
In due, per noi, normalmente oscillano tra i 60 e i 90 punti
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.267
Località
Roma
Goblons
1.412
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
AleK":363ea0si ha scritto:
Siamo stati pessimi... :D
A memoria credo sia finita 41-36. :asd: :asd: :asd:
Sei ottimista :snob:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Grazie per le risposte (tranne a cola... :asd: ).

Il mio avversario ci tiene a farvi sapere che non ha detto che gli fa schifo il gioco, ma che in 2-3 preferisce altri giochi. :D
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
AleK":3dc2wzw0 ha scritto:
Grazie per le risposte (tranne a cola... :asd: ).

Il mio avversario ci tiene a farvi sapere che non ha detto che gli fa schifo il gioco, ma che in 2-3 preferisce altri giochi. :D

Eh. Il BSF è IDDIO (cit.).
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
nakedape":3k0ur3db ha scritto:
Sarà mica uno un pelo difficilino eh?
:asd: :asd: :asd:

Dai non sarà mica difficile Keyflower...
Antiquity, Arkwright, Madeira...quelli son giochi difficili.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Kivan":2efw56fg ha scritto:
Dai non sarà mica difficile Keyflower...
Antiquity, Arkwright, Madeira...quelli son giochi difficili.
Credo che intendesse "Il mio compagno di giochi", non il gioco. :lul:
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
AleK":2b97d28d ha scritto:
Durante il gioco avevo parecchie tessere che richiedevano l'uso di un gettone "skill"(sic.) per produrre l'effetto e per poter esser migliorate (upgrade).
Di fatto sono state un elemento abbastanza limitante, anche perché in tutto il gioco gli unici gettoni abilità ottenuti sono stati quelli delle barche, le tessere apprentice hall (che è l'unica a produrli) e la hiring fair non sono mai uscite. :sisi:

Nel gran finale dell'inverno, ironicamente il mio avversario ha giocato la tessera key guild che dà 10 punti ogni 5 gettoni abilità posseduti. :asd:
Ovviamente eravamo a secco tutti...

La domanda è:
A qualcuno di voi è mai servita la tessera Key Guild (10 punti ogni 5 gettoni abilità)?
E, per motivi simili, la Key Market (2 punti ogni puzzillo verde che si possiede)?
Parlo di utilità pratica, non teorica, qualcuno di voi le ha mai usate con soddisfazione ricevendone un reale beneficio?

Non credo mi sia mai capitato di prendere la Key Guild. Anche perche' in genere i gettoni abilità si usano per upgrade di tessere
o per generare molte risorse... di solito tendo a far punti proprio con gli upgrade e strategie basate su accumulo di risorse.
Anche lo Scribes da 10 punti per un set di gettoni diversi: incudine, piccone, sega... piu' fattibile
Scholar (3 punti per ogni gettone di un singolo tipo a scelta) è forse la piu' facile da usare per una strategia basata sui gettoni abilità

Invece, più spesso si riescono a creare motorini per generare puzzilli ed è piu' facile creare ometti verdi ed accumularli.
Gli omini verdi tendo a non buttarli nella riserva comune e quindi evito di usarli per aste, se non per aggiudicarmene qualcuna
fondamentale o su tessere avversarie se non per intralciare pesantemente. Rispetto ai gettoni che si consumano, gli omini si accumulano
Quindi alla fine una tessera come Key Market o Emporium (3 punti per ogni set di 1 omino verde + 2 qualsiasi) sono piu' facili da usare o meritano aggiudicarsele

Comunque non è obbligatorio calare certe tessere all'inizio della stagione inverno.
Una tessera come Key Guild se ce l'hai in mano e vedi che non ti serve, puoi non metterla all'asta.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Cianopanza":9nrmtvoi ha scritto:
Non credo mi sia mai capitato di prendere la Key Guild. Anche perche' in genere i gettoni abilità si usano per upgrade di tessere
o per generare molte risorse..
Concordo ma le strategie sono talmente situazionali da rendere potenzialmente profittevole anche la scelta dell'accumulo. Ricordo bene una partita in cui abbiamo dovuto contrastare un giocatore fin troppo concentrato a collezionarle (difatti in inverno ha calato la tessera Key Guild che gli è stata prontamente bloccata con gli omini verdi).

Cianopanza":9nrmtvoi ha scritto:
Invece, più spesso si riescono a creare motorini per generare puzzilli ed è piu' facile creare ometti verdi ed accumularli.
Anche qui, nella mia esperienza, il loro impiego varia di partita in partita e dal turno di gioco. Se si è primi, per esempio, utilizzandoli in un'asta, si possono escludere immediatamente gli avversari dalla corsa all'accamparramento della/e tessera/e più ghiotte. Se non si è primi e le tessere all'asta hanno già delle puntate poco contrastabili (o vuoi per una strategia attendista), allora può essere più utile giocarli nel proprio villaggio per garantirsi l'esclusività di specifiche azioni. In questo caso la tessera Key Market diventa da utile a utilissima (in base al numero di omini verdi che si possiedono).

Se i giocatori sono più o meno tutti allo stesso livello di conoscenza del gioco, anche un punto può fare la differenza.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
P
Passiamo a parlarne in novità ludiche? Qui si parla di skill token e strategie.
 
Alto Basso