Dubbi Kemet

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
essere":1wlk83dg ha scritto:
Beh, in realtà ha moltissimo senso. Se sei l'ultimo di turno, ti accaparri a costo 0 tutti i templi ancora vuoti.

Vero, ma se hanno lasciato templi vuoti a metà o fine partita, la partita non ha senso perchè non hanno capito come si gioca... :grin:
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Veramente noi giochiamo in maniera estremamente aggressiva e tra un tempio vuoto e uno pieno preferiamo sempre attaccare quello pieno, di conseguenza spesso resta qualche tempio vuoto.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
essere":256l57vw ha scritto:
Veramente noi giochiamo in maniera estremamente aggressiva e tra un tempio vuoto e uno pieno preferiamo sempre attaccare quello pieno, di conseguenza spesso resta qualche tempio vuoto.

boh, in ogni caso, sempre se ricordo bene il manuale, c'è scritto che il teleport non consuma punti movimento, quindi se hai tanti punti preghiera da usare e tutte e due i poteri di teleport, puoi fare quel che vuoi e saltare da un tempio all'altro... quindi se ci sono templi vuoti te li prendi.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.364
Località
Dove capita
Goblons
498
Orbene, mi è sorto un nuovo dubbio su Kemet e non mi pare che le FAQ ne facciano cenno: posso teleportare una creatura da una piramide in cui ho una truppa verso un obelisco in cui ho un'altra truppa, senza che si porti dietro alcuna unità dal punto di partenza?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Epaminondas":1j605nt6 ha scritto:
Orbene, mi è sorto un nuovo dubbio su Kemet e non mi pare che le FAQ ne facciano cenno: posso teleportare una creatura da una piramide in cui ho una truppa verso un obelisco in cui ho un'altra truppa, senza che si porti dietro alcuna unità dal punto di partenza?
No, deve sempre essere accompagnata da almeno una unità.

Uno degli autori lo conferma in questo thread:
http://www.boardgamegeek.com/article/11613176
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Dalle FAQ:

È possibile teletrasportare solo una creatura, senza le unità che l’accompagnano?
No, perché non appena una creatura non è più accompagnata da una o più unità, essa viene immediatamente rimessa nella riserva, sulla rispettiva tessera Potere, fino al suo successivo reclutamento (o rimessa nella città, in un distretto con almeno una unità).
 

OnizukaDJ

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2012
Messaggi
72
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti potete aiutarmi?

se ho la tessera potere teletrasporto posso: da una piramide teletrasportarmi su un obelisco, attaccare , lasciare li delle unità e telestrasportarne altre su un altro obelisco e fare un’altra battaglia? Ovviamente avendo punti preghiera disponibili.

Con la carta teletrasporto posso teletrasportarmi anche da un punto vuoto su un obelisco?

Con la Tessera potere volontà Divina posso effettuare un ulteriore movimento o reclutamento o comunque devo occupare una casella azione e quindi i movimenti massimi totali sono sempre 2 e il reclutamento 1 ?
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Allora...

se non ricordo male la tessera teletrasporto consente solamente di poter effettuare quest'ultimo da un obelisco ad un altro obelisco; infatti da regolamento senza poteri il teletrasporto è permesso solamente da piramide ad obelisco e non viceversa con il poter di cui sopra puoi anche effettuarlo da obelisco ad obelisco ma non verso una piramide comunque.
Il momento che inneschi una battaglia il movimento della truppa in questione termina e non puoi iniziare al termine un'altra fase di movimento.

Si, con la carta teletrasporto puoi andare da ovunque tu sia verso un obelisco tra l'altro pagando solamente 1 punto preghiera invece dei canonici due... ma la vera forza è proprio l'effetto sorpresa!

La tessera volontà divina (disco oro per capirci) ti permette di posizionare il disco sullo spazio oro al vertice della piramide sulla tua plancia e considerare quello spazio come se fosse reclutamento oppure movimento quindi disporrai nei tuoi turni di un movimento/reclutamento aggiuntivo. Aggiungo tra l'altro che i dischi oro ed argento devono essere usati dopo il piazzamento di un disco ordinario quindi avendo sia quello argento che quello oro potresti fare un turno in cui giochi 3 azioni consecutive (ordinaria, argento ed oro).

Spero sia tutto chiaro!!!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
OnizukaDJ":10g74tf2 ha scritto:
se ho la tessera potere teletrasporto posso: da una piramide teletrasportarmi su un obelisco, attaccare , lasciare li delle unità e telestrasportarne altre su un altro obelisco e fare un’altra battaglia? Ovviamente avendo punti preghiera disponibili.
No, la battaglia fa terminare il movimento (e il teletrasporto fa parte del movimento).
OnizukaDJ":10g74tf2 ha scritto:
Con la carta teletrasporto posso teletrasportarmi anche da un punto vuoto su un obelisco?
Sì.
OnizukaDJ":10g74tf2 ha scritto:
Con la Tessera potere volontà Divina posso effettuare un ulteriore movimento o reclutamento o comunque devo occupare una casella azione e quindi i movimenti massimi totali sono sempre 2 e il reclutamento 1 ?
Il segnalino dorato va nello spazio apposito della piramide, quindi non occupi una casella azione.
 

OnizukaDJ

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2012
Messaggi
72
Località
Roma
Goblons
0
Grazie !!
Un ulteriore chiarimento, se nel primo esempio mi teletrasportassi senza attaccare ? Potrei lasciare tipo un'unità e continuare ? Per assurdo mi potrei teletrasportare ,sempre tra obelischi , in uno dove c'è una mia unità , unire le truppe e teletrasportarmi di nuovo?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
OnizukaDJ":266dne36 ha scritto:
Grazie !!
Un ulteriore chiarimento, se nel primo esempio mi teletrasportassi senza attaccare ? Potrei lasciare tipo un'unità e continuare ? Per assurdo mi potrei teletrasportare ,sempre tra obelischi , in uno dove c'è una mia unità , unire le truppe e teletrasportarmi di nuovo?
Sì, se non ci sono nemici nella zona lo puoi fare, da regolamento puoi lasciare e raccogliere truppe durante il movimento, l'importante è che non superi con nessuna il limite di movimento (e ci si può teletrasportare anche più volte, a patto di avere i punti preghiera necessari), l'unica limitazione è che non si può utilizzare il bonus di movimento del Serpente se lo si "raccoglie" lungo la strada.
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
305
Località
Prato
Goblons
222
mi accodo al post per un dubbio: mettiamo che io elevo una piramide al 4 livello, quindi prendo il corrispettivo PV. un avversario viene, c'è guerra, alla fine della quale tutte le unità mie e sue vengono sterminate. a questo punto, non essendoci nessuno "vivo", a chi va il PV temporaneo della piramide? torna a me in quanto proprietario originario della città?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
angydragon":37fvklwi ha scritto:
mi accodo al post per un dubbio: mettiamo che io elevo una piramide al 4 livello, quindi prendo il corrispettivo PV. un avversario viene, c'è guerra, alla fine della quale tutte le unità mie e sue vengono sterminate. a questo punto, non essendoci nessuno "vivo", a chi va il PV temporaneo della piramide? torna a me in quanto proprietario originario della città?
In un combattimento non vince chi sopravvive, ma chi ha il valore di battaglia più alto, quindi anche se vengono eliminate tutte le unità, il punto temporaneo della piramide va a chi aveva vinto il combattimento.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
nand":196rwr49 ha scritto:
angydragon":196rwr49 ha scritto:
mi accodo al post per un dubbio: mettiamo che io elevo una piramide al 4 livello, quindi prendo il corrispettivo PV. un avversario viene, c'è guerra, alla fine della quale tutte le unità mie e sue vengono sterminate. a questo punto, non essendoci nessuno "vivo", a chi va il PV temporaneo della piramide? torna a me in quanto proprietario originario della città?
In un combattimento non vince chi sopravvive, ma chi ha il valore di battaglia più alto, quindi anche se vengono eliminate tutte le unità, il punto temporaneo della piramide va a chi aveva vinto il combattimento.

Non credo, essendo tutte le unità attaccanti distrutte, il punto resta al proprietario della città.
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
305
Località
Prato
Goblons
222
anche perchè al proprietario della città basterebbe semplicemente reclutare in quella piramide per riprendersi il punto...dato che da regolamento si può sempre reclutare, anche se una piramide è al momento di un avversario..
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
DrZero":2g42eqba ha scritto:
Non credo, essendo tutte le unità attaccanti distrutte, il punto resta al proprietario della città.
Sì, hai ragione (dal regolamento avevo detto male), ho verificato su BGG e l'autore ha chiarito due cose:
- se l'attaccante viene eliminato completamente e il difensore no, anche se il difensore aveva perso il combattimento può mantenere il controllo dell'area.
- se un avversario ha preso il controllo di una piramide, quando la abbandona il controllo ritorna al possessore originale.
Dal secondo punto se ne deduce che, se in una battaglia per il controllo di una piramide vengono eliminati entrambi, la piramide torna al primo possessore (chi l'ha costruita).
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
305
Località
Prato
Goblons
222
nand":20y5qnv7 ha scritto:
- se l'attaccante viene eliminato completamente e il difensore no, anche se il difensore aveva perso il combattimento può mantenere il controllo dell'area.
quindi se il difensore sconfitto resta con almeno un'unità e l'attaccante no, il primo può restare sul luogo della sconfitta???
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
angydragon":1dawml4d ha scritto:
nand":1dawml4d ha scritto:
- se l'attaccante viene eliminato completamente e il difensore no, anche se il difensore aveva perso il combattimento può mantenere il controllo dell'area.
quindi se il difensore sconfitto resta con almeno un'unità e l'attaccante no, il primo può restare sul luogo della sconfitta???
Eh sì, anche a me sembrava strano (il regolamento metteva in primo piano il valore di battaglia), ma l'autore lo ha confermato nelle FAQ:
2.5 If I win a fight as the attacker, and at the end of the fight, I have no more units alive, can the defender stay in his territory?
Yes, in this particular case, the defender can choose to either recall or remain in the territory.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
nand":2g6s9aop ha scritto:
OnizukaDJ":2g6s9aop ha scritto:
Grazie !!
Un ulteriore chiarimento, se nel primo esempio mi teletrasportassi senza attaccare ? Potrei lasciare tipo un'unità e continuare ? Per assurdo mi potrei teletrasportare ,sempre tra obelischi , in uno dove c'è una mia unità , unire le truppe e teletrasportarmi di nuovo?
Sì, se non ci sono nemici nella zona lo puoi fare, da regolamento puoi lasciare e raccogliere truppe durante il movimento, l'importante è che non superi con nessuna il limite di movimento (e ci si può teletrasportare anche più volte, a patto di avere i punti preghiera necessari), l'unica limitazione è che non si può utilizzare il bonus di movimento del Serpente se lo si "raccoglie" lungo la strada.

sei sicuro al 100%? cioè io posso fare un movimento in un tempio, lasciarci una truppa, teletrasportarmi in un altro tempio, lasciarci una truppa, e poi farlo ancora e ancora finchè ho punti preghiera a disposizione?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
pukotto":1xx2nepv ha scritto:
sei sicuro al 100%? cioè io posso fare un movimento in un tempio, lasciarci una truppa, teletrasportarmi in un altro tempio, lasciarci una truppa, e poi farlo ancora e ancora finchè ho punti preghiera a disposizione?
La risposta della Matagot a una domanda sull'argomento è stata:
Fintanto che puoi pagare puoi teletrasportarti quante volte vuoi, dato che il teletrasporto non consuma punti di movimentimento.
http://boardgamegeek.com/article/12965229#12965229

Nota: la limitazione effettiva del teletrasporto è che normalmente puoi solo partire da una piramide e arrivare in un obelisco, per partire da un obelisco ci vuole la tessera potere rossa Teletrasporto, mentre per partire da uno spazio qualsiasi ci vuole l'apposita carta Intervento Divino.

La possibilità di lasciare truppe durante il movimento è nel regolamento, quindi la mossa che citi nella domanda è assolutamente lecita, a patto che tu abbia la tessera Teletrasporto che ti permette di partire da un obelisco.
 
Alto Basso