Dubbi Kemet

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io nn credo si possa prendere la sfinge + un altra tess potere che da il punto vittoria. :-?

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Kaboom84":1jvsfw9h ha scritto:
Io nn credo si possa prendere la sfinge + un altra tess potere che da il punto vittoria. :-?

Tutti i poteri sono cumulativi ed è palesemente scritto sul regolamento che due tessere sono lo stesso potere se hanno medesimo effetto e medesima illustrazione ;)

La Sfinge non ha la stessa illustrazione del Punto Vittoria quindi è un altro potere (ed in effetti è una Tessere Potere Creatura) e pertanto può essere presa.
:)

Kaboom84

Esperto
Goblons
0
Cavolo ma nn facevano prima a dire quali non si possono avere insieme? alla fine si contano sulle dita di una mano.... io pensavo "illustrazione" nel senso l'icona del punto vittoria che è sotto la sfinge che è uguale alle icone dei poteri che danno punti vittoria.... :-?
Alla fine gli unici poteri che nn possono essere comprati assieme sono quelli palesemente identici (presenti a liv. 1 di ogni colore), i punti vittoria (nei 3 colori) e i segnalini argento.... :whatever:

Ryvin

Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
TOR3
Leggendo i chiarimenti di cui sopra non sono convinto sulla seguente cosa:

alla fine del giorno prima di tutto chi possiede il tempio del delta può togliere una truppa da quel tempio e prendere 5 punti preghiera e va bene...
poi si assegnano i punti preghiera per gli altri templi 2-3 a seconda...
poi chi possiede il tempio di tutti gli dei può sacrificare due truppe da dove?
Dal tempio o da tutta la mappa? Leggendo sopra è stata confermata la prima versione (tempio) ma leggendo le regole non lo trovo scritto nemmeno nella versione francese (originale) che quella inglese; di seguito il passaggio in questione:

• Le joueur contrôlant le Sanctuaire de tous les Dieux peut retirer deux unités et les remettre dans sa réserve : il reçoit alors 1 PV définitif.

The player controlling the Sanctuary of All Gods may withdraw two units and put them back in his reserve: he then receives one permanent VP.

mentre:

• The player controlling the Delta temple may withdraw a unit from the temple and put it back in his reserve: he then receives 5

la questione però si complica sul regolamento in francese:

• Le joueur contrôlant le Temple du Delta peut retirer une unité et la remettre dans sa réserve : il reçoit alors 5 .

La domanda quindi è da dove provengono le truppe sacrificate?

C'è un'altra FAQ più dettagliata?

Altra cosa, la carta intervento divino ti fa trasportare al costo di 1 punto preghiera le truppe da una zona qualsiasi ad un zona con l'obelisco...
infatti recita il player aid:

Teleportation
Cost: 1
Effect: teleport
a troop onto an
obelisk. Played as
part of a movement
action

Grazie!!!

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Kaboom84":2emca8vn ha scritto:
Cavolo ma nn facevano prima a dire quali non si possono avere insieme? alla fine si contano sulle dita di una mano.... io pensavo "illustrazione" nel senso l'icona del punto vittoria che è sotto la sfinge che è uguale alle icone dei poteri che danno punti vittoria.... :-?
molto più semplicemente, non si può avere due tessere con lo stesso nome :grin:
Anche se non è scritto sulla tessera stessa, se guardi sull'indice ogni tessera ha un nome associato. Quindi per es. non puoi avere 2 tessere che danno il token azione argento aggiuntivo, per es. la tessera Rossa e quella Blu perché hanno lo stesso nome (Act of God)

Per ora ci ho fatto 2 partite, ma è già diventato uno dei miei giochi preferiti! :grin:

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Se alla fine di una fase giorno entrambi i giocatori in una partita a due, hanno raggiunto almeno 8 punti vittoria tra permanenti e temporanei, vince giustamente chi ne ha di più?
Scusate la domanda può sembrare stupida ma andava fatta.
Poi in caso di ulteriore pareggio vince chi ne ha di più militari, giusto?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
diafis":i05p2nfm ha scritto:
Se alla fine di una fase giorno entrambi i giocatori in una partita a due, hanno raggiunto almeno 8 punti vittoria tra permanenti e temporanei, vince giustamente chi ne ha di più?
Scusate la domanda può sembrare stupida ma andava fatta.
Poi in caso di ulteriore pareggio vince chi ne ha di più militari, giusto?

da regolamento:
il vincitore è chi ha più punti vittoria. In caso di pareggio vince chi ha più punti vittoria militari. Se c'è ancora parità vince chi ha giocato per primo nel turno.

Per Ryvin:

1) la frase del regolamento si riferisce al controllo del Santuario, quindi le truppe le prendi dal santuario. E' vero che nella sezione apposita la regola è scritta in maniera non precisa al 100%, ma noi non ci siamo proprio posti il problema, per esempio (c'è proprio scritto esplicitamente all'inizio del regolamento, nella descrizione dei punti vittoria). In ogni caso c'è un thread apposito su BGG, in cui giungono alla stessa conclusione.

2) Teleport: nel regolamento (sezione sul movimento) è scritto che l'azione di teleport parte sempre da una piramide e costa 2 punti preghiera, quindi la carta intervento divino ti permette di teleportare una truppa da una piramide ad un obelisco, solo che ti costa 1 invece che gli usuali 2 punti preghiera. L'unico modo per usare il teleport in maniera diversa è avere appunto la tessera Teleport rossa che ti permette di andare da obelisco a piramide. Se non ci sono i due elementi (obelisco e piramide), non c'è teleport.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
Normanno":lv159f89 ha scritto:
Per Ryvin:

2) Teleport: nel regolamento (sezione sul movimento) è scritto che l'azione di teleport parte sempre da una piramide e costa 2 punti preghiera, quindi la carta intervento divino ti permette di teleportare una truppa da una piramide ad un obelisco, solo che ti costa 1 invece che gli usuali 2 punti preghiera. L'unico modo per usare il teleport in maniera diversa è avere appunto la tessera Teleport rossa che ti permette di andare da obelisco a piramide. Se non ci sono i due elementi (obelisco e piramide), non c'è teleport.

Sei sicuro??? :roll:
Prima facevo anch'io come te ma Dr zero, qui nel forum, afferma che non serve partire da una piramide, almeno così è - continua sempre Dr Zero - per la comunità di BGG.

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Ma con la tessera rossa si può andare anche da obelisco a obelisco da come è scritto sul manuale.
Poi un'altra domanda, se controllo un tempio e vengo attaccato, vinco la battaglia come difensore ma non mi rimangono unità vive, il tempio continua ad essere mio oppure devo rimettere il punto temporaneo al suo posto?

Kaboom84

Esperto
Goblons
0
devi rimettere il punto sul tempio.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
diafis":ppth8qq4 ha scritto:
Ma con la tessera rossa si può andare anche da obelisco a obelisco da come è scritto sul manuale.

E questo mi sembra ovvio.
Riformulo la domanda: la carta intervento divino "teletrasporto", oltre a consentire di pagare un solo punto preghiera rispetto al teletrasporto ordinario, permette altresì di partire da un qualsiasi posto oppure vale sempre la regola generale secondo la quale si deve sempre e comunque partire da un distretto con la piramide?

Questo, a mio avviso, è il dubbio amletico. :roll:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Spugna":2dkkcug1 ha scritto:
Normanno":2dkkcug1 ha scritto:
Per Ryvin:

Sei sicuro??? :roll:
Prima facevo anch'io come te ma Dr zero, qui nel forum, afferma che non serve partire da una piramide, almeno così è - continua sempre Dr Zero - per la comunità di BGG.

Si, sono sicuro. Ho letto il regolamento, ho letto le tessere, ho letto le varie domande sul forum di BGG. Cito dal regolamento (versione italiana, pag. 5, paragrafo 5, lettera c):
"Utilizzo del teletrasporto piramidale: Un giocatore può teletrasportare una truppa da una piramide (del proprio territorio o anche del territorio di un avversario) ad un'area con un obelisco."

Il costo (come segnato nel punto immediatamente successivo) è di 2 punti preghiera.

Carta intervento divino "teletrasporto" (sempre dalla versione italiana):
"cost 1, effetto: teletrasporta una truppa su un obelisco. Da giocare come parte di un'azione movimento." Quindi segue le regole del movimento di cui al punto 5 c sopra.

Tessera teletrasporto (e forse qui sta la confusione, cioè il problema che io non ho capito): con la tessera puoi usare il teletrasporto partendo da un obelisco.

Ora, se intendete dire che se ho la tessera rossa posso fare teleport da obelisco ad obelisco: si, almeno da come sono scritte le regole. E' l'unico caso che viola la regola di cui al punto 5 C.

(LA FEBBRE!!!!)

Spugna

Veterano
Goblons
54
Normanno":1e59eqoe ha scritto:
Si, sono sicuro. Ho letto il regolamento, ho letto le tessere, ho letto le varie domande sul forum di BGG. Cito dal regolamento (versione italiana, pag. 5, paragrafo 5, lettera c):
"Utilizzo del teletrasporto piramidale: Un giocatore può teletrasportare una truppa da una piramide (del proprio territorio o anche del territorio di un avversario) ad un'area con un obelisco."

Il costo (come segnato nel punto immediatamente successivo) è di 2 punti preghiera.

Carta intervento divino "teletrasporto" (sempre dalla versione italiana):
"cost 1, effetto: teletrasporta una truppa su un obelisco. Da giocare come parte di un'azione movimento." Quindi segue le regole del movimento di cui al punto 5 c sopra.

Tessera teletrasporto (e forse qui sta la confusione, cioè il problema che io non ho capito): con la tessera puoi usare il teletrasporto partendo da un obelisco.

Ora, se intendete dire che se ho la tessera rossa posso fare teleport da obelisco ad obelisco: si, almeno da come sono scritte le regole. E' l'unico caso che viola la regola di cui al punto 5 C.

(LA FEBBRE!!!!)

Bene. Allora la regola è come l'avevo interpretata io, almeno inizialmente... :grin:

Grazie Normanno. ;)

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Ciao ragazzi, una domanda al volo, ho preso il gioco sabato e leggendo il manuale mi è sorto un dubbio:
nella fase di setup, dice che ogni giocatore spende 3 punti livello per le piramidi , scegliendo tra 1/1/1 oppure 2/1/0..vi chiedo:

- quindi si parte con almeno 2 piramidi sui distretti?
- in caso si paga il costo in punti preghiera giusto?
- se cosi fosse, partendo con 5 punti preghiera all'inizio del gioco, vuol dire che me ne rimangono solo 2 all'inizio della fase notte?

Grazie mille! :grin:

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Sì, parti con almeno 2 piramidi ma NON paghi il costo in preghiera per quelle! ;)

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Sprunx":dpp8zud1 ha scritto:
Sì, parti con almeno 2 pairamidi ma NON paghi il costo in preghiera per quelle! ;)

Grazie Sprunx :grin:

giocailgiusto

Babbano
Goblons
0
ciao ho un paio di dubbi sul regolamento

posso mettere le truppe fuori dalle mura della mia città?

Se conquisto un distretto con una piramide l'avversario può utilizzare le tessere potere di quel colore?

le unità che devo sacrificare al santuario di tutti gli dei devono essere tolte per forza quelle presenti al santuario?

Quando tutti e 5 i segnalini azioni sono messi sulla plancia dei giocatori, si svuota la plancia?

Tessere potere Atto divini e Volontà divina: quante volte posso usarla? ad ogni turno? o ogni volta che svuoto la plancia?

tessera potere rinforzi: posso aggiungere 4 unità, ma le unità le prendo da dove voglio o dalla mia riserva?

quanto perde delle unità da una battaglia le mie unità finiscono nella mia riserva?

Danteiv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Allora

1) no solo all interno
2) si la conquista fa si che tu possa usare i suoi lv pee comprare.nel caso fosse d lv4 rubi
Anche il pv temporaneo
3) si devono essere sul santuario
4) inizia un nuovo turno qiindi si, si svuotano
5) nn ricordo il testo della volonta divina adesso
6) dalla tua riserva se disponibili
7) esatto

Alto