Dubbi Kemet

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
per altro non capisco le ragioni di un simile (e protratto) dubbio ;) . sulle carte ID è segnalato in che fase giocarle. Le carte da giocare nella fase giorno, non vengono giocate nella fase battaglia, perciò se elimino le 2 uniche unità nemiche in un territorio, il combattimento nemmeno inizia. Se fosse iniziato non potrei giocare la carta ID (durante la battaglia posso giocare solo le carte ID con il simbolo battaglia).
Kemet è un gioco con un regolamento ben scritto e delle meccaniche molto semplici... come mai tanti dubbi? quando giocate ad un gioco FF cosa fate? vi sparateeeeee?? :twisted:
nausi

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Ah, invece un dubbio venuto ad i miei amici e dovuto ad un'errata traduzione è su quando giocare i segnalini d'argento e d'oro.

In francese è "meme temps", in inglese è "same time", in italiano hanno tradotto "stesso modo" invece che "stesso tempo". ;)

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
DrZero":mktginlq ha scritto:
Ah, invece un dubbio venuto ad i miei amici e dovuto ad un'errata traduzione è su quando giocare i segnalini d'argento e d'oro.

In francese è "meme temps", in inglese è "same time", in italiano hanno tradotto "stesso modo" invece che "stesso tempo". ;)
Non ho capito. Esattamente quale parte del "Prendi un segnalino Azione addizionale di colore argento. Deve essere collocato e giocato allo stesso modo dei segnalini normali" può trarre in inganno? :?:

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Sprunx":166klikg ha scritto:
DrZero":166klikg ha scritto:

Non ho capito. Esattamente quale parte del "Prendi un segnalino Azione addizionale di colore argento. Deve essere collocato e giocato allo stesso modo dei segnalini normali" può trarre in inganno? :?:

I miei amici hanno avuto il dubbio su quando giocarlo.
Dalla descrizione non si evince facilmente che non c'è alcun turno di gioco in più e che si deve giocare il segnalino argento assieme ad uno normale. :)

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
nausicaakro":3i0ncc74 ha scritto:
per altro non capisco le ragioni di un simile (e protratto) dubbio ;) . sulle carte ID è segnalato in che fase giocarle. Le carte da giocare nella fase giorno, non vengono giocate nella fase battaglia, perciò se elimino le 2 uniche unità nemiche in un territorio, il combattimento nemmeno inizia. Se fosse iniziato non potrei giocare la carta ID (durante la battaglia posso giocare solo le carte ID con il simbolo battaglia).
Kemet è un gioco con un regolamento ben scritto e delle meccaniche molto semplici... come mai tanti dubbi? quando giocate ad un gioco FF cosa fate? vi sparateeeeee?? :twisted:
nausi

..."chi dubbi non ne ha...chissà cosa farà?! dimmi dimmi dimmi dimmi tu quanti dubbi hai...nessuna verità...è poi così sicura...ci sono troppi dubbi...non fartene un problema..." :twisted:

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Infatti me lo stavo chiedendo anche io se il segnalino argento (l'azione aggiuntiva) vada giocato insieme ad un segnalino normale, facendo così due azioni consecutive.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
DrZero":2ijy8p9k ha scritto:
Sprunx":2ijy8p9k ha scritto:
DrZero":2ijy8p9k ha scritto:

I miei amici hanno avuto il dubbio su quando giocarlo.
Dalla descrizione non si evince facilmente che non c'è alcun turno di gioco in più e che si deve giocare il segnalino argento assieme ad uno normale. :)

Urka mi sa che hai ben ragione... Questo finisce dritto in faq.

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Effettivamente, quel dubbio l'ho avuto anch'io.

Garantire al possessore del segnalino argento un turno in più è un signor vantaggio, che ba ven oltre l'azione aggiuntiva. :-?

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Per amor di precisione nelle FAQ c'è una domanda che dà delle indicazioni.

La domanda è all'incirca: "Ho il segnalino d'argento e quello oro. Posso giocarli tutti assieme?"
La risposta è : "sì e fai 3 azioni".

Comunque nella scheda Tessere originale è indicato che i segnalini argento ed oro si giocano assieme ad uno normale.

Nota a latere: si può avere solo 1 segnalino argento e quello d'oro non vale per la condizione dei 3 livelli riempiti.

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
DrZero":29y8bt7c ha scritto:
La domanda è all'incirca: "Ho il segnalino d'argento e quello oro. Posso giocarli tutti assieme?"
La risposta è : "sì e fai 3 azioni".

il segnalino oro è trattato alla stregua di uno argento per quanto riguarda il piazzamento? cioè, devo giocarlo assieme ad un segnalino normale giusto?

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Sì. L'unica differenza è che quello oro va nello spazio apposito e dà 1 reclutamento o 1 movimento in più.

Per il resto la regola è che ci sono 5 turni di azione per giocatore e i segnalini in più semplicemente aumentano il numero di azioni disponibili da suddividere in questi 5 turni.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
Ieri terza partita a questa perla della matagot e...qualli che seguono sono i dubbi sollevati dai miei "commensali":

1. Posso transitare (solo transitare) con una mia truppa da cinque in una zona in cui ci sia un'altra mia truppa, con ciò elidendo temporaneamente la regola del limite delle 5 unità?
Stesso domanda - per estensione - va fatta nel caso una creatura mitologica transiti con la propria truppa nella zona di un'altra creatura.
Noi abbiamo fatto di no, ma chiedo lumi a voi...

2. Dopo aver sconfitto un avversario, per poter conseguire anche il PV, non posso richiamare le mie unità per la regola che, appunto, mi impone di mantenerne almeno una nel luogo ove si è svolta la battaglia.
Giusto?

3. A proposito di "atto divino" o "volontà divina", il/i segnalino/i aggiuntivi che ottengo li conservo fino a fine partita e non solo per il turno in cui prendo le relative tessere potere.
Giusto?

4. Sempre a proposito di "atto divino" o "volontà divina", il/i segnalino/i debbono essere giocati assieme ai segnalini normali, altrimenti salterebbe l'ordine di turno.
La domanda però è: posso giocare i segnalini argento e/o oro quando mi pare, in concomitanza del piazzamento del primo così come del piazzamento del quinto (ed ultimo) segnalino ordinario.
Giusto?

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Spugna":25h35tqi ha scritto:
Ieri terza partita a questa perla della matagot e...qualli che seguono sono i dubbi sollevati dai miei "commensali":

1. Posso transitare (solo transitare) con una mia truppa da cinque in una zona in cui ci sia un'altra mia truppa, con ciò elidendo temporaneamente la regola del limite delle 5 unità?
Stesso domanda - per estensione - va fatta nel caso una creatura mitologica transiti con la propria truppa nella zona di un'altra creatura.

2. Dopo aver sconfitto un avversario, per poter conseguire anche il PV, non posso richiamare le mie unità per la regola che, appunto, mi impone di mantenerne almeno una nel luogo ove si è svolta la battaglia.
Giusto?

3. A proposito di "atto divino" o "volontà divina", il/i segnalino/i aggiuntivi che ottengo li conservo fino a fine partita e non solo per il turno in cui prendo le relative tessere potere.
Giusto?

4. Sempre a proposito di "atto divino" o "volontà divina", il/i segnalino/i debbono essere giocati assieme ai segnalini normali, altrimenti salterebbe l'ordine di turno.
La domanda però è: posso giocare i segnalini argento e/o oro quando mi pare, in concomitanza del piazzamento del primo così come del piazzamento del quinto (ed ultimo) segnalino ordinario.
Giusto?

Ciao, eccoti un po' di risposte.
1) No. Il limite vale sempre in ogni istante.
2) Invece puoi richiamare le truppe. L'importante è che comunque tu sia sopravvissuto.
3) Le tessere potere sono permanenti.
4) Non esiste una tempistica. Li giochi quando vuoi, purchè sia nel tuo turno ed assieme ad un segnalino normale.

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
DrZero":xnqaxayk ha scritto:
Spugna":xnqaxayk ha scritto:

Giusto?

Giusto?

Giusto?

Ciao, eccoti un po' di risposte.
1) No. Il limite vale sempre in ogni istante.
2) Invece puoi richiamare le truppe. L'importante è che comunque tu sia sopravvissuto.
3) Le tessere potere sono permanenti.
4) Non esiste una tempistica. Li giochi quando vuoi, purchè sia nel tuo turno ed assieme ad un segnalino normale.

Sul punto 3 Spugna penso intendesse se il segnalino oro e argento rimangono fino a fine partita o solo nel turno dell'acquisto delle relative tessere e che ciò comporterebbe di conseguenza l'utilizzo degli stessi nel turno successivo.
Almeno così ho capito.

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
rimangono fino a fine partita

Spugna

Veterano
Goblons
54
Grazie Protos...volevo solo essere sicuro.
Quindi abbiamo "Cannato" solo sul punto 2. :-?

Alle prossime domande eventuali.

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Premetto che dopo successive partite devo ricredermi in parte su quanto detto su questo gioco.
Se la batte e alla grande con Cyclades! E' davvero un gran bel gioco!
Era da capire bene alcune cose, ma posso confermare quanto detto da altri che ci troviamo di fronte ad un altro gioiellino della Matagot.
Complimenti a loro e alla Asterion che ha puntato forte e bene per l'ennesima volta. :grin:
Da qui ne approfitto per fare altre due domande su alcune tessere potere.
Partiamo dalla regola che recita:
"Un giocatore non può mai acquistare né possedere 2 tessere potere identiche.
Questo include tutti i poteri con gli stessi effetti e illustrazioni, anche se sono di diverso colore, come Atto Divino e Punto Vittoria".

Da qui ecco la mia prima domanda:

1) Se io ho una di queste due tessere, posso comprare lo stesso la tessera "Sfinge" visto che da anch'essa un punto vittoria?

Altra domanda su un'altra tessera e precisamente "Rinforzi":

2) Le 4 unità che posso aggiungere durante la fase notte, sono gratuite o le devo pagare?
E poi questa cosa la posso fare solo una volta o ogni turno se voglio?

Grazie.

Spugna

Veterano
Goblons
54
diafis":3uh7dkde ha scritto:
Premetto che dopo successive partite devo ricredermi in parte su quanto detto su questo gioco.
Se la batte e alla grande con Cyclades! E' davvero un gran bel gioco!
Era da capire bene alcune cose, ma posso confermare quanto detto da altri che ci troviamo di fronte ad un altro gioiellino della Matagot.

Come sono d'accordo..

1) Se io ho una di queste due tessere, posso comprare lo stesso la tessera "Sfinge" visto che da anch'essa un punto vittoria?

La tessera sfinge è un potere a parte (ed unico) rispetto alle altre da te menzionate.
La risposta è sì.

Altra domanda su un'altra tessera e precisamente "Rinforzi":

2) Le 4 unità che posso aggiungere durante la fase notte, sono gratuite o le devo pagare?
E poi questa cosa la posso fare solo una volta o ogni turno se voglio?

Le aggiungi gratuitamente in ogni turno.

Prego ;)

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Grazie Spugna!
Penso che io e te abbiamo gli stessi gusti! :lol:
Caspita, ma non è un pò sgravata se è così la tessera "Rinforzi"?

Spugna

Veterano
Goblons
54
Per prendere la tessera rinforzi, devi comunque pagare 4 punti preghiera (3 con la sacerdotessa), per prendere una nuova tessera blu da 4 dovrai attendere il successivo turno.
Nel frattempo un altro giocatore potrebbe "soffiarti" la sfinge ottenendo subito 1 PV e potenziando una sua truppa, mentre un altro potrebbe prendersi atto o volontà divina ottenendo, fino a fine partita, un'azione in più.
Senza contare i poteri da 4 degli altri colori...

E' tutto in divenire: un potere conterà più di un altro solo se chi lo acquista lo saprà sfruttare al meglio ed al momento giusto.
E' come in Cyclades...non esistono creature più forti di altre ma solo creature sfruttate al momento più opportuno in relazione alla tattica che si vuole perseguire.

Buon gioco.

Alto